PDA

View Full Version : Cambiare?

Primitive Dragon
14-08-2009, 16:56
salve a tutti...
ho sempre utilizzato prodotti microsoft e ora sono un buon utilizzatore del sistema operativo windows.
recentemente alcuni miei amici mi stanno facendo notare che un buona soluzione in termini di efficienza e e grafica che supera di gran lunga i sistemi windows (xp o vista che sia).
ora volevo sapere secondo voi se investendo anche una cifra di 1'500 mi ritroverei una buona macchina capace di soddisfarmi maggiormente rispetto al sistema windows...
ps. solitamente lavoro con programmi di scrittura, editing audio, e rendering grafici.
mi sto rivolgendo solo ed esclsivamente a chi HA FATTO e FA USO di sistemi Apple!
non ho bisogno di consigli di gente che non ne ha mai preso uno in mano perché ne ho già sentiti abbastanza... :-D
grazie mille in anticipo

Chivens
14-08-2009, 17:20
salve a tutti...
ho sempre utilizzato prodotti microsoft e ora sono un buon utilizzatore del sistema operativo windows.
recentemente alcuni miei amici mi stanno facendo notare che un buona soluzione in termini di efficienza e e grafica che supera di gran lunga i sistemi windows (xp o vista che sia).
ora volevo sapere secondo voi se investendo anche una cifra di 1'500 mi ritroverei una buona macchina capace di soddisfarmi maggiormente rispetto al sistema windows...
ps. solitamente lavoro con programmi di scrittura, editing audio, e rendering grafici.
mi sto rivolgendo solo ed esclsivamente a chi HA FATTO e FA USO di sistemi Apple!
non ho bisogno di consigli di gente che non ne ha mai preso uno in mano perché ne ho già sentiti abbastanza... :-D
grazie mille in anticipo
Prima di informarti sulla macchina Apple da comprare ( e se non e' il MacPro tutto il resto delle macchine apple come Imac ,MacMini etc etc usano componentistica Notebook e non con potenza hardware desktop ) informati se ci sono i software di grafica ,3D & rendering che necessiti tu ma per Osx .La leggenda dei tuoi amici che un mac sia il top per la grafica si sfata quando si parla di cad, 3D e render avanzato di ogni tipo e livello software che su Osx non e' presente come nella controparte Wintel
Nella grafica un sistema Apple non e' superiore ad una soluzione professionale Windows o meglio lo era anni fa ma non piu' oggi . In giro senti molte leggende metropolitane senza prima fare "2 conti della serva" .Le suite Adobe invece come la Cs4 sono le medesime identiche per entrambe le piattaforme con supporto 64bit nativo per Vista 64bit con la Cs4 64bit e con la futura Cs5 64bit solo sul futuro Snow Leopard

Per quanto riguarda l'editing audio al di fuori di LogicAudio che Apple si e' comprata da Emagic qualche anno fa ( quindi questo software nn e' piu sviluppato anche per windows come lo era prima) tutto il resto come sequencer e non linear editing audio lo trovi identico per il mondo Wintel , plug-ins audio Vst & Rtas compresi ..Software di scrittura ovvio come ben sai che la suite Office nn abbia rivali tra OpenOffice o Iwork2009 etc

quando hai ponderato queste cose , ovvero i software che dovrai usare, poi scegli il tuo acquisto

un saluto

Adrian II
16-08-2009, 11:27
nel passaggio da windows a mac la cosa che ho notato maggiormente è stata la stabilità del sistema e la potenza effettiva rispetto a quella nominale. I software ormai ci sono per entrambi i sistemi, a parte qualcuno, soprattutto il pacchetto iLife (ottimo per hobbystica ma forse troppo semplice per chi lavora con audio/video/web), la differenza sostanziale che ho notato è che, usando gli stessi software, sul mio vecchio pc fisso, che ha le stesse identiche specifiche hardware del mac portatile che uso ora, avevo di tanto in tanto problemi di lentezza, non potevo usare più programmi alla volta e non mancavano gli errori di sistema e le scocciature dovute alla manutenzione, invece ora tranquillamente ascolto musica, faccio fotoritocco con photoshop, tengo aperto amule, msn(adium) e navigo sul web senza notare rallentamenti di alcun genere, nè tantomeno perdo tempo in manutenzione o a risolvere problemi creatisi per qualche file mancante, solo ora che ho installato leopard sento un po' il peso del sistema, trovandomi a dover usare programmi di audioediting multitraccia(garageband) e videoediting (imovie e aftereffects) uno alla volta e senza caricarli troppo, infatti stavo pensando di tornare a tiger, il vecchio sistema operativo, infondo questo mac è pur sempre un portatile del 2001!

insomma, differenze reali:
software - pochi, se devi usare il cad usi windows, se hai diversi hobby di editing ma non sei un professionista io consiglio mac, per tutte le altre professioni e necessità è indifferente, in quanto i maggiori programmi esistono per entrambi i sistemi

hardware - testato sulla mia pelle: un pc windows da 1.5ghz è molto più lento di un mac da 1.5ghz a parità anche di ram, quindi direi che i prezzi leggermente maggiori sono giustificati

varie - windows con vista ha implementato un po' il multitasking, ma ancora deve arrivare ai livelli di mac os in quanto a comodità di usare molti software e finestre insieme, e non è da dimenticare il tempo che l'utente medio passa con windows facendogli scansioni e deframmentazioni, cosa inesistente ed inutile sui mac

alla fine io personalmente vedo solo più diretto il mac, come sistema, con meno casini per settaggi ed altro, riguardo le performance posso dire che diversi tecnici del suono esaltano tutt'ora i vecchi power mac (quando ancora dovevano adottare architettura intel), che a quanto pare avevano una gestione delle risorse audio spettacolare, io col mio posso confermare, ma non so come sono cambiati in questo campo dal passaggio ad intel

Vladimiro Bentovich
16-08-2009, 13:39

Considerando il rendering 1500e non sono sufficienti,dovresti almeno procurati una soluzione con scheda video dedicata,quindi 1800e.
Per i programmi dipenda da cosa usi,dalla elasticità a cambiare suite e delle necessità di lavoro in merito a formati e compatibilità.
Come ti hanno detto molti software noti sono multisistema tranne cad 3d, nonostante ci siano comunque valide alternative.
Se puoi trovare una macchina in grado di soddisfarti meglio di windows purtroppo non te lo può dire nessuno,è soggettivo dovresti provare per saperlo...

Chivens
17-08-2009, 07:21
nel passaggio da windows a mac la cosa che ho notato maggiormente è stata la stabilità del sistema e la potenza effettiva rispetto a quella nominale. I software ormai ci sono per entrambi i sistemi, a parte qualcuno, soprattutto il pacchetto iLife (ottimo per hobbystica ma forse troppo semplice per chi lavora con audio/video/web), la differenza sostanziale che ho notato è che, usando gli stessi software, sul mio vecchio pc fisso, che ha le stesse identiche specifiche hardware del mac portatile che uso ora, avevo di tanto in tanto problemi di lentezza, non potevo usare più programmi alla volta e non mancavano gli errori di sistema e le scocciature dovute alla manutenzione, invece ora tranquillamente ascolto musica, faccio fotoritocco con photoshop, tengo aperto amule, msn(adium) e navigo sul web senza notare rallentamenti di alcun genere, nè tantomeno perdo tempo in manutenzione o a risolvere problemi creatisi per qualche file mancante, solo ora che ho installato leopard sento un po' il peso del sistema, trovandomi a dover usare programmi di audioediting multitraccia(garageband) e videoediting (imovie e aftereffects) uno alla volta e senza caricarli troppo, infatti stavo pensando di tornare a tiger, il vecchio sistema operativo, infondo questo mac è pur sempre un portatile del 2001!

