PDA

View Full Version : nikon d90, miglior prezzo, garanzia e fattura!

veniceupgrade
13-08-2009, 09:43
Ciao a tutti,
di nuovo qui per un consiglio.
Dopo estenuanti letture, consigli , comparazioni la scelta è stata fatta:

NIKON - D90 + NIKKOR 16-85 VR

adesso sono passato alla fase troviamo il miglior prezzo online. Miglior prezzo che vorrei comprendess: fatturazione, affidabilità e velocità nella consegna.
Il prezzo medio di questo kit è 1270 euri con una scheda da 4gb abbinata.

(ok, Il miglior prezzo è quello di SMP, ma non posso sceglierlo per via della fatturazione.)

uno dei negozi on line che ho trovato e che mi sembra affidabile è eprice. Ma non ho ben capito se la garanzia è nital o altro. Che differenza c'è tra garanzia Nital ed una normale?

Inoltre la cosa che mi alletta è la garanzia supplementare che il sito offrirebbe con 63euri. Una garanzia che prolunga la di tre anni la prima garanzia. Considerando che fatturerò la macchina la mia garanzia ufficiale si ridurrà solo ad un anno e la possibilità di poterla estendere mi alletta non poco.

Voi che ne dite? Mi date qualche consiglio? esistono negozi che non ho considerato e che volete consigliarmi.

63 euri per una estensione di garanzia sono tanti secondo voi?

grazie

SuperMariano81
13-08-2009, 12:47
fotocolombo 1.259 + scheda da 4gb.

veniceupgrade
13-08-2009, 13:55
ottimo! grazie.
Ha anche la garanzia Nital. Ma che differenza passa tra una garanzia Nital ed una normale? I centri assistenza non gli stessi?

zyrquel
13-08-2009, 17:15
fotocolombo 1.259 + scheda da 4gb.
SanMarinoPhoto 1215€ :D
...ma probabilmente è meglio fotocolombo riguardo i tempi di spedizione ;)

la garanzia "nital" è una delle piaghe italiane per quanto riguarda nikon, in cambio di un sostanzioso sovraprezzo la nital [ importatore ufficilae nikon per l'italia ] offre un'estensione della garanzia [ +1 i corpi, +2 gli obiettivi ] e degli sconti per le riparazioni non-in-garanzia più altri "vantaggi" esclusivi :muro:

...vorrei non esistesse, ma visto che c'è preferisco averla, sul nuovo ovviamente ;)

veniceupgrade
13-08-2009, 17:29
Grazie zyrquel, San Marino Photo l'ho escluso per via del fatto che non fattura ma rilascia solo lo scontrino fiscale. E forse l'avrei scartato a priori, i pareri sulla rapidità e affidabilità sono spesso discordanti sui forum.

Fotocolombo applica strani sovrapprezzi in caso di pagamento con carta... e pare che il metodo di pagamento che prediligono è il bonifico. Il che allungherebbe i tempi di consegna, visto che non spediscono chiaramente prima di aver visto l'accredito.

Tornando al discorso delle garanzie: mettiamo il caso che io acquisti da un negozio che non offre garanzia Nital... cosa significa? che la mi macchina non è importata in italia dall'importatore ufficiale? che garanzia allora viene offerta?

indagherò. grazie

zyrquel
13-08-2009, 17:36
Tornando al discorso delle garanzie: mettiamo il caso che io acquisti da un negozio che non offre garanzia Nital... cosa significa? che la mi macchina non è importata in italia dall'importatore ufficiale? che garanzia allora viene offerta?

indagherò. grazie
nel caso di fotocamera non-nital la garanzia è di 2anni come prevede la legge italiana, per il primo anno se ne occupa comunque la LTR [ riparatore ufficiale nital ] per il secondo anno se la prende in carico il negozio dove l'hai comprata

veniceupgrade
13-08-2009, 17:44
quindi considerando che la garanzia in caso di fatturazione scende ad 1 anno: a me non cambia molto avere la garanzia Nital.
uhm, forse mi conviene prendere il miglior prezzo e sperare che qualcosa non smetta di funzionare ad un anno ed un giorno! ;)

Oppure c'è qualche altra controindicazione?

zyrquel
13-08-2009, 18:08
quindi considerando che la garanzia in caso di fatturazione scende ad 1 anno: a me non cambia molto avere la garanzia Nital.
mmm...no, anche se sei un professionista la garanzia resta di due anni, semplicemente non puoi avere l'estensione
uhm, forse mi conviene prendere il miglior prezzo e sperare che qualcosa non smetta di funzionare ad un anno ed un giorno! ;)
Oppure c'è qualche altra controindicazione?
direi che a questo punto dipende dal prezzo a cui riesci a trovare la versione import
altre controindicazioni non me ne vengono in mente per ora

Berserk88
13-08-2009, 20:08
ma tra il 16-85 vr e il 18-105 VR cambia tanto di qualità? Chiedo perchè sono interessato anche io a questa reflex e sul sito di mediaworld online ho visto la d90 con in kit il 16-105 a 1029 con garanzia nital...non essendo esperto mi chiedevo appunto se il 16-85 li vale quei 200€ in più!

veniceupgrade
14-08-2009, 11:11
pare che se anche non luminosissimo la differenza è proprio nella manifattura e nella tecnologia.
Ti riporto il commento di hornet75 su questo interessante thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2000780

Perchè il 16-85 è un'ottica decisamente migliore, al momento è considerata a livello di resa la migliore ottica DX di Nikon. A parte la resa si distingue dal 18-105 per la costruzione migliore con attacco baionetta in metallo anzichè in plastica, finestrella con la scala delle distanze e stabilizzatore di seconda generazione (VRII) contro quello di prima generazione del 18-105.

Oltre a questo bisogna considerare che tecnicamente è più difficile "guadagnare" quei 2 mm lato grandangolo (16 vs 18) che 20mm lato tele (85 vs 105). Questo comporta una lavorazione delle lenti più accurata e uno schema ottico più "sofisticato" che ovviamente fa aumentare i costi.

Insomma io mi sono deciso per questo obiettivo, non volevo comprare un plasticone per poi comprarne dopo poco un altro. Allo stesso tempo cercavo un buon tutto fare con un decente grandangolo.
La mia scelta per questo obiettivo è anche mirata nel tempo... mettiamo caso che tra due anni mi stanchi o si scassi la d90 mi resta comunque un obiettivo che va bene nella maggior parte delle occasioni.

Berserk88
14-08-2009, 11:47
capito...grazie della risposta! Bhe per me se ne parlerà tra parecchio tempo dell'aquisto dato che mi mancano le finanze al momento :D Spero solo di trovare delle buone offerte nel periodo di natale!