PDA

View Full Version : L' OC mi inchioda il Raid...

GiGaHU
13-08-2009, 07:03
Dopo un problema con la scheda video (che ho già sostituito), mi sono accorto che il mio Q6600 impostato inizialmente a 400x8 (quindi 3.2GHz), era stato portato a 266x8 (quindi 2.1 GHz)... effettivamente mi ero solo accorto che il sistema era più lento ma non del "reset" del bios... vabbè, dopo qualche giorno, scopro l'arcano della misteriosa caduta prestazionale e riporto alle condizioni di OC impostate precedentemente (con il quale il pc ha lavorato per un paio d'anni senza problemi)...
Al riavvio però le impostazioni vengono ripristinati a quelle di default ed il Raid viene degradato (adirittura a volte non vedeva un disco o tutto il Raid).
Dopo litri di sudore freddo, sono riuscito a ripristinare il Raid e ripartire, riuscendo ad impostare il Q6600 a default 266x9 (2.4GHz)... anche a solo 300x9, il bios entra "in protezione" e si resetta...
Il VCore è sempre rimasto impostato come in OC (CPU-Z me lo dà a 1.296V), quindi non credo sia un problema VCore basso, visto che è rimasto invariato da quando stava a 3.2GHz.

Però non mi spiego molto l'interazione con il Raid e perchè si inchiodi con un minimo di OC... in queste condizioni, viene proprio poca voglia di fare prove...

Che sia la MB che mi sta salutando?

Capellone
13-08-2009, 14:01
anche se hai un raid con ridondanza è meglio che lo metti da parte finchè devi fare esperimenti di oc