insomma, differenze reali:
software - pochi, se devi usare il cad usi windows, se hai diversi hobby di editing ma non sei un professionista io consiglio mac, per tutte le altre professioni e necessità è indifferente, in quanto i maggiori programmi esistono per entrambi i sistemi

hardware - testato sulla mia pelle: un pc windows da 1.5ghz è molto più lento di un mac da 1.5ghz a parità anche di ram, quindi direi che i prezzi leggermente maggiori sono giustificati

varie - windows con vista ha implementato un po' il multitasking, ma ancora deve arrivare ai livelli di mac os in quanto a comodità di usare molti software e finestre insieme, e non è da dimenticare il tempo che l'utente medio passa con windows facendogli scansioni e deframmentazioni, cosa inesistente ed inutile sui mac

alla fine io personalmente vedo solo più diretto il mac, come sistema, con meno casini per settaggi ed altro, riguardo le performance posso dire che diversi tecnici del suono esaltano tutt'ora i vecchi power mac (quando ancora dovevano adottare architettura intel), che a quanto pare avevano una gestione delle risorse audio spettacolare, io col mio posso confermare, ma non so come sono cambiati in questo campo dal passaggio ad intel

windows instabile ovvero che crasha? non vediamo un crash da anni ed anni su macchine Dell o Hp o Sony o Lenovo o Toshiba etc della mia azienda ( 140 computer Dell & HP con windows installato pulito senza crapware) e non dicerto quelle da 400€ et similia assemblate prese al discount o al centro commerciale ,il che' come credo sai sono paragoni nettamente diversi ovvero paragonare un qualsiasi computer Apple da 1300€ con hardware selezionato a magari un pc economico da 400€ circa .Se Windows ti era instabile dipende su che macchina ovvero su che hardware ti hanno messo dentro o avevi dentro con relativi driver un po' fuffa e non certificati nell'assemblato ( e non nei computer di marca venduti completi e finiti dove si usa hardware selezionato e driver certificati dai produttori ) e da quanto crapware scaricato ed installato dalla rete che andava in autoavvio lo hai magari infarcito nel tempo

Per il resto credo sia ovvio e scontato che se su Windows chi scaricasolo da Emule i crack (col trojan incorporato al 90%) e poi li installa in questo caso il sistema ma soprattuto il programma se sprotetto male diventa non piu' affidabile

Per quanto riguarda macchine Apple Power PC sono almeno 50 volte inferiore come potenza alle macchine moderne di oggi Core 2 Duo o Core 2 Quad che siano pc o Apple .il perche e' ovvio ..

se invece si paragona un Apple Power Pc con un Pc Pentium IV o Cpu Intel fino al 2004-2005 allora concordo che l'Apple Power Pc sia piu' potente poiche' le cpu Power Pc usavano una tecnologia Risc con librerie Altivec che ad allora erano superiori alla controparte Intel che usavano i Pc .....ora non piu' pero',anzi tutt'altro

Dunque il paragone come hai scritto di un Apple da 1,5Ghz che non eguaglia un Pc da 1,5Ghz e' solo tra un apple Power Pc ed un Pc con CPU Intel fino al 2005 ...e matematicamente non piu' possibile sulle macchine Apple e Pc di oggi che usano Cpu Intel C2D o C2Q poiche' tutti gli Apple tranne il solo MacPro usano CPU e chipset da Notebook .Quindi prendendo un pc desktop Core 2 Duo o Core 2 Quad che usa componentistica dekstop appunto e FSB a 1600Mhz a paragone di un Imac o MacMini o Notebook Apple la cosa OGGI non si verifica piu' poiche' in questo caso queste macchine Apple usando tutte componentistica notebook risultano meno potenti di fatto..se poi questo stesso pargone lo si fa con macchine Pc Intel Core i7 con ram in triple channel e Bus QPI la cosa non sta in piedi solo a pensarla

Oggi tra una macchina Apple Intel Core 2 Duo da 2,4Ghz ed una Pc Core 2 Duo 2,4Ghz ,ovvero con lo stesso identico processore e ram in potenza non cambia nulla .Si faccia la prova del 9 .Si prenda uno stesso identico software professionale per entrambe le piattaforme e compilato nativo sia per Win e Osx ( e non portato in porting ) , lo si installi su entrambe le macchine ( es. un MacBookPro C2DD 2.4ghz con ram DDR3 1066Mhz e ad es. un Dell Studio XPS 16 C2D 2.4hz con Ram DDR3 1066Mhz ) e si faccia la medesima operazione di calcolo con quel software identico su entrambi gli Os e le macchine con windows sulla macchina Dell privo di crapware ed installato pulito .Non cambia quasi nulla nel risultato in termini di tempo di calcolo

buone ferie

SerPRN
17-08-2009, 07:46
salve a tutti...
[CUT]
grazie mille in anticipo

Non se ne può davvero più di Chivens... Fortuna che hai detto chiaramente di rivolgerti solo a chi ha fatto e fa uso di OS X...

Comunque, per la mia esperienza posso suggerirti prima di tutto di verificare se esiste l'equivalente su Mac di qualche specifico software che usi (chiedi anche qui sul forum).

Se il software c'è, vai tranquillo con l'acquisto. Con 1.500 euro viene fuori già una macchina (non professionale) di tutto rispetto. E - fidati - a parità di hardware, la resa dei Mac è superiore, non sono leggende. E soprattutto la vita media dei sistemi con MacOS è mediamente più lunga di un sistema Wintel.

Il sistema ha una curva di apprendimento molto breve, soprattutto se uno ha un approccio corretto, spogliandosi degli stereotipi WIndowa (pulizia del sistema, ordine dei files, sicurezza, gestione memoria, ecc. ecc.)

Saluti.

Chivens
17-08-2009, 07:57
Non se ne può davvero più di Chivens... Fortuna che hai detto chiaramente di rivolgerti solo a chi ha fatto e fa uso di OS X...

Comunque, per la mia esperienza posso suggerirti prima di tutto di verificare se esiste l'equivalente su Mac di qualche specifico software che usi (chiedi anche qui sul forum).

Se il software c'è, vai tranquillo con l'acquisto. Con 1.500 euro viene fuori già una macchina (non professionale) di tutto rispetto. E - fidati - a parità di hardware, la resa dei Mac è superiore, non sono leggende. E soprattutto la vita media dei sistemi con MacOS è mediamente più lunga di un sistema Wintel.

Il sistema ha una curva di apprendimento molto breve, soprattutto se uno ha un approccio corretto, spogliandosi degli stereotipi WIndowa (pulizia del sistema, ordine dei files, sicurezza, gestione memoria, ecc. ecc.)

Saluti.non se ne puo' piu' di cosa scusa? di scrivere la verita'? cosa avrei scritto di falso?
con 1500€ viene fuori una macchina apple piu' potente come hai scritto rispetto a cosa?

che macchina apple da 1500€ rispetto a che macchina Pc?

prima di dire che non se ne puo' piu' fai degli esempi con dati reali poi si traggono le conclusioni

se vuoi far credere che un Imac con harware notebook e' superiore ad una maccina Pc desktop Core 2 Quad con FSB @ 1600Mhz o un Intel Core i7 be' sappi che solo tu ci credi

credo questo sia chiaro

un salutone

SerPRN
17-08-2009, 08:03
non se ne puo' piu' di cosa scusa? di scrivere la verita'? cosa avrei scritto di falso?
con 1500€ viene fuori una macchina apple piu' potente come hai scritto rispetto a cosa?

che macchina apple da 1500€ rispetto a che macchina Pc?

prima di dire che non se ne puo' piu' fai degli esempi con dati reali poi si traggono le conclusioni

se vuoi far credere che un Imac con harware notebook e' superiore ad una maccina Pc desktop Core 2 Quad con FSB @ 1600Mhz o un Intel Core i7 be' sappi che solo tu ci credi

credo questo sia chiaro

un salutone

Chivens, io e te abbiamo già parlato di questa cosa in un altro 3d: io non ho convinto te e tu non hai convinto me.

A me hai dato l'impressione di essere un denigratore, poi questa resta una mia impressione e Primitive Dragon è libero di leggere le opinioni di tutti, comprese le nostre discordanti.

Ciao.

Chivens
17-08-2009, 08:07
Chivens, io e te abbiamo già parlato di questa cosa in un altro 3d: io non ho convinto te e tu non hai convinto me.

A me hai dato l'impressione di essere un denigratore, poi questa resta una mia impressione e Primitive Dragon è libero di leggere le opinioni di tutti, comprese le nostre discordanti.

Ciao.o mi posti esempi concreti o meglio non affermare cose se nn apporti contenuti che dimostino cio' che dici cercando la provocazione apposta.Sappi che nn ci casco
quindi ripeto , o il ragazzo si compra un MacPro con Intel Xeon per avere potenza superiroe sui software professionali che deve usare o tutto il resto del parco macchine Apple e che usano componentistica Notebook non sono potenti uguali a soluzini Pc dekstop Core 2 Duo Core 2 Quad o Intel i7 dai 1000 ai 1500€

questi sono dati di fatto come tutto il resto che ho scritto nei precedenti posts

con questo ti mando un saluto e ti auguro buon proseguimento di ferie

irish72
17-08-2009, 09:40
mi spiace ma concordo con SerPRN sul fatto che non mi piace il modo che hai di postare Chivens, niente di personale, l'avevo scritto anche sul thread che poi è stato giustamente chiuso (quello sui difetti del mac).
Vuoi riproporre anche qui la solita noiosissima sequela del perchè il pc per te è meglio del mac?
A me personalmente non me ne frega niente, uso entrambi con soddisfazione...penso che una volta espressa la tua opinione sia inutile replicare sempre a tutti i post degli altri che non la pensano come te sbrodolando la solita palata di dati tecnici...
Poi vogliamo parlare di verità? quale? è tutto oggettivo, anche postando tutti i dettagli tecnici del mondo perchè oltre alla potenza pura di calcolo, mi spiace, ma ci sono altri fattori quali usabilità e piacere puro di usare un os piuttosto che un altro, che nessuna tabella riuscirà mai a rappresentare.
E poi come diceva SerPRN, io non convinco te e tu non convinci me...si discute ma senza l'arroganza di detenere la verità.

