PDA

View Full Version : Croati picchiano e sequestrano italiani

mariorossise
12-08-2009, 17:29
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/Croazia-turisti-siciliani-malmenati-da-ristoratori/1694956

http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/sicilia/news/2009-08-12_112410678.html

:muro:

Turisti italiani malmenati in Croazia per fattura ristorante
Dopo discussione su conversione valuta e richiesta di ricevuta
(ANSA) - PALERMO, 12 AGO - Cinque turisti italiani sono stati malmenati dai proprietari del ristorante 'Aquarius' in Croazia dopo aver chiesto la fattura della cena. E' successo ieri sera nella baia di Mala Proversa. I turisti di origine siciliana, in vacanza in barca, dopo aver cenato hanno discusso sul conto che, secondo loro, non era corretto rispetto al cambio attuale e hanno chiesto la fattura. I ristoratori si sono rifiutati e racconta una turista 'ci hanno massacrato con calci, pugni e schiaffi'.

Scalor
12-08-2009, 17:57
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/Croazia-turisti-siciliani-malmenati-da-ristoratori/1694956

http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/sicilia/news/2009-08-12_112410678.html

:muro:

Turisti italiani malmenati in Croazia per fattura ristorante
Dopo discussione su conversione valuta e richiesta di ricevuta
(ANSA) - PALERMO, 12 AGO - Cinque turisti italiani sono stati malmenati dai proprietari del ristorante 'Aquarius' in Croazia dopo aver chiesto la fattura della cena. E' successo ieri sera nella baia di Mala Proversa. I turisti di origine siciliana, in vacanza in barca, dopo aver cenato hanno discusso sul conto che, secondo loro, non era corretto rispetto al cambio attuale e hanno chiesto la fattura. I ristoratori si sono rifiutati e racconta una turista 'ci hanno massacrato con calci, pugni e schiaffi'.

sarà..... io ho girato parecchio, a volte ho contestato civilmente e ironicamente conti di ristorante un po salati, ho richiesto fatture ricevute, ma mai mi hanno " pestato " , forse è modo in cui l'hanno chiesto !:D

mariorossise
12-08-2009, 19:03
sarà..... io ho girato parecchio, a volte ho contestato civilmente e ironicamente conti di ristorante un po salati, ho richiesto fatture ricevute, ma mai mi hanno " pestato " , forse è modo in cui l'hanno chiesto !:D

il fatto è che odiano ancora l'italia dopo 60 anni

Encounter
12-08-2009, 19:11

Chissà come si sono espressi i siculi, non credo a quanto dici.

Scalor
12-08-2009, 19:12

visto che cosa hanno fatto gli italiani... hanno anche ragione ! gli errori del passato non si cancellano MAI !

mariorossise
12-08-2009, 19:45
visto che cosa hanno fatto gli italiani... hanno anche ragione ! gli errori del passato non si cancellano MAI !

solo che loro le foibe non le riconoscono e oltre a questo picchiano la gente solo per il fatto di essere italiani, almeno ritirare gli ambasciatori e rifiutare i visti per i croati che intendono venire in italia

gefri
12-08-2009, 19:45

sticazzi

civale
12-08-2009, 19:50
Ragione in più per starsene a casa e lasciarli bollire nel loro odio.

Scalor
12-08-2009, 19:55
solo che loro le foibe non le riconoscono e oltre a questo picchiano la gente solo per il fatto di essere italiani, almeno ritirare gli ambasciatori e rifiutare i visti per i croati che intendono venire in italia

le foibe non sono solo quelle degli anni 30 40, ma iniziarono appenda dopo che parte della crioazia fu inglobata e divisa dal regno di italia.

sticazzi

sticazzi niente, i croati non volevano essere italiani, già appena dopo la costituzione del regno di italia. se tu vai la e dici da domani sei in italia, forse dovresti chiedere, volete fare parte del regno di italia !

cat1
12-08-2009, 19:58
Due anni fa sono stato in Croazia e mai avuto un problema, anzi sono stati sempre molto gentili.. boh :confused:

gefri
12-08-2009, 19:59
le foibe non sono solo quelle degli anni 30 40, ma iniziarono appenda dopo che parte della crioazia fu inglobata e divisa dal regno di italia.

sticazzi niente, i croati non volevano essere italiani, già appena dopo la costituzione del regno di italia. se tu vai la e dici da domani sei in italia, forse dovresti chiedere, volete fare parte del regno di italia !

Per come la vedo io, problemi dei nonni, non sputo in faccia ad un francese perchè napoleone era piuttosto stronzo.

killercode
12-08-2009, 20:02
Mah, io sono stato sia in crozia che in sicilia, in un posto sono stato trattato benissimo, nell'altro mi hanno aperto la macchina e rubato della roba.....a voi la scelta di chi siano i buoni e chi i cattivi

Scalor
12-08-2009, 20:06
Per come la vedo io, problemi dei nonni, non sputo in faccia ad un francese perchè napoleone era piuttosto stronzo.

la penso pure io cosi ma era per rispondere a chi ha scritto questo

Varilion
12-08-2009, 20:21

Ma se loro andavano a braccetto con i nazifascisti...che vogliono?

Di errori del passato ce ne saranno anche molti (chissà quando i galli si lamenteranno di Cesare :S)...ma certa gente dovrebbe cominciare a fare una analisi di coscienza riguardo i propri errori, del passato, del passato prossimop, e del presente.

_Magellano_
12-08-2009, 20:49
Anche io opterei per un "come lo hanno chiesto",vedendo come certi italiani si comportano dove lavoro io l'estate davvero sarebbe da mandarci loro indietro in Libia e tenerci chi è venuto da poco. :asd:

fransys
12-08-2009, 20:58
Penso che gli italiani siano stati un pò sfortunati. In effetti in croazia non è che siano così raffinati, anzi! A chi ha scritto di Napoleone, ha portato una tentata nuova in una italia che aveva ancora ridicoli staterelli e repubbliche da commedia oramai decotte e ha modernizzato un paese antiquato.

tom03
12-08-2009, 22:16

E aggiungo pure gli sloveni ! Ma il problema non era li secondo me ... il problema era che volevano privare la gente della loro cultura ! E dopo 20 anni di porcherie fatte dal fascismo uno magari ha il diritto di essere incazzato, o no ?

Cmq episodio assolutamente da condannare ( se il conto e stato chiesto in modo " gentile " ;)

CiauZ

Fil9998
12-08-2009, 23:09
io non capisco perchè si continua ad andare in paesi che sono "a rischio"...

azzu, volete il mar mediterraneo e vi schifa l'italia? e andate in spagna, in grecia!

gli altri paesi -anceh non mediterranei- potrebbero presentare spiacevoli sorprese, o uno lo sa e ci cammina in punta di piedi... oppure se alza pure la voce sa che rischia.

in molti paesi già il semplice gendarme "arrotonda" taglieggiando con motivi veri o meno il turista...
figuriamoci gli screzi fra privati... in molti paesi è normare cacciare fuori il coltello, figuriamoci se in una semplice "discussione accesa" non volano pugni e calci...

ci andate in sti paesi e magari ci fare pure quelli ceh a torto o a ragione alzano la voce e si "fanno notare"?

e allora rischiate.

cat1
13-08-2009, 00:16
io non capisco perchè si continua ad andare in paesi che sono "a rischio"...

azzu, volete il mar mediterraneo e vi schifa l'italia? e andate in spagna, in grecia!

gli altri paesi -anceh non mediterranei- potrebbero presentare spiacevoli sorprese, o uno lo sa e ci cammina in punta di piedi... oppure se alza pure la voce sa che rischia.

in molti paesi già il semplice gendarme "arrotonda" taglieggiando con motivi veri o meno il turista...
figuriamoci gli screzi fra privati... in molti paesi è normare cacciare fuori il coltello, figuriamoci se in una semplice "discussione accesa" non volano pugni e calci...

ci andate in sti paesi e magari ci fare pure quelli ceh a torto o a ragione alzano la voce e si "fanno notare"?

e allora rischiate.

Di ritorno dalla Croazia mi sono fermato a Padova per spezzare un po' il viaggio, non l'avessi mai fatto..

Volevo andare in centro ma il traffico era bloccato quindi non potevo muovermi di un metro. All'improvviso proprio sul marciapiedi li vicino cominciano a picchiarsi, almeno una decina di persone, insomma una rissa. Riesco a divincolarmi procedendo a retromarcia sulla corsia opposta. Rinuncio ad andare in centro. Subito dopo entro nel parcheggio di un centro commerciale poco lontano, mentre parcheggio noto dei tipi poco rassicuranti che mi guardano con insistenza. All'improvviso vedo uscire come un fulmine un altro tipo dal centro commerciale e tutti che si agitano. Mi agito anche io, rimetto in moto e me ne ritorno in albergo.

Sarà stata tutta una coincidenza e non ho niente contro Padova, però in quindici giorni in Croazia non mi sono mai sentito in pericolo, anzi sono stati giorni veramente rilassanti. Da notare che ho girato un bel po' per la Croazia, almeno cinque città diverse..

Per non parlare della Spagna, bellissima e ci ritornerei di corsa. Intanto mi stavano rubando la macchina in pieno centro a Madrid.. :muro:

Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio, sono episodi che purtroppo capitano. Pensa ai turisti giapponesi in Italia che si sono visti recapitare un conto da 500 e passa €€€ per una cena.

jumpermax
13-08-2009, 00:29
Anche io opterei per un "come lo hanno chiesto",vedendo come certi italiani si comportano dove lavoro io l'estate davvero sarebbe da mandarci loro indietro in Libia e tenerci chi è venuto da poco. :asd:

non scherziamo gente.... fosse successo in Italia con degli stranieri il ristorante lo avrebbero chiuso il giorno dopo e i titolari sarebbero stati messi alla berlina sui giornali.
Mi aspetto che il governo croato intervenga sulla questione... anche loro col turismo ci campano e fatti del genere di sicuro non sono un bel biglietto da visita

John Cage
13-08-2009, 01:27
Mah, io sono stato sia in crozia che in sicilia, in un posto sono stato trattato benissimo, nell'altro mi hanno aperto la macchina e rubato della roba.....a voi la scelta di chi siano i buoni e chi i cattivi

:confused: Ho vissuto un anno a Palermo e non mi è mai successo nulla. Quell'anno sono stato una settimana a Verona e mi hanno rubato il portafogli. Questo dimostrerebbe qualcosa? :O

cdimauro
13-08-2009, 05:54
Se conosci altri FATTI a carico dei siciliani, puoi sempre riportarli.

In assenza vale quanto abbiamo letto tutti, e non vedo cos'abbiano fatto di male i siciliani.
Che luogo comune. I furti ci sono ovunque.

Il primo giorno a Torino arrivati a Porta Nuova (la stazione centrale) con un amico scendiamo dal sottopassaggio e veniamo fermati da 3 tossici che volevano portarsi i portafogli. Mi sono divincolato e ho chiamato aiuto, mettendoli in fuga.

Il primo giorno. Inutile dire che da quelle parti non ci siamo più passati.

killercode
13-08-2009, 06:15
:confused: Ho vissuto un anno a Palermo e non mi è mai successo nulla. Quell'anno sono stato una settimana a Verona e mi hanno rubato il portafogli. Questo dimostrerebbe qualcosa? :O

Se conosci altri FATTI a carico dei siciliani, puoi sempre riportarli.

In assenza vale quanto abbiamo letto tutti, e non vedo cos'abbiano fatto di male i siciliani.

