View Full Version : Domanda su trasmissione con criptazione
Ciao a tutti,
ho un rooter wifi con tecnologia N mimo che può arrivare a trasmettere fino a 300mbps
e un portatile appena acquistato con scheda wifi 802.11a/b/g/draft N Wlan.
però se mantengo il segnale criptato con un pass in WEP O WPA PSK la trasmissione arriva al massimo a 54mbps.
Se rendo la rete libera riesco a ricevere a 150mbps.
Perchè?Sto sbagliando in qualche cosa??
Grazie
ennesima vittima dello pseudo standard N
E' notizia di pochi giorni fa che lo standard verrà definitivamente approvato solo tra un mese, quindi bene o male bisognerebbe aspettare natale per comprare qualcosa.
Probabilmente con aggiornamenti firmware o driver gli apparecchi attuali diverranno N, ma al momento non puoi esser certo che siano tra di loro compatibili... e di conseguenza tutto si abbassa allo standard G.
Ma non capisco perchè se cripto il segnale vado a 54 mbps
se non lo cripto vado a 150mbps
proprio perchè non sei standard... appena tocchi qualcosa succede che i 2 dispositivi negoziano l'unico protocollo che conoscono bene, ovvero il G
Quindi per poter andare a 150mbps dovrei non criptare il segnale?
Ma come posso proteggere la mia rete senza criptare il segnale?
nightfly
25-08-2009, 14:57
Quindi per poter andare a 150mbps dovrei non criptare il segnale?
Ma come posso proteggere la mia rete senza criptare il segnale?
Una soluzione sarebbe il MAC filtering, ovvero consenti la connessione degli host alla tua rete wi-fi basandoti unicamente sul loro MAC address. Inutile dire che tale accortezza è facilmente aggirabile, basta eseguire un semplice monitoraggio degli host associati alla rete, carpire uno dei MAC consentiti e procedere con il MAC spoofing della propria scheda. Dunque ti consiglio vivamente di utilizzare la cifratura WPA2 (o in alternativa WPA-PSK AES) per proteggere la tua rete, anche a costo di navigare a velocità più basse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.