PDA

View Full Version : Problema connessione PPPoE di una macchina virtuale

xeeynamo
13-08-2009, 14:28
Salve a tutti!
Nell'ultima settimana ho creato un piccolo server che ho intenzione di condividere con alcuni miei amici online. Il problema stà nel fatto che il pc dove risiede questa macchina virtuale è collegato via wireless al mio alige gate w2+ e questo impedisce al server (virtualizzato con vmware workstation) di connettersi col PPPoE. Il problema è che non potendo fare ciò, il server diviene inaccessibile al di fuori le mura di casa mia, di fatti è visibile in risorse di rete ma non risponde al ping (Cioè ai ping del tipo 192.168.*.* funzica, a quelli di tipo 79.*.*.* non va proprio, neanche se provo con un dominio con dyndns). Se invece questo portatile lo collego via lan e disattivo la wireless, il computer si collega ed è aperto online senza alcun tipo di problema. Dunque voi mi chiederete "Ma perchè non lo lasci collegato via LAN?" eheh ed è proprio questo il problema... Il mio homepc è andato e sono rimasto con uno stupido eeepc 1000H ed ho chiesto la cortesia a mio fratello se potevo installare un programmino nel suo pc (appunto vmware con tuttta la macchian virtuale), anche perchè il processore suo notebook è dotato della virtualizzazione. Quindi manco potrei rompere le scatole a my brother :p
Consigli? non posso aspettare ad ottobre quando mi torna il pc :(

Ah, premetto anche due cose: ho cercato di leggere già altri post e guide, ma senza successo, inoltre ovviamente il network adapter in vmware è impostato su bridged e non su nat come di default

BTS
14-08-2009, 08:00
beh... apri le porte nel router e forwardale verso l'ip lan bridged della virtual machine

xeeynamo
14-08-2009, 10:37
beh... apri le porte nel router e forwardale verso l'ip lan bridged della virtual machine

mmm... Non credo di aver capito bene XD cioè devo aprire semplicemente le porte verso l'ip impostato manualmente della virtual machine? Se è così non penso servi a molto, poichè ho impostato il router in modalità bridged e tutti i computer si collegano via PPPoE, avendo direttamente tutte le porte sbloccate...

BTS
17-08-2009, 07:50
io sapevo che la modalità bridged era semplicemente scollegarsi dall'adsl ogni volta che non c'è traffico verso internet, mentre la modalità routing vuol dire esser sempre connesso.

Quindi mi dici che i tuoi pc hanno direttamente un ip esterno?

xeeynamo
17-08-2009, 12:51
io sapevo che la modalità bridged era semplicemente scollegarsi dall'adsl ogni volta che non c'è traffico verso internet, mentre la modalità routing vuol dire esser sempre connesso.

Quindi mi dici che i tuoi pc hanno direttamente un ip esterno?
Bhè aspetta, a quanto sò io la modalità bridged ti permette di usare il router come "ponte" per collegarsi ad internet, e grazie a questa modalità ogni computer connesso, ha un ip diverso (esattamente come serve a me), mentre la modalità routed è il router che si collega e assegna a tutti i computer lo stesso ip che verrà visto in rete dagli altri, e in entrambe le modalità ogni computer ha un ip interno del tipo 192.168.*.*
Ti stò dicendo questo per sapere se sbaglio o meno:confused:
Comunque si, tutti i computer hanno un ip diverso se si collegano con la PPPoE, mentre se non li faccio collegare, usano l'ip che il router assegna e non solo: ho anche il problema di configurare il firewall hardware...

BTS
18-08-2009, 07:46
ogni computer connesso, ha un ip diverso (esattamente come serve a me)

ma allora dovresti avere un contratto adsl con più indirizzi ip...

comunque sia, se anche così è... ovviamente i pc non sono in rete tra di loro poichè sono pubblici. Dovresti creare una vpn tra di loro e comunque la velocità di connessione sarebbe lenta come l'upload della tua linea.

usa il routing e apri le porte.