PDA

View Full Version : XP non riconsociuto da Acronis...

Ale985
13-08-2009, 20:55
Ciao a tutti,

Vorrei creare un dual boot Win XP pro x32 con Win 7 x64 e ho deciso di utilizzare il boot loader di acronis (os selector).
Ho proceduto nel seguente modo:

-Partiziono il disco in 3 parti: una partizione per os selector da 1GB e due per i sistemi operativi
- Installo OS selector e riavvio il pc
- Installo Xp avviando il disco da os selector e, lasciando intatto il file system (precedentemente scritto da acronis disk director), installo le directory di sistema.
-Riavvio il pc, tutto bene, attivo acronis os selector ma mi da "unknown operating system" nella lista dei sistemi operativi :confused: . Il sistema operativo è comunque avviabile, a patto di disattivare os selector

Non riesco a farlo riconoscere in nessun modo, utilizzando Os detector. L'unica che mi rimane è specificare cartelle e file di avvio ma non li conosco.

Voi a avete qualche idea a riguardo?
La cosa strana è che XP x64 viene riconosciuto senza problemi :muro:

Grazie in anticipo

AMIGASYSTEM
13-08-2009, 21:48
Non conosco il boot loader di acronis,se sei partito da zero,potevi installare prima XP poi Win 7,quest'ultimo ti avrebbe creato il boot loader di sistema con la scelta in avvio.
Se invece hai installato prima Win 7,hai complicato e non di poco la situazione,ma il rimedio c'è,qualsiasi sia stato il tuo metodo d'installazione,puoi ricreare il boot loader usando uno dei metodi descritti in questo link (http://apcmag.com/the_definitive_dualbooting_guide_linux_vista_and_xp_stepbystep.htm)

Ale985
13-08-2009, 21:53
Veramente il dual boot non l'ho proprio creato. Ho installato Xp da solo ma acronis non me lo trova.
Comunque volevo installare prima XP e poi 7.
Se installo prima XP e poi win 7, il boot loader lo tiene 7, giusto?
Se è così, disinstallando 7, XP è inavviabile?

AMIGASYSTEM
13-08-2009, 23:06
Veramente il dual boot non l'ho proprio creato. Ho installato Xp da solo ma acronis non me lo trova.
Comunque volevo installare prima XP e poi 7.
Se installo prima XP e poi win 7, il boot loader lo tiene 7, giusto?
Se è così, disinstallando 7, XP è inavviabile?
Allora win 7 crea il boot loader nell'MBR,quindi se cancelli win 7,devi ripulire l'MBR e XP ripartirà senza problemi,lui usa ntldr ed il boot.ini.
Per ripulire l'MBR devi lanciare dalla console FixMBR,se necessario anche Fixboot,oppure usare qualche programma similare che trovi nei CD live.

Ale985
14-08-2009, 11:47
Grazie 1000 ;)