Che luogo comune. I furti ci sono ovunque.

Il primo giorno a Torino arrivati a Porta Nuova (la stazione centrale) con un amico scendiamo dal sottopassaggio e veniamo fermati da 3 tossici che volevano portarsi i portafogli. Mi sono divincolato e ho chiamato aiuto, mettendoli in fuga.

Il primo giorno. Inutile dire che da quelle parti non ci siamo più passati.
Si esatto luoghi comuni, perchè, in un thread dove si parla dell'odio dei croati verso gli italiani non è su questo che stiamo parlando?
Comunque è bello vedere che tutti e due avete scelto (scelto voi, io non ho detto nulla) i siciliani....fail.... :sofico:

cdimauro
13-08-2009, 07:19
Si esatto luoghi comuni, perchè, in un thread dove si parla dell'odio dei croati verso gli italiani non è su questo che stiamo parlando?
Sì.
Comunque è bello vedere che tutti e due avete scelto (scelto voi, io non ho detto nulla) i siciliani....fail.... :sofico:
Veramente questo:

l'hai scritto tu. Sei stato tu a tirare in ballo i siciliani. :read:

trallallero
13-08-2009, 07:38
Per fortuna che i trogloditi non scrivevano, allora :stordita:

Anche perchè oltre a stronzo era italiano :D

dantes76
13-08-2009, 09:35

.

Vacanze in Croazia a rischio per gli italiani: chiesto l’intervento della Corte Europea
Il caso di Giuseppe Monsurrò, cittadino italiano che lo scorso mese di agosto 2007 ha dovuto subire un ingiusto arresto condito da percosse e inenarrabili violenze fisiche, in Croazia, dove si era recato in vacanza con la famiglia e alcuni amici, apre un caso internazionale.

http://www.informazione.it/img/spacer.gif

Urbania, 05/04/2008 (informazione.it - comunicati stampa (http://www.informazione.it/prmain.aspx)) Il caso di Giuseppe Monsurrò, cittadino italiano che lo scorso mese di agosto 2007 ha dovuto subire un ingiusto arresto condito da percosse e inenarrabili violenze fisiche, in Croazia, dove si era recato in vacanza con la famiglia e alcuni amici, apre un caso internazionale.

Secondo Protocollo ha infatti inoltrato una denuncia contro la Croazia, su mandato dello stesso Monsurrò, preso la Corte Europea dei Diritti Umani, per gravi violazioni del Diritto perpetrate dalle autorità croate.

A seguito di diverse indagini condotte da Secondo Protocollo e dai legali di Monsurrò, è infatti emerso che la pratica di arrestare cittadini italiani per poi costringerli a pagare un riscatto (che le autorità croate chiamano cauzione) è molto diffusa in Croazia. Monsurrò per essere scarcerato ha dovuto pagare 40.000 (quarantamila) euro.

Stiamo raccogliendo altre testimonianze di italiani che, senza apparente ragione o per futili motivi, sono stati arrestati, sottoposti a percosse dalla polizia croata e poi rilasciati a seguito del pagamento di un riscatto, testimonianze che saranno sottoposte all’attenzione della Corte Europea dei Diritti Umani.

Quello che ci preme far sapere è soprattutto il rischio che un cittadino italiano corre andando in vacanza in Croazia. La testimonianza di Giuseppe Monsurrò, confermata da diversi testimoni, non lascia adito a dubbi sul fatto che la polizia croata non solo tende a prendere di mira i cittadini italiani, ma si spinge addirittura a insultare le Istituzioni italiane e le forze dell’ordine italiane (carabinieri e polizia).

Nonostante diverse interrogazioni parlamentari, il caso Croazia non sembra al momento interessare l’attuale Governo Italiano, per cui la cosa più ovvia da fare era rivolgersi all’Europa, dato anche che proprio la Croazia ha chiesto l’ingresso nell’Unione Europea.

Secondo Protocollo ha chiesto alla Corte Europea dei Diritti Umani di aprire un procedimento contro la Croazia, fornendo prove inconfutabili dei reati commessi dalla polizia croata contro il cittadino italiano Monsurrò Giuseppe e contro altri cittadini italiani. Allo stesso tempo intende mettere in guardia quanti si recheranno nella prossima estate in Croazia, consigliando vivamente di procurarsi i numeri di telefono dei consolati italiani presenti sul territorio croato e soprattutto di prendere coscienza di quali siano i propri Diritti stabiliti dalle leggi internazionali, primo fra tutti il Diritto di contattare immediatamente le autorità consolari italiane, nel caso ci si trovi per qualsiasi motivo in condizioni di arresto.

Giuseppe Monsurrò, come altri italiani, era semplicemente in vacanza in Croazia con la famiglia, gente perbene che non ha mai fatto niente di illegale, trovatosi improvvisamente in prigione, percosso violentemente dalla polizia e lasciato per giorni interi seminudo, senza acqua e viveri. Hanno dovuto pagare un riscatto (o cauzione??) di 40.000 euro per poter tornare a casa.

Secondo Protocollo è una organizzazione per la difesa dei Diritti Umani con sede a Urbania (PU) e con filiali a Roma, Ancona, Other (Gran Bretagna) e Washington (Stati Uniti)

Riferimenti

Franco Londei
Secondoprotocollo.org
via P. Savini 18
61049 Urbania (Pesaro e Urbino) Italia
f.londei@secondoprotocollo.org

http://www.secondoprotocollo.org

Source: www.informazione.it (http://www.informazione.it/c/ED12AA22-C6CE-40CD-98C0-24E46041CF0B/Vacanze-in-Croazia-a-rischio-per-gli-italiani-chiesto-l-intervento-della-Corte-Europea) (13/08/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

Polizia croata giustificata a maltrattare carabinieri italiani
I recenti fatti emersi in merito all'arbitrario arresto e le successive torture subite dal maresciallo dei carabinieri di stanza a Reggio Emilia in vacanza con la moglie in Croazia, fatti avvenuti proprio a seguito dell'avvenuta conoscenza da parte della polizia croata dell'appartenenza dell'uomo all'arma dei Carabinieri

Urbania, 05/09/2008 (informazione.it - comunicati stampa (http://www.informazione.it/prmain.aspx)) Urbania li' 5 settembre 2008 - I recenti fatti emersi in merito all'arbitrario arresto e le successive torture subite dal maresciallo dei carabinieri di stanza a Reggio Emilia in vacanza con la moglie in Croazia, fatti avvenuti proprio a seguito dell'avvenuta conoscenza da parte della polizia croata dell'appartenenza dell'uomo all'arma dei Carabinieri e l'assordante silenzio delle Istituzioni italiane in merito, non ai fatti contestati sui quali com'è logico sono in corso gli accertamenti, quanto sulle torture inflitte all'uomo, ci lasciano onestamente interdetti.

E' come se la polizia croata fosse giustificata dal silenzio delle Istituzioni a maltrattare i carabinieri italiani. E' come approvare silenziosamente questo tipo di comportamento che nemmeno nelle peggiori dittature viene riscontrato.

Secondo Protocollo chiede un immediato intervento del Ministero della Difesa e del Ministero degli Esteri a difesa dell'onorabilità dell'arma dei Carabinieri e informa che in ogni caso è in corso l'apertura di due distinte procedure contro la Croazia, una indirizzata alla Corte Europea dei Diritti Umani, procedura che si va ad aggiungere a quella già in corso per Giuseppe Monsurrò, l'altra al Consiglio d'Europa affinché valuti attentamente le richieste di ingresso della Croazia nell'Unione Europea, richieste che non possono essere accolte stante i fatti denunciati. Allo stesso tempo Secondo Protocollo chiede una immediata dichiarazione del Ministro della Difesa a sostegno del Maresciallo dei Carabinieri vittima di tali soprusi e che lo stesso Ministro disponga una dettagliata inchiesta per constatare con precisione i fatti avvenuti in Croazia il 21 Luglio scorso.

Secondo Protocollo organizzazione per la difesa dei Diritti Umani

Riferimenti

Franco Londei
Secondoprotocollo.org
via P. Savini 18

Source: www.informazione.it (http://www.informazione.it/c/76ddcd11-c8e2-4014-acc9-eb4f4c1fc2d3/Polizia-croata-giustificata-a-maltrattare-carabinieri-italiani) (13/08/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

Capozz
13-08-2009, 10:16
E andiamo pure a dargli i soldi...magari facciamoli pure entrare nell'UE :asd:

entanglement
13-08-2009, 10:25
quando sono andato in croazia mi hanno trattato sempre bene, anche prima dell'euro. e non hanno mai cercato di fregarmi sul resto... chi lo sa dev'essere la faccia da bravo ragazzo.

comunque la risposta è semplice: si riga dritto e non ti capita niente

trallallero
13-08-2009, 10:28
Io ci vado a Settembre per 3 settimane, se torno vivo vi faccio sapere :D

gefri
13-08-2009, 10:51
Anche perchè oltre a stronzo era italiano :D

haha, piccolo dettaglio :asd:

killercode
13-08-2009, 11:11
Sì.

Veramente questo:

l'hai scritto tu. Sei stato tu a tirare in ballo i siciliani. :read:

Io? ma non è nell'articolo? Non è siciliano l'italiano malmenato?

cdimauro
13-08-2009, 11:21
E allora perché ti lamenti? Abbiamo attinto tutti alla medesima fonte.

Chevelle
13-08-2009, 11:31
Io ci vado a Settembre per 3 settimane, se torno vivo vi faccio sapere :D

Non ti succede nulla in Croazia. Rispetta i limiti di velocità, evita le discussioni e vedrai che la vacanza sarà tranquilla.

trallallero
13-08-2009, 11:37
Non ti succede nulla in Croazia. Rispetta i limiti di velocità, evita le discussioni e vedrai che la vacanza sarà tranquilla.

uhm ... se è tranquilla per me non è vacanza :fagiano:

yorkeiser
13-08-2009, 12:02
uhm ... se è tranquilla per me non è vacanza :fagiano:

Ottimo, allora questo acquisto è d'obbligo prima di partire...
Vedrai, non ti staccheranno gli occhi di dosso :asd:

http://www.tifoshop.com/scheda/immagini/265416105.jpg

trallallero
13-08-2009, 12:38
Ottimo, allora questo acquisto è d'obbligo prima di partire...
Vedrai, non ti staccheranno gli occhi di dosso :asd:

http://www.tifoshop.com/scheda/immagini/265416105.jpg

Me potresti spiegare, please ? :stordita:

John Cage
13-08-2009, 13:43
Io? ma non è nell'articolo? Non è siciliano l'italiano malmenato?

Abbi il coraggio di rispondere per quello che hai scritto e non ti tirare indietro. Sei stato tu a suggerire che i cattivi sono i siciliani. Ovvero hai tirato fuori il più bieco dei luoghi comuni. Contento te... :rolleyes:

killercode
13-08-2009, 13:54
Abbi il coraggio di rispondere per quello che hai scritto e non ti tirare indietro. Sei stato tu a suggerire che i cattivi sono i siciliani. Ovvero hai tirato fuori il più bieco dei luoghi comuni. Contento te... :rolleyes:
io? dove esattamente?

supersalam
13-08-2009, 13:59
E vai con i pregiudizi verso i siciliani!!! Adesso i siciliani sono tutti maleducati, sporchi, puzzolenti e malavitosi :O

John Cage
13-08-2009, 14:14
io? dove esattamente?

