PDA

View Full Version : Problema *gravissimo e urgente* hd sata

~FullSyst3m~
13-08-2009, 23:45
Allora, veniamo al punto. Oggi, a causa di una piccola "botta" (in pratica mia zia ha toccato il pc per sbaglio mentre si muoveva e si è mosso un pò) l'hd non viene più visto dal bios. Ho provato a cambiare 10 cavetti sata e 2 di alimentazione e ho collegato il cavetto in tutte le 4 porte SATA che ha la mia mobo, ma niente. Ho preso un hd nuovo, ma anche con questo la stessa storia. La mobo è una Asus P5KPL SE e l'hd un Maxtor 320GB Diamond 22.

Se qualcuno mi aiuta gliene sarei infinitamente grato visto che ci provo da tantissimo, ma sono ad un punto morto.

~FullSyst3m~
14-08-2009, 09:02
Che prove potrei fare per vedere se le porte SATA funzionano correttamente?

dabruna
14-08-2009, 09:51
Provare il disco su un altro pc ?
Provare il disco con un controller pci sata ?

~FullSyst3m~
14-08-2009, 10:29
Provare il disco su un altro pc ?
Provare il disco con un controller pci sata ?

Non ho altro pc e nemmeno controller sata pci.

~FullSyst3m~
15-08-2009, 15:47
Up

Phantom II
16-08-2009, 10:29
A giudicare dalla descrizione del problema, verrebbe da dire che il disco è morto, ma sinceramente mi pare piuttosto difficile. Nonostante gli hdd siano componenti delicati (soprattutto in regime di funzionamento) dubito che un piccolo urto al case del pc sia sufficiente a danneggiarlo.
In ogni caso, alimenta il disco e verifica se da segni di vita almeno a livello meccanico (dovresti riuscire a percepire la rotazione dei piatti o alla peggio rumori sospetti da parte di una testina danneggiata).
In ogni caso, per fare delle verifiche minimamente accurate, dovresti collegarlo ad un pc funzionante.

~FullSyst3m~
16-08-2009, 10:53
A giudicare dalla descrizione del problema, verrebbe da dire che il disco è morto, ma sinceramente mi pare piuttosto difficile. Nonostante gli hdd siano componenti delicati (soprattutto in regime di funzionamento) dubito che un piccolo urto al case del pc sia sufficiente a danneggiarlo.
In ogni caso, alimenta il disco e verifica se da segni di vita almeno a livello meccanico (dovresti riuscire a percepire la rotazione dei piatti o alla peggio rumori sospetti da parte di una testina danneggiata).
In ogni caso, per fare delle verifiche minimamente accurate, dovresti collegarlo ad un pc funzionante.

Ho due hd, il vecchio e il nuovo di pacca, e girano tutti e due. Quindi il problema mi sa che è alla mobo.

Phantom II
16-08-2009, 13:20
Ho due hd, il vecchio e il nuovo di pacca, e girano tutti e due. Quindi il problema mi sa che è alla mobo.
Mi sa di sì.

freeeak
19-08-2009, 10:43
compra un controller pci-sata da provare li trovi a poco, se non hai altri pc su cui provare è l'unica soluzione economica.

~FullSyst3m~
19-08-2009, 11:26
compra un controller pci-sata da provare li trovi a poco, se non hai altri pc su cui provare è l'unica soluzione economica.

Ho preso una mobo nuova a poco prezzo, ormai aspetto che mi arrivi.