View Full Version : vampiri - libri per ragazzi
KarinSama
13-08-2009, 11:18
salve a tutti!
dopo aver letto questa primavera la saga di 'Twilight' mi sono appassionata non solo alla letteratura in genere, ma anche al mondo del soprannaturale.
i libri che ho letto sono stati:
twilight - new moon - eclipse - breaking down
ragazze lupo
il diario del vampiro - il risveglio/la lotta/la furia/la messa nera
intervista col vampiro
in questo momento sto leggendo la saga di Anita Blake e altri libri di anne rice.
sto cercando di procurarmi 'suck! una storia d'amore' e 'la notte dei vampiri'.
dal momento che sono in vacanza e non faccio altro che leggere tutto il giorno, tutti i libri che devo leggere finiranno in fretta.
voi avete altri libri di questo genere da consigliarmi? vampiri, lupi, streghe,...?
vorrei leggere anche 'un lavoro sporco' di christopher moore, qualcuno di voi l'ha letto? di cosa parla?
gabi.2437
13-08-2009, 11:54
Guardati i film di Blade, poi vediamo cosa ne pensi dei maledetti succhiasangue
Però non è un libro, uhm...
"Dracula" di Stooker e "Io sono Leggenda" di Matheson, pero non ci sono storie d'amore :O
KarinSama
13-08-2009, 12:19
Guardati i film di Blade, poi vediamo cosa ne pensi dei maledetti succhiasangue
Però non è un libro, uhm...
nono cercavo libri, cmq un'occhiata gliela potrei dare ;)
"Dracula" di Stooker e "Io sono Leggenda" di Matheson, pero non ci sono storie d'amore :O
ho visto i film di entrambi i libri e trovo noioso mettermi a leggere un libro quando hai già visto il film che bene o male è attinente al libro.
ho visto i film di entrambi i libri e trovo noioso mettermi a leggere un libro quando hai già visto il film che bene o male è attinente al libro.
i film sono molto diversi, quello di Will Smith poi c'entra completamente zero o quasi:D
il Dracula,se dici quello di Coppola, pure lui ha stravolto abbastanza la storia:doh:
KarinSama
13-08-2009, 12:27
i film sono molto diversi, quello di Will Smith poi c'entra completamente zero o quasi:D
il Dracula,se dici quello di Coppola, pure lui ha stravolto abbastanza la storia:doh:
allora me li procuro
me ne sono ricordato un altro
"the night flier" di King, pero ho visto solo il film, non so se è bello il libro ma conoscendo King non dovrebbe essere male :)
oltri i vampiri ti consiglio "IT" sempre del re :ave:
KarinSama
13-08-2009, 12:38
me ne sono ricordato un altro
"the night flier" di King, pero ho visto solo il film, non so se è bello il libro ma conoscendo King non dovrebbe essere male :)
oltri i vampiri ti consiglio "IT" sempre del re :ave:
mi hanno detto che it fa ca*are sotto dalla paura. almeno, il film...
mi hanno detto che it fa ca*are sotto dalla paura. almeno, il film...
It - film, è un horror per bambini, ti fa paura se lo vedi da piccolo e ti resta impresso perche concentra molte paure dei bambini.Se lo vedi da grande gia ti fa un altro effetto.
It - libro, è un capolavoro, molto piu adulto nei temi, nelle storie, mooolto piu lungo(il film sara tipo 1/3 del libro) forse il miglior libro di King
KarinSama
13-08-2009, 12:54
It - film, è un horror per bambini, ti fa paura se lo vedi da piccolo e ti resta impresso perche concentra molte paure dei bambini.Se lo vedi da grande gia ti fa un altro effetto.
It - libro, è un capolavoro, molto piu adulto nei temi, nelle storie, mooolto piu lungo(il film sara tipo 1/3 del libro) forse il miglior libro di King
io a momenti mi spavento pure della pimpa :rotfl:
IT libro è un buon libro che, a parte le prime pagine imho, scorre via abbastanza bene :) (io lo ho letto a 14 anni durante le vacanze di natale in meno di una settimana)
il film era abbastanza penoso a causa dei molteplici tagli operati per far rientrare la storia in una durata accettabile per il film (che credo fosse un film per la tv in due parti... o forse in Italia è stato trasmesso diviso in due non ricordo più)
gabi.2437
02-09-2009, 13:50
Uhm, Blade però non è proprio per ragazzi diciamo... (ma merita lo stesso)
dr-omega
02-09-2009, 17:04
salve a tutti!
dopo aver letto questa primavera la saga di 'Twilight' mi sono appassionata non solo alla letteratura in genere, ma anche al mondo del soprannaturale.
i libri che ho letto sono stati:
twilight - new moon - eclipse - breaking down...cut...
Ciao, scusa se vado OT, ma che c'entrano i vampiri di Twilight dato che sono totalmente differenti dai classici non morti della letteratura?
