View Full Version : Tra dieci il primo cervello artificiale
http://online.wsj.com/video/scientists-create-artificial-brain/39904643-8C03-43F5-848C-22C912D85C81.html
:eek: :eek:
Sti qua mi sa che ci riescono per davvero a crearci un cervello artificiale funzionante in 10 anni... :eek:
giannola
14-08-2009, 14:32
mah la vedo dura...:O
quelarion
14-08-2009, 15:29
Una cosa non mi convince... come puó una simulazione software, e quindi legata alla potenza di calcolo del computer/dei computer sui quali gira, arrivare ad essere paragonabile ad un cervello artificiale, che tendenzialmente ha una potenza di calcolo di molto superiore ai computer attuali?
Non é come cercare di emulare la PS3 su un C64?
Una cosa non mi convince... come puó una simulazione software, e quindi legata alla potenza di calcolo del computer/dei computer sui quali gira, arrivare ad essere paragonabile ad un cervello artificiale, che tendenzialmente ha una potenza di calcolo di molto superiore ai computer attuali?
Non è software, è hardware, in quanto ogni processore fa le veci di un neurone.
Inoltre stanno emulando solo la corteccia( la parte "razionale" dell'individuo, e, si suppone, il posto in cui sta la coscienza.), non tutto il cervello.
Non ancora, almeno.
quelarion
14-08-2009, 16:02
Non è software, è hardware, in quanto ogni processore fa le veci di un neurone.
Inoltre stanno emulando solo la corteccia( la parte "razionale" dell'individuo, e, si suppone, il posto in cui sta la coscienza.), non tutto il cervello.
Non ancora, almeno.
No scusa, lo dice lo scienziato all'inizio, che stanno facendo una simulazione software di un cervello.
Probabilmente il software gira su un qualche supercomputer, per questo all'inizio di parla di cervello di silicio.
Un cervello completamente HW é decisamente piú complicato, perché devi tenere conto di tutti i problemi "concreti" nel realizzare una struttura neurale elettronica con miliardi di transistor.
Quello che hanno fatto lo hanno chiamato poi Neocortical Column, ma non é che una parte della corteccia cerebrale.
A cortical column, also called hypercolumn or sometimes cortical module,[1] is a group of neurons in the brain cortex which can be successively penetrated by a probe inserted perpendicularly to the cortical surface, and which have nearly identical receptive fields. Neurons within a minicolumn encode similar features, whereas a hypercolumn "denotes a unit containing a full set of values for any given set of receptive field parameters"[2]. A cortical module is defined as either synonymous with a hypercolumn (Mountcastle) or as a tissue block of multiple overlapping hypercolumns
harbinger
14-08-2009, 16:41
Se non ci sono problemi di memorizzazione dei dati, una simulazione può anche essere fatta "girare" a un milionesimo della velocità del processo originale, ergo la pura potenza di calcolo non dovrebbe essere un problema.
Per il resto, finché non vedo non credo. :D Temo vi siano ancora troppi aspetti oscuri nel funzionamento dei neuroni per arrivare a una simulazione adeguata.
quelarion
14-08-2009, 16:55
Se non ci sono problemi di memorizzazione dei dati, una simulazione può anche essere fatta "girare" a un milionesimo della velocità del processo originale, ergo la pura potenza di calcolo non dovrebbe essere un problema.
Per il resto, finché non vedo non credo. :D Temo vi siano ancora troppi aspetti oscuri nel funzionamento dei neuroni per arrivare a una simulazione adeguata.
Hai ragione, io piú che altro pensavo alla possibilitá di interfacciarlo al mondo reale, tramite sensori e cose del genere. In quel caso sarebbe necessaria una capacitá di risposta quantomeno paragonabile in velocitá con quella di un cervello umano per rendere la simulazione efficace.
wolfnyght
14-08-2009, 17:02
bene ora son ignoratissimo riguardo il cervello umano(e quasi tutto il resto)
ma almeno la tabellina dell'uno la sò :stordita:
ma se prendiamo anche solo il rapporto 1/1
1 processore che imita un singolo neurone
il cervello umano,od anche solo una parte di esso
se non sbaglio è composto da qualche milione di neuroni no?
ora
mettiamo anche usando una tecnica stile calcolo distribuito
a quanti processori potremo arrivare?
1 milione?
2 milioni?
50 milioni?
troppo poco.......come potenza di calcolo.
solo come potenza siamo ancora anni luce distanti ;)
non esiste supercomputer ancora sulla terra che possa anche solo simulare tutto quello che il cervello calcola anche solo per far pipì!
asd asd asd
percui........
per ora è più facile far girar crisys su un 8086 che anche solo pensar si simular una parte di cervello umano.
per me ci vorranno ancora dai 20 ai 25 anni(sempre che la conoscenza approfondita del nostro cervello si evolva molto)er aver anche solo una parvenza di intelligenza artificiale
e non parlo di cassatine del tipo memorizza percorso per arrivare da A a B imparando a riconoscer gli ostacoli
quelarion
14-08-2009, 17:13
ora
1 milione?
2 milioni?
50 milioni?
non esiste supercomputer ancora sulla terra che possa anche solo simulare tutto quello che il cervello calcola anche solo per far pipì!
asd asd asd
percui........
per ora è più facile far girar crisys su un 8086 che anche solo pensar si simular una parte di cervello umano.
per me ci vorranno ancora dai 20 ai 25 anni(sempre che la conoscenza approfondita del nostro cervello si evolva molto)er aver anche solo una parvenza di intelligenza artificiale
e non parlo di cassatine del tipo memorizza percorso per arrivare da A a B imparando a riconoscer gli ostacoli
per quel che ne so io, e purtroppo non posso darti numeri a riguardo, un neurone é molto piú semplice di un processore, anzi é simulabile con un numero relativamente piccolo di transistor.
