PDA

View Full Version : Main Morta (Help!!!)

Stefano Villa
13-08-2009, 07:34
Ciao ragazzi, ieri di ritorno dalle vacanze e con finalmente tutti i pezzi disponibili ho iniziato ad assemblare il nuovo pc con i seguenti componenti:

Main: Sapphire Pure CrossfireX 790GX AM2+
Cpu: AMD Phenom II X2 550
Ram: OCZ DDR II 800 XTC
Vga: Sapphire Radeon HD 4890
Controller Raid: Adaptec 1220SA
HD: 2 x WD Caviar 500 GB
Alimentatore: Gigabyte Odin-Pro 550W Modulare

A mia grande sorpresa all'accensione niente beep !!!

La main sembra morta, anche con le sole RAM e CPU niente, non ha voglia di partire. Andando da un negoziante della zona proviamo CPU e RAM su di una nuova main e tutto funziona a meraviglia.
Ora il punto è questo, l'unico compontente "vecchio" è l'alimentatore. E' possibile che si sia fumato i circuiti della scheda madre ?
Oppure avete qualche altra idea ?

Life bringer
13-08-2009, 09:13
Non potrebbe essere stata la scheda madre già guasta? Può succedere :)

Stefano Villa
13-08-2009, 10:25
Non potrebbe essere stata la scheda madre già guasta? Può succedere :)

Certo...ma cosa faccio? Mi faccio cambiare la main e la attacco sempre allo stesso alimentatore rischiando di bruciarla ancora o cambio pure l'ali ?

Stefano Villa
13-08-2009, 12:20
io farei due prove anzi 3

1) procurati una doppia spina con fusibile

2) prova l'ali separatamente se possibile

3) prova la scheda madre con un ali alternativo se possibile

magari potevi portare la mbo al negoziante per testarla con gli stessi componenti insieme.:read:

L'ali sembra funzionare bene, ho testato tutti i valori di tensione e sono perfetti, però sotto carico le cose possono cambiare. La main l'ho provata anche con un altro alimentatore però niente da fare, è proprio andata.

Life bringer
13-08-2009, 13:12
Secondo me è proprio la mb che è nata male, il resto dei tuoi componenti è ok...

Stefano Villa
13-08-2009, 14:46
Secondo me è proprio la mb che è nata male, il resto dei tuoi componenti è ok...

E ma che sfiga !!!

Vabbè cmq quel rivenditore, che non conoscevo, tra l'altro l'unico aperto in questi giorni, mi ha detto che secondo lui i prodotti sapphire sono scadenti... Voi che dite ? A me sono sempre parsi validi...

Life bringer
13-08-2009, 18:31
Oddio epox proprio cagatine non sono :)
Comunque può succedere, pensa che quando mi è arrivata la mobo nuova, una asus da quasi 100€ non si accendeva, non sai quanto ho rosicato :muro:

Life bringer
13-08-2009, 18:43
Azz capito, comunque parlo di qdi e epox in passato avevano fatto piccoli gioiellini, ora in effetti ci hanno "mollato" un po'...