PDA

View Full Version : Scelta corso Informatica/Programmazione per futura posizione lavorativa

salsero1983
14-08-2009, 16:19
Buonpomeriggio :)

Beh il titolo, di per sè, credo sia abbastanza esplicativo...

Come si nota dal nickname, sono dell'83, e faccio parte (con maestoso orgoglio :rolleyes: ) della grande, immensa, schiera di ragazzi licenziati per naturale scadenza contrattuale, a causa della tanto acclamata crisi economica...

Il mio ultimo posto di lavoro, che ho ricoperto per ben 3 anni, con una soddisfazione e un piacere (si, il lavoro mi piaceva eccome!!) indescrivibili, è stato al fianco dei più grandi dirigenti di una Società Petrolifera Italiana (la più famosa :rolleyes: ), qui a Roma...

Durante questi mesi di "non-lavoro", ho avuto occasione di confrontarmi con svariate tipologie di "alternative lavorative" ... parlato con altrettanti personaggi che stentavano arie per lo più di superiorità nel darmi consigli sul futuro...

Purtroppo, nell'immediato futuro, il campo nel quale ho investito più tempo, le Risorse Umane, sarà difficilmente percorribile, visto che da una previsione abb ottimistica, le grandi aziende assumeranno probabilmente a partire dal 2011, avrei intenzione di approfondire le conoscenze informatiche, dando magari vita (chi lo sà) al mio nuovo futuro lavorativo... in questi casi, infatti, bisogna essere in grado di voltare pagina...

Poco prima dell'ultima esperienza presso questa Azienda, ho lavorato come Programmatore Junior di SAP/R3... ma l'esperienza non è stata particolarmente positiva : era il mio primo corso di programmazione, all'interno di una azienda, che formava appunto personale da poter poi assumere... i nostri "insegnanti", infatti, erano tutti dei loro dipendenti, anch'essi formati da poco tempo... ogni Modulo, aveva un insegnante diverso... insomma, l'approccio non è stato dei migliori... e il progetto, sul quale poi ci hanno letteralmente "sbattuto", non è stato conseguentemente ben realizzato...

Cosa mi consigliate? dove potrei investire in questo periodo del tempo e del denaro? ...

Ruolo da Sistemista di Rete (magari passando per le certificazioni Cisco) o rimanere in ambito di Linguaggio di Programmazione (tipo Java) ??

Il costo non è un problema, grazie al cielo ...

Lo chiedo qui, poichè troverò sicuramente persone che vivendo in maniera diretta le 2 realtà (Sistemista - Programmatore), mi sapranno consigliare e aggiornare su quale sia la situazione lavorativa...

Un grazie in anticipo a chi risponderà... :) buon ferragosto a tutti!!

salsero1983
28-08-2009, 11:12
Up per la discussione... :)

Pardo
28-08-2009, 12:13
La situazione fa pena, che vuoi sapere? XD
Precariato, stipendi bassissimi, prospettive poche (economicamente conviene in molti casi fare l'operaio dove almeno sei assunto e tutelato un minimo sindacalmente, l'IT e` una zona di far west lavorativo...), poca serieta` e sfruttamento.
Sei stato anni nel management e vuoi ripartire come code monkey o cambiaschede? Sarebbe un bello step indietro, ricordati che non c'e` futuro in quel tipo di posizione in italia, sei solo e sempre sarai bassa manovalanza, o te ne vai all'estero in qualche big corp...
La cert cisco e` ok, ma servirebbe anche una cert microsoft, e come linguaggi Java e dotnet/C# ...

salsero1983
28-08-2009, 13:55
La situazione fa pena, che vuoi sapere? XD
Precariato, stipendi bassissimi, prospettive poche (economicamente conviene in molti casi fare l'operaio dove almeno sei assunto e tutelato un minimo sindacalmente, l'IT e` una zona di far west lavorativo...), poca serieta` e sfruttamento.
Sei stato anni nel management e vuoi ripartire come code monkey o cambiaschede? Sarebbe un bello step indietro, ricordati che non c'e` futuro in quel tipo di posizione in italia, sei solo e sempre sarai bassa manovalanza, o te ne vai all'estero in qualche big corp...
La cert cisco e` ok, ma servirebbe anche una cert microsoft, e come linguaggi Java e dotnet/C# ...

Condivido pienamente la tua opinione sul mondo del lavoro..

Purtroppo, ti dico che lavorare nei top management come Risorse Umane o Servizi Generali, non è affatto semplice...

Della mia esperienza lavorativa in SAP, ricordo con particolare enfasi, il momento dell'attesa della chiamata per un nuovo cliente... subito dopo il corso, siamo stati quasi 2 mesi fermi in Sede...

Di certo, parliamo di quasi 5 anni fà, dove la testa era ben altra...

Inizierò a breve, un Corso di Java, finalizzato anch'esso all'inserimento su mercato, presso una Scuola di Formazione qui a Roma, abbastanza famosa... è comunque un "qualcosa" da inserire in più sul cv ... :)