View Full Version : Mettere in RAID 2 HDD
Ho appena acquistato due HDD da 10.000 rpm e vorrei metterli in RAID installandovi sopra Windows 7 a 64-bit (per sfruttarne le potenzialità)
Vorrei usare l'HDD da 7.200 rpm come HDD principale e i due in RAID come HDD secondari
Non ho mai messo in RAID due HDD.. e vorrei chiedere quale procedura dovrei seguire
dirklive
13-08-2009, 14:57
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918
Per intanto leggi il link, poi se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi:)
non è molto sensato quello che vuoi fare!!!!
gli hd in raid, specie se raptor, sono quelli che appunto garantiscono le maggiori prestazioni, e che solitamente vengono usati come principali!!!
quell'altro normale invece lo userei come secondario o storage!!!!
grazie dirklive... oggi facendo una ricerca avevo già trovato quella discussione
pensavo di fare raid 0... anche se ancora non so come fare
per zazzu
vorrei usare i raptor solo per catturare video in formato HD non compresso via HDMI.. e usare quello a 7200 rpm per internet, per i programmi, ecc.
ho provato il raptor sia come disco principale, sia come secondario.. e riesco ad avere in entrambi i casi le prestazioni che mi servono
l'HDD a 7200 rpm non è sufficiente, perchè mi scarta dei fotogrammi in fase di cattura
per farla breve (correggetemi sbaglio)... i passaggi dovrebbero essere:
1) attivo il raid nel bios
2) all'avvio del sistema schiaccio ctrl+f o ctrl+h
3) scelgo gli hard disk che voglio mettere in raid
4) scelgo l'opzione raid 0
è corretto?
5)scegli la grandezza dello stripe (fai 64kb)
6)scegli la grandezza del volume
per zazzu
vorrei usare i raptor solo per catturare video in formato HD non compresso via HDMI.. e usare quello a 7200 rpm per internet, per i programmi, ecc.
ho provato il raptor sia come disco principale, sia come secondario.. e riesco ad avere in entrambi i casi le prestazioni che mi servono
l'HDD a 7200 rpm non è sufficiente, perchè mi scarta dei fotogrammi in fase di cattura
ripeto che per me cmq non ha senso, io cmq ci installerei sopra il SO e i programmi e ovviamente lo userei per i video, che una volta catturati poi salverei sul disco normale!!!!
dirklive
14-08-2009, 09:44
per farla breve (correggetemi sbaglio)... i passaggi dovrebbero essere:
è corretto?
sostanzialmente è corretto, se hai una mobo di ultima generazioni è possibile che abbia implementato più di un controller raid, se fosse così ti consiglio di schegliere ""ichr""
5)scegli la grandezza dello stripe (fai 64kb)
6)scegli la grandezza del volume
ripeto che per me cmq non ha senso, io cmq ci installerei sopra il SO e i programmi e ovviamente lo userei per i video, che una volta catturati poi salverei sul disco normale!!!!
ma perchè scusa non ha senso?.. l'importante è che abbia le performance che richiedo
inoltre con 2 HDD da 300 GB ho 2 ore di registrazione... se installo dei programmi sicuramente ne avrei di meno... e poi è meglio avere un HDD sempre "pulito" piuttosto che uno pieno di roba, che probabilmente lo farebbe girare più lentamente
sostanzialmente è corretto, se hai una mobo di ultima generazioni è possibile che abbia implementato più di un controller raid, se fosse così ti consiglio di schegliere ""ichr""
thx, proverò...
ho dei problemi
ho configurato il sata come raid
ho seguito la procedura guidata.. ed ho messo in raid i due hard disk (ho fatto stripe a 128KB anzichè 64)
ora ho
sata 1: disco a 7200 rpm (boot)
sata 2: disco a 10000 rpm
sata 3: disco a 10000 rpm
il problema è che quando dovrebbe aprirsi windows, il pc si riavvia
adesso ho scollegato gli hdd in raid
cosa dovrei fare?
dirklive
14-08-2009, 16:06
se la priorità di boot è impostata correttamente, l'errore è riconducibile al mancato caricamento dei driver del controller per win in fase di installazione, ora l'array creato viene correttamente riconosciuto dal bios ma non viene visto da windows.
e cosa devo fare?
dove trovo i drivers?
devo reinstallare windows 7 sul disco principale con collegati gli altri due hdd?
edit:
ho visto che se metto in raid, anche con solo l'hdd principale collegato, ho lo stesso problema
inoltre adesso (subito non lo faceva) nel Main del BIOS spariscono tutti i riferimenti al SATA
cioè... non c'è più scritto: SATA 1, SATA 2, ecc.
riedit:
ho provato a reinstallare Windows con l'opzione Upgrade, ma non riesce s farla
dice di riavviare Windows e di fare l'installazione da lì
il problema è che in RAID Windows non si avvia
dovrei fare una nuova installazione?
mi hanno appena detto che dovrei, facendo delle operazioni sulla scheda madre, fare in modo che il disco principale sia IDE e gli altri due RAID (in effetti nel BIOS le uniche opzioni che ho, sono o IDE o RAID... ma non dice per quali hdd)
per telefono non mi hanno potuto dire altro.. perchè mi hanno detto che è una cosa un po' complicata da spiegare
la mia motherboard è un ASUS P5Q
sapete quali operazioni dovrei fare?
dirklive
14-08-2009, 21:06
parere mio personale, installerei il sistema operativo sull'array in raid (come d'altra parte ti ha suggerito zazzu ) ora installando il sistema di sana pianta sullarray creato non dovrebbero esserci problemi, Ricorda che è buona norma partizioonare l'array
l'array non so cos'è
ho cmq installato il SO su i 2 in RAID
il problema è che il primo hdd resta settato in RAID, mentre dovrebbe essere in IDE
continuo a non sapere come fare questa operazione
dirklive
15-08-2009, 09:40
facciamo un pò di chiarezza anche se dubito tu abbia letto bene il link del mio primo post, i due dischi su cui viene installato vengono fusi in un unico volume (si chiama array) ora se un terzo hard disk lo vuoi settare al di fuori del raid basta che dal controller scegli l'opzione non raid disk ed il gioco è fatto.
adesso è tutto a posto :)
ma è normale che ci sia un icona con scritto System Reserved (D) di 99,9 MB?
dirklive
16-08-2009, 09:28
non è normale a meno che non sia una icona di default di win 7 che non ho ancora avuto il piacere di testare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.