PDA

View Full Version : Hard Disk vuoto ma pieno

liliotto
14-08-2009, 16:05
Ciao a tutti. Il mio hd esterno Western Digital da 1 Tb ha un problema. Sebbene sia pieno solo per circa il 30 %, ogni volta che provo a metterci sopre files pesanti, 6 - 8 Gb per internderci, dice di non avere più spazio disponibile. Però mettendoci sopra vari files da 1,5-2 Gb non da problemi. Ho provato a fare pulitura disco, come detto altrove su questo forum, ma niente. Ho cercato in giro soluzioni, però nuovamente niente. Non vorrei doverlo formattare, sarebbe un colpo al cuore. Chiedo aiuto speranzoso.

dirklive
14-08-2009, 20:10
se il disco di storage ha un file system fat 32 il limite è 4 giga, non puoi trasferire file maggiori col fat 32.

liliotto
19-08-2009, 10:56
E quindi formattarlo è l'unico modo di farlo diventare ntfs, vero? :cry:

dirklive
19-08-2009, 10:59
googla un po, troverai dei programmi in grado di convertire il filesystem da fat32 a ntfs:)

freeeak
19-08-2009, 11:00
no lo puoi convertire senza formattare, ma ci deve essere abbastanza spazio libero (mi sembra almeno 10%) e la durata della conversione puo essere molto lunga se il disco contiene tanti dati. su xp cè il comando "convert" da shell di dos.
"convert x: /fs:ntfs"

http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/using/setup/expert/convertfat.mspx