PDA

View Full Version : Internet mette l'acceleratore all'improvviso...


anciddakid
14-08-2009, 14:15
Ciao a tutti, un saluto allo staff e utenza varia.
Ho Alice 7 Mb, e da tempo ho il fenomeno alquanto insolito che segue.
Accade che, praticamente qualsiasi cosa scarichi, inizialmente il download parte a una velocità moderata, diciamo 150-200 kb/s. Poi a circa metà strada, il download termina di botto, arrivando al 100% (e parliamo anche di download grossi). E il bello è che i dati scaricati non sono mai corrotti, come le cose invece lascerebbero a credere.
Stesso discorso se faccio un test adsl, è come se prendesse fiato all'inizio e poi esplode alla fine tutto, dandomi infatti risultati da non crederci, (con valori altissimi in down), o che fanno pensare comunque a una qualche strana accelerazione causata da chissà cosa.
Il modem che ho è un d-link 300T, con l'ultimo fw aggiornato (v7.0.5) come da thread di bovirus (che saluto e ringrazio).
Come situazione Virus/Malware/RogneVarie, sto a posto, tutto pulito, come Avira Premium e Spyware Doctor mi hanno segnalato.
Chissà che quest'enigma sia risolvibile..., più che altro per avere dei valori regolari che mi facciano capire l'effettivo stato della linea.
Spero in un vostro aiutino.
Grazie, ciao.
Carlo

Lor1981
14-08-2009, 15:18
Per capire un po' meglio le cose fai una cosa molto semplice: scarica un file di una certa dimensione e segna quanto tempo ci mette. Dividi poi la dimensione del file (in byte) per il tempo impiegato a scaricarlo (in secondi) e moltiplica il risultato per 8. Se viene fuori un valore compatibile con la tua ADSL allora la linea è a posto e il problema è da ricercarsi da un'altra parte.
Considera che molti antivirus/antispyware possono alterare la velocità che ti viene indicata dai vari download manager...

osva
14-08-2009, 16:39
Si in effetti ha ragione Lor, dipende proprio da Avira, infatti facendo un test di velocita con http://www.speedtest.net/ si hanno dei valori assurdi. Resta comunque inteso che la velocità media è quella che la rete ed il tuo impianto telefonico permette.

jarry
14-08-2009, 18:55
Sì, è l' antivirus. Ho avuto una storia simile con Nod32:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20020410

Lor1981
14-08-2009, 19:05
Strano, anch'io uso Avira eppure non ho di questi problemi. Sarà che ho la versione free? :rolleyes:

anciddakid
15-08-2009, 00:00
Grazie a tutti per esservi interessati, si, avete proprio ragione, è l'antivirus.
Infatti ho rifatto il test di velocità con Avira disabilitato e i valori sono regolari.
Mi chiedo solo se esiste il modo di mantenere attivo l'AV senza questi sballi...farò ricerche in rete e casomai posterò eventuali soluzioni, ammesso che ve ne siano.
Lor, quella prova di calcolare i kb/s che mi avevi proposto, non è necessaria perchè disabilitando l'av tutto torna regolare e i valori sono quelli della 7 mb..grazie comunque ;)
Vi ringrazio di cuore
Ciao, Carlo.

FulValBot
17-08-2009, 11:14
uhm fatemi sapere anche a me se lo fa solo antivir premium. io ho quello free e non so se anche quello lo fa. se dovesse farlo fatemi sapere come risolvere senza doverlo disattivare.

osva
17-08-2009, 13:50
Io ho entrambi gli antivirus, la premium e la free e questo comportamento riguarda solo la premium, perchè è l'unica che ha la protezione online.