Ritiri la mano? Hai scritto tu questo pensiero profondo ed illuminante:

vuoi insistere col fail? Devo chiederti dove ti hanno rubato la roba e quindi chi sono i cattivi?

io ti avevo già risposto così:
Ho vissuto un anno a Palermo e non mi è mai successo nulla. Quell'anno sono stato una settimana a Verona e mi hanno rubato il portafogli. Questo dimostrerebbe qualcosa?

Questo dimostrerebbe chi sono i cattivi tra i palermitani e i veronesi?

Insomma, sei ancora sicuro di quello che hai scritto o vuoi ritrattare? ;)

killercode
13-08-2009, 14:50
Ritiri la mano? Hai scritto tu questo pensiero profondo ed illuminante:

)

Si esatto, dove c'è scritto che sono i siciliani quelli cattivi? Ho lasciato la scelta apposta...evidentemente durante quell'anno a palermo non te la sei passata molto bene se hai subito pensato che fossero i siciliani

Fil9998
13-08-2009, 15:02
...

avrai visto degli extracomunitari che si picchiavano a padova, certo.

in croazia non ne sono perchè non ci son soldi e benessere sufficienti a nutrire la microcriminalità e perchè residenti e forze dell'ordine usan metodi molto più spicci dei nostri.

il punto era un altro: in croazia mediamente c'è un senso di risentimento nei confronti degli italiani (imho pure giustificabile almeno in chiave storica).

dormiente, ma neanche tanto,
se l'italiano sta buonino e sereno a fare il turista spendisoldi va tutto bene, se inizia ad alzare la voce ed è sfigato che trova 'na persona "risentita" ... son cavoli suoi. ,,, ma come in tanti altri posti ... il "nazionalismo"-"leghismo" checchè sene dica è molto diffuso in europa, nettamente minoritario, ma ben presente in ogni paese con forme e motivazioni varie.

analoghe situazioni di "disprezzo etnico" imho in italia non ce ne sono,
se non in certi paesetti nei confronti dei ROM.

Senza Fili
13-08-2009, 15:07
Ragione in più per starsene a casa e lasciarli bollire nel loro odio.

e non portare loro i nostri soldi, facendoli morire di fame, visto che oltre al turismo non hanno altro... i soldi spendeteli in Italia o comunque in paesi civili.

entanglement
13-08-2009, 16:04
e non portare loro i nostri soldi, facendoli morire di fame, visto che oltre al turismo non hanno altro... i soldi spendeteli in Italia o comunque in paesi civili.

morire di fame ? se c'è qualche lettore croato si starà sbregando dal ridere. solo a treviso ho visto così tante BMW come a rijeka

Senza Fili
13-08-2009, 16:34
morire di fame ? se c'è qualche lettore croato si starà sbregando dal ridere. solo a treviso ho visto così tante BMW come a rijeka

Anche in centro a Nairobi di bmw ne vedi tante, mi sembra un parametro un pò superficiale per valutare la ricchezza e soprattutto la civiltà di un paese... sta di fatto che, come già detto, il turismo per la Croazia è la maggiore fonte di entrate: visto che non è la prima volta che dei turisti sono stati trattati male, e che come paese ha dato piu' volte prova di non essere ancora completamente civilizzato, basterebbe boicottare le loro strutture turistiche per metterli in crisi.

factanonverba
13-08-2009, 16:34

Hahaha infatti per non parlare di Lamborghini, Ferrari etc. :D

John Cage
13-08-2009, 18:32
Si esatto, dove c'è scritto che sono i siciliani quelli cattivi? Ho lasciato la scelta apposta...evidentemente durante quell'anno a palermo non te la sei passata molto bene se hai subito pensato che fossero i siciliani

:mbe: Ok, allora ti faccio la domanda: dov'è che ti hanno aperto la macchina e rubato della roba e quindi sono cattiti?

Capozz
13-08-2009, 18:35

Se intendi Serie 3 E36 sicuramente :asd:

-kurgan-
13-08-2009, 18:56
Penso che gli italiani siano stati un pò sfortunati. In effetti in croazia non è che siano così raffinati, anzi! A chi ha scritto di Napoleone, ha portato una tentata nuova in una italia che aveva ancora ridicoli staterelli e repubbliche da commedia oramai decotte e ha modernizzato un paese antiquato.

...e si è rubato tutto quello che non era inchiodato ai pavimenti.

-kurgan-
13-08-2009, 18:59
Questo dimostrerebbe chi sono i cattivi tra i palermitani e i veronesi?

il razzismo è sorpassato, il futuro è la misantropia! io non sopporto *tutti* indistintamente :O

Encounter
13-08-2009, 19:01
Hahaha infatti per non parlare di Lamborghini, Ferrari etc. :D

C'è una forbice pazzesca fra chi vive sulla costa (e guadagna dal turismo) e l'interno.
Un operaio viaggia sui 400 euro al mese.

Encounter
13-08-2009, 19:02
Anche in centro a Nairobi di bmw ne vedi tante, mi sembra un parametro un pò superficiale per valutare la ricchezza e soprattutto la civiltà di un paese... sta di fatto che, come già detto, il turismo per la Croazia è la maggiore fonte di entrate: visto che non è la prima volta che dei turisti sono stati trattati male, e che come paese ha dato piu' volte prova di non essere ancora completamente civilizzato, basterebbe boicottare le loro strutture turistiche per metterli in crisi.

Vorrei vedere come si sono espressi i siculi in questione, io non ho mai avuto problemi in Croazia. Ci vado in ferie spessissimo da anni, oramai.

fransys
13-08-2009, 19:06
...e si è rubato tutto quello che non era inchiodato ai pavimenti.

Né più né meno che altri conquistatori. Poiché eravamo una accozzaglia di ridicoli staterelli invece che una nazione non siamo riusciti a far ritornare i tesori espatriati.

Mauri1971
13-08-2009, 19:08
insomma in italia o all'estero è sempre colpa degli italiani?? :mbe: :what: ......mha!

-kurgan-
13-08-2009, 19:11
Né più né meno che conquistatori. Poiché eravamo una accozzaglia di ridicoli staterelli invece che una nazione non siamo riusciti a far ritornare i tesori espatriati.

non capisco il perchè di tanto disprezzo.. il fatto di aver avuto una storia di tanti piccoli stati ha permesso all'Italia di avere un patrimonio artistico superiore a chiunque altro al mondo, Francia compresa. Ognuno "abbelliva" la sua capitale :)
Napoleone si è limitato a far la spesa in Italia, ogni tanto i francesi sconfinavano perchè era una vittoria facile al di qua delle alpi ;)

killercode
13-08-2009, 19:35
:mbe: Ok, allora ti faccio la domanda: dov'è che ti hanno aperto la macchina e rubato della roba e quindi sono cattiti?
in sicilia....al 90% di probabilità due rumeni :asd:

fransys
13-08-2009, 19:52
non capisco il perchè di tanto disprezzo.. il fatto di aver avuto una storia di tanti piccoli stati ha permesso all'Italia di avere un patrimonio artistico superiore a chiunque altro al mondo, Francia compresa. Ognuno "abbelliva" la sua capitale :)
Napoleone si è limitato a far la spesa in Italia, ogni tanto i francesi sconfinavano perchè era una vittoria facile al di qua delle alpi ;)

La ricchezza si è avuta in un determinato periodo storico diciamo fino al 600 poi il localismo ha creato problemi e povertà in italia. E come dici tu eravamo deboli. Non è disprezzo, è rammarico. Essere furbetti un po' deriva anche dall'idea di Machiavelli. Ritornando in tema la colpa dei croati non è emendabile. Ammesso e non concesso chie gli italiani non siano stati gentili, malmenare e sequestrare persone non è da persone civili.

entanglement
13-08-2009, 20:06

per dimostrare la civiltà di un paese ?

per esempio il fatto che dove sono andato (krk) c'era l'OBBLIGO di vuoto a rendere per le bottiglie di vetro ovunque, supermercato incluso.

a verona è vietato bere in pubblico.

ora tra le due ...

Tzor
13-08-2009, 22:11

Quanta ignoranza. Sarà civile la tua Roma, con la sporcizia, il casino e i parcheggi in doppia e tripla fila.

Senza Fili
13-08-2009, 22:39
Quanta ignoranza. Sarà civile la tua Roma, con la sporcizia, il casino e i parcheggi in doppia e tripla fila.

Sveglia baby: trovami una metropoli da 2 milioni e mezzo di abitanti che sia linda, senza traffico, e con tanti parcheggi... tu non hai indicato nel profilo dove vivi, ma, per cianciare come stai facendo, sicuramente vivrai in quache buco di paese dimenticato da Dio.
Tornando al topic, che per tua pace non verteva sulla residenza di Senza Fili, ma sul comportamento criminale dei croati in questione, la cosa vergognosa e assurda è che nemmeno ti rendi conto che il problema è ampio, ovvero che in Croazia il sentimento di odio verso gli italiani non è un caso isolato, ma è cosa diffusa.

p.s. i miei soldi non li vedranno di certo, se tu vuoi dargli i tuoi fai pure, per quanto me ne frega puoi anche buttarli a puttane o nel cesso :asd:

Tzor
13-08-2009, 22:55
Sveglia baby: trovami una metropoli da 2 milioni e mezzo di abitanti che sia linda, senza traffico, e con tanti parcheggi... tu non hai indicato nel profilo dove vivi, ma, per cianciare come stai facendo, sicuramente vivrai in quache buco di paese dimenticato da Dio.

Dove ho parlato di traffico? Quello c'è ovunque. Per le altre cose basta andare a farsi un giretto a Londra o Berlino che, tra l'altro, di abitanti ne hanno più di Roma.

la cosa vergognosa e assurda è che nemmeno ti rendi conto che il problema è ampio, ovvero che in Croazia il sentimento di odio verso gli italiani non è un caso isolato, ma è cosa diffusa.
[/B]

No, la cosa vergognosa e assurda è che quello che dici non è riscontrabile nella realtà. Ed ora non tirare in ballo la vicenda in questione, perchè spero che tu sappia che un singolo episodio non ha alcuna valenza statistica.

sider
13-08-2009, 23:25
Tornando al topic, che per tua pace non verteva sulla residenza di Senza Fili, ma sul comportamento criminale dei croati in questione, la cosa vergognosa e assurda è che nemmeno ti rendi conto che il problema è ampio, ovvero che in Croazia il sentimento di odio verso gli italiani non è un caso isolato, ma è cosa diffusa.

p.s. i miei soldi non li vedranno di certo, se tu vuoi dargli i tuoi fai pure, per quanto me ne frega puoi anche buttarli a puttane o nel cesso :asd:

Ma cammina, mai sentito tante cavolate in vita mia. Da Triestino ho girato e cintinuo a girare tutta la Croazia dall'Istria a sud di Dubrovnik , mai un problema, una sensazione di pericolo, un furto, nulla.

Senza Fili
13-08-2009, 23:33
Dove ho parlato di traffico? Quello c'è ovunque.