Il problema comunque rimane l'elevato numero di neuroni necessari per formare un cervello, con il conseguente numero enorme di connessioni da effettuare
giannola
14-08-2009, 17:16
bisogna vedere se sarà in grado di risolvere i teoremi d'incompletezza.
ora
1 milione?
2 milioni?
50 milioni?
asd asd asd
percui........
non per smontarti ma un cervello umano è fatto all'incirca da 100 miliardi di neuroni,e il numero spaventoso non è che la punta dell iceberg
infatti questi neuroni sono collegati gli uni a gli altri attraverso circuiti ben definiti e che continuamente si rimodellano e cambiano in base alle esperienze quotidiane(vallo a fare in silico...).
per quel che ne so io, e purtroppo non posso darti numeri a riguardo, un neurone é molto piú semplice di un processore, anzi é simulabile con un numero relativamente piccolo di transistor
non so di preciso come sia fatto un processore,ma come è fatto un neurone si e ti posso dire che è una struttura estremamente complessa,che nn va vista solo come una matrice su cui si propaga un impulso elettrico,ma anche come la sede di complicatissimi processi molecolari che lo portano continuamente a variare nelle dimensioni e nella risposta agli input in arrivo e in partenza
e in tutto questo dico che del cervello si sa ancora pochissimo,la neuroscienza sta muovendo i primi passi ora,affermare di poter creare tra 10 anni una cosa di cui a tutt oggi nn si sa bene come funzioni,mi porta a pensare che lo abbiano fatto solo per avere una valanga di finanziamenti :P
frankytop
14-08-2009, 20:44
*
Godel
stbarlet
15-08-2009, 09:46
:eek:
Ma un paio anche per :
:eek::eek:
akfhalfhadsòkadjasdasd
16-08-2009, 18:30
che c'è da risolvere? :confused:
morpheus85
17-08-2009, 10:11
fantascienza :read:
akfhalfhadsòkadjasdasd
17-08-2009, 10:57
il cervello umano, però, non è manifesta fantascienza..
certo che però in ambito accademico le promesse si fanno da 50 anni a questa parte, la speranza è ultima a morire (così come guadagnarsi la pagnotta co ste cose :D )
non per smontarti ma un cervello umano è fatto all'incirca da 100 miliardi di neuroni,e il numero spaventoso non è che la punta dell iceberg
infatti questi neuroni sono collegati gli uni a gli altri attraverso circuiti ben definiti e che continuamente si rimodellano e cambiano in base alle esperienze quotidiane(vallo a fare in silico...).
non so di preciso come sia fatto un processore,ma come è fatto un neurone si e ti posso dire che è una struttura estremamente complessa,che nn va vista solo come una matrice su cui si propaga un impulso elettrico,ma anche come la sede di complicatissimi processi molecolari che lo portano continuamente a variare nelle dimensioni e nella risposta agli input in arrivo e in partenza
e in tutto questo dico che del cervello si sa ancora pochissimo,la neuroscienza sta muovendo i primi passi ora,affermare di poter creare tra 10 anni una cosa di cui a tutt oggi nn si sa bene come funzioni,mi porta a pensare che lo abbiano fatto solo per avere una valanga di finanziamenti :P
i processori per un cervello artificiale infatti saranno biomolecolari ...tipo proteine etc...quindi mutabili....
Jackdaniels
18-08-2009, 17:58
Quando si avvia un progetto ad alto budget bisogna sempre fare, più o meno consapevolmente, dei proclami un po' ingenui che aiutano a farsi conoscere tra i non addetti ai lavori e ad attirare finanziamenti.
Nel caso specifico Blue Brain è un progetto di bioinformatica che mira a migliorare i modelli computazionali sul funzionamento delle strutture nervose attraverso confronti con esperimenti reali in vivo ed in vitro, si tratta di qualcosa di molto valido e interessante ma non c'entra nulla con la simulazione di cervelli o con l'intelligenza artificiale, quella è la parte sempliciotta per avere l'articolo su Focus.
Quando si avvia un progetto ad alto budget bisogna sempre fare, più o meno consapevolmente, dei proclami un po' ingenui che aiutano a farsi conoscere tra i non addetti ai lavori e ad attirare finanziamenti.
Nel caso specifico Blue Brain è un progetto di bioinformatica che mira a migliorare i modelli computazionali sul funzionamento delle strutture nervose attraverso confronti con esperimenti reali in vivo ed in vitro, si tratta di qualcosa di molto valido e interessante ma non c'entra nulla con la simulazione di cervelli o con l'intelligenza artificiale, quella è la parte sempliciotta per avere l'articolo su Focus.
ehehehe,ecco,già le cose così riportano
Fradetti
20-08-2009, 08:53
io e lei siamo pronti
http://dietrichthrall.files.wordpress.com/2009/02/linda-hamilton.jpg
http://online.wsj.com/video/scientists-create-artificial-brain/39904643-8C03-43F5-848C-22C912D85C81.html
:eek: :eek:
Sti qua mi sa che ci riescono per davvero a crearci un cervello artificiale funzionante in 10 anni... :eek:
Elaborato come quello di un insetto forse...
Vedendo il filmanto mi viene in mente il film D.A.R.Y.L.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.