Non continuiamo anche qui la solita disputa mac vs pc perchè non serve a nessuno.

peace and love

Adrian II
17-08-2009, 10:06
windows instabile ovvero che crasha? non vediamo un crash da anni ed anni su macchine Dell o Hp o Sony o Lenovo o Toshiba etc della mia azienda ( 140 computer Dell & HP con windows installato pulito senza crapware) e non dicerto quelle da 400€ et similia assemblate prese al discount o al centro commerciale ,il che' come credo sai sono paragoni nettamente diversi ovvero paragonare un qualsiasi computer Apple da 1300€ con hardware selezionato a magari un pc economico da 400€ circa .Se Windows ti era instabile dipende su che macchina ovvero su che hardware ti hanno messo dentro o avevi dentro con relativi driver un po' fuffa e non certificati nell'assemblato ( e non nei computer di marca venduti completi e finiti dove si usa hardware selezionato e driver certificati dai produttori ) e da quanto crapware scaricato ed installato dalla rete che andava in autoavvio lo hai magari infarcito nel tempo

Per il resto credo sia ovvio e scontato che se su Windows chi scaricasolo da Emule i crack (col trojan incorporato al 90%) e poi li installa in questo caso il sistema ma soprattuto il programma se sprotetto male diventa non piu' affidabile

Per quanto riguarda macchine Apple Power PC sono almeno 50 volte inferiore come potenza alle macchine moderne di oggi Core 2 Duo o Core 2 Quad che siano pc o Apple .il perche e' ovvio ..

se invece si paragona un Apple Power Pc con un Pc Pentium IV o Cpu Intel fino al 2004-2005 allora concordo che l'Apple Power Pc sia piu' potente poiche' le cpu Power Pc usavano una tecnologia Risc con librerie Altivec che ad allora erano superiori alla controparte Intel che usavano i Pc .....ora non piu' pero',anzi tutt'altro

Dunque il paragone come hai scritto di un Apple da 1,5Ghz che non eguaglia un Pc da 1,5Ghz e' solo tra un apple Power Pc ed un Pc con CPU Intel fino al 2005 ...e matematicamente non piu' possibile sulle macchine Apple e Pc di oggi che usano Cpu Intel C2D o C2Q poiche' tutti gli Apple tranne il solo MacPro usano CPU e chipset da Notebook .Quindi prendendo un pc desktop Core 2 Duo o Core 2 Quad che usa componentistica dekstop appunto e FSB a 1600Mhz a paragone di un Imac o MacMini o Notebook Apple la cosa OGGI non si verifica piu' poiche' in questo caso queste macchine Apple usando tutte componentistica notebook risultano meno potenti di fatto..se poi questo stesso pargone lo si fa con macchine Pc Intel Core i7 con ram in triple channel e Bus QPI la cosa non sta in piedi solo a pensarla

Oggi tra una macchina Apple Intel Core 2 Duo da 2,4Ghz ed una Pc Core 2 Duo 2,4Ghz ,ovvero con lo stesso identico processore e ram in potenza non cambia nulla .Si faccia la prova del 9 .Si prenda uno stesso identico software professionale per entrambe le piattaforme e compilato nativo sia per Win e Osx ( e non portato in porting ) , lo si installi su entrambe le macchine ( es. un MacBookPro C2DD 2.4ghz con ram DDR3 1066Mhz e ad es. un Dell Studio XPS 16 C2D 2.4hz con Ram DDR3 1066Mhz ) e si faccia la medesima operazione di calcolo con quel software identico su entrambi gli Os e le macchine con windows sulla macchina Dell privo di crapware ed installato pulito .Non cambia quasi nulla nel risultato in termini di tempo di calcolo

buone ferie

non voglio approfondire questioni tecniche perchè lì sono ignorante, parlo però per esperienze mie, come ho detto non so come siano evolute le cose da qualche anno, da quando c'è l'intel, però paragono il mio powerbook con "l'equivalente" pc fisso che ho a casa e vedo che la differenza è abissale, anche se quel pc l'ho sempre trattato bene, pochissimi software installati e sempre sicuri, niente monnezzware e continua manutenzione, formattoni all'ordine del semestre perchè inevitabilmente il sistema cominciava a rallentare, e saltuari errori/chiusure inaspettate dei software, da internet explorer a word, e un paio di volte senza motivo moviemaker cominciava a non partire più! questo ai tempi in cui l'1.5ghz era un buon computer, unico processore e windows xp, l'hardware non era il top ma nemmeno roba da mercatino, se non ricordo male scheda madre asus, video nvidia...

per la questione del prezzo vorrei dire anche un'altra cosa, spesso chi sconsiglia i mac si appende sul loro costo, dicendo che i pc costano la metà, ma se poi per avere un pc con buoni componenti si va a spendere quanto un mac allora che senso ha dire che i mac costano troppo?

per la questione powerpc-intel è ovvio che un vecchio g4 non può tenere testa ad un nuovo quad core ecc ecc, dico solo che ho sentito spesso tecnici audio dire di preferire quel sistema, e di aver tenuto duro per un bel po' coi loro vecchi powerpc prima di cedere per forza di cose agli intel

Chivens
17-08-2009, 11:53
mi spiace ma concordo con SerPRN sul fatto che non mi piace il modo che hai di postare Chivens, niente di personale, l'avevo scritto anche sul thread che poi è stato giustamente chiuso (quello sui difetti del mac).
Vuoi riproporre anche qui la solita noiosissima sequela del perchè il pc per te è meglio del mac?
A me personalmente non me ne frega niente, uso entrambi con soddisfazione...penso che una volta espressa la tua opinione sia inutile replicare sempre a tutti i post degli altri che non la pensano come te sbrodolando la solita palata di dati tecnici...
Poi vogliamo parlare di verità? quale? è tutto oggettivo, anche postando tutti i dettagli tecnici del mondo perchè oltre alla potenza pura di calcolo, mi spiace, ma ci sono altri fattori quali usabilità e piacere puro di usare un os piuttosto che un altro, che nessuna tabella riuscirà mai a rappresentare.
E poi come diceva SerPRN, io non convinco te e tu non convinci me...si discute ma senza l'arroganza di detenere la verità.

Non continuiamo anche qui la solita disputa mac vs pc perchè non serve a nessuno.

peace and love

scusa che modo strano ho di postare ? ho scritto parolacce o offeso qualcuno? io non leggo di queste cose nei miei posts da nessuna parte ma solo dati oggettivi

io non voglio imporre nulla a nessuno ci mancherebbe, dico solo che e' matematico che componentistica Notebook presente su Imac e MacMini non possa valere il paragone prestazionale con componentistitica desktop nei Pc Core 2 Duo Core 2 Quad con Front Side Bus a 1600Mhz e computer con Cpu Intel Core i7 con Bus Quick Patch Interconnect e ram DDR3 1600Mhz in triple channel dal costo anche di 1300-1500€ e windows pulito coi soli sotware e driver giusti e non le procherie prese in rete

se non concordi ed hai dati che mi dimostrino il contrario ( quando gia' queste carattertistiche parlano ) sono ben accetti..altrimenti parliamo del nulla ;)

non voglio approfondire questioni tecniche perchè lì sono ignorante, parlo però per esperienze mie, come ho detto non so come siano evolute le cose da qualche anno, da quando c'è l'intel, però paragono il mio powerbook con "l'equivalente" pc fisso che ho a casa e vedo che la differenza è abissale, anche se quel pc l'ho sempre trattato bene, pochissimi software installati e sempre sicuri, niente monnezzware e continua manutenzione, formattoni all'ordine del semestre perchè inevitabilmente il sistema cominciava a rallentare, e saltuari errori/chiusure inaspettate dei software, da internet explorer a word, e un paio di volte senza motivo moviemaker cominciava a non partire più! questo ai tempi in cui l'1.5ghz era un buon computer, unico processore e windows xp, l'hardware non era il top ma nemmeno roba da mercatino, se non ricordo male scheda madre asus, video nvidia...

per la questione del prezzo vorrei dire anche un'altra cosa, spesso chi sconsiglia i mac si appende sul loro costo, dicendo che i pc costano la metà, ma se poi per avere un pc con buoni componenti si va a spendere quanto un mac allora che senso ha dire che i mac costano troppo?

