View Full Version : Problema OC Q6600.....chiedo aiuto
aster2009
12-08-2009, 19:51
Salve Ragazzi,
arei un problema che mi affligge....
leggendo e leggendo sull' Oc mi è venuta voglia di provare ma non avevo tempo per cambiare quella schifezza di dissi stock...
adesso che ho preso un bel dissi (EKL Brocken..molto famoso in Germania e Performante) ho deciso di occare un po'.
Il Sistema a Default è stabile (ma va?:D )
Entro nel Bios della mia Asus P5n-E sli, setto vcore a 1.35v (ho un q6600), nbcore a 1.28v, ram a 1.92v, alzo l'fsb quad pumped a 1100mhz, le ram le lascio a 800(chipset nforce 650i sli), faccio partire, il pc entra in winzozz xp sp3, apro cpu z e leggo: Core Speed 2400mhz....o_O si è resettato da solo??????
proprio così' perchè entro nel bios, le voci dei voltaggi sono come le avevo impostate mentre la sezione delle frequenze è a default:rolleyes: :rolleyes:
aiutatemi voi:(
grazie in anticipo
ps: ho letto guide a palate compresa quella del foro ma niente:(
Children of Bodom
12-08-2009, 19:57
Salve Ragazzi,
arei un problema che mi affligge....
leggendo e leggendo sull' Oc mi è venuta voglia di provare ma non avevo tempo per cambiare quella schifezza di dissi stock...
adesso che ho preso un bel dissi (EKL Brocken..molto famoso in Germania e Performante) ho deciso di occare un po'.
Il Sistema a Default è stabile (ma va?:D )
Entro nel Bios della mia Asus P5n-E sli, setto vcore a 1.35v (ho un q6600), nbcore a 1.28v, ram a 1.92v, alzo l'fsb quad pumped a 1100mhz, le ram le lascio a 800(chipset nforce 650i sli), faccio partire, il pc entra in winzozz xp sp3, apro cpu z e leggo: Core Speed 2400mhz....o_O si è resettato da solo??????
proprio così' perchè entro nel bios, le voci dei voltaggi sono come le avevo impostate mentre la sezione delle frequenze è a default:rolleyes: :rolleyes:
aiutatemi voi:(
grazie in anticipo
ps: ho letto guide a palate compresa quella del foro ma niente:(sì ma se non alzi il valore dell fsb e il moltiplicatore a 8-9x anche se alzi il vcore mica overclocchi
aster2009
12-08-2009, 20:04
sì ma se non alzi il valore dell fsb e il moltiplicatore a 8-9x anche se alzi il vcore mica overclocchi
l' ho scritto che ho alzato il bus quad pumped del procio!!:D :D
a 1100mhz che corrisponderebbero a 275 di fsb:(
il molti è sempre a 9
l' ho scritto che ho alzato il bus quad pumped del procio!!:D :D
a 1100mhz che corrisponderebbero a 275 di fsb:(
il molti è sempre a 9
entri nel bios> Advanced>JumperFree configuration>Ai Tuning e metti su Manual
Poi in System clocks>NB PCIE Frequncy (Mhz) impostalo a 101
poi in Voltage control:
Vcore Voltage impostalo = al Vid o un paio di step superiore
Memory Voltage impostalo come da indicazioni costruttore
NB core Voltage Auto imposta 1,39
Vcore offset Voltage Auto
Poi in FSB & Memory
FSB-Memory clock Mode [Linked] linked
FSB - Memory ratio [Auto] imposta 1:1
FSB (QDR) [1066] imposta 1333
Poi di nuovo in Advanced>Chipset:
su Memory Timing Setting imposti manualmente i timing delle tue ram
su Spread Spectrum Control disabiliti CPU Spectrum Control e PCIE Spectrum Control
F10 salva ed esci....che rev. bios hai?........
aster2009
13-08-2009, 14:31
entri nel bios> Advanced>JumperFree configuration>Ai Tuning e metti su Manual
Poi in System clocks>NB PCIE Frequncy (Mhz) impostalo a 101
poi in Voltage control:
Vcore Voltage impostalo = al Vid o un paio di step superiore
Memory Voltage impostalo come da indicazioni costruttore
NB core Voltage Auto imposta 1,39
Vcore offset Voltage Auto
Poi in FSB & Memory
FSB-Memory clock Mode [Linked] linked
FSB - Memory ratio [Auto] imposta 1:1
FSB (QDR) [1066] imposta 1333
Poi di nuovo in Advanced>Chipset:
su Memory Timing Setting imposti manualmente i timing delle tue ram
su Spread Spectrum Control disabiliti CPU Spectrum Control e PCIE Spectrum Control
F10 salva ed esci....che rev. bios hai?........
