PDA

View Full Version : Climatizzatore in arrivo.. consigli please :)

Appassionato Pazzo
13-08-2009, 19:32
Ciao a tutti, ho fatto un po un giro tra i negozi e i prezzi sono spaventosi ancora se si parla di climatizzatori.. ho cercato qualcosa come portatile visto che non ho la possibilità di fare buchi a muro nella mia piccola stanzetta.
Dunque ho trovato come unico prezzo per me accessibile un prodotto DeLonghi.
Essendo un noob a riguardo vorrei capire un po di più riguardo le sue caratteristiche anche perchè non sono disposto a spendere più del suo prezzo.

SUPERCALOR - SC 190

Climatizzatore Portatile 9000 Btu/h, Adatto per locali fino a 85 m3, Separa la funzione di deumidificazione, rimuovendo fino a 27 l/d di umidità in eccesso. Controlli elettronici a microprocessore, Digital timer e termostato, 3 velocità delle ventole, Classe di efficienza D.

Presenza unità esterna No
Capacità raffreddamento in kW 2,64 kW
Tipo di condizionatore Portatile
Presenza pompa di calore NO
Numero unità interne 1.00
Inverter NO
Funzione deumidificatore SI
Coefficiente EER 2.16
Pressione sonora UI in DB 51-54 DB
Composizione impianto Solo UI
Timer SI
Classe consumo energetico D
Altezza UI (mm) 810.00
Larghezza UI (mm) 460.00
Profondità UI (mm) 320.00
Tipo installazione A pavimento
Peso UI (Kg) 35.00

Innanzitutto, parlando di potenza non ho grandi aspettative perchè la devo montare su una stanza abbastanza piccola quindi non mi importa che sia potente (anche se 9000btu mi sembrano anche eccessivi), il consumo vedo che è in classe D quindi non è proprio il massimo ma tuttosommato per quello che verrà usato lo accenderà circa 2-3 ore al giorno a intervalli, giusto per raffreddare la stanza ogni qualvolta sale di temperatura.
I dubbi principali sono questi:
Presenza pompa di calore NO

La mancanza della pompa di calore implica che il climatizzatore non emette aria calda? perchè io vorrei usarlo sia d'estate che d'inverno (scusate la domanda noob ma non capisco proprio nulla a riguardo).

B747
14-08-2009, 08:00
e che c'entra con questo forum? :) Mi sa che hai sbagliato sezione...

ciao
Gianluca

Cmq senza pompa di calore non riscalda, inoltre non pensare di accenderlo a intervalli, avresti la temperatura che fà su e giù, con un confort pessimo. Meglio un consumo minore (classe energetica) ma lasciandolo acceso le ore che servono

Apocalysse
14-08-2009, 09:09
Capacità raffreddamento in kW 2,64 kW

Classe consumo energetico D

Al di la che sei OT in questo gruppo, non ti consiglio un apparecchio in classe D con quel consumo, vaglia piuttosto un climatizzatore con unità esterna piccolo in classe A, hai molti piu benefici (consumo, rumore, efficenza)
Perchè dici che non si possono fare fori nella tua stanza ?_?
Lascia valutare le problematiche ad un installatore a cui ti conviene farti fare un preventivo :)

Appassionato Pazzo
14-08-2009, 10:30
Al di la che sei OT in questo gruppo, non ti consiglio un apparecchio in classe D con quel consumo, vaglia piuttosto un climatizzatore con unità esterna piccolo in classe A, hai molti piu benefici (consumo, rumore, efficenza)
Perchè dici che non si possono fare fori nella tua stanza ?_?
Lascia valutare le problematiche ad un installatore a cui ti conviene farti fare un preventivo :)

scusate per la sezione errata :(

Cmq per il consumo ripeto che non sono molto interessato visto che lo accenderò poco tempo al giorno.. il fatto è che gli altri costano decisamente di più.. :( Ma questo fa calore?

Marinelli
19-08-2009, 08:42
Spostato in piazzetta.

Ciao :)

chiodo92
19-08-2009, 10:00
Ci sarebbe un thread apposito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=681689) in Scienza e Tecnica

mccarver
19-08-2009, 10:02
Ma questo fa calore?

Come avevi dedotto, se il climatizzatore non funge da pompa di calore, non può emettere aria calda.