per la questione powerpc-intel è ovvio che un vecchio g4 non può tenere testa ad un nuovo quad core ecc ecc, dico solo che ho sentito spesso tecnici audio dire di preferire quel sistema, e di aver tenuto duro per un bel po' coi loro vecchi powerpc prima di cedere per forza di cose agli intelil tuo Powerbook Power Pc lo paragoni a che Pc?ovvero di che anno e con che CPU Intel? e' un assemblato e da che cifra ? = se si, fatto da chi e con quali driver e hardware? di certo il Pc oggetto di questo tuo paragone non e' con Cpu Core 2 Duo perche e' matematicamente impossibile che un vecchio Apple Power Pc G4 o G5 Notebook sia piu' veloce di un Notebook o Desktop Pc con CPU Core 2 Duo o Core 2 Quad con Front Side Bus Intel Quad Pumped @ 800Mhz o 1066Mhz o 1600Mhz o con cpu Intel Core I7 e Bus Quick Patch Interconnect dai 4.2 ai 6.2 Gigatransfers

Per il resto se il tuo Pc senza fargli niente ti rallentava lo stesso o dovevi formattare come hai scritto mi devo basare sulla tua parola perche' io che sono tecnico informatico e lavoro su macchine Wintel professionali ( anche su di 1 apple MacBookPro vecchia serie before ottobre 2008 di un mio collega ) di tutto cio' che dici non ne vedo l'ombra e non solo io .Per quello serve sapere che pc avevi ,che driver avevi chi te lo ha fatto ,dove lo hai comprato e da che cifra era

tecnici audio che dicono di preferire ancora una vecchia soluzione Power Pc rispetto ad un MacPro Intel di oggi mi meraviglia ,anzi mi lascia allibito ed a bocca aperta e non di poco essendo la piattaforma Core Duo Quad o I7 Extreme 70 volte piu' potente nei calcoli rispetto a Power Pc e sui software audio + non linear editing con tutti plug-ins in real time Vst & Rtas di potenza ne serve da vendere . I G4 & G5 con questi software e plug-ins audio sempre ogni giorno piu' potenti e che richiedono quindi sempre piu' potenza di calcolo in tempo reale dalla macchina oggi a confronto delle Cpu Intel, MacPro o Workstation DAW Pc che siano in confronto oggi vanno al rallentatore o meglio zoppicano

un salutone

Adrian II
17-08-2009, 12:06
il tuo Powerbook Power Pc lo paragoni a che Pc?ovvero di che anno e con che CPU Intel? e' un assemblato e da che cifra ? = se si, fatto da chi e con quali driver e hardware? di certo il Pc oggetto di questo tuo paragone non e' con Cpu Core 2 Duo perche e' matematicamente impossibile che un vecchio Apple Power Pc G4 o G5 Notebook sia piu' veloce di un Notebook o Desktop Pc con CPU Core 2 Duo o Core 2 Quad con Front Side Bus Intel Quad Pumped @ 800Mhz o 1066Mhz o 1600Mhz o con cpu Intel Core I7 e Bus Qick Patch Interconnect
:mbe: l'ho appena detto :D
il mio powerbook g4, 1.5ghz con 768mb di ram e 80gb di hd lo paragono al mio pc fisso, 1.5ghz, 768mb di ram e 80gb di hd! anche del tipo di hardware ho già parlato, non ricordo bene la componentistica, niente di stratosferico ma nemmeno da buttare, scheda video nvidia geforce II Ti 64mb con drivers originali, idem scheda madre che mi pare sia un'Asus, audio e lan integrata, non uso altro, solo hard disk, che mi pare fosse un maxtor ed un masterizzatore dvd forse acer ma non ricordo.

Per il resto se il tuo Pc senza fargli niente ti rallentava lo stesso o dovevi formattare come hai scritto mi devo basare sulla tua parola perche' io che sono tecnico informatico e lavoro su macchine Wintel professionali ( anche su di 1 apple MacBookPro vecchia seriebefore ottobre 2008 ) di tutto cio' che dici non ne vedo l'ombra e non solo io .

un salutone

beh, anche io mi devo basare sulla tua parola, no? io non sono un tecnico, ma sono il proprietario di un pc che, dopo mesi di utilizzo come editing video, audio e fotoritocco, rallentava inesorabilmente, nonostante continue manutenzioni... se tu da tecnico mi dici "non è possibile che faccia così" non è che il pc torna ad andare veloce, se invece lo formatto si riprende, quindi ripeto, ho un pc che dopo un po' comincia a diventare inutilizzabile nonostante manutenzione e richiede saltuari formattoni, nonostante i tecnici non ne vedano neanche l'ombra...

il discorso finale è che sono passato al mac senza spendere un soldo, quello che ho ora è in tutto e per tutto un prestito a lungo termine, quindi non sono uno di quelli che ci hanno speso e vogliono difendere i propri investimenti, semplicemente sto usando questo mac perchè il pc win che ho è ormai obsoleto, mentre questo mi permette ancora di fare ciò di cui ho bisogno, tutto qua

Chivens
17-08-2009, 12:17
:mbe: l'ho appena detto :D
il mio powerbook g4, 1.5ghz con 768mb di ram e 80gb di hd lo paragono al mio pc fisso, 1.5ghz, 768mb di ram e 80gb di hd! anche del tipo di hardware ho già parlato, non ricordo bene la componentistica, niente di stratosferico ma nemmeno da buttare, scheda video nvidia geforce II Ti 64mb con drivers originali, idem scheda madre che mi pare sia un'Asus, audio e lan integrata, non uso altro, solo hard disk, che mi pare fosse un maxtor ed un masterizzatore dvd forse acer ma non ricordo.
che il pc fosse a 1,5Ghz non mi stai dicendo niente.Mi devi dire che CPU intel era e di che anno + da che prezzo era il computer .i Driver erano certificati Microsoft? era assemblato da quanto ho capito ma da che prezzo? da circa 450€? computer Pc desktop NUOVI sotto i 650€ sovente sono con hardware e driver scadenti o non di qualita'

beh, anche io mi devo basare sulla tua parola, no? io non sono un tecnico, ma sono il proprietario di un pc che, dopo mesi di utilizzo come editing video, audio e fotoritocco, rallentava inesorabilmente, nonostante continue manutenzioni... se tu da tecnico mi dici "non è possibile che faccia così" non è che il pc torna ad andare veloce, se invece lo formatto si riprende, quindi ripeto, ho un pc che dopo un po' comincia a diventare inutilizzabile nonostante manutenzione e richiede saltuari formattoni, nonostante i tecnici non ne vedano neanche l'ombra...

il discorso finale è che sono passato al mac senza spendere un soldo, quello che ho ora è in tutto e per tutto un prestito a lungo termine, quindi non sono uno di quelli che ci hanno speso e vogliono difendere i propri investimenti, semplicemente sto usando questo mac perchè il pc win che ho è ormai obsoleto, mentre questo mi permette ancora di fare ciò di cui ho bisogno, tutto quama non ti devi fidare della mia parola ma solo dei fatti oggettivi , perche' se fosse come dici tu tutto il globo intero che usa windows e workstation grafiche 3d,Cad & render + Daw avanzate e non solo in questo settore ma in tutti i settori immaginabili lavorativi non potrebbero lavorare se accaddesse cio' che hai scritto tu , poiche' in questo presunto caso la macchina Wintel sarebbe piu' il tempo che da problemi che quello che la si usa per lavorare e la cosa come ovvio si sa non e' fattibile per chi deve lavorare

quindi il problema stava sul tuo computer con qualche componente driver o cose simili
avessi ad esempio comprato un Desktop Dell o Hp non ti sarebbe accaduto cio' che hai scritto

PS: ho editato il post sopra aggiungendo altre info per cio' che riguarda la sezione audio dei Power PC

Adrian II
17-08-2009, 12:39
che il pc fosse a 1,5Ghz non mi stai dicendo niente.Mi devi dire che CPU intel era e di che anno + da che prezzo era il computer .i Driver erano certificati Microsoft? era assemblato da quanto ho capito ma da che prezzo? da circa 450€? computer Pc desktop NUOVI sotto i 650€ sovente sono con hardware e driver scadenti o non di qualita'

ma non ti devi fidare della mia parola ma solo da fatti oggettivi perche' se fosse come dici tu tuto il globo intero che usa windows e workstation grafiche 3d,Cad & render avanzate e non solo in questo settore ma in tutti i settori immaginabili non potrebbero lavorare se accaddesse cio' che hai scritto tu poiuche la macchina sarebbe piu' il tempo che da problemi che quello che la si usa per lavorare

quindi il problema stava sul tuo computer con qualche componente driver o cose simili
avessi ad esempio comprato un Desktop Dell o Hp non ti sarebbe accaduto cio' che hai scritto

PS: ho editato il post sopra aggiungendo altre info per cio' che riguarda la sezione audio dei Power PC

che ti devo dire, io ho raccontato una mia esperienza, per l'ennesima volta, non voglio scendere in dati troppo tecnici perchè non ne capisco, e ancora per l'ennesima volta parlo di pc di medio valore, nè di assemblati di plastica da 250 euro nè di computeroni da 2000 euro, l'hardware che ho te l'ho già descritto, oltre la marca ed il modello dei principali componenti del mio pc non so che altro devo dirti, credo che il mio pc sia finito lì, almeno quando lo montai non ci misi altro: scheda madre, processore, scheda video, ram, hard disk, masterizzatore, basta così... l'unica cosa di cui non ho parlato è la marca del processore, mi pare si trattasse di architettura intel, non ricordo onestamente, ma se mi dici che cambiare marca di processore può farmi rinascere un vecchio pc, non farmelo impallare, non farmi bloccare i software, non richiedere continua manutenzione e saltuari formattoni, allora accetto consigli sulla miglior marca di processore in commercio!

ma tutta questa polemica per aver semplicemente detto che ho due macchine a casa, un mac ed un pc, e che trovo la prima più stabile, semplice da usare, diretta e longeva? ma la prossima volta mi faccio i fatti miei!