Per le altre cose basta andare a farsi un giretto a Londra o Berlino che, tra l'altro, di abitanti ne hanno più di Roma.

hai parlato di "casino", e nelle metropoli il casino è generato dal traffico, non di certo dal canto dei pappagalli o dai barriti degli elefanti :fagiano:
Detto questo Berlino mi manca, ma ho visitato molte metropoli e capitali europee, e addirittura a Londra ho vissuto alcuni mesi, quindi ti dice male: vai a fare un giro nelle zone periferiche, non limitarti a visitare posti come covent garen, piccadilly, o hyde park, e rimarrai con la boccuccia spalancata nel constatare che le periferie londinesi, come tutte le periferie del pianeta Terra, e quindi anche di Roma, sono sporche.
Anche a Roma se visiti solo Piazza di Spagna ed il Pantheon vedi una città pulita, quindi caro mio, citando la sporcizia, ti sei fatto un auto fail clamoroso :ciapet:

No, la cosa vergognosa e assurda è che quello che dici non è riscontrabile nella realtà. Ed ora non tirare in ballo la vicenda in questione, perchè spero che tu sappia che un singolo episodio non ha alcuna valenza statistica.

Sai bene che non è un singolo episodio, sai bene che nei paesi dell'ex Yugoslavia (non solo in Croazia) gli italiani li vedono come il fumo agli occhi, eppure hai fatto lo gnorri facendo finta di non vedere i casi citati a dantes76, ma per rinfrescarti le idee te li riquoto

Vacanze in Croazia a rischio per gli italiani: chiesto l’intervento della Corte Europea
Il caso di Giuseppe Monsurrò, cittadino italiano che lo scorso mese di agosto 2007 ha dovuto subire un ingiusto arresto condito da percosse e inenarrabili violenze fisiche, in Croazia, dove si era recato in vacanza con la famiglia e alcuni amici, apre un caso internazionale.

Urbania, 05/04/2008 (informazione.it - comunicati stampa) Il caso di Giuseppe Monsurrò, cittadino italiano che lo scorso mese di agosto 2007 ha dovuto subire un ingiusto arresto condito da percosse e inenarrabili violenze fisiche, in Croazia, dove si era recato in vacanza con la famiglia e alcuni amici, apre un caso internazionale.

Secondo Protocollo ha infatti inoltrato una denuncia contro la Croazia, su mandato dello stesso Monsurrò, preso la Corte Europea dei Diritti Umani, per gravi violazioni del Diritto perpetrate dalle autorità croate.

A seguito di diverse indagini condotte da Secondo Protocollo e dai legali di Monsurrò, è infatti emerso che la pratica di arrestare cittadini italiani per poi costringerli a pagare un riscatto (che le autorità croate chiamano cauzione) è molto diffusa in Croazia. Monsurrò per essere scarcerato ha dovuto pagare 40.000 (quarantamila) euro.

Stiamo raccogliendo altre testimonianze di italiani che, senza apparente ragione o per futili motivi, sono stati arrestati, sottoposti a percosse dalla polizia croata e poi rilasciati a seguito del pagamento di un riscatto, testimonianze che saranno sottoposte all’attenzione della Corte Europea dei Diritti Umani.

Quello che ci preme far sapere è soprattutto il rischio che un cittadino italiano corre andando in vacanza in Croazia. La testimonianza di Giuseppe Monsurrò, confermata da diversi testimoni, non lascia adito a dubbi sul fatto che la polizia croata non solo tende a prendere di mira i cittadini italiani, ma si spinge addirittura a insultare le Istituzioni italiane e le forze dell’ordine italiane (carabinieri e polizia).

Nonostante diverse interrogazioni parlamentari, il caso Croazia non sembra al momento interessare l’attuale Governo Italiano, per cui la cosa più ovvia da fare era rivolgersi all’Europa, dato anche che proprio la Croazia ha chiesto l’ingresso nell’Unione Europea.

Secondo Protocollo ha chiesto alla Corte Europea dei Diritti Umani di aprire un procedimento contro la Croazia, fornendo prove inconfutabili dei reati commessi dalla polizia croata contro il cittadino italiano Monsurrò Giuseppe e contro altri cittadini italiani. Allo stesso tempo intende mettere in guardia quanti si recheranno nella prossima estate in Croazia, consigliando vivamente di procurarsi i numeri di telefono dei consolati italiani presenti sul territorio croato e soprattutto di prendere coscienza di quali siano i propri Diritti stabiliti dalle leggi internazionali, primo fra tutti il Diritto di contattare immediatamente le autorità consolari italiane, nel caso ci si trovi per qualsiasi motivo in condizioni di arresto.

Giuseppe Monsurrò, come altri italiani, era semplicemente in vacanza in Croazia con la famiglia, gente perbene che non ha mai fatto niente di illegale, trovatosi improvvisamente in prigione, percosso violentemente dalla polizia e lasciato per giorni interi seminudo, senza acqua e viveri. Hanno dovuto pagare un riscatto (o cauzione??) di 40.000 euro per poter tornare a casa.

Secondo Protocollo è una organizzazione per la difesa dei Diritti Umani con sede a Urbania (PU) e con filiali a Roma, Ancona, Other (Gran Bretagna) e Washington (Stati Uniti)

Riferimenti

Franco Londei
Secondoprotocollo.org
via P. Savini 18

Polizia croata giustificata a maltrattare carabinieri italiani
I recenti fatti emersi in merito all'arbitrario arresto e le successive torture subite dal maresciallo dei carabinieri di stanza a Reggio Emilia in vacanza con la moglie in Croazia, fatti avvenuti proprio a seguito dell'avvenuta conoscenza da parte della polizia croata dell'appartenenza dell'uomo all'arma dei Carabinieri

Urbania, 05/09/2008 (informazione.it - comunicati stampa) Urbania li' 5 settembre 2008 - I recenti fatti emersi in merito all'arbitrario arresto e le successive torture subite dal maresciallo dei carabinieri di stanza a Reggio Emilia in vacanza con la moglie in Croazia, fatti avvenuti proprio a seguito dell'avvenuta conoscenza da parte della polizia croata dell'appartenenza dell'uomo all'arma dei Carabinieri e l'assordante silenzio delle Istituzioni italiane in merito, non ai fatti contestati sui quali com'è logico sono in corso gli accertamenti, quanto sulle torture inflitte all'uomo, ci lasciano onestamente interdetti.

E' come se la polizia croata fosse giustificata dal silenzio delle Istituzioni a maltrattare i carabinieri italiani. E' come approvare silenziosamente questo tipo di comportamento che nemmeno nelle peggiori dittature viene riscontrato.

Secondo Protocollo chiede un immediato intervento del Ministero della Difesa e del Ministero degli Esteri a difesa dell'onorabilità dell'arma dei Carabinieri e informa che in ogni caso è in corso l'apertura di due distinte procedure contro la Croazia, una indirizzata alla Corte Europea dei Diritti Umani, procedura che si va ad aggiungere a quella già in corso per Giuseppe Monsurrò, l'altra al Consiglio d'Europa affinché valuti attentamente le richieste di ingresso della Croazia nell'Unione Europea, richieste che non possono essere accolte stante i fatti denunciati. Allo stesso tempo Secondo Protocollo chiede una immediata dichiarazione del Ministro della Difesa a sostegno del Maresciallo dei Carabinieri vittima di tali soprusi e che lo stesso Ministro disponga una dettagliata inchiesta per constatare con precisione i fatti avvenuti in Croazia il 21 Luglio scorso.

Secondo Protocollo organizzazione per la difesa dei Diritti Umani

Riferimenti

Franco Londei
Secondoprotocollo.org
via P. Savini 18

sider
14-08-2009, 00:37
Mai letto tante cagate in vita mia, e le fonti, poi......
Anche se fosse vero, si parlerebbe di 1 e dico 1 caso .
Stuprata una turista americana ,si parla di odio degli italiani verso gli americani?
E di stupri di straniere sapete quanti ce ne sono.
Comuque puzza di leggenda metropolitana/cagat apazzesca.

trallallero
14-08-2009, 07:39
Stuprata una turista americana ,si parla di odio degli italiani verso gli americani?

Ma anche se fosse vero, chissenefrega, se è un rischio si rischia.
Oppure non dobbiamo andare in Croazia perchè qualcuno potrebbe darci fastidio ?
comunque, piuttosto che dare i miei soldi a qualche ladrone connazionale, andrei in vacanza in Iraq :D

A proposito di un posto dove qualcuno potrebbe darci fastidio:
ieri vedo in chat mia madre e le chiedo "ciao, sei a casa ?"
"No, sono all'aeroporto di Kabul e navigo col wi-fi"

tom03
14-08-2009, 08:26

Non posso che quotarti !!! Casi isolati ....
Io non ho mai avuto problemi e ho girato abbastanza per la croazia ! Il problema sta secondo me che qualche turista Italiano si comporti come se fosse a casa sua ( fai il prepotente ) e magari trova il croato nazionalista e li succede un casino ;)

CiauZ

trallallero
14-08-2009, 11:11
Vabbè Proteus, hai incontrato una persona che ce l'aveva un pò con gl'italiani, da quì a dire che i croati ce l'hanno con noi ce ne passa ;)

mixkey
14-08-2009, 11:25
Peccato che, come accade sovente in queste pagine, alcuni si permettano di dissertare su esperienze vissute da altri come fossero proprie.;)

La topa in questione ha fatto intendere, a chiare lettere per me e chi ha altrettanta sensibilità, che il suo pensiero è diffusissimo tra i Croati. Se poi ti prendessi la briguccia di analizzare la diffusione del nazionalismo tra i croati capiresti ancor meglio la faciloneria con la quale hai tentato di liquidare ciò che ho riportato.:)

P.S. Con questo non voglio affermare che gli italioti in oggetto non si siano comportati da perfetti cafoni come è uso di molti stivalioti. Se vai a cafonare con chi già ti guarda di malocchio il risultato non poteva essere diverso.

Dovevi dirgli che eri Padano. :)

trallallero
14-08-2009, 11:30
Peccato che, come accade sovente in queste pagine, alcuni si permettano di dissertare su esperienze vissute da altri come fossero proprie.;)

La topa in questione ha fatto intendere, a chiare lettere per me e chi ha altrettanta sensibilità, che il suo pensiero è diffusissimo tra i Croati. Se poi ti prendessi la briguccia di analizzare la diffusione del nazionalismo tra i croati capiresti ancor meglio la faciloneria con la quale hai tentato di liquidare ciò che ho riportato.:)

P.S. Con questo non voglio affermare che gli italioti in oggetto non si siano comportati da perfetti cafoni come è uso di molti stivalioti. Se vai a cafonare con chi già ti guarda di malocchio il risultato non poteva essere diverso.

Ok, prendo in considerazione la tua esperienza e se il 3d sarà ancora aperto, vi racconterò le mie esperienze visto che ci andremo per 3 settimane a Settembre. ;)

fransys
14-08-2009, 11:31
Dovevi dirgli che eri Padano.

E cosa è un padano? Un formaggio? Ripeto se lo avessero fatto al sud avremmo letto corbellerie sui meridionali. Quelle persone che hanno ammesso quei crimini sono da condannare sia che siano croati che altro.

nomeutente
14-08-2009, 11:32
il punto era un altro: in croazia mediamente c'è un senso di risentimento nei confronti degli italiani (imho pure giustificabile almeno in chiave storica).

dormiente, ma neanche tanto,
se l'italiano sta buonino e sereno a fare il turista spendisoldi va tutto bene, se inizia ad alzare la voce ed è sfigato che trova 'na persona "risentita" ... son cavoli suoi. ,,, ma come in tanti altri posti ... il "nazionalismo"-"leghismo" checchè sene dica è molto diffuso in europa, nettamente minoritario, ma ben presente in ogni paese con forme e motivazioni varie.

Imho la fai un po' spessa.
I croati in genere sono accoglienti. Un po' "tagliati con l'accetta", ma brave persone.

