PDA

View Full Version : Richiesta d'aiuto per un progetto di ricerca

maurodragoni
13-08-2009, 10:02
Salve a tutti,
mi chiamo Mauro Dragoni e sono un dottorando dell'Università degli Studi di Milano.
Nell'ambito del mio progetto di ricerca, ho creato un piccolo news-feed aggregator per validare in termini pratici un prototipo sperimentale che ha ottenuto ottimi risultati nelle simulazioni.
Ci sono ancora un paio di bug a livello di visualizzazione grafica, ma il motore funziona tutto perfettamente.
Per poter presentare però dei risultati oggettivi sulla reale efficacia di questo metodo ho la necessità di far utilizzare questo strumento ad un certo numero di utenti reali.
Il progetto si pone come obiettivo quello di utilizzare un particolare algoritmo per la modellazione delle preferenze degli utenti.
Se riuscissi a recuperare tra tutti i forum ai quali sono iscritto circa un centinaio di utenti sarei più che felice in quanto supererei di gran lunga il numero di utenti medio utilizzato in valutazioni di altri sistemi simili.
Essendo un dottorando della ricerca italiana sono povero e denigrato, quindi l'unica ricompensa che posso darvi è un ringraziamento all'interno della mia tesi che non mancherò di allegare o linkare a questo topic durante l'autunno (periodo entro il quale devo riuscire a completarla), ad ulteriore prova del lavoro concreto che ho realizzato.

Il link per il feed aggregatori è:

http://www.genalgo.com/IFEED/

nella pagina iniziale c'è una breve spiegazione sul suo utilizzo, è richiesta ovviamente una piccola registrazione in modo tale da associarvi i profili.
Non mi interessa che inseriate dati veritieri o meno, tanto alla fine del dottorato il db verrà svuotato.
Per qualsiasi ulteriore informazione e segnalazione problemi non esitate a contattarmi all'indirizzo:

mauro punto dragoni chiocciola unimi punto it

non mancherò di rispondervi.

Ringrazio anticipatamente il forum per ospitare questo messaggio, e tutti coloro che dedicheranno un po' del loro tempo ad utilizzare il mio programma.
Se poi volete a vostra volta pubblicizzare la cosa sareste ancor più magnifici.

Grazie ancora ed a presto.

Mauro.

itaxboss
13-08-2009, 10:11
Partecipo volentieri, bella idea.

maurodragoni
13-08-2009, 11:31
Grazie mille dell'aiuto... ;)

int main ()
13-08-2009, 11:38
non ho capito bene se hai creato un motore grafico interattivo o cosa:confused:

maurodragoni
13-08-2009, 11:58
Ciao,
no no niente motore grafico...
è un semplice news-feed aggregator.
In poche parole, c'è un motore di ricerca di news che funziona banalmente per parole chiave, ed in base ai documenti visualizzati aggiorna un tuo profilo.
Più il sistema viene utilizzato, e più dovresti trovare nella Top20 dei documenti attinenti ai tuoi interessi.
Detto molto banalmente, la validazione del sistema è fatta osservando dove l'utente effettua i suoi click.

Questo è solo un primo prototipo, nel caso i risultati degli esperimenti fossero incoraggianti sicuramente faremo un upgrade nel corso del prossimo anno.
Potrei ovviamente falsificare i risultati, ma purtroppo non sono uno di quelli... ho creato qualcosa che mi piacerebbe veder funzionare davvero... :)

ciao ciao...
Mauro.

int main ()
13-08-2009, 11:59
Ciao,
no no niente motore grafico...
è un semplice news-feed aggregator.
In poche parole, c'è un motore di ricerca di news che funziona banalmente per parole chiave, ed in base ai documenti visualizzati aggiorna un tuo profilo.
Più il sistema viene utilizzato, e più dovresti trovare nella Top20 dei documenti attinenti ai tuoi interessi.
Detto molto banalmente, la validazione del sistema è fatta osservando dove l'utente effettua i suoi click.

Questo è solo un primo prototipo, nel caso i risultati degli esperimenti fossero incoraggianti sicuramente faremo un upgrade nel corso del prossimo anno.
Potrei ovviamente falsificare i risultati, ma purtroppo non sono uno di quelli... ho creato qualcosa che mi piacerebbe veder funzionare davvero... :)

ciao ciao...
Mauro.

a niente male! ottimo lavoro, ma sicuro che non ci sia già una roba così?

maurodragoni
13-08-2009, 12:13
Di feed aggregator ce ne sono eccome... :)
Ho deciso di realizzare uno strumento di questo tipo, comune e conosciuto, in modo da poterlo facilmente proporre a diverse tipologie di utenti, e rendere così immediato il suo utilizzo.
L'innovazione vera sta nel motore interno dell'algoritmo che di fatto è poi quello che voglio validare.

