View Full Version : DAT to PC
trallallero
14-08-2009, 08:20
Non so se sia la sezione giusta ma mi sembra molto tecnico quindi ...
Ho ritrovato un DAT con un mio cd fatto anni fa e vorrei passarlo in digitale al pc.
Il mio DAT recorder ha un'uscita coaxial ed una ottica e il mio pc ha un'uscita S/PDIF ed un'entrata che non capisco.
Con alsamixer vedo che tra gli ingressi ho un IEC958 ed un Digital.
Immagino che l'entrata digital sia uno dei mini jack (quello grigio forse ?) ma non so che tipo di cavi esistono per connettere un DAT ad un PC.
Qualcuno sa qualcosa ?
Potrei anche comprarmi una scheda audio con entrata ottica, ma visto che devo solo passare 1 DAT, mi sembra una spesa inutile.
:dissident:
14-08-2009, 11:33
Non so se sia la sezione giusta ma mi sembra molto tecnico quindi ...
Ho ritrovato un DAT con un mio cd fatto anni fa e vorrei passarlo in digitale al pc.
Il mio DAT recorder ha un'uscita coaxial ed una ottica e il mio pc ha un'uscita S/PDIF ed un'entrata che non capisco.
Con alsamixer vedo che tra gli ingressi ho un IEC958 ed un Digital.
Immagino che l'entrata digital sia uno dei mini jack (quello grigio forse ?) ma non so che tipo di cavi esistono per connettere un DAT ad un PC.
Qualcuno sa qualcosa ?
Potrei anche comprarmi una scheda audio con entrata ottica, ma visto che devo solo passare 1 DAT, mi sembra una spesa inutile.
solitamente gli ingressi digitali non sono a jack ma RCA, mi sembra strano
trallallero
14-08-2009, 11:42
solitamente gli ingressi digitali non sono a jack ma RCA, mi sembra strano
Infatti proprio da li nasce il mio dubbio.
Siccome i cavi spdif non costano poco, non vorrei comprare cazzate.
Comunque per 82€ ho trovato una sound card (http://www.amazon.de/Creative-Sound-Blaster-Titanium-PCI-E/dp/B001E5PJ2Y/ref=sr_1_3?ie=UTF8&s=ce-de&qid=1250237092&sr=8-3) con ingressi/uscite ottiche, a 'sto punto mi sa che la prendo, in fondo mi son da poco fatto un piccolo recording studio ed ho un DAT recorder ... può sempre tornare utile una scheda digitale.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41ttQIkvUHL._SL500_AA240_.jpg
14-08-2009, 11:45
Infatti proprio da li nasce il mio dubbio.
Siccome i cavi spdif non costano poco, non vorrei comprare cazzate.
Comunque per 82€ ho trovato una sound card (http://www.amazon.de/Creative-Sound-Blaster-Titanium-PCI-E/dp/B001E5PJ2Y/ref=sr_1_3?ie=UTF8&s=ce-de&qid=1250237092&sr=8-3) con ingressi/uscite ottiche, a 'sto punto mi sa che la prendo, in fondo mi son da poco fatto un piccolo recording studio ed ho un DAT recorder ... può sempre tornare utile una scheda digitale.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41ttQIkvUHL._SL500_AA240_.jpg
si ma se cmq hai interesse a registrare, non prendere quella scheda giocattolo, son soldi buttati ;)
piuttosto cercati una M-Audio o una Edirol (o simili) usate
poi se ti va bene anche interna, la Echo ne fa sicuramente di quella fascia di prezzo
trallallero
14-08-2009, 11:47
si ma se cmq hai interesse a registrare, non prendere quella scheda giocattolo, son soldi buttati ;)
piuttosto cercati una M-Audio o una Edirol (o simili) usate
poi se ti va bene anche interna, la Echo ne fa sicuramente di quella fascia di prezzo
Perchè soldi buttati ? devo solo passare il digitale da un dispositivo ad un altro, o funge o non funge, non è che c'è perdita di qualità.
14-08-2009, 11:53
Perchè soldi buttati ? devo solo passare il digitale da un dispositivo ad un altro, o funge o non funge, non è che c'è perdita di qualità.
hai parlato di recording studio poco sopra :mbe:
trallallero
14-08-2009, 12:30
hai parlato di recording studio poco sopra :mbe:
Quindi ?
Il DAT è già connesso a questo:
http://www.dancetech.com/aa_dt_new/hardware/images/Yamaha_03D_main.jpg
che ha 2 prese ottiche ADAT quindi con una scheda a fibbre ottiche ADAT (8 ingressi e 8 uscite in 2 cavi ottici) posso collegare il mixer digitale al PC e il mixer è collegato al DAT.