Riguardo al risentimento, penso che dopo 50 a loro importi tanto quanto importa agli italiani: poco, a meno che non si sia stati toccati direttamente.

Figurati che a me è capitato di sentire un discorso fra un'italiana e una croata più o meno di questo tenore:

Italiana: "fatti dare i soldi che vuole fregarti*... non è come me... gli italiani sono tutti ladri, ma io sono diversa perché sono fascista!"
Croata: "Battista?"
Italiana: "Noo! Fascista! Non sai cos'è il fascismo?"
Croata: "No".

Non so cosa mi ha trattenuto dal dare un parere alla simpatica connazionale... comunque la croata non sapeva cos'era il fascismo (oppure ha chiuso un occhio davanti a tanta stupidità).

*(parlava di me, perché prima di andare a pagare il campeggio mi sono preparato la cena :fagiano:)

mixkey
14-08-2009, 11:36
E cosa è un padano? Un formaggio? Ripeto se lo avessero fatto al sud avremmo letto corbellerie sui meridionali. Quelle persone che hanno ammesso quei crimini sono da condannare sia che siano croati che altro.

Era solo una battuta. Volevo dire che dato che la tipa non amava gli italiani avrebbe potuto dissociarsi dicendosi padano :) :) :)
Comunque rileggendo ho capito che magari poteva essere interpretata come non tale, ho editato aggiungendo una faccina.

Tzor
14-08-2009, 11:42
hai parlato di "casino", e nelle metropoli il casino è generato dal traffico.

No, è causato dalla gente incivile.

Detto questo Berlino mi manca, ma ho visitato molte metropoli e capitali europee, e addirittura a Londra ho vissuto alcuni mesi, quindi ti dice male: vai a fare un giro nelle zone periferiche

Già fatto. E continuo a ritenere che Roma sia tra le capitali più sporche. Ovviamente non mi aspetto un parere oggettivo da te, dato il luogo da dove scrivi. :D

Sai bene che non è un singolo episodio, sai bene che nei paesi dell'ex Yugoslavia (non solo in Croazia) gli italiani li vedono come il fumo agli occhi, eppure hai fatto lo gnorri facendo finta di non vedere i casi citati a dantes76, ma per rinfrescarti le idee te li riquoto

Continui a identificare un intero popolo attraverso alcuni episodi, vabbè, ho capito che non c'è verso di farti cambiare questa brutta abitudine. :muro:

tom03
14-08-2009, 11:49
Ha vantato ampiamente il fatto che i suoi antenati abbiano sconfitto i Romani, sono una popolazione di origini nomadi provenienti dall'asia, imponendo le loro tradizioni e la loro cultura ad una civiltà decadente.

Questo lo posso confermare .... un paio danni fa si son messi in testa che loro non sono slavi ma una popolazione che e venuta dall'asia ecc. ! :p
Pero non tutti la pensano cosi .... questa è solo una minoranza ;)

CiauZ

dave4mame
14-08-2009, 11:52

una qualunque metropoli australiana?

;)

Wolfhwk
14-08-2009, 12:13
Ci vorrebbe nella discussione qualche croato italianizzato :asd:
Se c'è che ci illustri il suo punto di vista. :O
Comunque secondo la mia esperienza in Istria sono quasi tutti italiani e sembra veramente di essere in Italia, mentre andando verso la capitale alle nuove generazioni di 20-30enni non frega una mazza del presunto risentimento storico.
E per chi ha detto che la Croazia dipende prevalentemente dal turismo ha detto solo una mezza verità. Il paese dipende dalle multinazionali americane e austriache. Ricordiamoci che i turisti sono principalmente tedeschi.
Certo che sentire parlare qualcuno di mancanza di civiltà estendendo a tutta la popolazione tale considerazione:rolleyes:

Wolfhwk
14-08-2009, 12:26
Questo lo posso confermare .... un paio danni fa si son messi in testa che loro non sono slavi ma una popolazione che e venuta dall'asia ecc. ! :p
Pero non tutti la pensano cosi .... questa è solo una minoranza ;)

CiauZ

Ma quante cazzate.:rolleyes:
Fanno parte indifferentemente della popolazione e cultura slava, insieme a tutti i balcani e l'est. Poi vabbeh, cercano le scorciatoie per differenziarsi, visto che ormai il termine "slavo" ha assunto un significato dispregiativo qui in Italia.
Comunque qui c'è tutto http://it.wikipedia.org/wiki/Slavi :read:

trallallero
14-08-2009, 12:49
<OT>
Ho conosciuto una ragazza croata quì in Germania e c'ho parlato un pò, argomento "lingue" (no, non quello maiali, anche se non mi sarebbe dispiaciuto :D).
Mi ha detto che il plurale è complicatissimo in croato. Per esempio fino a 4 è in un modo, da 5 in su cambia e se non si conosce il numero è ancora diverso.
Secondo me è assurdo :stordita:
</OT>

mixkey
14-08-2009, 14:11
Ma quante cazzate.:rolleyes:
Fanno parte indifferentemente della popolazione e cultura slava, insieme a tutti i balcani e l'est. Poi vabbeh, cercano le scorciatoie per differenziarsi, visto che ormai il termine "slavo" ha assunto un significato dispregiativo qui in Italia.
Comunque qui c'è tutto http://it.wikipedia.org/wiki/Slavi :read:

Dipende. In Istria ci sono molti italiani rimasti dopo l'esodo del dopoguerra. L'Istria (ora slovena e croata) era italiana.

Wolfhwk
14-08-2009, 14:22
Dipende. In Istria ci sono molti italiani rimasti dopo l'esodo del dopoguerra. L'Istria (ora slovena e croata) era italiana.

Non capisco cosa vuoi dire?? :confused:
Gli italiani che vivono in croazia sono circa 19.000(censimento 2001) mentre i croati in Italia credo siano meno di 3000.
Ora da tutto questo condannare una popolazione intera che convive con gli italiani da decenni mi sembra eccessivo.

Senza Fili
14-08-2009, 14:38

Boni pure in Slovenia, è la stessa pasta di quelli di sotto, sono pure loro intrisi di odio verso di noi... quoto l'articolo che narra un simpatico fatto avvenuto circa un anno fa, ad opera degli "accoglienti" sloveni

Foibe, ai profughi italiani multe e minacce in Slovenia
Versione adatta alla stampa
Giornata del ricordo • Lacota, presidente dell’Unione istriani: «Gli agenti ci hanno spiegato che la nostra presenza non era gradita e quindi non poteva essere autorizzata» • Un gruppo di esuli diretti alle «fosse» di Roditi sul Carso sloveno, bloccati alla frontiera e sanzionati (624 euro) con l'accusa di «manifestazione non autorizzata»
di Francesco Dal Mas

Proibito deporre un fiore alla foiba di Roditti. Proibito anche lasciarlo all’ingresso delle case degli esuli, come a Capodistria. E se i 'pellegrini', magari familiari degli infoibati, si azzardano ad incamminarsi, nonostante il divieto, ecco le multe: di 624 euro per contravvenzione del codice della strada. È quanto è capitato nel 'Giorno del ricordo' a tre pullman di profughi istriani che volevano far visita, per la prima volta, alle tombe a cielo aperto di Roditi, nei pressi di Cosina, sul Carso sloveno, alle spalle di Trieste. «Ci siamo avventurati, domenica pomeriggio, perché i confini sono caduti, non esistono più - racconta Massimo Lacota, presidente dell’Unione degli Istriani -. Là dove un tempo c’erano le sbarre abbiamo trovato ad attenderci alcuni poliziotti, che si sono piazzati in mezzo alla strada e ci hanno detto di non proseguire, perché non avevamo l’autorizzazione». Lacota ha subito precisato di non averla chiesta perché non si trattava di una manifestazione, bensì di un pellegrinaggio di preghiera. Gli sloveni non gli hanno creduto. «Ho chiesto che cosa sarebbe accaduto se avessimo proseguito. Ci hanno risposto che ci assumevamo personalmente la responsabilità di quanto poteva accadere ». Il gruppo ha deciso di andare avanti. Tra i partecipanti anche un graduato della Finanza, perché a Roditi sono stati infoibati numerosi finanzieri. Sorpresa: la foiba che fino a pochi giorni fa era raggiungibile a piedi, seppur attraverso una desolata landa carsica, era stata recintata. Impossibile entrare. Davanti alla rete di 'protezione' i pellegrini si sono inginocchiati in preghiera e i fiori li hanno depositati presso il vicino impianto minerario, sede delle violenze che anticipavano la 'sepoltura' da parte dei titini nei confronti dei cosiddetti 'traditori'.

Concluso l’omaggio, i pullman sono ripartiti per Capodistria. Sotto scorta, per evitare chissà quali incursioni. L’intento, a Koper, era di far memoria dei profughi, degli esuli, presso quelle che erano state le loro case. Il risultato? «Come a Roditi, anche qui ci hanno appioppato una multa di 312 euro, per manifestazione non autorizzata e, quindi, per intralcio del traffico». «Non si era detto che i confini non c’erano più? – sbotta Piero Vis’ciada di Piemonte d’Istria –. È evidente che con atti come questi, i tempi e i presupposti per una riconciliazione non sono proprio a portata di mano». «Quel che è più grave – aggiunge Lacota – è che la nostra commemorazione, fatta passare per una manifestazione, non era gradita, come ci hanno spiegato gli agenti, ed è per questo che non è stata autorizzata». A Roditti, non va dimenticato, ci sono ben 6 'inghiottiti'. Sotto il segno della riconciliazione, invece, il 'Giorno del ricordo' alla foiba di Basovizza, dove è stato aperto un Centro di documentazione. Il sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza, ha colto comunque la circostanza per chiedere l’indennizzo degli esuli. Più di 300 mila dall’Istria e dalla Dalmazia.

La polemica
Napolitano: «Croazia, reazioni inconsulte»
Un anno dopo, sulle foibe, è nuovamente polemica fra l’Italia e la Croazia.

Napolitano nel celebrare domenica nel salone dei Corazzieri al Quirinale la cerimonia ufficiale per il 'Giorno del ricordo' dedicato alla memoria delle vittime delle foibe ha richiamato l’importanza del «dialogo» e dell’«unità»: «Se le ragioni dell’unità non prevarranno su quelle della discordia, se il dialogo non prevarrà sul pregiudizio, niente di quello che abbiamo faticosamente costruito può essere considerato per sempre acquisito». Ma ha poi ribadito con fermezza che «le foibe furono una vera e propria pulizia etnica». Ricordando anche le «reazioni inconsulte che vennero al mio discorso di un anno fa da fuori dell’Italia».

Allora il presidente puntò il dito contro la «congiura del silenzio», suscitando una forte reazione croata. Reazione, ha detto Napolitano «che non ha scalfito la mia convinzione che fosse giusto esprimermi a nome della Repubblica, proprio con quelle parole». E la polemica così s’infiamma nuovamente. Il presidente croato Stipe Mesic in una nota parla di «sorpresa» per le parole di Napolitano che «contrastano con l’atmosfera dell’incontro di Brno» fra i due presidenti e «con l’idea di un’Europa unita, pacifica e dinamica». No comment dal Quirinale.

