PDA

View Full Version : Acquisire in formato MPG


8black
13-08-2009, 20:21
Ammetto di non essere un esperto di acquisizione video ma vorrei risolvere un problema che mi sta arrovellando...

In questi giorni ho necessità di acquisire filmati da fonte esterna (digitale, attraverso cavo composito). Tutto ok, ho una scheda video con l'ingresso, i driver WDM... insomma la cattura funziona senza problemi.

Il problema sorge nel formato di uscita. Avendo FAT32 e nemmeno troppo spazio, non posso permettermi di acquisire video non compresso per codificarlo in seguito, così mi tocca scegliere una codifica da effettuare in tempo reale durante l'acquisizione. Dopo qualche prova ho constatato che la compressione più veloce che mi permette di non perdere praticamente nessun frame pur sul mio vetusto Athlon XP 2600+ è quella MPEG (1 o 2).

E qui sorgono i problemi... tutti i software di acquisizione che ho provato finora (FlyCap e VirtualDub su tutti) permettono l'acquisizione solamente in formato AVI. Certo, posso tranquillamente scegliere la codifica MPEG per il file AVI generato ma... ho scoperto che i miei lettori DVD non leggono gli AVI con codifica MPEG, mentre leggono tranquillamente i file con estensione MPG/MPEG!

Ora, la codifica MPG è totalmente inadeguata per una successiva conversione in DivX, quindi, o dovrei acquisire direttamente in DivX/XviD (e il mio hardware non me lo permette) oppure devo trovare il modo di acquisire il video in un file con formato MPEG (quindi con estensione MPG/MPEG).

Come posso fare? Esiste un programma, possibilmente freeware, che catturi il video direttamente in un file con tale estensione?

Grazie in anticipo!