View Full Version : Come realizzare un Curriculum specifico per Informatici
qwerty86
13-08-2009, 20:20
Salve a tutti ,
come da titolo volevo sapere se c'è un particolare template per stilare un curriculum per un informatico.
Grazie a tutti.
dreadknight
13-08-2009, 22:48
Il modello europeo è lo standard attuale per i curricula.
In che cosa si dovrebbe differenziare quello per un informatico:confused:
giannola
14-08-2009, 08:04
il curriculum vitae standard per l'europa è l'europass che sostituisce il modello di curriculum europeo.
qui puoi crearti automaticamente il tuo europass CV semplicemente inserendo i dati...:)
http://europass.cedefop.europa.eu/europass/home/vernav/Europasss+Documents/Europass+CV/navigate.action?locale_id=12
guarda, te lo dico sinceramente:
puoi farlo in tutti i modi conosciuti dalla mente umana, ma sta sicuro che al seelzionatore non piacerà!
e non l odico per essere pessimista, il fatto è che ho lavorato in molte ditte, e ne ho conosciuti diversi di questi "tipi" insomma:
1) a chi piace il curr, bello lungo e descrittivo e stracciano quelli brevi e schematici
2) a chi piace quello schematico e breve e stracciano quelli lunghi e descrittivi
3) quelli che dicono che la foto è obbligatoria
4) quelli che ti trovano stravaganze distile (BOH)
5) gli artisti mancati, ovvero quelli che ti consigliano di mettere margini ,tabulazioni e via dicendo per costruire la gioconda
guarda, io ci ho rinunciato, ho fatto uno breve e schematicoe lo spedisco ogni volta, se poi il mondo è pieno di idioti io non so che fare!
strano ma vero mettono sempre questo tipo di persone alla selezione del personale:stordita:
aggiungo un dettaglio:
ho chiesto diversi consigli a questa gente, ogni volta portavo loro il mio curr. a far vedere, ma niente da fare, niente che andasse bene.
nessuno di loro è stato MAI daccordo con le idee di un'altro
quindi, non farti seghe mentali, mettici la tua esperienza e spedisci.
SlimSh@dy
14-08-2009, 10:29
guarda, te lo dico sinceramente:
puoi farlo in tutti i modi conosciuti dalla mente umana, ma sta sicuro che al seelzionatore non piacerà!
e non l odico per essere pessimista, il fatto è che ho lavorato in molte ditte, e ne ho conosciuti diversi di questi "tipi" insomma:
1) a chi piace il curr, bello lungo e descrittivo e stracciano quelli brevi e schematici
2) a chi piace quello schematico e breve e stracciano quelli lunghi e descrittivi
3) quelli che dicono che la foto è obbligatoria
4) quelli che ti trovano stravaganze distile (BOH)
5) gli artisti mancati, ovvero quelli che ti consigliano di mettere margini ,tabulazioni e via dicendo per costruire la gioconda
guarda, io ci ho rinunciato, ho fatto uno breve e schematicoe lo spedisco ogni volta, se poi il mondo è pieno di idioti io non so che fare!
strano ma vero mettono sempre questo tipo di persone alla selezione del personale:stordita:
aggiungo un dettaglio:
ho chiesto diversi consigli a questa gente, ogni volta portavo loro il mio curr. a far vedere, ma niente da fare, niente che andasse bene.
nessuno di loro è stato MAI daccordo con le idee di un'altro
quindi, non farti seghe mentali, mettici la tua esperienza e spedisci.
Certo che tu hai proprio il Mondo contro di te :doh: :doh: :doh: :D :D :D :D
Certo che tu hai proprio il Mondo contro di te :doh: :doh: :doh: :D :D :D :D
non si tratta di avere il mondo contro o di pensarlo
il fatto è che non esiste uno standard, c'è quello europeo non ma non è imposto da nessuno, quindi tutti si inventano uno stile
SlimSh@dy
14-08-2009, 12:02
non si tratta di avere il mondo contro o di pensarlo
il fatto è che non esiste uno standard, c'è quello europeo non ma non è imposto da nessuno, quindi tutti si inventano uno stile
No...mi riferivo a tutte le tue "vicende" che hai raccontato sul forum :D :D
No...mi riferivo a tutte le tue "vicende" che hai raccontato sul forum :D :D
:( ecco, tutte le vicende in sintesi sono il succo della spiegazione perchè ero andato in australia a cercare lavoro, ma cmq penso di riandare tra un paio di anni ,quando la crisi sarà finita
restando in tema:
in australia mandare un curriculum non è+ semplice, quando si manda si deve metterlo per allegato e la mail deve avere la forma di una lettera molto formale, essa viene chiamata "cover" ovvero lettera dipresentazione, ci si descrive in modo breve.
qwerty86
14-08-2009, 13:53
Grazie a tutti per la partecipazione. Sinceramente a me piace bello semplice:
-dati anagrafici
-studi
-esperienze (anche autodidatte)
-skill
-hobby
Basta secondo voi ?
giannola
14-08-2009, 14:13
Basta secondo voi ?
no, ci sono delle ditte/aziende che se il curriculum non è in formato europeo/europass lo cestinano senza nemmeno leggerlo.....il rischio è tuo ;)
carter100
15-08-2009, 11:47
Senti, fatti 1 cv europeo e tienilo da parte, se qualche azienda lo richiede espressamente mandi quello, almeno lo hai pronto, tutto lì.
Per il resto, è come dice Amodio purtroppo
qwerty86
15-08-2009, 22:02
Grazie a tutti :)
SlimSh@dy
15-08-2009, 22:54
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere una info sul curriculum: per un lavoro da "informatico" è consigliabile mettere la foto sul curriculum??Grazie.
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere una info sul curriculum: per un lavoro da "informatico" è consigliabile mettere la foto sul curriculum??Grazie.
dipende dal lavoro che dovresti svolgere
se è di tipo contatto con il cliente allora serve buona presenza
se sei una F, e sei bona io consiglierei di metterla:O
carter100
16-08-2009, 08:45
Cioè?Programmatore?No, non serve a nulla.
se sei una F, e sei bona io consiglierei di metterla:O
:sbonk:
SlimSh@dy
16-08-2009, 10:10
Cioè?Programmatore?No, non serve a nulla.
:sbonk:
Si credo che dovrei iniziare da li (programmatore) :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.