View Full Version : olio 100% sint su panda 900
hakermatik
14-08-2009, 16:45
salve..domandina tecnica.
Posso avere problemi se uso un olio 100% sintetico su una panda 900? è un motore abbastanza vecchiotto
Ho sempre usato olio semisintetico 10w-40, ora ho trovato in offerta un olio 100% sint 5w-40...lo ho comprato ma non saprei...
Preciso che non ho mai avuto problemi di consumo eccessivo di olio.
No problemi non ne hai di sicuro essendo un olio in teoria di qualità superiore il pun è un pò l'opposto ovvero quanto ne valga la pena di mettere un full sint su una panda....
Con un minerale della gradazione giusta va benissimo, è progettata con schemi molto vecchi quindi non farti alcun problema... ;)
No problemi non ne hai di sicuro essendo un olio in teoria di qualità superiore il pun è un pò l'opposto ovvero quanto ne valga la pena di mettere un full sint su una panda....
Con un minerale della gradazione giusta va benissimo, è progettata con schemi molto vecchi quindi non farti alcun problema... ;)
però l'ha trovato in offerta:stordita: comunque quoto, può fare solo bene usare un full sint:D
Motozappa
14-08-2009, 20:01
Come dare confetti al maiale :oink:
-kurgan-
14-08-2009, 20:28
la panda va pure se ci metti l'olio di arachidi :D
hakermatik
15-08-2009, 12:01
oggi ho provveduto al cambio olio.
Cmq all'ipermercato devono aver sbagliato. L'olio che ho preso, un full sint 5w-40 della tamoil costava meno di tutto gli altri olii, persino dei minareli. Ho pagato la lattina da 4 litri 14 euro... Secondo me hanno fatto confusione, anche perchè c'era il castrol magnatec per diesel a 19 euro, mai visti prezzi del genere!!!
Il mio dubbio non era tanto sul fatto che l'olio è 100% sintetico, ma sulla gradazione. Essendo poco viscoso, magari potrei avere problemi di consumo eccessivo di olio...Staremo a vedere!
oggi ho provveduto al cambio olio.
Cmq all'ipermercato devono aver sbagliato. L'olio che ho preso, un full sint 5w-40 della tamoil costava meno di tutto gli altri olii, persino dei minareli. Ho pagato la lattina da 4 litri 14 euro... Secondo me hanno fatto confusione, anche perchè c'era il castrol magnatec per diesel a 19 euro, mai visti prezzi del genere!!!
Il mio dubbio non era tanto sul fatto che l'olio è 100% sintetico, ma sulla gradazione. Essendo poco viscoso, magari potrei avere problemi di consumo eccessivo di olio...Staremo a vedere!
Dipende anche dalla qualità e lo vedi leggendo il valore API e SAE.
Per la gradazione non penso tu abbia problemi, è un olio per temperature più alte ma se non stai in montagna non avrai grandi problemi specialmente con quel motore, alla peggio se si abbassa il livello ci puoi sempre additivare un pò di pipì! :D
Ciao
hakermatik
15-08-2009, 14:03
Dipende anche dalla qualità e lo vedi leggendo il valore API e SAE.
Per la gradazione non penso tu abbia problemi, è un olio per temperature più alte ma se non stai in montagna non avrai grandi problemi specialmente con quel motore, alla peggio se si abbassa il livello ci puoi sempre additivare un pò di pipì! :D
Ciao
scusa, ma non è un olio per temperature più basse?
scusa, ma non è un olio per temperature più basse?
Avevo letto 15 :doh:
Si hai ragione ;)
Locurtola
15-08-2009, 17:10
Occhio al consumo d'olio: hai messo un olio meno viscoso a freddo e questo, se il motore ha di suo qualche problema, potrebbe causare qualche trafilaggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.