Chivens
17-08-2009, 12:49
che ti devo dire, io ho raccontato una mia esperienza, per l'ennesima volta, non voglio scendere in dati troppo tecnici perchè non ne capisco, e ancora per l'ennesima volta parlo di pc di medio valore, nè di assemblati di plastica da 250 euro nè di computeroni da 2000 euro, l'hardware che ho te l'ho già descritto, oltre la marca ed il modello dei principali componenti del mio pc non so che altro devo dirti, credo che il mio pc sia finito lì, almeno quando lo montai non ci misi altro: scheda madre, processore, scheda video, ram, hard disk, masterizzatore, basta così... l'unica cosa di cui non ho parlato è la marca del processore, mi pare si trattasse di architettura intel, non ricordo onestamente, ma se mi dici che cambiare marca di processore può farmi rinascere un vecchio pc, non farmelo impallare, non farmi bloccare i software, non richiedere continua manutenzione e saltuari formattoni, allora accetto consigli sulla miglior marca di processore in commercio!

ma tutta questa polemica per aver semplicemente detto che ho due macchine a casa, un mac ed un pc, e che trovo la prima più stabile, semplice da usare, diretta e longeva? ma la prossima volta mi faccio i fatti miei!
nessuna polemica ...e' solo che prima di scrivere che un apple da 1,5Ghz e' superire in prestazioni ad un pc da 1,5Ghz bisogna specificare di che Cpu sul Pc si sta parlando ,ovvero col modello per i motivi scritti gia' prima nel mio precedente post sulle Cpu Intel prima dei C2D e C2Q & I7 a confronto delle Power Pc di Ibm/motorola che montavano gli Apple ( la cpu che avevi sul Pc probabilmente non era una C2D ne' una C2Q CVD) .Difatti ti ho fatto domande ma non sono ancora riuscito a sapere che Cpu Intel montavi sul Pc che avevi anche se l'ho capito cmqe da solo

un saluto

irish72
17-08-2009, 12:56
scusa che modo strano ho di postare ? ho scritto parolacce o offeso qualcuno? io non leggo di queste cose nei miei posts da nessuna parte ma solo dati oggettivi

io non voglio imporre nulla a nessuno ci mancherebbe, dico solo che e' matematico che componentistica Notebook presente su Imac e MacMini non possa valere il paragone prestazionale con componentistitica desktop nei Pc Core 2 Duo Core 2 Quad con Front Side Bus a 1600Mhz e computer con Cpu Intel Core i7 con Bus Quick Patch Interconnect e ram DDR3 1600Mhz in triple channel dal costo anche di 1300-1500€ e windows pulito coi soli sotware e driver giusti e non le procherie prese in rete

se non concordi ed hai dati che mi dimostrino il contrario ( quando gia' queste carattertistiche parlano ) sono ben accetti..altrimenti parliamo del nulla ;)

non offendi nessuno, non ho detto questo, dico che a me personalmente non piace il modo con cui ti poni...è una questione soggettiva, di pelle, come se cercassi la competizione, l'ultima parola su tutto...ti ripeto, magari sbaglio ma io la penso così.

non ho detto che vuoi imporre la tua idea a tutti i costi dico solo che il continuo quotare ogni post in cui secondo te viene detta qualche inesattezza uno, non aiuta l'autore del thread credo, due, trasforma il thread (come accaduto per quello sui difetti del mac) nel solito tormentone mac vs pc.

io non dico che non si debba discutere, ci mancherebbe solo che non trovo molto costruttivo questo continuo sparare cifre su ghz, mb, etc etc...

poi vedi anche la tua ultima frase... a me non interessa paragonare mac e pc...ti ripeto li uso in entrambi, sono sistemi diversi ognuno con pregi e difetti (anche se personalmente ora preferisco di gran lunga mac e non per prestazioni calcolabili, ma per la soddisfazione che mi da nell'usarlo) e ancora meno mi interessa dimostrare qualcosa...
forse meglio parlare del nulla che parlare per 300 post delle stesse cose http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_mrgreen.gif
ciao

Chivens
17-08-2009, 13:03
non offendi nessuno, non ho detto questo, dico che a me personalmente non piace il modo con cui ti poni...è una questione soggettiva, di pelle, come se cercassi la competizione, l'ultima parola su tutto...ti ripeto, magari sbaglio ma io la penso così.

non ho detto che vuoi imporre la tua idea a tutti i costi dico solo che il continuo quotare ogni post in cui secondo te viene detta qualche inesattezza uno, non aiuta l'autore del thread credo, due, trasforma il thread (come accaduto per quello sui difetti del mac) nel solito tormentone mac vs pc.

io non dico che non si debba discutere, ci mancherebbe solo che non trovo molto costruttivo questo continuo sparare cifre su ghz, mb, etc etc...

poi vedi anche la tua ultima frase... a me non interessa paragonare mac e pc...ti ripeto li uso in entrambi, sono sistemi diversi ognuno con pregi e difetti (anche se personalmente ora preferisco di gran lunga mac e non per prestazioni calcolabili, ma per la soddisfazione che mi da nell'usarlo) e ancora meno mi interessa dimostrare qualcosa...
forse meglio parlare del nulla che parlare per 300 post delle stesse cose http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_mrgreen.gif
ciao
io sono qua solo per parlare di cose tecniche.Se leggo un paragone che non sta ne' in cielo ne' in terra intervengo e motivo il perche' sono intervenuto come deve essere.

se poi forse mi vorresti "imporre" che non devo fiatare anche se leggo sovente cose scritte senza specificare niente come sulla CPu da 1,5Ghz Power Pc di un Apple a confronto di una non nota Cpu da 1,5Ghz Intel su Pc vecchio , quello e' un altro conto ed entriamo nella non onesta' intellettuale perche' non si fanno cosi' i paragoni per i motivi scritti nei miei posts n 5 & 12

se poi cosi' piace questo e' altro argomento..io preferisco invece parlare di argomenti tecnici sui computers e lasciar perdere le simpatie o antipatie

un salutone

Adrian II
17-08-2009, 13:08
nessuna polemica ...e' solo che prima di scrivere che un apple da 1,5Ghz e' superire in prestazioni ad un pc da 1,5Ghz bisogna specificare di che Cpu sul Pc si sta parlando ,ovvero col modello per i motivi scritti gia' prima nel mio precedente post sulle Cpu Intel prima dei C2D e C2Q & I7 a confronto delle Power Pc di Ibm/motorola che montavano gli Apple ( la cpu che avevi sul Pc probabilmente non era una C2D ne' una C2Q CVD) .Difatti ti ho fatto domande ma non sono ancora riuscito a sapere che Cpu Intel montavi sul Pc che avevi anche se l'ho capito cmqe da solo

un saluto

semplicemente perchè non ricordo alla perfezione la componentistica, sono sicuro che il produttore fa la differenza, tuttavia mi sembra strano che un processore piuttosto che un altro possa far rinascere un pc ormai obsoleto, che ha sempre dato scocciature con software e sistema operativo. ripeto, se esiste un hardware al costo inferiore di quello di un mac che mi assicura una buona stabilità di sistema a manutenzione zero, facilità d'uso, intuitività nei software per amatori in un sistema operativo leggero e con un buon controllo nel multitasking sarò ben felice di farne diventare il mio prossimo computer, visto che non ho alcun legame con la apple.
tutto qui...

