PDA

View Full Version : SATA, AHCI, IDE chi erano costoro?


B747
14-08-2009, 07:56
Ciao a tutti,
ho montato e configurato il mio primo pc, grazie ai consigli ricevuti da questo fantastico forum.

Non ho avuto nessun problema, ed ora il pc gira tranquillamente con seven RC e ne sono soddisfattissimo :sofico:

Direte, e perchè vieni a rompere qui allora?

Un dubbio mi attanaglia:
ho una Mobo Gigabyte MA770UD3, 2 HDD (SATA) WD (320GB) e Samsung (1TB) oltre ad un DVD NEC (SATA anch'esso).

La cosa che non mi convince è che nel BIOS mi trovo le periferiche presenti nel menù principale (Standard CMOS Feature), sotto le voci IDE channel (sparpagliate a piacere tra ari canali e come master o slave) mentre mi aspettavo di vederle definite come SATA.

Non essendomi accorto di questo particolare, ho installato seven e tutto funziona a meraviglia....ma, temo di aver sbagliato qualcosa :doh:

L'unico riferimento alla scelta ide/sata lo trovo nel bios alla voce "OnChip SATA Type (sata 2_0- sata2_3 connectors)" che mi dà le scelte:
- Native IDE
- RAID
- AHCI

era selezionata la prima, se provo a mettere la terza, il pc parte ma come tenta di avviare windows si resetta e si riavvia.

Allora, immaginando di aver sbagliato ad installare l'OS con i dischi settati come IDE, ho provato a ripartire con il DVD di seven in modo da reinstallare il OS, ma non lo rileva

Poi ho la voce "OnChip SATA port 4/5 (sata 2_4- sata2_5 connectors)" che mi dà le scelte:
- IDE
- as SATA Type

ma la scelta è attiva solo se la voce predente è RAID o AHCI.

Dove sbaglio????? :help:

graziee!
Ciao
Gianluca

shingo
14-08-2009, 09:08
Se 7 non parte selezionando AHCI è perchè non ha i drivers, per cui ti basta prepararli su chiavetta usb e darglieli in pasto durante l'installazione. La seconda opzione serve a specificare in che modalità le porte 4 e 5 devono lavorare quando è abilitato l'ahci. Su una Giga che avevo non eseguivo il boot da dvd sata sotto ahci, quindi collegandolo al connettore 4 in ide mode ho risolto...

B747
14-08-2009, 09:29
Se 7 non parte selezionando AHCI è perchè non ha i drivers, per cui ti basta prepararli su chiavetta usb e darglieli in pasto durante l'installazione.

anzitutto grazie per la preziosa risposta.

Quindi riepilogando, devo abilitare l'ahci per sfruttare le porte sata, corretto? Se rimango come sono ora a che handicap vado incontro? Minor velocità?

Mi daresti qualche dritta per trovare i driver che citi?


La seconda opzione serve a specificare in che modalità le porte 4 e 5 devono lavorare quando è abilitato l'ahci. Su una Giga che avevo non eseguivo il boot da dvd sata sotto ahci, quindi collegandolo al connettore 4 in ide mode ho risolto...

chiarissimo, quindi non mi rilevava il lettore dvd come bootable perchè non lo vedeva come sata e avrei dovuto collegarlo in ide alla porta 4/5.

Non ho capito però se devo per forza reistallare il SO o no.
Perchè se lo devo reistallare mi è chiaro il discorso relativo al dvd in ide per farglielo leggere durante il boot, diversamente, se non devo reistallare 7, posso lasciarlo in sata?

grazie ancora!!!!

ciao
Gianluca

shingo
14-08-2009, 09:57
La modalità ahci ti da un pelo di velocità in più, la possibilità di sfruttare l'ncq sui dischi che lo supportano ecc. Per passare da ide ad ahci il formattone è d'obbligo....

B747
14-08-2009, 10:10
Per passare da ide ad ahci il formattone è d'obbligo....

ok, ma mi spieghi meglio la storia dei drivers?

Grazie e scusa l'insistenza :)
Gianluca

shingo
14-08-2009, 10:18
Hmmm, strano che 7 non parta in ahci, la tua main ha un chipset AMD, che dovrebbe essere riconosciuto senza problemi...... Al limite guarda sul cd della mobo se ci sono i drivers sata, altrimenti usa quelli che trovi sul sito gigabyte....

B747
14-08-2009, 10:28
Hmmm, strano che 7 non parta in ahci, la tua main ha un chipset AMD, che dovrebbe essere riconosciuto senza problemi......

in realtà non parte con 7 installato quando il bios era ide, pensando di reistallarlo dopo aver modificato in ahci, non mi vedeva il dvd e quindi continuava a bootare da hdd.

Da quello che mi hai detto dovrei riuscire a fargli vedere il dvd settandolo in ide sulla porta 4 o 5, a quel punto dovrebbe partire l'installazione, no?

Al limite guarda sul cd della mobo se ci sono i drivers sata, altrimenti usa quelli che trovi sul sito gigabyte....

si, è strano, sul sito indicano che il driver "AMD SATA RAID Driver" è "preinstalled".

ciao e ancora grazie
Gianluca

shingo
14-08-2009, 10:37
in realtà non parte con 7 installato quando il bios era ide, pensando di reistallarlo dopo aver modificato in ahci, non mi vedeva il dvd e quindi continuava a bootare da hdd.

Da quello che mi hai detto dovrei riuscire a fargli vedere il dvd settandolo in ide sulla porta 4 o 5, a quel punto dovrebbe partire l'installazione, no?

esatto...

B747
14-08-2009, 11:08
esatto...

stasera provo :)

grazie, ciao!
Gianluca

B747
14-08-2009, 18:17
ho fatto come mi hai detto, tutto OK!!:sofico:

Grazie ancora, sei stato gentilissimo, ciao
Gianluca