grazie mille per l'aiuto,
ho seguito i tuoi stessi passi, vcore a 1.35, apro windows e cpu z...ecco lo screen:
http://img39.imageshack.us/img39/5968/immaginemce.th.png (http://img39.imageshack.us/i/immaginemce.png/)
come vedi è tornato a default e cpu z mi indica un vcore altissimo:confused: :confused:
ps: il bios è 1301
grazie mille per l'aiuto,
ho seguito i tuoi stessi passi, vcore a 1.35, apro windows e cpu z...ecco lo screen:
http://img39.imageshack.us/img39/5968/immaginemce.th.png (http://img39.imageshack.us/i/immaginemce.png/)
come vedi è tornato a default e cpu z mi indica un vcore altissimo:confused: :confused:
ps: il bios è 1301
verifica il VID del processore con Core Temp...è risaputo che i quad hanno problemi a salire con la P5N-E e oltretutto dopo averli testati quasi tutti, compresi i beta, posso dirti che l'unico bios che ti permette di tenere il quad stabili a 3 Ghz è il 608, il 1301 l'ho provato la settimana scorsa e per dirti sono riuscito a benkare a 3200 mhz con vcore 1,45 ma la scheda ha un vdroop pazzesco e non era per niente stabile e stranamente con il bios 1301 non sono nemmeno riuscito a bootare a 3 giga......con il 608 è stabilissimo con 10 cicli di IBT e con il vcore di default 1,2250...
aster2009
13-08-2009, 20:24
verifica il VID del processore con Core Temp...è risaputo che i quad hanno problemi a salire con la P5N-E e oltretutto dopo averli testati quasi tutti, compresi i beta, posso dirti che l'unico bios che ti permette di tenere il quad stabili a 3 Ghz è il 608, il 1301 l'ho provato la settimana scorsa e per dirti sono riuscito a benkare a 3200 mhz con vcore 1,45 ma la scheda ha un vdroop pazzesco e non era per niente stabile e stranamente con il bios 1301 non sono nemmeno riuscito a bootare a 3 giga......con il 608 è stabilissimo con 10 cicli di IBT e con il vcore di default 1,2250...
grazie mille viper, mi sei veramente di grande aiuto....
mo provo ad aggiornare il bios(o a retrogredire:D) per vedere se funzia...il vid è 1.3...dici che a 1.35 ci sta fisso??
ps: per (portare indietro il bios è come per aggiornarlo vero?)
psps: quindi il procio si rimette a default da solo se non è stabile??? non lo sapevo...:rolleyes:
grazie comunque:)
edit: ho visto che è uscito il nuovo 1402 beta..hai provato anche quello? perchè c'è tra i fix i problemi di stabilità
grazie mille viper, mi sei veramente di grande aiuto....
mo provo ad aggiornare il bios(o a retrogredire:D) per vedere se funzia...il vid è 1.3...dici che a 1.35 ci sta fisso??
ps: per (portare indietro il bios è come per aggiornarlo vero?)
psps: quindi il procio si rimette a default da solo se non è stabile??? non lo sapevo...:rolleyes:
grazie comunque:)
edit: ho visto che è uscito il nuovo 1402 beta..hai provato anche quello? perchè c'è tra i fix i problemi di stabilità
provato anche quello..lascialo perdere, a 1,35 dovrebbe essere stabile, le temperature saranno un pò altine, non conosco il dissipatore che hai, ora ci do un occhio..
aster2009
14-08-2009, 12:49
non riesco ad agiornare il bios perchè asus update non aggiorna i bios più vecchi di quello installato e non possiedo floppy:(
inoltre l'utility ez flash non riconosce la mia penninausb:(
non riesco ad agiornare il bios perchè asus update non aggiorna i bios più vecchi di quello installato e non possiedo floppy:(
inoltre l'utility ez flash non riconosce la mia penninausb:(
è vero, io per poter flashare il bios ho preparato un CD di boot compatibile MS-DOS, nulla di complicato..
