PDA

View Full Version : E' Morto Les Paul

Liquid.Tension
13-08-2009, 19:10
All'età di 94 anni si è spento il leggendario Les Paul in seguito a complicazioni causate da una polmonite.
http://media3.washingtonpost.com/wp-dyn/content/photo/2009/08/13/PH2009081301785.jpghttp://mos.musicradar.com/images/Guitarist/Issue%20309/gibson/gibson-les-paul-2008-460-80.jpg

Another legend shuffles off: Les Paul (1915-2009) (http://www.oregonlive.com/music/index.ssf/2009/08/another_legend_shuffles_off_le.html)

Per chi non lo conoscesse, oltre alla sua carriera da musicista, è famoso per la sua celebre creazione, la Les Paul, probabilmente il modello di chitarra più famoso al mondo insieme alla Stratocaster.
Probabilmente non avrà la risonanza mediatica di MJ, ma la sua influenza musicale è probabilmente ben maggiore della sua.

Les Paul (the legend!) in cool "Coors" beer comercial (http://www.youtube.com/watch?v=S8O5wZAd2z4)

Giant Lizard
13-08-2009, 19:12
è quello delle chitarre :confused:

-kurgan-
13-08-2009, 19:15
è morto un genio :(

mt_iceman
13-08-2009, 19:34
è quello delle chitarre :confused:

era soprattutto un grande musicista.
però è conosciuto più per la chitarra (imho, la più bella)

Giant Lizard
13-08-2009, 19:42
non sapevo :(

insieme alle Les Paul e le Stratocaster sono molto famose anche le Gibson.

Liquid.Tension
13-08-2009, 19:53
non sapevo :(

insieme alle Les Paul e le Stratocaster sono molto famose anche le Gibson.

La Les Paul è una Gibson, anzi, è il modello di punta della casa, e il primo modello di solid body da loro prodotto.

Ziosilvio
14-08-2009, 08:45
:(

Riposi in pace.

Schizoid_Man
14-08-2009, 15:55
Avevo letto del ricovero tempo fa.
Mi dispiace tantissimo :(

:dissident:
14-08-2009, 15:56
*

Giant Lizard
14-08-2009, 15:59
La Les Paul è una Gibson, anzi, è il modello di punta della casa, e il primo modello di solid body da loro prodotto.

si scusa, volevo dire che quello è forse il modello più famoso della Les Paul :)

Tensai
14-08-2009, 16:07
L'unico motivo per cui non sono dispiaciuto è che è arrivato ai 94.

Acrobat
15-08-2009, 09:38
All'età di 94 anni si è spento il leggendario Les Paul in seguito a complicazioni causate da una polmonite.
http://media3.washingtonpost.com/wp-dyn/content/photo/2009/08/13/PH2009081301785.jpghttp://mos.musicradar.com/images/Guitarist/Issue%20309/gibson/gibson-les-paul-2008-460-80.jpg

Another legend shuffles off: Les Paul (1915-2009) (http://www.oregonlive.com/music/index.ssf/2009/08/another_legend_shuffles_off_le.html)

Per chi non lo conoscesse, oltre alla sua carriera da musicista, è famoso per la sua celebre creazione, la Les Paul, probabilmente il modello di chitarra più famoso al mondo insieme alla Stratocaster.
Probabilmente non avrà la risonanza mediatica di MJ, ma la sua influenza musicale è probabilmente ben maggiore della sua.

Les Paul (the legend!) in cool "Coors" beer comercial (http://www.youtube.com/watch?v=S8O5wZAd2z4)

Quoto, senza nulla togliere a Michael Jackson, direi che siamo proprio su un altro piano.. conoscendo l'importanza universale della Les Paul.. come hai detto, assieme alla Stratocaster ha letteralmente fatto il rock. Peccato che chi non si interessa di chitarre ecc. non possa percepire completamente la perdita.. per far capire, è come quando per il cinema è morto Kubrick, o come se morisse Spielberg.. senza esagerare.