Chivens
17-08-2009, 17:13
semplicemente perchè non ricordo alla perfezione la componentistica, sono sicuro che il produttore fa la differenza, tuttavia mi sembra strano che un processore piuttosto che un altro possa far rinascere un pc ormai obsoleto, che ha sempre dato scocciature con software e sistema operativo. ripeto, se esiste un hardware al costo inferiore di quello di un mac che mi assicura una buona stabilità di sistema a manutenzione zero, facilità d'uso, intuitività nei software per amatori in un sistema operativo leggero e con un buon controllo nel multitasking sarò ben felice di farne diventare il mio prossimo computer, visto che non ho alcun legame con la apple.
tutto qui...tu mi hai scritto che l'Apple Power Pc da 1,5Ghz era superiore al tuo vecchio Pc con CPu da 1,5Ghz .come ti ho gia' scritto sopra se la cpu del tuo computer Pc era un Pentium IV era ovvio che il Power Pc fosse piu' potente ( poi dipende ovvio , un G3 400Mhz o un G4 800Mhz non erano cmqe piu' potenti di un Pc con CPU Intel Pentium IV 3.2Ghz Prescott et similia ma ai Pentium IV piu' economici ..solo i G5 piu' evoluti lo erano a confronto di questa Cpu Intel ) fino a quando poi Intel non ha rilasciato le cpu Core 2 Duo Conroe per desktop e Yonah per Notebook , avendo queste nuove Cpu una tecnologia superiore nelle istruzioni interne cosi' come il Front Side Bus superiore e tutto il resto

Non per questo poi Apple e' passata a Cpu Intel da fine 2004 inizio 2005

Il confronto quindi ad oggi va fatto tra un Imac o MacMini ( che usano componentistica & cpu Intel C2D notebook meno potente) e Pc desktop che si sa usano Cpu e componenti dekstop piu' potenti,ovvero cpu Intel Core 2 Duo o Core 2 Quad con FSB a 1600Mhz o Intel I7 920 o 945 o 965 o 970 con Bus QPI da 4.2 a 6.3 Gigatransfers e ram in triple channel DDR3 1600Mhz .... o un MacBookPro con ad esempio un Intel T9400 Merom 2,5Ghz ed un Notebook Pc come ad esempio Dell Studio XPS 16 col medesimo processore e ram e windows pulito senza crapware , sempre come scritto nei miei posts precedenti

MacPro che e' l'unico computer firmato Apple ad oggi che usa componenti desktop e non notebook andrebbe infine confrontato invece ad una Workstation Pc professionale fatta a regola d'arte con dissipazioni, Fan & Power Supply ultrasilent e chassis alluminium ,Hard Disk 10000rpm sata 300 ( come i Velociraptor WD) o su fiber optical interface e Cpu Intel Core I7 975 Extreme Quad Core ( 8 core in Hyper Threading ) o I7 Xeon Quad .... single o dual CPU

un saluto

Adrian II
17-08-2009, 19:01
poi dipende ovvio , un G3 400Mhz o un G4 800Mhz non erano cmqe piu' potenti di un Pc con CPU Intel Pentium IV 3.2Ghz Prescott et similia ma ai Pentium IV piu' economici ..

:cry: non ho mai detto che un g4 800mhz è più potente di un pentium 4 3.2ghz!:cry:
ho solo detto che ho due computer, un pc ed un mac, che leggendo su carta (diciamo come leggerebbe un ignorante su un catalogo) hanno gli stessi numeri, ed il secondo lo sto usando ora, mentre il primo è ormai in pensione per le scocciature che mi ha dato fino all'ultimo, tant'è che pensavo di trasformarlo in una macchina da emulazione mame, tutto qua!:cry:
non ho assolutamente detto che i pc professionali da millemila euro siano cacchette nè che un g4 sia il miglior computer in circolazione, ho solo raccontato una mia esperienza, ma ora li butto entrambi dalla finestra sti computer, chi me l'ha fatto fare!:sofico:

ciao,
da esperienza personale non mi risulta che a parità di componenti hardware un mac sia più prestante di un pc...significherebbe che un mac con cpu inferiore ha le stesse prestazioni di uno con cpu superiore, e non è vero.
avevo notato sul mio macbook pro una migliore gestione delle periferiche di massa (copia di file da hd interno a esterno) e, in generale, una reattività del sistema superiore a windows vista, ma per quanto riguarda, ad esempio, i rendering in 3d o la generazione di pdf da indesign, il mio precision con cpu 2.8 ghz era più veloce del mio macbook pro da 2.5 di circa un 10/15%, com'è logico aspettarsi :)
riassumendo :D osx è più reattivo e gestisce in modo migliore il multitasking rispetto a vista...ma se si mette in campo la forza bruta non c'è sistema operativo che tenga, le prestazioni sono date dai ghz e da tutti quei numeretti che, piacendo o meno, contano parecchio:)

ecco, il discorso non fa una piega, io invece da ignorantone che non capisce una mazza di test e numeretti dico semplicemente che ciò che facevo prima col windows l'ho fatto col mac, su carta identico, in molto meno tempo, poi che i test dicano l'opposto non ne ho idea e sono pronto ad ammettere i miei torti, ripeto, non ne capisco niente. fatto sta che per me, per ciò che faccio io al computer, mac è un gran guadagno di tempo e fatica, ed ho parlato delle specifiche hardware solo per eivtare discorsi tipo "evvabbè, se lo metti a confronto con un 486 a 60mhz è normale che il tuo g4 è più veloce", speravo che chiarire che ho usato due macchine su carta uguali potesse essere d'aiuto invece che generare altri problemi!

Adrian II
17-08-2009, 20:36
tranquillo, non era così che l'avevo letta, ho preso spunto dal tuo messaggio per ribadire la mia innocente impressione :D

Semplicemente ho riportato la mia esperienza, sperando di fare cosa utile all'autore del thread ;)
che poi sarebbe lo scopo di questo thread! grazie!:D

Chivens
20-08-2009, 09:33
riassumendo :D osx è più reattivo e gestisce in modo migliore il multitasking rispetto a vista... confermo una miglior reattivita' nel Multitasking di Leopard confrontato a Vista 32bit senza crapware e/o negligenza dell'utente nell'installare sulla macchina tutte le piu' possibili porcherie prese dalla rete in autoavvio al system

Non confermo a mia esperzienza una miglior reattivita' nel Multitasking di Leopard confrontato invece a Vista 64bit Sp2 ( ma anche Sp1)

un saluto

last boy scout
20-08-2009, 15:45
... provo a esprimere la mia opinione riguardo l'argomento del thread ... :sperem:

Vengo da anni di uso pc e sono entusiasta utente mac :D da circa un anno...
come già detto da altri, posso solo consigliare di verificare l'effettiva presenza dei software usati nel quotidiano per il mondo mac, oppure di vagliare (magari) qualche valida alternativa. Per il resto l'utilizzo ipotizzato dall'autore della discussione trova secondo me piena soodddisfazione in un sistema mac.;)

confermo una miglior reattivita' nel Multitasking di Leopard confrontato a Vista 32bit senza crapware e/o negligenza dell'utente nell'installare sulla macchina tutte le piu' possibili porcherie prese dalla rete in autoavvio al system

Non confermo a mia esperzienza una miglior reattivita' nel Multitasking di Leopard confrontato invece a Vista 64bit Sp2 ( ma anche Sp1)

un saluto

mi permetto anche di esprimere un'opinione su un argomento già trito e ri-trito...

Ti quoto per farti notare che è proprio questo accanimento nei confronti di qualunque cosa tu reputi inesatta ad attirare poca simpatia (sempre in senso buono, s'intende)... è come che non si possa fare a meno di omettere un dettaglio o riportare un'esperienza senza condirla di tutti gli ingredienti tecnici senza che tu lo faccia notare con inesorabile inevitabilità...
Questo, in linea di principio, non è sbagliato, ma non è sempre utile ai fini della discussione, come dimostrano fiumi di post che (seppur di divertente lettura) spesso finiscono con lo sconfinare nel puro dettaglio.

Detto ciò, mi pare che qui tutti ti abbiano riconosciuto una notevole competenza, e la tua opinione è sicuramente preziosa e presa in considerazione. Non puoi però pretendere di parlare solo ed esclusivamente nel modo a te più cogeniale: sei innegabilmente completo nelle tue trattazioni, ma non riesci (come ti hanno fatto notare altre volte) ad andare al di là dell'oggettività; a livello puramente razionale ti potrei anche dare ragione, ma l'esperienza quotidiana e soggettiva ha pochissimo a che fare con la pura empirica... Scegliere un computer (o confrontarne più) solo per la potenza di calcolo impoverisce e intristisce una scelta che dovrebbe essere fatta valutando anche (e secondo me "soprattutto") altri parametri (come detto, per esempio, la praticità e la soddisfazione; l'immediatezza; la produttività). Anche queste valutazioni possono portare una persona a preferire un computer ad un altro, che sia mac o pc...

Ti chiedo: tu ti faresti riparare la macchina da un meccanico incompetente che però ha l'officina splendida e tutti gli attrezzi necessari o da un professionista più capace che però dispone di minori strumenti?

Infine (e mi scuso se sono stato prolisso), credo che discussioni del genere siano autoalimentanti e inconcludenti; pur straripando di tecnica, non apportano beneficio alcuno ai fini di confronti che vorrebbero rimanere su di un piano più "leggero" ma fortemente più "concreto"...

Chivens
20-08-2009, 16:14
... Scegliere un computer (o confrontarne più) solo per la potenza di calcolo impoverisce e intristisce una scelta che dovrebbe essere fatta valutando anche (e secondo me "soprattutto") altri parametri (come detto, per esempio, la praticità e la soddisfazione; l'immediatezza; la produttività). Anche queste valutazioni possono portare una persona a preferire un computer ad un altro, che sia mac o pc...

Ti chiedo: tu ti faresti riparare la macchina da un meccanico incompetente che però ha l'officina splendida e tutti gli attrezzi necessari o da un professionista più capace che però dispone di minori strumenti?

Infine (e mi scuso se sono stato prolisso), credo che discussioni del genere siano autoalimentanti e inconcludenti; pur straripando di tecnica, non apportano beneficio alcuno ai fini di confronti che vorrebbero rimanere su di un piano più "leggero" ma fortemente più "concreto"...grazie per la tua risposta .
non metto in dubbio che una persona possa scegliere un computer ed un Os anche per voglia di cambiare o preferenze personali ma come ben sai io ho gia' risposto nel secondo post di questo thread all'utente che faceva domande specifiche con altrettante risposte specifiche senza fare cio che mi hai detto o voler indirizzare di forza una scelta

tutto il resto nei posts succesivi sulla CPu e' venuto per affermazioni di altri utenti che poco nulla avevano a che fare con le domande dell'autore del thread ma su solite comparazioni fuori da ogni canone di logica che ho solo voluto specificare per non leggere la solita disinformazione o leggende

sai, solo per farti un esempio io credo che se ora in un thread dicessi che Osx fa schifo senza dire e motivarne il perche' mi verrebbero addosso almeno in 10

un salutone

G|4Di4k
21-08-2009, 10:56
grazie per la tua risposta .
non metto in dubbio che una persona possa scegliere un computer ed un Os anche per voglia di cambiare o preferenze personali ma come ben sai io ho gia' risposto nel secondo post di questo thread all'utente che faceva domande specifiche con altrettante risposte specifiche senza fare cio che mi hai detto o voler indirizzare di forza una scelta
un salutone

1) Avendo fatto sia il tecnico che il consulente informatico se windows fosse perfetto come dici saresti (e sarei stato) disoccupato ;)
2) L'utente medio (definisco come medio colui che non sa nemmeno cosa è il regedit) ha meno attenzione nel trattare un computer, quindi è piu predisposto a incasinarlo sia con malware presi a casaccio in giro sia con l'installazione e disinstallazione selvaggia di programmi (su questo credo di trovarti concorde, windows si sporca molto facilmente se non si usano programmi di pulizia specifici)
3) Qualcuno preferirebbe che il computer lavorasse per lui, e non il contrario. Ricordo che sui sistemi unix based esiste ma ha molto meno impatto la frammentazione dei files e non ci sono virus (non mi tirare fuori la storia dei pochi malware che ci sono in giro, sono programmi sconosciuti che richiedono la password di admin....se un UTONTO li becca se lo merita :rolleyes: )
4) Qualcuno preferisce un computer potente e facile da usare, per fare un'operazione su windows vista devi mettere 7 password (lavorandoci quasi tutti i giorni so di cosa parlo ;) ) mentre sul mac è più diretto, a volte serve una password sola :p Su linux ancora siamo distanti da non consumare la tastiera a digitare password
5) La maggiore reattività che la maggior parte degli utenti trova a parità di hardware è pienamente giustificata, e tu che sei un tecnico "qualificato" dovresti anche saperne il motivo. Dicesi ottimizzazione. Ti sei mai chiesto come mai la gente continua ad utilizzare computer powerpc ? La "magia" la fa il sistema operativo. Essendo quello apple un mondo completo fatto di hardware e software, il produttore ottimizza i suoi sistemi operativi per funzionare al meglio con le sue macchine con driver ottimizzati. Fai questo semplice paragone, windows ha un bacino di utenza enorme e deve essere preparato a girare su un'infinità di configurazioni hardware. Inoltre i driver sono quasi tutti di terze parti, facendo un collage pauroso nel registro sporcandolo col tempo. Mac os invece ha da gestire delle configurazioni standard e i driver grazie anche alla disponibilità dei produttori vengono gestiti da apple. Ciò porta ad una riflessione: mac os x leopard gira anche su hardware obsoleto di circa 4 o 5 anni fa (seppur arrancando un po per via della scarsa ram montata sui modelli vecchi, 512MB o 1 GB se va bene). Prova a far girare vista sp2 su un computer datato e mi dici quanti mattoni hai levato da San Pietro a suon di bestemmie ;)

Detto questo, credo di aver fatto luce sul perchè diverse persone stanno passando a mac e perchè alcuni dicono che la potenza non è tutto. Ovviamente credo di aver sottolineato che l'hardware è quello a parità di componentistica, è il sistema e i driver annessi che fanno la differenza. L'autore della discussione tragga le sue conclusioni :read:

Io consiglio il passaggio se è disponibile il software che usa regolarmente e se non ha voglia di perdere tempo con 1000 configurazioni. Uso il macbook in firma da 3 anni e qualcosa e l'ho formattato solo una volta per installare leopard, aveva tiger di base :D

EDIT: Windows 7 è un po in controtendenza, ma sto giudicando il sistema solo grazie ad una rc. Quindi mi sono sentito in dovere di non nominarlo (cosi come non ho nominato snow leopard)

Chivens
21-08-2009, 11:03
1) Avendo fatto sia il tecnico che il consulente informatico se windows fosse perfetto come dici saresti (e sarei stato) disoccupato ;)
)

rispondo solo a questo punto..tutto il resto e' OT a questo Thread
l'assistenza Apple quindi e chi vende computer apple nelle citta' etc una volta venduti i computer non fanno piu' niente? guardano il soffitto? assistenza e problemi nn esistono? cosa guadagnano poi ?

no , non e' cosi' come mi vuoi far crede tu e molti altri a cui ho gia' risposto con questi soliti discorsi che fate

per il resto di cio' che hai scritto e per nn far partire il solito flame fuori tema al thread ho gia' risposto giorni fa .Sono sempre le solite cose che non si possono riscrivere in ogni post

basta leggere questo thread da questa pagina

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2002671&page=8

un salutone

SerPRN
21-08-2009, 11:48
G|4Di4k, ti amo! :vicini:

La questione dell'ottimizzazione gli utenti PC non riescono proprio a digerirla... :rolleyes:

Sono gli stessi che non considerano le console per i videogiochi perchè hanno hardware inferiore ai loro PC!

Chivens
21-08-2009, 11:53

La questione dell'ottimizzazione gli utenti PC non riescono proprio a digerirla... :rolleyes:

Sono gli stessi che non considerano le console per i videogiochi perchè hanno hardware inferiore ai loro PC!Forse non ti sei accorto che stai metaforicamente dando del fesso a tutti quelli che vogliono ed esigono un personal computer per i videogiochi all'ultimo grido come Crisys,Fuel, Eve etc etc etc ovvero games che a momenti sono film con supereffetti in DX10 & 10.1 che le consolle non hanno e che dietro a tutto cio' c'e' un mercato di appassionati ed esperti mondiale micidiale

da cio' che scrivete noto che voi guardate sempre troppo le vostre preferenze personali o simpatie dando per scontato che dovrebbero essere quelle per tutti ovvero mi stai dando a capire con cio' che hai scritto che chi non usa una consolle per giocare ma un Pc da paura e' uno che ha voglia di complicarsi la vita quando cosi' non e' , o meglio forse lo sara' per te in base alle tue conoscenze etc.. ma nn per gli altri dato nella realta' fanno un mercato mondiale allucinante

un saluto

SerPRN
21-08-2009, 11:55

Sono gli stessi che non considerano le console per i videogiochi perchè hanno hardware inferiore ai loro PC!

Ribadisco...

G|4Di4k
21-08-2009, 12:43
rispondo solo a questo punto..tutto il resto e' OT a questo Thread
l'assistenza Apple quindi e chi vende computer apple nelle citta' etc una volta venduti i computer non fanno piu' niente? guardano il soffitto? assistenza e problemi nn esistono? cosa guadagnano poi ?

