PDA

View Full Version : Rete o non rete?

p0351664
13-08-2009, 22:57
Ciao a tutti

Vi scrivo per porvi un quesito.
Gestisco una rete lan con un centinaio di pc e da alcune settimane alcuni di questi pc mi stanno facendo impazzire.
Tutti lavorano con unità di rete mappate su unserver e un applicativo comune a tutti i pc.
Quando provo ad aprire risorse del computer mi si apre la finestra di risorse che però rimane bianca ed il computer inizia a macinare e si blocca, non è più utilizzabile neanche il task manager.
La rete non funziona più tranne il ping che testato verso la risorsa mappata dà esito positivo.
L'unica soluzione è quella di spegnere brutalmente il pc che al suo riavvio torna a funzionare correttamente per qualche mezzo'ora.
Questo comportamento è comune a diversi pc, infatti ho provato a sostituire le apparecchiature di rete che li mettono in comunicazione ma con esito negativo.
Esiste qualche software che mi permette di capire vero chi sono spese tutte le risosrse del pc che si blocca?
Fin'ora ho escluso il discosro virus o che altro ma non so....
Che mi consigliate?

Ciao e grazie

Paolo:(

EnricoHU
14-08-2009, 07:36
potrebbe dipendere da molti fattori

per farsi un idea bisognerebbe sapere quanti e quali dispositivi di rete sono collegati (e come)
il sistema operativo sul server (che immagino sia impostato come dominio)
e anche l'impostazione del gateway e dns sui vari pc

BTS
14-08-2009, 07:56
perchè hai escluso il virus?

p0351664
14-08-2009, 08:39
No, il server è utilizzato solamente come archivio dati e non come controllore di dominio.
Ho escluso inizialmente il virus perchè il problema si presenta a random su diverse macchine e non sempre sulla stessa. Nel registro degli eventi ho notato che quando la macchina si impalla viene scritto un messaggio relativo a DCOM che non è ststo in grado di registrarsi su di un server che come nome ha una stringa che non conosco. questo errore si ripresenta ciclicamente ogni 10-12 minuti finchè la macchina non viene fatta ripartire. I computer in oggetto non sono esposti al traffico internet che è separato da un firewall applicativo. La scansione con un normale antivirus aggiornato (McAffee) non ha dato nessun esito.

p0351664
14-08-2009, 08:41
Dimenticavo che la configurazione hw e sw non è nuova ma ormai consolidata da alcuni anni. La situazione è degenerata nelle ultime settimane...

Ciao e grazie

paolo

Apocalysse
14-08-2009, 09:16
Per apparecchiature di rete sost. intendi switch e cavo di rete ?
I computer su cui hai questo effetto sono sempre i soliti a random o sono un po tutti nella rete ?

Raffaele53
14-08-2009, 09:49
>>>il problema si presenta a random su diverse macchine e non sempre sulla stessa.

Mi è capitata un cosa di un'altro genere ma simile.
Grande azienda, ingeniere Iinformatico e staff allegato.
Pc uguali per tutti con fotografia per ripristinare in caso di guasto i PC.
Sono diventato matto per dimostrare che i (crash) non erano dovuti agli utenti.

Risultato chiamato la casa produttrice e verificato che i drivers installati Audio/rete/ e altro erano obsoleti.

PC - Nuovi di pacca.

p0351664
29-08-2009, 22:20
Ciao a tutti

Vi spiego come è evoluta la situazione...

La rete, o meglio i pc sono infetti da conficker.h...

Ho provato con diveris tool ma una volta che sembrano ripuliti non funzionano più a dovere, sembrano zombizzati.

Il servizio intaccato è il solito svchost e per ripulirlo ho utilizzato GMER.

Cosa mi consigliate di fare...

Esiste qualche ool che permette di riparare svchost?

Visto il numero elevato di pc mi dispiacerebbe usare la strada del format!!

Ciao e grazie