PDA

View Full Version : Valori del mio router | come interpretarli


adirontack
13-08-2009, 14:22
Egregi...
è da una 15ina di giorni che sono vittima di un disservizio da parte della Telecom, in pratica ho continue disconnessioni con una frequenza di una ogni 5 minuti.
Appurato che la mia componentistica non è responsabile (per vari episodi simili mi trovo un doppio di tutto, dal router ai cavi...) mi son rivolto al 187 via telefono, ma questi si rifiutano di aprirmi un ticket, dicono di vedere valori nella norma e che quindi in automatico il sistema non apre il disservizio.:wtf:

I valori che rilevo dal mio router sono i seguenti:
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 8123 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 24 db
Upstream Margin: 24 db
Downstream Line Attenuation: 15 db
Upstream Line Attenuation: 7 db
Downstream Transmit Power: 4 db
Upstream Transmit Power: 19 db
Io sono abituato a vedere margine di rumore e attenuazione di linea, e anche le ricerche effettuate su internet non indicano (non sono stato capace di trovare) i corrispondenti valori o i limiti accettabili.

Può qualcuno controllare questi valori e indicarmi dove e se sono sballati?

Il mio router è un liksys wag200g;
adsl alice 7mbit su linea dedicata
distanza dalla centrale: un paio di chilometri!

Io intanto ho inviato qualche fax dove preannuncio la raccomandata con la messa in mora, qualcuno ha altro da suggerirmi?!

Grazie in anticipo.

Lor1981
13-08-2009, 23:24
I valori sono buoni, non dovresti avere problemi :confused:

mavelot
14-08-2009, 22:21
Hai una 7M in ADSL2+

Dai valori la distanza è INFERIORE a 1 Km.

Questi valori non sono ottimi....sono eccellenti! Trattandosi di linea dati, assicurati solo che non ci sia alcun elemento tra l'ingresso linea e il router.

Per il resto se continui ad avere disconnessioni anche con tali valori, devi purtroppo insistere per chiedere una verifica della linea.

adirontack
14-08-2009, 23:35
Grazie per le risposte!

Allora devo convenire che il tecnico del 187 ha ragione...
Tra la spina e il router c'è un cavo di circa 1 metro (il classico che accompagna di solito questi prodotti); non utilizzo filtri perchè come dicevo prima è una linea dedicata solo dati diretta dalla centrale a casa (il telefono viaggia su cavi a parte); non so cos'altro dovrei controllare :(
Questi valori non sono ottimi....sono eccellenti!
Infatti... tranne queste "sconnessioni", ho sempre piena banda sia in down che in up; e il ping a circa 25ms, cosa che su altre linee alice sono un miraggio...

Grazie ancora e se avete suggerimenti... sono ben accetti!!!

atm0
15-08-2009, 14:07
Scusa, ma il disservizio si manifesta con la caduta del pvc o il disallineamento della adsl?

adirontack
15-08-2009, 14:29
Scusa, ma il disservizio si manifesta con la caduta del pvc o il disallineamento della adsl?
Scusami, ma non so cosa s'intende per PVC :(
In pratica quando si scollega, i valori si azzerano completamente; resta così per circa 2 minuti e poi si riaggangia.

Vedo i valori da questa finestra del router:
http://img34.imageshack.us/img34/1467/routerf.th.jpg (http://img34.imageshack.us/img34/1467/routerf.jpg)
vedo i riferimenti al PVC in basso, ma sinceramente non so cosa sia e come interpretare questi valori.

A volte, alla voce DSL Path Mode mi ritrovo la modalità fast invece di interleaved...

adirontack
16-08-2009, 16:44
Non vorrei dire eresie, ma mi sa che ho risolto!!!

Succedeva che ad ogni sconnessione, quando accedevo al router tramite browser mi dovevo ricollegare con le credenziali; ho pensato quindi che poteva essere il router stesso la causa, forse un piccolo sbalzo di tensione che lo riavviava... ho provato a cambiare presa elettrica (prima era su ciabatta, ora direttamente a muro) e ora sono 6-7 ore che il problema è sparito!!!

Spero sia così.
Grazie a chi è intervenuto.