RIP :(

Blaster_Maniac
15-08-2009, 10:38
Quoto, senza nulla togliere a Michael Jackson, direi che siamo proprio su un altro piano.. conoscendo l'importanza universale della Les Paul.. come hai detto, assieme alla Stratocaster ha letteralmente fatto il rock. Peccato che chi non si interessa di chitarre ecc. non possa percepire completamente la perdita.. per far capire, è come quando per il cinema è morto Kubrick, o come se morisse Spielberg.. senza esagerare.

RIP :(

Ma che discorsi fate... :mbe: E' come chiedersi se è più importante Bach o chi ha inventato il clavicembalo. Non capisco poi tra tutti i grandi decedeuti del XX secolo in ambito musicale, viene tirato fuori MJ.
Bah...
:rolleyes:

Valuk
15-08-2009, 12:56
*

Fabiaccio
16-08-2009, 11:08
Ma che discorsi fate... :mbe: E' come chiedersi se è più importante Bach o chi ha inventato il clavicembalo. Non capisco poi tra tutti i grandi decedeuti del XX secolo in ambito musicale, viene tirato fuori MJ.
Bah...

Personalmente non lo conoscevo, suppongo comunque che se si fosse chiamato Les Gianfizio e nessuno lo avesse ricollegato alla chitarra che porta il suo nome ci sarebbero state 3 risposte in croce :fagiano:

MJ ci ricorda che evidentemente ci son morti di serie A e B pure nella musica, cito a memoria:
Karlheinz Stockhausen (3/5 risposte)
Merce Cunningham (0 risposte)
Henri Pousseur (1 risposta oltre alla mia) :fagiano:
Diversi jazzisti (comunque pochissime risposte)

Apro e chiudo la polemica però che tristezza...

Acrobat
17-08-2009, 12:54
Bah...

Allora, mi sa che effettivamente il mio quote poteva fuorviare, mi spiego meglio:

Il mio NON era un paragone, di MJ penso che fosse un'artista stellare, sull'uomo non mi esprimo, anche se la sua scomparsa mi ha messo una tristezza inaspettata. La rabbia poi nel vedere, 2 giorni dopo o giù di li, il ragazzo(bambino all'epoca) oggetto delle accuse di pedofilia ritrattare tutto.. se davvero MJ ha passato tutto quello che ha passato da innocente, è uan cosa semplicemente atroce.

il mio post NON era per denigrare MJ, e nemmeno, come ho detto, per fare un paragone che in effetti non sta ne in cielo ne in terra.. era solo un tentativo(piuttosto malriuscito in effetti) di mettere in luce la grandezza di Les Paul prendendo puramente come esempio MJ.

Uhm, mi sa che sto incasinando ancora di più le cose.. :D Insomma, come si può capire anche dal mio paragone cinematografico, volevo semplicemente rendere l'idea di chi fosse Les Paul a chi(magari non conoscendolo) passava di qua.. giusto per rendergli onore.. oltre ovviamente a manifestare il dispiacere per la sua scomparsa.

Se quello che ho scritto non è(ancora :p ) chiaro, è perchè mi son svegliato da poco! :D Chiedo venia ;)

Capozz
17-08-2009, 13:02
RIP

aunktintaun
17-08-2009, 16:07
1941...Les Paul tagliò una chitarra acustica Epiphone al centro e vi inserì un blocco di acero massiccio in sezione quadra di 10cm per lato, su cui montò due pick-up, un ponte e un manico Gibson...invento lo strumento antesignano della chitarra elettrica solid body con manico che attravresa il corpo...
un genio...:(

http://mixonline.com/Online_Extras_Main_Page/log.gif

King Crimson
18-08-2009, 17:46
Se ne è andato un mito... RIP

wolverine
19-08-2009, 21:13
Un parte della storia del rock se ne è andata, R.I.P. e grazie.. :(

wolverine
19-08-2009, 21:17
Personalmente non lo conoscevo, suppongo comunque che se si fosse chiamato Les Gianfizio e nessuno lo avesse ricollegato alla chitarra che porta il suo nome ci sarebbero state 3 risposte in croce :fagiano:

MJ ci ricorda che evidentemente ci son morti di serie A e B pure nella musica, cito a memoria:

Se uno non ascolta il rock e sopratutto non è un musicista difficilmente conosce il grande Les Paul.. ahimè. :stordita:

CercoAiutoo
19-08-2009, 21:26
spero di comprare una sua chitarra un giorno.
RIP

juninho85
19-08-2009, 21:29

vabbeh ma che c'entra,scusa?!