Ad essere sincero non ho fatto uno studio accurato su tutti i feed aggregator che ci sono in circolazione, quindi non saprei dirti esattamente dal punto di vista pratico cosa ha di meglio a livello di funzionalità.
Un aspetto del quale sono sicuro è che difficilmente (la certezza assoluta purtroppo non ce l'ho) qualcuno di questi feed aggregator esegue una modellazione dei profili utenti fatta in questo modo.

Grazie mille per l'interessamento... ;)

Mauro.

ChristinaAemiliana
13-08-2009, 12:34
Considerato il trattamento economico vergognoso e lo spettro del precariato che patiscono i dottorandi di ricerca in Italia, dare una mano è proprio il minimo...;)

Purtroppo questo è un periodo di affluenza molto bassa per il nostro forum, ma considerato il bacino d'utenza che abbiamo, cento utenti non dovrebbero essere un traguardo fuori portata, soprattutto se c'è qualche settimana di tempo per radunarli. Casomai, nel caso a un certo punto la situazione diventasse stazionaria in questa sezione, possiamo provare anche a trasferire un po' il thread nella sezione scientifica, in modo da prendere contatto con altri utenti, sicuramente motivati ad aiutarti, che non frequentano la Piazzetta.

Intanto vediamo come va qui! :)

maurodragoni
13-08-2009, 12:59
Ciao Christina,
ti ringrazio immensamente per l'aiuto che vuoi darmi... ok allora aspetto come va qui, poi casomai fra una decina di giorni ti mando un PM.
Come tempo limite, dovrei presentare i risultati nell'autunno... però devo ancora informarmi bene sulle tempistiche perchè tra le migliaia di informazioni burocratiche ancora non si capisce entro quando bisogna stilare la versione definitiva...

Grazie ancora.
Mauro.

Therinai
13-08-2009, 12:59
ok io te l'appoggio! :D
Mi sono registrato, solo che dopo poche ricerche si è bloccato :confused:
Ma per aiutarti bisogna usarlo o basta registrarsi?

maurodragoni
13-08-2009, 13:44
Ciao,
grazie mille per esserti registrato...
per aiutarmi lo dovresti utilizzare per un po' di tempo, occasionalmente o magari metterlo come home page predefinita del browser... :)

Ti si è bloccato in che senso?
Non ti visualizzava nulla oppure non cambiava nulla nei risultati?

Grazie ancora.
Mauro.

ilguercio
13-08-2009, 13:51
Ci darò un'occhiata;)

Therinai
13-08-2009, 14:06
Ciao,
grazie mille per esserti registrato...
per aiutarmi lo dovresti utilizzare per un po' di tempo, occasionalmente o magari metterlo come home page predefinita del browser... :)

Ti si è bloccato in che senso?
Non ti visualizzava nulla oppure non cambiava nulla nei risultati?

Grazie ancora.
Mauro.

beh praticamente dopo aver fatto una ricerca mi ha mandato alla pagina dei risultati, poi ho provato a tornare indietro e li si è piantato. Cmq ora funziona.
Ma è una mia impressione ho la ricerca funziona solo con una parola chiave? tutte le volte che ne provo due mi da al massimo un risultato

ps: rettifico, funziona anche con parole multiple (prima non mi dava risultati per via del tipo di parole scelte evidentemente)

maurodragoni
14-08-2009, 10:05
Ci darò un'occhiata;)

Grazie mille... ;)

Portocala
14-08-2009, 11:22
C'è qualcosa che non va, mi blocca il firewall

mattia.pascal
14-08-2009, 12:25
Soft computing o qualcosa di più recente?

maurodragoni
14-08-2009, 14:05
C'è qualcosa che non va, mi blocca il firewall

All'interno della pagina c'è un IFRAME, alcuni firewall lo interpretano come popup o roba simile...
probabilmente in una versione prossima sostituirò l'IFRAME con uno script AJAX, ma purtroppo ora non ho molto tempo di occuparmene e quindi ho scelto la soluzione più recente.

Soft computing o qualcosa di più recente?

Recentemente han rinominato quello che era "soft computing" con "computational intelligence".
Alla base dell'algoritmo sì, ci sono anche tecniche ibride di soft computing.

maurodragoni
19-08-2009, 09:02
Volevo ringraziare i 12 utenti di hardware upgrade che fin'ora hanno aderito al progetto...
Ne approfitto anche per fare un UP nel caso qualche vacanziero potenzialmente interessato voglia dargli un'occhiata...

:D :D :D

Ziosilvio
29-08-2009, 12:58
Sposto in una sezione probabilmente più adatta.

Suggerisco inoltre di inserire nella tua firma un collegamento a questa discussione.

Lucrezio
29-08-2009, 13:47
Iscritto!
Adesso provo ad utilizzarlo un po'!
Più o meno quante ricerche sono necessarie per ottenere dei dati significativi?

blindwrite
29-08-2009, 14:04
Premetto che di questo argomento ne capisco poco, quindi potrei scrivere della baggianate e fare domande stupide.

