View Full Version : PC e temporali: manca la corrente..possibili conseguenze?
Proprio oggi avevo acceso il pc da un paio di ore..il tempo non era dei migliori, qualche tuono ma niente di che! Ad un certo punto manca la corrente per un secondo..e il computer si riavvia!! Io mi incavolo un po'..poi penso: effettivamente, quando viene a mancare la corrente all'improvviso, soprattutto per temporali, quali possono essere conseguenze negative per il nostro pc, oltre alla perdita di dati o salvataggi vari?? Potrebbe sembrare un domanda banale...ma non tanto!:D
PS:io mi sono munito per sicurezza di una multipresa (la "ciabatta":D ) filtrata, o non so come si chiama: quella cioè con un bottoncino che dovrebbe preservare da aumenti di tensioni o fulmini..che dite, serve??:fagiano:
Emaborsa
14-08-2009, 17:34
Una buona ciabatta di sicuro serve. Ora ci sono pure quelle che hanno la presa per il telefono. Se avessi avuto quella mi sarei salvato il router :mad:
Una buona ciabatta di sicuro serve. Ora ci sono pure quelle che hanno la presa per il telefono. Se avessi avuto quella mi sarei salvato il router :mad:
Questa della ciabatta per il telefono non la sapevo..:D
Cmq penso i maggiori danni li avrà l'alimenatatore...soprattutto se scrauso (con possibili danni per il resto del pc); ma se di marca, buon modello etc..ci può andare sempre bene che, con un'interruzione improvvisa della corrente, si salvi sempre e comunque tutta la configurazione?? Fino a che punto si può rischiare??
A me anni fa un fulmine ha bruciato la scheda madre passando per il telefono e il modem pci.
Meglio però se prendi un ups così preservi anche i dischi: e lì ci sono i tuoi dati...
giacomo_uncino
14-08-2009, 20:41
le ciabatte filtrate e gli ups non servono a niente contro i fulmini, se arriva il botto giusto si fotte UPS ciabatta e pc
se non si ha un parafulmine conviene staccare tutto durante un temporale
le ciabatte filtrate e gli ups non servono a niente contro i fulmini, se arriva il botto giusto si fotte UPS ciabatta e pc
se non si ha un parafulmine conviene staccare tutto durante un temporale
chiaro, un fulmine diretto brucia non solo l'ups ma probabilmente anche l'impianto elettrico: il pericolo sono le sovratensioni che i fulmini, anche distanti, generano sulle linee elettriche e specialmente telefoniche.
Quindi la ciabatta va bene ma l'ups è meglio.
chiaro, un fulmine diretto brucia non solo l'ups ma probabilmente anche l'impianto elettrico: il pericolo sono le sovratensioni che i fulmini, anche distanti, generano sulle linee elettriche e specialmente telefoniche.
Quindi la ciabatta va bene ma l'ups è meglio.
Giusto..penso infatti che la "protezione contro i fulmini" di questi apparecchi riguardi cio'...
cmq il fatto della semplice mancanza improvvisa di corrente (niente fulmini che brucino tutto) il pezzo più sensibile è l'ali, giusto?? confermate?
Come già detto per me il pezzo più delicato è il disco.
Se è l'alimentatore a danneggiarsi non perdi nulla: sostituisci e via; se rovini il disco puoi perdere anche dei dati.
Come già detto per me il pezzo più delicato è il disco.
Se è l'alimentatore a danneggiarsi non perdi nulla: sostituisci e via; se rovini il disco puoi perdere anche dei dati.Giusto...ma se scoppia l'ali ed è una ciofeca, penso, rischia tutta la config, mobo in primis..
esatto, ricordo che due anni fa un temporale nel mio quartiere fece una strage.
Giusto...ma se scoppia l'ali ed è una ciofeca, penso, rischia tutta la config, mobo in primis..
Io mi riferivo alle piccole interruzioni causate dai temporali non al fulmine che ti entra in casa; in quel caso il pc può diventare l'ultimo dei tuoi problemi...
anni fa bruciai scheda madre e un altra volta il monitor...dopo di che ho imparato a staccare corrente i situazioni particolari
Io mi riferivo alle piccole interruzioni causate dai temporali non al fulmine che ti entra in casa; in quel caso il pc può diventare l'ultimo dei tuoi problemi...
Sì giusto...in quel caso si spera di aver evitato danni più gravi!:D Ma mi confermate che anche una se,plice improvvisa mancanza di corrente può creare danni all'hardware ( a parte perdite di dati e simili)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.