Anche se il recording studio per adesso lo uso solo io :D
Semmai chiedo: ma le connesioni a fibbra ottica sono tutte tipo ADAT ?
non è che la compro e poi non hanno lo stesso formato ?
14-08-2009, 12:36
Ah! Cosi' capisco!
No dovrebbe essere uguale la connessione, pero' rimane che la scheda e' un po' schifosa anche solo per monitorare e missare :P
trallallero
14-08-2009, 12:45
Ah! Cosi' capisco!
No dovrebbe essere uguale la connessione, pero' rimane che la scheda e' un po' schifosa anche solo per monitorare e missare :P
Uhm ... allora torniamo a bomba.
Perchè schifosa ? :wtf:
Ripeto, il segnale digitale non perde qualità.
Mica mi servono dei convertitori AD<->DA
trallallero
14-08-2009, 12:56
Comunque grazie dell'aiuto :)
14-08-2009, 12:58
Uhm ... allora torniamo a bomba.
Perchè schifosa ? :wtf:
Ripeto, il segnale digitale non perde qualità.
Mica mi servono dei convertitori AD<->DA
Se devi anche mixare la qualita' dei convertitori DA e' importante (a patto tu abbia dei monitor di qualita' adeguata) e queli creative sono, appunto, giocattolo. A meno che tu non monitori direttamente dalla O3
trallallero
14-08-2009, 13:12
Se devi anche mixare la qualita' dei convertitori DA e' importante (a patto tu abbia dei monitor di qualita' adeguata) e queli creative sono, appunto, giocattolo. A meno che tu non monitori direttamente dalla O3
Ma se l'audio arriva via digitale a me non servono convertitori.
Se passo dal mixer l'audio è già convertito dal mixer stesso e arriva comunque al PC in digitale via fibbra ottica, se devo registrare dal DAT non viene mai convertito perchè rimane digitale per tutto il percorso (DAT -> mixer -> PC).
Boh, per adesso diciamo che mi basta questa, poi se vedo che fa schifo (e ho soldi) la cambio.
Grazie di nuovo :)
14-08-2009, 13:17
Ma se l'audio arriva via digitale a me non servono convertitori.
Se passo dal mixer l'audio è già convertito dal mixer stesso e arriva comunque al PC in digitale via fibbra ottica, se devo registrare dal DAT non viene mai convertito perchè rimane digitale per tutto il percorso (DAT -> mixer -> PC).
si ma ad un certo punto per riprodurlo quando devi mixare deve tornare analogico per essere riprodotto dai monitor, e li' e' fondamentale la qualita' dei convertitori :)
Boh, per adesso diciamo che mi basta questa, poi se vedo che fa schifo (e ho soldi) la cambio.
Grazie di nuovo :)
beh si ovviamente e' tutto legato alle esigenze che ognuno ha!
trallallero
14-08-2009, 14:06
si ma ad un certo punto per riprodurlo quando devi mixare deve tornare analogico per essere riprodotto dai monitor, e li' e' fondamentale la qualita' dei convertitori :)
Ah ok. Copmunque non c'è problema perchè Cubase mixa direttamente senza convertire ;)
E se ho bisogno di qualità posso ascoltare il premissaggio direttamente dal mixer che è collegato con fibbra ottica al PC.
Comunque per adesso tutta 'sta roba non mi serve, voglio solo passare il mio cd in digitale al PC.
non è che quello che tu pensi essere un jack sia un ottico?
http://www.lindy.ch/it/tips/jsp/chit/tips/images/Mini_optical_cable.jpg
trallallero
15-08-2009, 07:45
non è che quello che tu pensi essere un jack sia un ottico?
http://www.lindy.ch/it/tips/jsp/chit/tips/images/Mini_optical_cable.jpg
Uhm, potrebbe anche essere ma come faccio a scoprirlo ?
comunque la scheda che ha un ingresso digitale è nel pc al lavoro quindi, se voglio solo passare il DAT, devo andare in ufficio ...
A 'sto punto preferisco aggiornare il mio pc a casa.
E poi ho visto che 'sti cavi ottici costano un fottio!
Uhm, potrebbe anche essere ma come faccio a scoprirlo ?
comunque la scheda che ha un ingresso digitale è nel pc al lavoro quindi, se voglio solo passare il DAT, devo andare in ufficio ...
A 'sto punto preferisco aggiornare il mio pc a casa.
E poi ho visto che 'sti cavi ottici costano un fottio!
ma no, dipende dove li compri :fagiano:
trallallero
15-08-2009, 19:53
ma no, dipende dove li compri :fagiano:
Vero, li ho trovati online qui' in Germania a 9 € la coppia :D
E' che li avevo visti da Expert, che essendo l'unico in paese si permette di venderli a 19.90€ l'uno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.