è chiaro che se una persona la conoscono in 100 sicuramente riceverà più attenzioni alla morte rispetto a una sconoscita,che discorsi sono.

a meno che a voi basti un bel RIP che in questo forum vedo elargire spesso e volentieri per persone di cui manco se ne conosceva l'esistenza per manifestare dispiacere tanto per

Fabiaccio
19-08-2009, 21:48
Se uno non ascolta il rock e sopratutto non è un musicista difficilmente conosce il grande Les Paul.. ahimè. :stordita:

:confused: io veramente ho ricollegato subito Les Paul alla chitarra...

vabbeh ma che c'entra,scusa?!

è chiaro che se una persona la conoscono in 100 sicuramente riceverà più attenzioni alla morte rispetto a una sconoscita,che discorsi sono.

a meno che a voi basti un bel RIP che in questo forum vedo elargire spesso e volentieri per persone di cui manco se ne conosceva l'esistenza per manifestare dispiacere tanto per

non mi riferisco solo al rip... ma noto che quando si cercano notizie su gruppi o musicisti che esulano dal pop/rock "tradizionale" (forse ho ottenuto più risposte di quelle che speravo sul japan-rock) qua sembra che si rompa un tabù, un qualcosa di cui (per un motivo che non si capisce bene) non si possa parlare o non si voglia parlare...
150 risposte su Giusy Ferreri, 200 su Fabri Fibra, 600 sulla morte di Jackson... su Merzbow, Sciarrino, Schnittke e Penderecki quante? forse in 3 post ne ho ottenute un paio...
Mi sembra strano onestamente che nessuno conosca o ascolti i musicisti in questione...
Poi ti do pienamente ragione sul ragionamento, a me dei rip potrebbe fregà de meno...

juninho85
19-08-2009, 21:56
dai fabiaccio,quella è musica di nicchia,non puoi prentedere che si parli di quelli la(personalmente,per esempio,non gli ho mai sentiti) quanto i pink floyd :boh:

Fabiaccio
19-08-2009, 22:20
dai fabiaccio,quella è musica di nicchia,non puoi prentedere che si parli di quelli la(personalmente,per esempio,non gli ho mai sentiti) quanto i pink floyd :boh:

ma nessuno sta chiedendo che si parli quanto o addirittura di più rispetto ai gruppi più conosciuto, ma chi se ne frega... :fagiano:
Il punto è che se un gruppo o un musicista esula il pop o il rock sembra sia vietato parlarne...
E lo stesso vale per il jazz che onestamente non dovrebbe essere così sconosciuto... :fagiano:
Ma chi se ne frega... i Floyd li conosco, a memoria o quasi, ma onestamente non ho voglia di ascoltare sempre le stesse cose :fagiano:
E mi sembra strano non si riesca a fare un discorso uno su musicisti che esulino pop o rock, tutto qui... poi chissenefrega di generare una discussione di 700 pagine, tra l'altro non ci sarebbe poi il tempo fisico di leggere il tutto...
E poi naturalmente ci si lamenta del fatto che "i gruppi moderni sono tutti uguali", "eh come si stava bene negli anni '60/'70"... ah beh certo che stai bene (non te, ma in generale) non te ne frega un cacchio di informarti!
Mah...
Comunque siamo OT, io abbandono...

zanardi84
26-08-2009, 19:33
Un grande, un grandissimo, lo dico da fedelissimo della Fender Strato.
Un vero Eroe. Ha contribuito alla musica come pochi.

Chissà in cielo cosa starà combinando con Leo? Avrà riacceso l'eterno dibattito?

Riposa in pace.