Questi mangiano aglio, fanno gargarismi con l'acqua santa, non si trasformano in alcunchè, tollerano le croci, non dormono affatto e per carità udite udite, sbrilluccicano alla luce del sole invece di bruciare come palle di fuoco?
Se leggi le altre opere sui vampiri imho delle due l'una, o ti deludono perchè i vampiri non sono bravi e belli come quelli di TL, oppure ti affascinano di più e ti accorgi che TL in realtà parla di vampiri come Moby Dick parla di incrociatori spaziali.;)
dr-omega
02-09-2009, 17:08
IT libro è un buon libro che, a parte le prime pagine imho, scorre via abbastanza bene :) (io lo ho letto a 14 anni durante le vacanze di natale in meno di una settimana)
il film era abbastanza penoso a causa dei molteplici tagli operati per far rientrare la storia in una durata accettabile per il film (che credo fosse un film per la tv in due parti... o forse in Italia è stato trasmesso diviso in due non ricordo più)
Quoto tutto, anche io IT l'ho letto quando ero teenager:D in una settimana durante una convalescenza.
Il film invece fa abbastanza pena e non rende nulla del libro; inoltre, se non ricordo male, avevano modificato pesantemente la storia.
Carino anche il racconto "the night flier", mentre il film insomma...:mbe:
clasprea
02-09-2009, 17:13
come autore ti consiglio christopher pike, ne ha fatti diversi sui vampiri e anche altri bellissimi
Carino anche il racconto "the night flier", mentre il film insomma...:mbe:
perde molto il film?:stordita:
KarinSama
02-09-2009, 19:43
Ciao, scusa se vado OT, ma che c'entrano i vampiri di Twilight dato che sono totalmente differenti dai classici non morti della letteratura?
Questi mangiano aglio, fanno gargarismi con l'acqua santa, non si trasformano in alcunchè, tollerano le croci, non dormono affatto e per carità udite udite, sbrilluccicano alla luce del sole invece di bruciare come palle di fuoco?
Se leggi le altre opere sui vampiri imho delle due l'una, o ti deludono perchè i vampiri non sono bravi e belli come quelli di TL, oppure ti affascinano di più e ti accorgi che TL in realtà parla di vampiri come Moby Dick parla di incrociatori spaziali.;)
non è che TUTTI i vampiri debbano bruciare al sole, e stare alla larga da aglio, croci, acqua santa e debbano chiedere il permesso per entrare in casa di esseri viventi :stordita: c'è poi da dire che i vampiri sono una leggenda, non un dato di fatto, perciò è anche bello leggere qualcosa di diverso. per esempio il fatto di diventare vampiri attraverso il veleno (e non il sangue come nei vampiri "classici") che sgorga dai canini, io lo trovo molto affascinante!
KarinSama
02-09-2009, 19:45
come autore ti consiglio christopher pike, ne ha fatti diversi sui vampiri e anche altri bellissimi
ho cercato su wiki e ho visto parecchi titoli! andrò in biblioteca a vedere se ne hanno :D
gabi.2437
02-09-2009, 20:04
Guarda Blade nel frattempo :O
dr-omega
03-09-2009, 10:28
non è che TUTTI i vampiri debbano bruciare al sole, e stare alla larga da aglio, croci, acqua santa e debbano chiedere il permesso per entrare in casa di esseri viventi :stordita: c'è poi da dire che i vampiri sono una leggenda, non un dato di fatto, perciò è anche bello leggere qualcosa di diverso. per esempio il fatto di diventare vampiri attraverso il veleno (e non il sangue come nei vampiri "classici") che sgorga dai canini, io lo trovo molto affascinante!
Ho capito quello che vuoi dire, ma non sono d'accordo.
E' vero che i vampiri sono una leggenda, però esiste una "standardizzazione" delle caratteristiche che ti fanno definire "IL vampiro".
Se si stravolge o elimina gran parte dei connotati distintivi tipici secondo me si perde il personaggio.
Io domani scrivo una novella sui lupi mannari, creature che secondo me si nutrono di marshmallow, di giorno sono nerd sfigati, mentre di notte si trasformano in vecchiette patite del Bridge, sono immuni all'argento, durante le notti di luna piena intonano jodel e cucinano torte di lamponi.
Cosa li accomuna alla standardizzazione tipica del lupo manarro?Il fatto che dopo la traformazione in vecchiette sono un po' più pelose del solito, anche se nessuno ci fa caso.
;)
CaFFeiNe
04-09-2009, 00:43
io direi di leggere il manuale di vampire the masquerade, e tutti i book dei vari clan....
sono molto molto belli anche solo da leggere ;) i clan book soprattutto
gabi.2437
05-09-2009, 22:28
Permettetemi una perla di umorismo :D
http://www.abload.de/img/tw7jm9.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.