PDA

View Full Version : Clonare HD portatile.

Boss87
13-08-2009, 19:46
Ho un Vaio con disco da 120gb. Ho un disco da 320gb ed un box esterno USB2 SATA.
Che programma usare per clonare il disco da 120 su quello da 320, in modo che quando inserisco il 320 questo sia subito avviabile? Sarebbe carino partizionarlo subito con una partizione da 120 + una da 200, e clonare il disco da 120 nella 120.

Programmi freeware sarebbero da preferire. Il SO è Vista Business.

Nicola.

Ale985
13-08-2009, 20:24
Potresti utilizzare acronis true image 10 per fare il clone ed acronis disk director per partizionare. Entrmabi sono a pagamento con prezzo di circa 50 euro ciascuno (visti in un negozio).

E' un'operazione consigliata....soprattutto se non hai il DVD del sistema operativo.
Creare una partzione avviabile con il sistema operativo "già pronto" non so se sia possibile farlo (a meno che non copi nella partizione tutte le cartelle di windws con tanto di MBR, ma no nti so dire se questa operazione funzioni).
Posso consigliarti di clonare la partizione (che verrà memorizzata come dile di estensione .tib) nel disco esterno e se fosse necessario ripristinare in caso di avaria...puoi avviare acroni true image da cd e ripristinare il sistema operativo
;)

Boss87
13-08-2009, 20:50
Potresti utilizzare acronis true image 10 per fare il clone ed acronis disk director per partizionare. Entrmabi sono a pagamento con prezzo di circa 50 euro ciascuno (visti in un negozio).

E' un'operazione consigliata....soprattutto se non hai il DVD del sistema operativo.
Creare una partzione avviabile con il sistema operativo "già pronto" non so se sia possibile farlo (a meno che non copi nella partizione tutte le cartelle di windws con tanto di MBR, ma no nti so dire se questa operazione funzioni).
Posso consigliarti di clonare la partizione (che verrà memorizzata come dile di estensione .tib) nel disco esterno e se fosse necessario ripristinare in caso di avaria...puoi avviare acroni true image da cd e ripristinare il sistema operativo
;)

Il fatto è che non voglio fare un backup, voglio semplicemente sostituire il disco interno con uno più capiente senza formattare o reinstallare alcunchè!
Di freeware non c'è niente?

Max_p
13-08-2009, 20:55
io uso macrium reflect, è free e permette di creare un cd avviabile (così in caso che non puoi accedere al sistema, ricopi tutto e via ;)

Boss87
14-08-2009, 01:16
Ma quindi se io uso DriveImage XML, utilizzando l'opzione Drive to Drive, e copio il mio disco sull'altro, quando scambio i due dischi windows non parte?