aster2009
14-08-2009, 20:22
è vero, io per poter flashare il bios ho preparato un CD di boot compatibile MS-DOS, nulla di complicato..
in questi giorni sono fuori casa ma domenica provo il procedimento che mi hai consigliato..:) comunque resto presente sul foro:D
;) in questi giorni sono fuori casa ma domenica provo il procedimento che mi hai consigliato..:) comunque resto presente sul foro:D
pvt..;)
aster2009
15-08-2009, 20:26
;)
pvt..;)
ho lett, grazie mille per le dritte...domani provo e incrociamo le dita:D :D
K Reloaded
15-08-2009, 20:29
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756
eventualmente ;)
aster2009
16-08-2009, 16:21
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756
eventualmente ;)
ragazzi..non ci credo:( :(
ho aggiornato il bios e mo' non parte nemmeno più winzozz, appena compare la schermata di avvio il piccì si blocca e devo resettare....inoltre non parte nemme lasciando tutto a default o mettendo il vcore a 1.45!!!:mad:
ragazzi..non ci credo:( :(
ho aggiornato il bios e mo' non parte nemmeno più winzozz, appena compare la schermata di avvio il piccì si blocca e devo resettare....inoltre non parte nemme lasciando tutto a default o mettendo il vcore a 1.45!!!:mad:
l'aggiornamento del bios è andato a buon fine?...l'hai fatto con il pc a default o overcloccato?..togli la batteria tampone e fai un clear cmos..
aster2009
16-08-2009, 20:18
l'aggiornamento del bios è andato a buon fine?...l'hai fatto con il pc a default o overcloccato?..togli la batteria tampone e fai un clear cmos..
l'aggiornamento è andato a buon fine ed è stato fatto con piccì a default solo che andesso si freeza alla schermata prima del post e non riesco a togliere sta cavolo di batteria....c'è un trucco?:D
l'aggiornamento è andato a buon fine ed è stato fatto con piccì a default solo che andesso si freeza alla schermata prima del post e non riesco a togliere sta cavolo di batteria....c'è un trucco?:D
io la tolgo con il dito, se non riesci fai il clear cmos: spegni il pc, sotto ai connettori sata ci sono due poticelli azzurri, agisci su quello più vicino al led verde della main, lo togli dal pin 1 e 2 e lo infili per 5 secondi nel pin 2 e 3, poi rimetti come in origine e accendi il pc..
aster2009
16-08-2009, 20:42
io la tolgo con il dito, se non riesci fai il clear cmos: spegni il pc, sotto ai connettori sata ci sono due poticelli azzurri, agisci su quello più vicino al led verde della main, lo togli dal pin 1 e 2 e lo infili per 5 secondi nel pin 2 e 3, poi rimetti come in origine e accendi il pc..
ho provato a spostare e poi rimettere i ponticelli, ho provato anche a togliere la battery pe r10 secondi (sono riuscito finalmente a toglierla) ma sta cavolo di mobo si freeza subito dopo il bip durante la schermata ai:mad: :mad: :mad:
ho provato a spostare e poi rimettere i ponticelli, ho provato anche a togliere la battery pe r10 secondi (sono riuscito finalmente a toglierla) ma sta cavolo di mobo si freeza subito dopo il bip durante la schermata ai:mad: :mad: :mad:
hai per caso ram diverse da quelle montate ora da provare?..
aster2009
16-08-2009, 21:18
no purtroppo non ne possiedo diverse..:(
comunque ora devo purtroppo andare poichè domani mattina presto parto e torno fra una settimana....mi dispiace la sciare la mobo così com'è...infatti quando torno missà che la cambio anche se avevo intenzione di passare agli i5...sarà per natale:D
comunque grazie per l'aiuto..ci si sente tra una settimana(se ci sei:D o parti anche tu?:D)
ciao:)
no purtroppo non ne possiedo diverse..:(
comunque ora devo purtroppo andare poichè domani mattina presto parto e torno fra una settimana....mi dispiace la sciare la mobo così com'è...infatti quando torno missà che la cambio anche se avevo intenzione di passare agli i5...sarà per natale:D
comunque grazie per l'aiuto..ci si sente tra una settimana(se ci sei:D o parti anche tu?:D)
ciao:)
già fatte io, ci sentiamo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.