Tratto da Avvenire del 12 febbraio 2008

kingv
14-08-2009, 14:49
Mi ha detto che il plurale è complicatissimo in croato. Per esempio fino a 4 è in un modo, da 5 in su cambia e se non si conosce il numero è ancora diverso.
Secondo me è assurdo :stordita:
</OT>

rotfl ma in che lingua parlavate?
forse l'incomprensione era dovuta alla lingua comune, in croato c'e' un solo plurale, ma essendoci sette casi le desinenze dei sostantivi cambiano.

fa specie vedere l'Avvenire... quotato da te :D

GioFX
14-08-2009, 14:51
30 anni che vado in croazia e mai sucesso nulla di simile... anzi, ho visto più di una volta i nostri cari connazionali comportarsi in modo del tutto incivile, anche nei ristoranti. Ma come ovunque nel mondo, ci distinguiamo sempre.

Giusto l'hanno scorso ho visto un gruppo di italiani discutere perchè il cambio secondo loro non era corretto e perchè gli avevano dato il resto in Kune... ebbene, sti cafoni e stronzi si sono alzati e son andati via dopo averli apostrofati come "maledetti pezzenti".

GioFX
14-08-2009, 14:58
la cosa vergognosa e assurda è che nemmeno ti rendi conto che il problema è ampio, ovvero che in Croazia il sentimento di odio verso gli italiani non è un caso isolato, ma è cosa diffusa.

Invece i miei soldi li vedranno ancora per molti anni... almeno li so di trovare bei posti, bel mare, cortesia e disponibilità (tranne rarissimi casi) e prezzi onesti.

Detto questo, se vogliamo ricordare la storia per intero... certamente i croati hanno avuto un vergognoso governo marionetta filo-nazista e che si è macchiato di sangue, per non parlare di chi ha partecipato alle Foibe... ma chi di noi conosce quello che l'Esercito Italiano ha fatto in Jugoslavia? Altro che casi isolati... tutti erano comunisti e tutti dovevano pagare testa per occhio, con episodi orrendi e diffusi durante tutta l'occupazione.

Eppure, nonostante questo, non ho mai visto odio nei miei confronti o di chicchessia.

GioFX
14-08-2009, 15:03
Figurati che a me è capitato di sentire un discorso fra un'italiana e una croata più o meno di questo tenore:

Italiana: "fatti dare i soldi che vuole fregarti*... non è come me... gli italiani sono tutti ladri, ma io sono diversa perché sono fascista!"
Croata: "Battista?"
Italiana: "Noo! Fascista! Non sai cos'è il fascismo?"
Croata: "No".

Non so cosa mi ha trattenuto dal dare un parere alla simpatica connazionale... comunque la croata non sapeva cos'era il fascismo (oppure ha chiuso un occhio davanti a tanta stupidità).

Strano anche perchè la Croazia è l'unico paese ex-jugoslavo che ha ancora una festa nazionale antifascista, e non si chiama nemmeno "festa di liberazione", ma una semplice e perdurante "Giornata della Lotta Antifascista".

-kurgan-
14-08-2009, 15:03
certamente i croati hanno avuto un vergognoso governo marionetta filo-nazista e che si è macchiato di sangue

anche noi avevemo un governo marionetta filo nazista, poi però abbiamo fatto il salto della quaglia alla fine :D

Senza Fili
14-08-2009, 15:09
fa specie vedere l'Avvenire... quotato da te :D

E' il primo link che ho trovato, quell'episodio lo ricordavo perchè lo lessi all'epoca sul Messaggero e su la Repubblica.

Senza Fili
14-08-2009, 15:11
30 anni che vado in croazia e mai sucesso nulla di simile... anzi, ho visto più di una volta i nostri cari connazionali comportarsi in modo del tutto incivile, anche nei ristoranti. Ma come ovunque nel mondo, ci distinguiamo sempre.

Giusto l'hanno scorso ho visto un gruppo di italiani discutere perchè il cambio secondo loro non era corretto e perchè gli avevano dato il resto in Kune... ebbene, sti cafoni e stronzi si sono alzati e son andati via dopo averli apostrofati come "maledetti pezzenti".

Se è per questo conosco gente che è 40 anni che abita a Napoli e non ha mai subito nessun furto... ma non per questo possiamo dire che sia una città davvero sicura :fagiano:
Che ci siano alcuni nostri connazionali che all'estero si comportano male è vero (come anche ho visto con i miei opcchi inglesi e tedeschi in trasferta buttare cartacce per terra in centro a Roma, quando a casa loro col caxxo che lo fanno) ma nei paesi dell'ex Yugoslavia non siamo ben visti, su...

p.s. se vuoi cortesia, educazione, prezzi buoni, e bel mare la Spagna è molto meglio, e soprattutto più civile.

GioFX
14-08-2009, 15:12
anche noi avevemo un governo marionetta filo nazista, poi però abbiamo fatto il salto della quaglia alla fine :D

su questo siamo sempre i migliori! :O :p

-kurgan-
14-08-2009, 15:15
nei paesi dell'ex Yugoslavia non siamo ben visti, su...

se lo dici tu.. a belgrado io ero visto benissimo, anzi lì walter zenga è diventato un idolo locale perchè ha allenato una squadra del posto.

GioFX
14-08-2009, 15:18
Se è per questo conosco gente che è 40 anni che abita a Napoli e non ha mai subito nessun furto... ma non per questo possiamo dire che sia una città davvero sicura :fagiano:

Beh, per Silvio adesso lo è! :D

Che ci siano alcuni nostri connazionali che all'estero si comportano male è vero (come anche ho visto con i miei opcchi inglesi e tedeschi in trasferta buttare cartacce per terra in centro a Roma, quando a casa loro col caxxo che lo fanno) ma nei paesi dell'ex Yugoslavia non siamo ben visti, su...

Guarda, non siamo forse il peggio ma ci distinguiamo sempre. Anche i tedeschi spesso sono caciaroni (tipo quando si divertono, nei pub o nei ristoranti) ma gli italiani... rumorosi ma soprattutto spesso scontrosi e insopportabili. Ho girato tutta europa e altre parti del mondo e avrei un elenco infinito...

Per quanto riguarda l'essere ben o mal visti, ti parlo sempre per esperienza personale e ti posso solo dire che ho sempre visto disponibilità e cortesia anche più che in altre parti d'europa (molto più che in Francia o Inghilterra, ad esempio... li si che potrei dire che "non ci amano"). In tutti i balcani, dalla slovenia alla grecia, ho sempre trovato accoglienza. Tranne come detto alcuni rari ma comprensibili casi (ci sono sempre persone meno cortesi o disponibili).

GioFX
14-08-2009, 15:20
se lo dici tu.. a belgrado io ero visto benissimo, anzi lì walter zenga è diventato un idolo locale perchè ha allenato una squadra del posto.

Esatto, è incredibile come in Serbia l'italiano (per mia esperienza e conoscenza) sia sempre visto come un amico nonostante episodi anche recenti come la partecipazione ai bombardamenti NATO del 1999.

Wolfhwk
14-08-2009, 15:21
Io, al tuo posto, leggerei meglio. Qui nessuno ha generalizzato nulla, solo, forse perchè vi sei naturalmente portato, tu.

P.S. L'infoibamento è un ottimo modo di "convivere", vero ?. Non che certi italioti si siano comportati meglio ma se qualcuno ha generalizzato questi, assai probabilmente, trovasi tra gli infoibatori da una parte e tra i massacratori fascisti dall'altra.

Ho letto.Ma cosa c'entra l'infoibamento nella convivenza??
La storia e storia.

Ma qualcuno ha voluto comunque generalizzare.

"Il punto era un altro: in croazia mediamente c'è un senso di risentimento nei confronti degli italiani (imho pure giustificabile almeno in chiave storica)"

Questo è vero solo per chi è stato coinvolto direttamente nelle vicende. Alla nuova generazione non credo che freghi più di tanto.
In questo caso hanno sbagliato i ristoratori croati e devono essere puniti.

mixkey
14-08-2009, 19:02
Boni pure in Slovenia, è la stessa pasta di quelli di sotto, sono pure loro intrisi di odio verso di noi... quoto l'articolo che narra un simpatico fatto avvenuto circa un anno fa, ad opera degli "accoglienti" sloveni

Visto quello che hanno fatto le truppe italiane al comando di Robotti in Slovenia (la sua frase era "si ammazza troppo poco") quell'odio puo' essere comprensibile.
Ci fu un documentario trasmesso da La7: interi paesi sterminati senza alcun motivo.

-kurgan-
14-08-2009, 19:15
Esatto, è incredibile come in Serbia l'italiano (per mia esperienza e conoscenza) sia sempre visto come un amico nonostante episodi anche recenti come la partecipazione ai bombardamenti NATO del 1999.

mi diceva un amico di belgrado che per non far bombardare dalla NATO il ponte che serviva a tutta la città per sopravvivere, ogni notte organizzavano concerti lì sopra... e nessuno aveva ovviamente il coraggio di tirar bombe su dei civili :asd:
la guerra ormai è acqua passata per tutti, a parte per i cosiddetti "nazionalisti" che appoggiavano milosevic, degli sfigati che mi sono parsi isolati dalla popolazione.. sfilavano con un cordone di polizia attorno ed erano quattro gatti. Sembravano i nostri ultras in trasferta.

tom03
14-08-2009, 19:17

HAHA infatti la multa era perche la manifestazione non era autorizzata. Mi sembra che dopo son ritornati ... a posare i fiori.

CiauZ

trallallero
14-08-2009, 19:33
forse l'incomprensione era dovuta alla lingua comune, in croato c'e' un solo plurale, ma essendoci sette casi le desinenze dei sostantivi cambiano
In inglese ... le chiederò spiegazioni, tanto la devo rivedere.

GioFX
14-08-2009, 19:38
mi diceva un amico di belgrado che per non far bombardare dalla NATO il ponte che serviva a tutta la città per sopravvivere, ogni notte organizzavano concerti lì sopra... e nessuno aveva ovviamente il coraggio di tirar bombe su dei civili :asd:
la guerra ormai è acqua passata per tutti, a parte per i cosiddetti "nazionalisti" che appoggiavano milosevic, degli sfigati che mi sono parsi isolati dalla popolazione.. sfilavano con un cordone di polizia attorno ed erano quattro gatti. Sembravano i nostri ultras in trasferta.

Esatto... e un ruolo determinante - in senso positivo - lo sta avendo la popolazione più giovane... proprio il voto dell'elettorato giovanile, in prevalenza fortemente filoeuropeo, ha permesso e permetterà un futuro democratico e stabile per il paese, in Europa.

tom03
14-08-2009, 19:39
forse l'incomprensione era dovuta alla lingua comune, in croato c'e' un solo plurale, ma essendoci sette casi le desinenze dei sostantivi cambiano.

Quoto ! Lo stesso vale per lo sloveno ;)

x mixkey

il documentario si chiamava fascist legacy ( link a youtube http://www.youtube.com/watch?v=QBZT-9f-bIk )

Ciau

mixkey
15-08-2009, 10:57
L'odio generalizzato non è mai comprensibile, va riservato a chi si è macchiato dei cerimini e non è ammissibile che per rivalersi si coinvolgano altri innocenti, si diventa esattamente la fotocopia di coloro i quali hanno dato inizio, perchè proprio di faida trattasi, alla faida.

Certo, se l'uomo fosse sempre razionale funzionerebbe cosi'. Comunque sono fatti lontani. Quanto accaduto con quei turisti penso debba attribuirsi ad un caso di delinquenza comune.

Wolfhwk
15-08-2009, 14:47
Senza afferrare il significato però !.

Il tuo successivo quesito sul cosa c'entrino gli infoibamenti con la convivenza ne è conferma, ti pare che infoibare gli italiani sia un atto nei termini della civile convivenza ?. E per richiamare un'altro passo del post che sembri aver maldigerito, ti pare civile convivenza il massacrare ad opera dei fascisti italioti ?.

Io dicevo che attualmente mi sembra ci sia una pacifica convivenza.
Non mi sembra di aver sentito negli ultimi 10 anni dei problemi rilevanti tra croati e italiani. A parte l'episodio di qualche anno fa.
Se poi esiste gente che "vive nel passato" sono affari loro e non mi riguarda.

Concludendo: ti pare civile convivenza l'atto di cercare vendetta per torti subiti da parte di una masnada di massacratori il massacrare, a propria volta, persone che non c'entrano per nulla e con il solo torto di essere connazionale dei "bravi ragazzi" autori di cotanta opera ?. Ti pare sensato coltivare l'odio a distanza di tanti anni e farne una sorta di bandiera nazionalista etnica ?.

Quell'odio è insensato,ma qui da un episodio alcuni traggono conclusioni affrettate su un paese intero.
Comunque è un dato di fatto che i croati siano abbastanza nazionalisti, non c'è da stupirsi. Ma accusare il paese di inciviltà significa essere ciechi di fronte ai tanti problemi italiani.

Io non giustifico un simile atteggiamento, posso comprenderne l'origine in base al passato ma ritengo chi semina odio oggi in nome di quegli eventi esattamente della stessa pasta di chi a quegli eventi ha dato inizio. Non è ammissibile che per rivalersi di un torto si coinvolgano persone totalmente ad esso estranee.

Sono d'accordo. Dicevo la stessa cosa nei post precedenti. Però secondo me hanno sbagliato i croati e non sono giustificabili. Quella reazione è stata eccessiva. Non si risolvono i problemi con l'odio storico e la violenza. Bastava chiamare le autorità.
Comunque ho lavorato con i croati a Zagabria per mesi e mi hanno trattato benissimo.

sider
16-08-2009, 12:37

Ahahha io vivo oramai da 2 anni in slovenia, c'è un boom di triestini che si è trasferito in un paese dove è più semplice ed economico vivere, in mezzo a natura incontaminata. Sono stato accolto benissimo nel paesino dove vivo e dalle istituzioni locali. Tutti gentilissimi e che si sforzano di parlare italiano.
Quella era una manifestazione non autorizzata. Bastava chiedere.
fai conto che ci sono esponenti dell 'estrema destra triestina che si sono arrampicati su campanili di paesi della costa slovena per issare bandiere italiane, insomma questi sono i precedenti.....
Trovo inquietante il tuo generalizzare, piuttosto razzista. Gli sloveni sono più assimilabili agli austriaci piuttosto che ai croati,comunque.
Postate le stronzate che leggete vivendo a centinaia di km di distanza, che volete capire voi.

fransys
16-08-2009, 12:54
Beh, essendo italiano di italiani ne frequento e probabilmente, ma forse dipende anche da chi si frequenta, ne' sono sguaiati ne' fanno i "cumenda" eccessivi e caciaroni. Poi ovviamente se la cerchia dei conoscenti e' di bassa lega...

Ieri ero con un amico e una signora ci ha fatto fare involontariamente delle grasse risate, era al telefono e gridando con un odiosissimo accento lombardo diceva: "ma come Londra e' piu' bella di Milano"... noi basiti! e poi "ah si e' diversa....", ma probabilmente, poverina, tali afffermazioni sono solo frutto di ignoranza. Poveracci, alcune volte non si muovono dalla loro casa di ringhiera.

I croati non hanno alcuna giustificazione, e ovviamente non in quanto croati, ma perche' si sono comportati da delinquenti comuni.

-kurgan-
16-08-2009, 13:53
Per quanto mi riguarda sono stato trattato peggio, sia in Italia che all'estero, nei posti a più alta concetrazione di turisti. L'educazione della gente del posto mi è parsa inversamente proporzionale al numero di turisti.
I posti in cui son stato trattato peggio sono in Italia: Venezia, Firenze su tutte.. e all'estero in molte località di mare della Spagna. Al contrario son stato trattato benissimo in posti dove non erano tanto abituati agli italiani in vacanza, dove ancora c'era un pò di curiosità per chi non era del posto: Islanda, Serbia, Finlandia.

Wolfhwk
16-08-2009, 14:48
Per quanto mi riguarda sono stato trattato peggio, sia in Italia che all'estero, nei posti a più alta concetrazione di turisti. L'educazione della gente del posto mi è parsa inversamente proporzionale al numero di turisti.
I posti in cui son stato trattato peggio sono in Italia: Venezia, Firenze su tutte.. e all'estero in molte località di mare della Spagna. Al contrario son stato trattato benissimo in posti dove non erano tanto abituati agli italiani in vacanza, dove ancora c'era un pò di curiosità per chi non era del posto: Islanda, Serbia, Finlandia.

Firenze?? :stordita:
In che senso?
Come ti hanno trattato?

Senza Fili
16-08-2009, 18:52
Ahahha io vivo oramai da 2 anni in slovenia, c'è un boom di triestini che si è trasferito in un paese dove è più semplice ed economico vivere, in mezzo a natura incontaminata. Sono stato accolto benissimo nel paesino dove vivo e dalle istituzioni locali. Tutti gentilissimi e che si sforzano di parlare italiano.
Quella era una manifestazione non autorizzata. Bastava chiedere.
fai conto che ci sono esponenti dell 'estrema destra triestina che si sono arrampicati su campanili di paesi della costa slovena per issare bandiere italiane, insomma questi sono i precedenti.....
Trovo inquietante il tuo generalizzare, piuttosto razzista. Gli sloveni sono più assimilabili agli austriaci piuttosto che ai croati,comunque.
Postate le stronzate che leggete vivendo a centinaia di km di distanza, che volete capire voi.

Per tua info la gente viaggia, ed in edicola i quotidiani nazionali hanno all'epoca ampiamente trattato la notizia sopra postata.

Non siamo piu' nell'era che se succedeva una cosa a 20 km da casa tua nemmeno la sapevi.

sider
16-08-2009, 19:13
Per tua info la gente viaggia, ed in edicola i quotidiani nazionali hanno all'epoca ampiamente trattato la notizia sopra postata.

Non siamo piu' nell'era che se succedeva una cosa a 20 km da casa tua nemmeno la sapevi.

Si ma non "vivete" la Slovenia e la Croazia come noi. Non ho avuto problemi nemmeno ai tempi di Tito, con i graniciari al confine con la stella rossa sul cappello.

nickyride
16-08-2009, 20:56
Io sono stato in Croazia diverse volte e mi sono accorto che in genere non vedono di buon occhio gli italiani e ancor meno gli sloveni. Mi è sembrato in genere un popolo molto nazionalista (vedi bandiere croate issate a destra e a manca) che guarda con molta diffidenza il turista nonostante quest'utlimo gli porti non pochi soldi. Chiaramente ci sono le eccezioni, ma io credo che in Croazia non ci metterò più piede, peccato perché sono posti davvero molto belli!

ConteZero
16-08-2009, 21:03
Io sono stato in Croazia diverse volte e mi sono accorto che in genere non vedono di buon occhio gli italiani e ancor meno gli sloveni. Mi è sembrato in genere un popolo molto nazionalista (vedi bandiere croate issate a destra e a manca) che guarda con molta diffidenza il turista nonostante quest'utlimo gli porti non pochi soldi. Chiaramente ci sono le eccezioni, ma io credo che in Croazia non ci metterò più piede, peccato perché sono posti davvero molto belli!

Considerando che probabilmente prendono Rai1, Rai2, Rete4, Canale5 ed Italia1 direi che il non vedere di buon occhio gli italiani sia più che giustificabile... non passa giorno che non ci sia una bella generalizzazione gratuita sugli immigrati dell'est.
Non è che l'odio xenofobo della lega (amplificato dai compiacenti e dagli apparatnik infilati alla RAI) sia privo di controindicazioni eh...

nickyride
16-08-2009, 21:14
Considerando che probabilmente prendono Rai1, Rai2, Rete4, Canale5 ed Italia1 direi che il non vedere di buon occhio gli italiani sia più che giustificabile... non passa giorno che non ci sia una bella generalizzazione gratuita sugli immigrati dell'est.
Non è che l'odio xenofobo della lega (amplificato dai compiacenti e dagli apparatnik infilati alla RAI) è privo di controindicazioni eh...

Se leggi bene quello che ho scritto non vedono di buon occhio in genere il turista (sia esso sloveno, italiano o tedesco), sono un popolo ultra nazionalista, credo il più nazionalista in assoluto tra i popoli europei, sono molto duri e berberi. Naturalmente ci sono le eccezioni (e non sono poche). Noi italiani in genere (e sempre con le dovute eccezioni) siamo un popolo molto più ospitale con i turisti (vi è mai capitato di vedere la vostra auto multata e l'auto del tedescone davanti no? In Croazia, credimi succede l'esatto contrario). Se poi la vuoi mettere sulla politica e dare la colpa alla Lega fai pure, ma ricorda che in passato in Croazia era anche molto peggio rispetto ad oggi.

ConteZero
16-08-2009, 21:17
Se leggi bene quello che ho scritto non vedono di buon occhio in genere il turista (sia esso sloveno, italiano o tedesco), sono un popolo ultra nazionalista, credo il più nazionalista in assoluto tra i popoli europei, sono molto duri e berberi. Naturalmente ci sono le eccezioni (e non sono poche). Noi italiani in genere (e sempre con le dovute eccezioni) siamo un popolo molto più ospitale con i turisti (vi è mai capitato di vedere la vostra auto multata e l'auto del tedescone davanti no? In Croazia, credimi succede l'esatto contrario). Se poi la vuoi mettere sulla politica e dare la colpa alla Lega fai pure, ma ricorda che in passato in Croazia era anche molto peggio rispetto ad oggi.

"Italiani brava gente".
I giapponesi con il conto del ristorante da guinnes dei primati (ed i vari turisti spennati come polli dai tassisti) sono tutti "eccezioni".

nickyride
16-08-2009, 21:24
"Italiani brava gente".
I giapponesi con il conto del ristorante da guinnes dei primati (ed i vari turisti spennati come polli dai tassisti) sono tutti "eccezioni".

Si parla sempre di eccezioni, poi ci sono posti e posti. Gli italiani sono un popolo di furbi, ma comunque continuo a credere ospitali nel loro piccolo. In genere in Croazia (io ci sono stato più volte) ti guardano in malo modo anche se ordini qualcosa al bar. Poi se tu ti trovi bene continua ad andarci, ma sei uno dei pochi dato che il turismo in Croazia è già da alcuni anni che segnala forte flessione (soprattutto di tedeschi).

ConteZero
16-08-2009, 21:29
Si parla sempre di eccezioni, poi ci sono posti e posti. Gli italiani sono un popolo di furbi, ma comunque continuo a credere ospitali nel loro piccolo. In genere in Croazia (io ci sono stato più volte) ti guardano in malo modo anche se ordini qualcosa al bar. Poi se tu ti trovi bene continua ad andarci, ma sei uno dei pochi dato che il turismo in Croazia è già da alcuni anni che segnala forte flessione (soprattutto di tedeschi).

Da quando sono papà non riesco ad uscire neppure dalla provincia, figurarsi dall'Italia... però gli italiani li conosco, e non sono ospitali neppure fra loro (nord & sud), figurarsi con gli stranieri...

Sursit
17-08-2009, 08:10
Mi sa che dipende anche da che tipo di turista frequenta quella determinata località. Un conto è se sono abituati al truzzone maleducato, un altro se arriva una clientela più posata.
La settimana scorsa sono stato in Borgogna e devo dire che mai in vita mia sono stato trattato altrettanto bene. Gentilissimi dappertutto, correttissimi, eppure di turisti ce n'erano anche parecchi. Soprattutto olandesi, ma anche molti italiani e inglesi. Ma è un turismo decisamente diverso da quello delle coste spagnole, e comunque molto meno di massa rispetto alle grandi città europee.
C'è anche da dire che comunque generalmente non mi prendevano per italiano........

-kurgan-
17-08-2009, 08:31
Firenze?? :stordita:
In che senso?
Come ti hanno trattato?

mi hanno trattato tutti male e con maleducazione.. appena sentivano l'accento "non del luogo". Parlo degli estranei, gli amici fiorentini al contrario hanno sempre avuto un'ospitalità fantastica. Si vede che troppi turisti estranei continuamente tra i piedi in certe località alla lunga stufano, non so.

Alien
17-08-2009, 14:41
4° anno consecutivo di vacanza in Croazia: ho girato da nord a sud nelle isole dalle città più turistiche ai paesini di campagna e mai sono stato trattato male, anzi molto spesso si sono sforzati di parlare italiano per farsi comprendere (altrimenti si parla inglese senza problemi praticamente con chiunque sia necessario).
Giusto 3 giorni fa eravamo in un negozio di souvenir vergognandoci come cani di essere italiani dato che 2 vecchie babbione nostrane trattavano con una spocchia indecente la povera commessa come una stordita perchè non comprendeva l'italiano (e ovviamente loro una parola di inglese non la parlavano).
E la povera sopportava con pazienza. Altro che odio e carattere berbero ... ehm forse burbero? :D

L'unico odio forse ce l'hanno gli albergatori italiani scippati dalla Croazia di molti turisti che non desiderano farsi spennare per stare ammassati come cozze su 2 metri quadri di sabbia col gomito a contatto a quello del vicino in un mare paludoso.

Però va bene, il turismo in Croazia è in crisi, non andateci che ci saranno prezzi migliori e posti più incontaminati per chi li apprezza.

Chevelle
17-08-2009, 15:22
L' unica nota negativa quando mi sono recato in Croazia è il trattamento avuto presso il confine di Stato a Dragonja. Perquisizioni all' auto solo al sottoscritto, molta arroganza da parte della gendarmeria croata. Qualche parola la spiaccico in croato, mi hanno ordinato di aprire il portellone in lingua croata e non in inglese pur avendo targa italiana. Non contenti, hanno controllato attentamente tutti i documenti, patente, libretto di circolazione e pure l' interno dell' auto. Ogni volta è la stessa storia...persino ho subito doppia perquisizione al rientro (lato croato e poi sloveno). Probabilmente è il mio aspetto fisico...

Per il resto sono sempre stato trattato bene sia nei ristoranti, bar e in albergo. Mai avuto alcun tipo di problema.

-kurgan-
17-08-2009, 18:18
L' unica nota negativa quando mi sono recato in Croazia è il trattamento avuto presso il confine di Stato a Dragonja. Perquisizioni all' auto solo al sottoscritto, molta arroganza da parte della gendarmeria croata. Qualche parola la spiaccico in croato, mi hanno ordinato di aprire il portellone in lingua croata e non in inglese pur avendo targa italiana. Non contenti, hanno controllato attentamente tutti i documenti, patente, libretto di circolazione e pure l' interno dell' auto. Ogni volta è la stessa storia...persino ho subito doppia perquisizione al rientro (lato croato e poi sloveno). Probabilmente è il mio aspetto fisico...

Per il resto sono sempre stato trattato bene sia nei ristoranti, bar e in albergo. Mai avuto alcun tipo di problema.

mia madre è uguale.. la fermano ad ogni posto di blocco. Si vede che somiglia ad una terrorista :asd:

mixkey
17-08-2009, 18:21
mia madre è uguale.. la fermano ad ogni posto di blocco. Si vede che somiglia ad una terrorista :asd:

Negli anni di piombo mi ricordo che succedeva a molti di essere fermati in continuazione a causa di rassomiglianze.

sider
17-08-2009, 19:08
io ho telefonato intanto alla gentilissima famiglia che mi affitta uno stupendo appartamento da 4 a 50 euro al giorno in piena stagione vicino ad una spiaggia da favola , facendoci trovare ogni giorno sulla porta di casa pomodori, insalata, uova , frutta ed ortaggi vari in regalo . Ci regaliamo altri 3 giorni extra di paradiso.
State pure a Rimini o milano marittima.

ConteZero
17-08-2009, 19:19
io ho telefonato intanto alla gentilissima famiglia che mi affitta uno stupendo appartamento da 4 a 50 euro al giorno in piena stagione vicino ad una spiaggia da favola , facendoci trovare ogni giorno sulla porta di casa pomodori, insalata, uova , frutta ed ortaggi vari in regalo . Ci regaliamo altri 3 giorni extra di paradiso.
State pure a Rimini o milano marittima.

Vuoi mettere con il piacere di distruggerti tutte le sere in discoteca, strapagare un parcheggio (abusivo), farti inchiappettare al ristorante e rischiare la vita imbottigliato nelle autostrade italiane ?

nickyride
18-08-2009, 16:27
N'à cippa, che il ristoratore romano abbia agito malamente non ci piove, che i giornali ci siano "andati a nozze" con le strumentalizzazioni pure. Le due "povere vittime" jap si sarebbero, stando al conto pubblicato e del quale purtroppo non ho più i link, sbafate ostriche, aragoste innaffiate con champagne, un conto mega non è, se mangi certe cose in certi posti, una sorpresa. Una sola cosa mi ha stupito e rende il ristoratore passibile di ritiro della licenza, i 100 e passa euri di mancia riportati sulla ricevuta e che non stanno ne in cielo ne in terra.

Vero che gli italioti sono un popolo di furbi, per questo sanno spennare l'oca senza farla piangere troppo e certi fatti eclatanti sono opera dei soliti che furbi non sono e finiscono per esagerare.

Continuo a sostenere che gli italiani non sono un popolo poco ospitale, in genere siamo un popolo di furbi. Se andate a Venezia e siete italiani e capiscono che non siete veneti e vedono che non guardate troppo la lista vi spennano anche a voi. Non molto tempo fa c'era un servizio in proposito dove facevano vedere che il conto veniva alzato in proporzione a determinate caratteristiche del turista. Ma vi siete mai chiesti perché le in..late peggiori le prendono i jap? Per la loro cultura, al commerciante italiano non interessa fregare il jap perché gli fa ribrezzo o perché lo odiano, ma semplicemente perché sanno che il jap la maggior parte delle volte anche se gli presenti un conto in ristorante a 4 zeri sta zitto e paga, se gli dai un passaggio dall'aeroporto a Roma e gli chiedi 600 euro paga, non protesta (tranne rare eccezioni). Questo dipende dalla cultura jap e non dal fatto che sono ingenui, credo sia anche un po' colpa della loro introversione, ma questo al commerciante italiano non interessa, li frega con il sorriso, con cordialità.

factanonverba
19-08-2009, 11:17
In ogni caso almeno hanno fatto la ricevuta... :asd:

Cirquenizza
17-10-2009, 19:57

La Croazia è sia più pulita sia più sicura dell´Italia......Milano o Roma sono più pericolose la notte che per esempio Zagabria e di non parlare delle altre città, puoi avere problemi dapperttutto in Europa , soprattutto come Italiano, perché gli Italiani sono molto arroganti (piùttosto i giovani, ma non tutti) e si credono i migliori dell´Europa e deridono tutte le altre culture quindi sono in tanti paesi malveduti.....dite che i Croati non sono ospitali: agosto passato ho scherzato con una cameriera in un bar in Croazia, gli ho chiesto come va il lavoro, lei mi dice da quando gli Italiani sono arrivati, lei non è di buon umore, dice che sia sempre corteggiata dai maschi italiani, vogliono sempre bacciarla, toccarla, quando ordinano qc gridano, fanno un teatro, si lamentano spesso e non parlano inglese, fa schifo il loro comportamento, come puoi essere ospitale???

ma devo dire che la maggior parte degli Italiani si comporta bene, purtroppo, una minoranza che sono spesso giovani ha la colpa di questo immagine che gli Italiani sono considerati i turisti più scortesi e cosi una minoranza croata (anche spesso giovani maleducati) si lascia influenzare di questi pregiudizi e comincia di attacare turisti Italiani, ma gente maleducata c´è dapperttutto, quando sono stato la prima volta a Roma, un stronzo mi ha offeso perché mi son seduto accanto a una fontana in Villa Borghese, ma quello non vuole dire che tutti i Romani sono cattivi.

I Croati non sono tutti i stessi, un carattere croato non esiste, ci sono Croati gentili, Croati arroganti, Croati scortesi, Croati generosi,....e quello che tu hai incontrato una persona scortese non vuol dire nulla

Riguardo all´economia, la Croazia non vive solo dal turismo benché tanti lo pensano, fa 12% dell´economia nazionale, l´industria rimane ancora il settore più importante e dire che siamo sottosviluppati è una buggia cattivissima, che sai tu dell´economia croata??

Non devi stupirti che ci sono Croati che non amano gli Italiani, quello che scrivete voi, ci fa odiare gli Italiani (solo quelli che parlano italiano), i tedeschi lodano la Croazia ed i Croati, gli Italiani scrivono che le nostre donne sono tutte puttane, siamo una razza sottosviluppata, siamo poveri, maleducati, scortesi,.......

Io non direi che i Croati siano il problema, sei piùttosto tu e altri concittadini di te, è il vostro comportamento che vi fa malveduti ed a causa di voi soffrono molti altri Italiani che sono buoni e rispettano un altra cultura come la nostra......Io sono una persona ospitale, ma verso te non lo sarei mai......!!!!!

Wolfhwk
17-10-2009, 20:28
La Croazia è sia più pulita sia più sicura dell´Italia......Milano o Roma sono più pericolose la notte che per esempio Zagabria e di non parlare delle altre città, puoi avere problemi dapperttutto in Europa , soprattutto come Italiano, perché gli Italiani sono molto arroganti (piùttosto i giovani, ma non tutti) e si credono i migliori dell´Europa e deridono tutte le altre culture quindi sono in tanti paesi malveduti.....dite che i Croati non sono ospitali: agosto passato ho scherzato con una cameriera in un bar in Croazia, gli ho chiesto come va il lavoro, lei mi dice da quando gli Italiani sono arrivati, lei non è di buon umore, dice che sia sempre corteggiata dai maschi italiani, vogliono sempre bacciarla, toccarla, quando ordinano qc gridano, fanno un teatro, si lamentano spesso e non parlano inglese, fa schifo il loro comportamento, come puoi essere ospitale???

--CUT--

Prendila con filosofia, le persone razziste esistono in tutti i paesi. ;)
L'Italia ha avuto un rapporto non molto felice con l'est e con la Croazia, quindi il razzismo è stato acuito in modo impressionante.
Quindi spesso la gente tende a unire la Romania, l'Albania e tutto l'est(Croazia compresa) in un unico popolo (gli Slavi), con i pregi e i difetti che questo comporta (in genere prevalgono gli ultimi).
Non accuso Senza fili di essere xenofobo e razzista, ma dalle sue poche parole mi ha fatto questa impressione.
Quindi non te la prendere. ;)