Guadagnano sulle migrazioni e sulla componentistica hardware in caso di rottura, inoltre quasi tutti sono rivenditori autorizzati. Ciò gli permette di vendere al dettaglio accessori e periferiche. Inoltre fanno anche spesso e volentieri assistenza mista mac/windows (qui in zona Firenze c'è solo 2 negozi specifici mac, e guadagnano sulle vendite al dettaglio).

Di sicuro non guadagnano sulla pulizia del sistema da virus e spyware, ma essendo aperti da diversi anni di fame non muoiono, non sono inoltre problemi di chi ha posto la domanda ad inizio thread ;)

Comunque quella a cui hai risposto era l'unica cosa OT in sto topic...
Il resto era inerente alla domanda iniziale spiegando perchè io consiglio il mac e perchè anche all'università che frequento (Ing. dell' Informazione, quindi sui computer ce ne intendiamo ;) ) se ne vedono sempre di piu. Comunque son preferenze personali. Il creatore del topic questo chiedeva, dei pareri e consigli per prendere questa decisione vagliando tutte le possibili strade. Non cercava le tue "verità" oggettive e alquanto tediose.

Basta superare lo scoglio iniziale ed aprire gli occhi accettando un'alternativa.

Comunque tranquillo sei libero di pensarla come vuoi, sono meno incappucciato di tanti altri e molto piu open-minded. Se ti trovi bene a lordare topic di consigli con datasheets copia-incollati fai pure, io mi diverto con altro :fagiano:

@SerPRN: ;)

Chivens
21-08-2009, 13:15
Guadagnano sulle migrazioni e sulla componentistica hardware in caso di rottura, inoltre quasi tutti sono rivenditori autorizzati. Ciò gli permette di vendere al dettaglio accessori e periferiche. Inoltre fanno anche spesso e volentieri assistenza mista mac/windows (qui in zona Firenze c'è solo 2 negozi specifici mac, e guadagnano sulle vendite al dettaglio).

Di sicuro non guadagnano sulla pulizia del sistema da virus e spyware, ma essendo aperti da diversi anni di fame non muoiono, non sono inoltre problemi di chi ha posto la domanda ad inizio thread ;)

Comunque quella a cui hai risposto era l'unica cosa OT in sto topic...
Il resto era inerente alla domanda iniziale spiegando perchè io consiglio il mac e perchè anche all'università che frequento (Ing. dell' Informazione, quindi sui computer ce ne intendiamo ;) ) se ne vedono sempre di piu. Comunque son preferenze personali. Il creatore del topic questo chiedeva, dei pareri e consigli per prendere questa decisione vagliando tutte le possibili strade. Non cercava le tue "verità" oggettive e alquanto tediose.

Basta superare lo scoglio iniziale ed aprire gli occhi accettando un'alternativa.

Comunque tranquillo sei libero di pensarla come vuoi, sono meno incappucciato di tanti altri e molto piu open-minded. Se ti trovi bene a lordare topic di consigli con datasheets copia-incollati fai pure, io mi diverto con altro :fagiano:

@SerPRN: ;)l'assistenza apple lavora nn solo e spessissimo su rotture hardware ( strano anche i mac si rompono mentre a leggere qualcuno sui forum internet sembrerebbero computer perfetti a vita :D ) ma anche assistenza sui software e configurazioni di chi nn se ne intende di computer ( la massa) perche' lo so perfettamente dato nn sono nato ieri :D ..

e per farti capire che lavorano cmqe meno basta guardare il numero di negozi Apple che ci sono li da te a confroonto di quelli Pc..se i negozi Apple fossero in numero maggiore come i negozi Pc farebbero "la fame" nn solo sulle assistenze ma anche sulle vendite per troppa concorrenza su di un mercato di nicchia che si satura troppo facilmente.Questo nn lo dico io ma la legge dell'economia per i numeri

puliazia da virus: se la gente prende i virus io nn posso farci niente.. io di virus non ne prendo perche' so come si fa a nn prenderlicome gia' scritto nell'altro thread che ho linkato prima

per il resto come scritto prima a domande dirette dell'utente ho gia' risposto con repliche dirette e fatti oggettivi palesi

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28534001&postcount=2

il resto che hai scritto non interessa

un saluto

G|4Di4k
21-08-2009, 13:38
un saluto

Allora dato che ha già ottenuto le sue risposte finiamola con questo OT che non porta da nessuna parte ;)

last boy scout
21-08-2009, 16:01
l'assistenza apple lavora nn solo e spessissimo su rotture hardware ( strano anche i mac si rompono mentre a leggere qualcuno sui forum internet sembrerebbero computer perfetti a vita :D ) ma anche assistenza sui software e configurazioni di chi nn se ne intende di computer ( la massa) perche' lo so perfettamente dato nn sono nato ieri :D ..

e per farti capire che lavorano cmqe meno basta guardare il numero di negozi Apple che ci sono li da te a confroonto di quelli Pc..se i negozi Apple fossero in numero maggiore come i negozi Pc farebbero "la fame" nn solo sulle assistenze ma anche sulle vendite per troppa concorrenza su di un mercato di nicchia che si satura troppo facilmente.Questo nn lo dico io ma la legge dell'economia per i numeri

insomma io chiedo scusa a tutti in anticipo ma proprio non ce la faccio...:muro:

il tuo discorso non ha fondamento non solo nell'economia dei numeri che citi, ma nemmeno nella logica matematica: ci sono meno centri assistenza apple perché i computer apple sono meno diffusi, non perché se ne aprissero di più farebbero la fame...

La metematica ci insegna che per confrontare due categorie numericamente troppo distanti (diffusione pc/diffusione mac) il metodo migliore non è il valore numerico assoluto, ma la percentuale!!! Se si volesse fare, infatti, un discorso statisticamente corretto ci si dovrebbe domandare: in percentuale quanti pc finiscono in assistenza e quanti mac? Per definizione stessa, la percentuale, ponendo a 100 il totale, "normalizza" le quantità rendenddole così confrontabili...

Una volta ottenuti questi dati, si può fare confronto sulla frequenza di assistenza dei diversi sistemi... (partendo sempre dal presupposto che anche i mac si rompono ed hanno difetti, come da esperienza personale)

è di fatto un mercato di nicchia, su questo non c'è dubbio, ma è pur vero che la tendenza sta cambiando, proprio in forza di determinate evidenze...

puliazia da virus: se la gente prende i virus io nn posso farci niente.. io di virus non ne prendo perche' so come si fa a nn prenderlicome gia' scritto nell'altro thread che ho linkato prima

abbiamo capito e siamo molto contenti che il tuo sistema sia pulito e che tu sia perfettamente in gradi di mantenerlo tale ma, come al solito, la tua esperienza non è statisticamente rilevante: in un bacino d'utenza vastissimo sono molte di più le persone che non sono in grado di avere le tue accortezze, e che "si divertono" ad installare nel computer programmi che non sempre si rivelano quello che promettono...
certo è che se "a priori" si lavora su un sistema meno incline a "sporcarsi" un minimo di vantaggio penso sia innegabile...

Tu (giustamente) critichi chi senza criterio riempie il computer di ciarpame ma non puoi dire "io non installo crapware per cui del resto non mi interessa niente..." e pensare che questo ragionamento diventi mattone di una statistica valida...

si può anche essere l'unico consumatore a trovarsi bene con un prodotto e considerarlo il migliore, ma non si può fare di questo un algoritmo valido.

per il resto come scritto prima a domande dirette dell'utente ho gia' risposto con repliche dirette e fatti oggettivi palesi

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28534001&postcount=2

il resto che hai scritto non interessa

un saluto

nel post che hai linkato parli di leggende metropolitane: "La leggenda dei tuoi amici che un mac sia il top per la grafica si sfata quando si parla di cad, 3D e render avanzato di ogni tipo e livello software che su Osx non e' presente come nella controparte Wintel"
Io penso che se la Pixar sviluppa anche per Mac un software tipo RenderMan con il quale sono stati realizzati capolavori come "Il Signore delgi anelli" e "Star Wars" o "Wall-E" (e qui penso siamo tutti d'accordo che c'è "un pochino" di grafica 3D) un motivo ci sia...

Poi magari lo fa solo per quei pochissimi autolesionisti che lo vogliono usare su macchine apple costosissime quando invece andrebbe molto meglio su macchine wintel molto più performanti e magari meno costose :confused: :confused: anche se mi sembra un po' strano...

Darkel83
22-08-2009, 20:41
salve a tutti...
grazie mille in anticipo

In breve: Mac è più comodo e sicuro da usare di windows.
Se devi fare grafica 3d o autocad tieniti il windows, senno pigliati il mac.

P.s.: Tutti i post prima di questo sono inutili, quindi non leggerli.
Se sei un troll invece non leggere questo post e lolla su tutto il resto.
Ciao