Ho notato che la ricerca è più o meno fatta sempre all'interno degli stessi feed rss, è normale?
Avete fatto una indicizzazione scelta di alcuni siti per proporre i risultati?
Ci sono solo rss italiani?

In ogni caso buon lavoro;)

ezio
06-09-2009, 18:32
Interessante, provo a utilizzarlo un po' :)

ARAGORN II
06-09-2009, 19:02
Mi sono iscritto anch'io. Tuttavia mi chiedevo perchè tu possa raccogliere dati utilizzabili, è necessario effettuare delle ricerche, attraverso il motore da te progettato?

Ho letto il thread, tuttavia non mi è chiarissimo.

ezio
06-09-2009, 19:14
Da quel che ho capito sì, inoltre dovresti notare risultati sempre più attinenti ai tuoi interessi nella Top20.

ARAGORN II
06-09-2009, 19:48
Ho capito, ti ringrazio. Farò qualche prova allora.

maurodragoni
07-09-2009, 19:31
Eccomi qui, mi ero perso lo spostamento e sono stato via per lavoro tutta la scorsa settimana... :(
Cerco di rispondere a tutti...
In generale, vi dico che non è obbligatorio utilizzare le ricerche, ho implementato questa funzionalità per dare la possibilità di andare a cercare news più vecchie di quelle che vengono pubblicate.

@ Lucrezio: "Più o meno quante ricerche sono necessarie per ottenere dei dati significativi?"
Più interagisci con il sistema e meglio è, ipotizzo che dopo la lettura di una 50ina di news il profiler dovrebbe riuscire già ad identificare quali sono le aree più attinenti ai tuoi interessi. Se ne fai di più ovviamente è meglio, soprattutto se hai tanti interessi... :)

@ blindwrite: "Ho notato che la ricerca è più o meno fatta sempre all'interno degli stessi feed rss, è normale?
Avete fatto una indicizzazione scelta di alcuni siti per proporre i risultati?
Ci sono solo rss italiani?"
Sono stati inseriri solamente dei feed italiani in modo da non scoraggiare coloro che non masticano l'inglese, sto finendo in questi giorni la versione in inglese in quanto voglio cercare volontari anche oltre confine.
I feed inseriti sono quelli del corriere.it, gazzetta.it, hwugrapde.it, tomshw.it e racingworld.it
Essendoci poche fonti, ciò che hai notato è vero in quanto le notizie provengono da poche fonti e quindi si ha l'impressione che la ricerca venga effettuata sempre sugli stessi siti.
La diversificazione dei risultati sta anche all'interno della stessa fonte in quanto, ad esempio, gazzetta.it ha un feed per ciascuno sport e di questo ne tengo conto.

@ ARAGORN II: Tuttavia mi chiedevo perchè tu possa raccogliere dati utilizzabili, è necessario effettuare delle ricerche, attraverso il motore da te progettato?
Più viene utilizzato meglio è, come ho scritto poco sopra a Lucrezio, una cinquantina di lettura di news effettuate correttamente dovrebbero già darmi una profilazione accettabile, se poi lo vuoi continuare ad utilizzare di sicuro non te lo vieterò... :)
Il commento che ha fatto ezio è corretto, più lo utilizzate e più, teoricamente, dovreste trovarvi nella Top20 dei documenti attinenti ai vostri interessi, ovviamente se li trovate cliccateci sopra, è un dato molto importante per me.

Vi ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto che mi state dando, ci sto lavorando sopra di continuo, e prossimamente passerò anche a migliorare la parte grafica che fa abbastanza pena.
Mi piacerebbe che questo strumento diventi, perchè no, un tool utilizzato da molte persone in quanto penso che l'idea che ci sta dietro sia interessante.
Se qualcuno di voi condivide questo pensiero e vuole utilizzarlo in modo critico per far sì che lo migliori sarei solo felice di ciò...

chissà che non diventi un HWUpgrade project... :fiufiu:

ezio
07-09-2009, 20:18
Mi permetto di aggiungere una nota: ho notato che se la pagina della news non viene caricata completamente dal browser, la registrazione della visita premendo il pulsante Back non avviene (almeno mi è parso di vedere una stringa di Ajax apparire di sfuggita :D).

Ciao e buon lavoro con lo sviluppo dell'algoritmo.

ezio
07-09-2009, 20:29
PS: se può essere utile, ho notato che quando visualizzo questa news:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/sport/2009/7-settembre-2009/mister-bianchi-promuove-diego-nonostante-scoppola-col-brasile-1601743179674.shtml&link_id=45969
dalla Top20, e premo Back, il server non risponde e la pagina resta lì. Mi succede solo con questa news, Opera 10.

maurodragoni
08-09-2009, 10:56
Grazie mille delle segnalazioni... guardo subito cosa può essere successo... :muro: