View Full Version : Viaggio di nozze in crociera nel Mediterraneo a Settembre
mark41176
12-08-2009, 16:35
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni preziosi consigli per chi già c'è stato.... per me e la mia compagna è la prima volta che andremo in crociera, partiremo da Napoli il 14 settembre e durerà 8 giorni, passando per Palermo, Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia e Genova.
La nave sarà la MSC Fantasia e qualsiasi vostra informazione e suggeimento è davvero gradito!!!
Giusto per darvi qualche indicazione:
- Per quali città (straniere) conviene partecipare alle escursioni organizzate? ... in media ho visto che costano circa una cinquantina di euro a persona.... e non sono incluse nel costo del viaggio che abbiamo già pagato (così come non sono incluse la mancia, bevande e cibi fuori pasti standard... ovviamente)
- In caso si decidesse di visitare da noi le città dove si farà tappa (non tanto per il costo piuttosto senza legarci agli orari delle escursioni organizzate) quali luoghi conviene visitare, tenendo presente che la nave riparte sempre in giornata... quindi si avranno in media dalle 6 alle 8 ore di tempo prima della ripartenza............ inoltre immagino ci siano delle zone pericolose da evitare a Tunisi, Barcellona e Marsiglia (visto che la base sarà il porto!)?
- In questo tipo di crociere (considerando pure l'occasione della luna di miele) immagino sia necessario portarsi qualche abito elegante (non dico certo lo smoking! però....), potreste darmi qualche dritta?
- Mi hanno detto che all'imbarco ci daranno una card da utilizzare a bordo per tutte le spese extra non incluse nel costo della crociera già pagato in agenzia di viaggi........ non ci sono problemi se si decide di non utilizzare carte di credito?
grazie mille
mark41176
13-08-2009, 15:54
uè?
nessuno di voi è mai stato in crociera?
sampei.nihira
14-08-2009, 15:47
uè?
nessuno di voi è mai stato in crociera?
Io sì ma non con MSC preferisco Costa.;)
Posso risponderti ma non in merito ad alcune città che visiterai perchè non ci sono mai stato.
1) Se il sito internet della MSC è come quello di CC c'è per la tua crociera una serie di escursioni in ogni posto che toccherai.
Vedi quale sono le escursioni che ti piacciono di più e scegli tu.
Se è lo stesso con CC puoi addirittura fare una prenotazione alle escursioni on line che ti consiglio vivamente se vuoi evitare le file in crociera.
2) Non posso risponderti per tutte le città e comunque la domanda è troppo ampia occorrerebbe scrivere troppo.
3) Si l'abito è indispensabile solitamente nelle serate di gala che dovrebbero essere circa 2 per crociera una pressapoco vicino alla data d'imbarco e l'altra quando la crociera sarà quasi finita.
Invece a pranzo puoi scegliere di mangiare al self service se è presente nella nave.
E' ovviamente una scelta meno impegnativa.
Solitamente a pranzo puoi andare in ogni ristorante e soprattutto a qualsiasi tavolo mentre la sera hai ristorante e tavolo assegnato e sempre quello.
4) In CC la card che apre la cabina è la stessa con cui puoi comprare ogni cosa sulla nave e poi ti sarà accreditata sulla carta di credito se avrai fatto la registrazione con questa forma di pagamento oppure dovrai pagare in contanti alla fine della crociera (ad orari assurdi).
Quindi è meglio con carta di credito.
mark41176
14-08-2009, 16:58
Io sì ma non con MSC preferisco Costa.;)
Posso risponderti ma non in merito ad alcune città che visiterai perchè non ci sono mai stato.
1) Se il sito internet della MSC è come quello di CC c'è per la tua crociera una serie di escursioni in ogni posto che toccherai.
Vedi quale sono le escursioni che ti piacciono di più e scegli tu.
Se è lo stesso con CC puoi addirittura fare una prenotazione alle escursioni on line che ti consiglio vivamente se vuoi evitare le file in crociera.
2) Non posso risponderti per tutte le città e comunque la domanda è troppo ampia occorrerebbe scrivere troppo.
3) Si l'abito è indispensabile solitamente nelle serate di gala che dovrebbero essere circa 2 per crociera una pressapoco vicino alla data d'imbarco e l'altra quando la crociera sarà quasi finita.
Invece a pranzo puoi scegliere di mangiare al self service se è presente nella nave.
E' ovviamente una scelta meno impegnativa.
Solitamente a pranzo puoi andare in ogni ristorante e soprattutto a qualsiasi tavolo mentre la sera hai ristorante e tavolo assegnato e sempre quello.
4) In CC la card che apre la cabina è la stessa con cui puoi comprare ogni cosa sulla nave e poi ti sarà accreditata sulla carta di credito se avrai fatto la registrazione con questa forma di pagamento oppure dovrai pagare in contanti alla fine della crociera (ad orari assurdi).
Quindi è meglio con carta di credito.
ti ringrazio per l'intervento!
che tipo di abito maschile si intende per queste serate di cui parli?
basta un abito classico (pantalone e giacca scuri.... blu scuro o grigio scuro o nero, camicia e cravatta) o addirittura è necessario lo smoking (che immagino si possa affittare sulla crociera) ..... domanda forse sciocca ma è quando uno da le cose per scontate che allora sbaglia ;)
mi hanno detto che in media in caffè al bar costa 3€ :eek:
cmq mi sembra che per quanto riguardi l'itinerario tra CC e MSC le tappe siano le stesse solo che il giro lo fanno al contrario
BauAndrea
14-08-2009, 18:09
Al porto di Barcellona troverai uno dei più bei acquari d'europa, se ti piacciono non puoi non dedicargli almeno 2 ore.
cracker_pazzo
14-08-2009, 19:09
guarda... mia madre è tornata 2 settimane fa dalla costa concordia, la nave che si fa tutto il giro insieme alla tua msc fantasia ( spesso si salutavano tra navi dai vari ponti:D ) allora, ricapitolando per punti:
-tunisi, per questioni anche di sicurezza personale, è una città particolare; la costa organizza un'escursione a palma di maiorca per uno spettacolo serale con giochi di luce, ballerini, acrobati ecc... ; a parte questo il resto non hanno fatto altre escursioni.
-mia madre è andata da sola alla La Rambla, la sagrada familia, le opere di Gaudì; se vuoi quando sbarchi a Savona puoi prendere il treno e visitare le cinque terre, l'acquario di Genova tanto fai in tempo!
- una serata almeno sulla costa rpevedeva di indossare abiti eleganti, regolati di conseguenza...
-penso non ci siano problemi a pagare in contanti
Spero di esservi stato utile. Buona Crociera, vedrai che vi divertirete!!!
Ciao.
Daniele
sampei.nihira
15-08-2009, 14:41
ti ringrazio per l'intervento!
che tipo di abito maschile si intende per queste serate di cui parli?
basta un abito classico (pantalone e giacca scuri.... blu scuro o grigio scuro o nero, camicia e cravatta) o addirittura è necessario lo smoking (che immagino si possa affittare sulla crociera) ..... domanda forse sciocca ma è quando uno da le cose per scontate che allora sbaglia ;)
mi hanno detto che in media in caffè al bar costa 3€ :eek:
cmq mi sembra che per quanto riguardi l'itinerario tra CC e MSC le tappe siano le stesse solo che il giro lo fanno al contrario
Puoi mettere qualsiasi cosa e di qualunque colore non farti problema.
Tieni presente che altri intorno a te saranno vestiti in modo molto elegante.
Hai presente un film di 007 ?
Beh nelle serate di gala l'ambiente sarà simile !! ;)
Affittare sulla nave ? :mbe:
Non sò non credo che la cosa sia possibile,ma ripeto non lo sò io mi sono sempre portato i vestiti da casa !! :) :)
Ci sono cose sulla nave che costano molto ed altre che a paragone costano "poco" ma comunque i prezzi sono piuttosto alti.
Si ma io non ho fatto quella crociera specifica quindi non lo sò.;)
Ne ho fatte 4 ma con altre destinazioni di cui 2 caraibiche
pistacchio89
19-08-2009, 09:52
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni preziosi consigli per chi già c'è stato.... per me e la mia compagna è la prima volta che andremo in crociera, partiremo da Napoli il 14 settembre e durerà 8 giorni, passando per Palermo, Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia e Genova.
La nave sarà la MSC Fantasia e qualsiasi vostra informazione e suggeimento è davvero gradito!!!
Giusto per darvi qualche indicazione:
- Per quali città (straniere) conviene partecipare alle escursioni organizzate? ... in media ho visto che costano circa una cinquantina di euro a persona.... e non sono incluse nel costo del viaggio che abbiamo già pagato (così come non sono incluse la mancia, bevande e cibi fuori pasti standard... ovviamente)
- In caso si decidesse di visitare da noi le città dove si farà tappa (non tanto per il costo piuttosto senza legarci agli orari delle escursioni organizzate) quali luoghi conviene visitare, tenendo presente che la nave riparte sempre in giornata... quindi si avranno in media dalle 6 alle 8 ore di tempo prima della ripartenza............ inoltre immagino ci siano delle zone pericolose da evitare a Tunisi, Barcellona e Marsiglia (visto che la base sarà il porto!)?
- In questo tipo di crociere (considerando pure l'occasione della luna di miele) immagino sia necessario portarsi qualche abito elegante (non dico certo lo smoking! però....), potreste darmi qualche dritta?
- Mi hanno detto che all'imbarco ci daranno una card da utilizzare a bordo per tutte le spese extra non incluse nel costo della crociera già pagato in agenzia di viaggi........ non ci sono problemi se si decide di non utilizzare carte di credito?
grazie mille
Lavoro nel settore crocieristico.
In linea di massima evita le escursioni organizzate, se ti muovi per conto tuo spendi molto meno, stai più tranquillo, vedi quello che ti interessa nei tempi che vuoi e non devi sorbiti visite a negozi convenzionati.
Cerca anche di evitare i servizi navetta offerti dalla nave, in genere si trovano mezzi di trasporto pubblici a prezzi inferiori
Le città dove farai scalo non sono pericolose, dal punto di vista della sicurezza non ci sono problemi particolari.
Non so dove ormeggerà la tua nave, ma il porto di Marsiglia è enorme e ci potrebbe essere un bel po' da camminare e quello di Tunisi, se sarai a La Goulette non è vicinissimo al centro cittadino.
A Marsiglia è carino il porto vecchio, ma non è che sia una città particolarmente interessante dal punto di vista turistico, è che fa comodo per l'imbarco dei crocieristi francesi essendo ben collegata con il resto del paese.
A Tunisi puoi visitare il sito archeologico di Cartagine e il museo del Bardo, se vuoi fare acquisti ti conviene evitare i mercati più turistici. Se prendi un taxi accordati sul prezzo prima di partire.
Gli altri scali sono tutti molto più vicini al centro.
Non preoccuparti per gli abiti, in genere ci sono le serate di gala ma ci puoi andare vestito come ti pare, non vale la pena di portarsi abiti particolarmente eleganti per indossarli una o due volte per poche ore, e poi ci sono passeggeri che hanno un cencetto di eleganza tutto loro, vedi cose che nemmeno al circo... :rolleyes:
Generalmente all'imbarco, o appena arrivato in nave, ti danno una cruise card che ti serve per salire e scendere dalla nave, entrare in cabina e per qualsiasi acquisto che fai in nave. Se non vuoi aprire un conto a bordo collegato a una carta di credito puoi scegliere di pagare in contanti. In questo caso solitamente devi lasciare un deposito e devi saldare il conto al raggiungimento di una certa cifra.
Stai attento alle mance, compagnie come Costa e MSC per contratto trattengono automaticamente qualcosa come 5 o 6 € al giorno per persona di mancia, spesso i passeggeri non lo sanno e a fine crociera si trovano con questa bella sorpresa in conto. Ti conviene indicare che non vuoi che ti vengano trattenuti i soldi per le mance e poi se vuoi la puoi dare personalmente a chi ti pare, altrimenti quella obbligatoria finisce nelle tasche dei vari capetti e chi veramente ti fa la camera o ti serve a tavola vede poco o niente.
E, nel caso non lo sapessero, comunica che sei in viaggio di nozze a quelli di bordo, di solito preparano qualcosa di speciale.
mark41176
29-08-2009, 23:24
vi ringrazio tutti, fra 2 settimane mi imbarco :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.