PDA

View Full Version : Disconnessioni frequenti (cercasi disperatamente aiuto)

Nuvolabiancorossa
12-08-2009, 15:35
Ciao a tutti ho presentato già il problema in un post molto simile a questo non ricevendo alcuna risposta per alcune settimane quindi ho deciso di aprirne uno tutto dedicato al mio grande problema dato che con internet ci vivo...(e mi capite tutti qui penso).

Ho un router alice gate2+wifi e sono passato da poco ad Infostrada. Premetto che il problema l'avevo già con Telecom e me lo ritrovo con Infostrada (non c'è stato isogno di sbloccare il modem per navigare con infostrada).

Veniamo al problema: da quando ho formattto il mio computer portatile (ma non sono certo della dipendenza delle due cose) ho dei gravi problemi di (dis)connessione. Ogni 10 minuti il computer si disconnette dalla rete. A volte (quando c'è scritto connettività limitata o assente) si riconnette automaticamente dopo qualche minuto, mentre altre volte disconnette totalemnte e riesco a ripristinare la rete solo spegnendo e riaccendendo il modem.

Questo mi capita su entrambi i postatili di casa quindi il problema non sembra il computer, ma proprio il modem. Anzi ho anche pensato che il problema possa dipendere dal fatto che il router si impappini ad assegnare gli IP ai 2 postatili (magari è una stronzata però :P).

Aggiungo che la disconnessione è molto più probabile quando uso youtube o scarico file molto grandi (100-300 Mb). Sembra che sovraccaricando il flusso di dati il router non ce la faccia e faccia cadere la rete...

Vi prego di aiutarmi sopratutto perché tra un po devo assolutamente cominciare a scrivere la tesi :mc: :mc: :mc:

Nuvolabiancorossa
13-08-2009, 22:56
up

Lor1981
13-08-2009, 23:17
Non hai specificato una cosa: ti succede con la connessione cablata o con la wireless?

Nuvolabiancorossa
13-08-2009, 23:18
Non hai specificato una cosa: ti succede con la connessione cablata o con la wireless?
:doh:
Con la wireless.

jarry
14-08-2009, 08:20
Bisognerebbe anche sapere lo stato della tua linea. Entra nel router e vedi, ammesso che tu possa ( i router telecom sono alquanto ermetici). Prova così:

http://192.168.1.1

per vedere valori Snr ecc.(qualità della linea ) con alcuni modelli Alice Gate:

http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html

per vedere valori Snr ecc. con modem telecom per alice 20mega:

http://192.168.1.1/wg_base_r_techstats.cfm

Lor1981
14-08-2009, 11:55
Da come descrive il problema non mi sembra si tratti di qualcosa derivante dalla connessione ADSL, piuttosto della LAN.
Nuvolabiancorossa, prova a collegare il pc con la LAN cablata e vedi se il problema persiste. ;)

Nuvolabiancorossa
14-08-2009, 19:52
Da come descrive il problema non mi sembra si tratti di qualcosa derivante dalla connessione ADSL, piuttosto della LAN.
Nuvolabiancorossa, prova a collegare il pc con la LAN cablata e vedi se il problema persiste. ;)

Ok proverò così e vi faccio sapere

Nel frattempo ecco le info sul router riscieste da jarry:
http://i26.tinypic.com/a9nt03.jpg
http://i32.tinypic.com/14e2xbo.jpg

Da qui si capisce qualcosa in più sul problema?

Grazie

luposelva
15-08-2009, 07:17
Prova ad assegnare ai pc un ip statico.

Nuvolabiancorossa
15-08-2009, 12:32
Prova ad assegnare ai pc un ip statico.

ok...ad entrambi i PC vero?

Potresti indicarmi tu i due IP per favore?

Inoltre vorrei sapere se cambiando modem si risolverebbe la situazione, così male che vada comunque ho la soluzione.

Nuvolabiancorossa
16-08-2009, 09:37
Ragazzi......

Mi aiutereste ad assegnare i 2 Ip statici ad entrambi i PC che mi trovo in difficoltà (sono proprio una frana) :p :p

Ecco le info che magari mi avreste rischiesto:

Per il Primo PC (quello che uso di più)
http://i30.tinypic.com/24zhq4m.jpg

Per il secondo PC (lo usa mio padre quindi di meno :D)
http://i26.tinypic.com/2j1ars4.jpg

Inoltre connettendo contemporaneamente entrambi i PC alla rete ho notato un fatto interessante che ci aiuta a capire che il problema è proprio il router: le disconnessioni sono molto più prequenti quando entrambi i PC sono connessi rispetto a quando c'è un solo PC connesso ed inoltre le disconnessioni dei 2 PC (quando collegati contemporaneamente) avvengono praticamente allo stesso momento.

Grazi mille per tutto il vostro saggio aiuto! Non saprei veramene dove sbattere la testa :muro:

luposelva
16-08-2009, 18:50
Acc... le cause possono essere tante, andiamo per ordine quanta banda ti danno perche' con 2 pc è piu' facile la disconnessione di 1 succedeva anche a me con FW.
come puoi vedere dal prompt comandi i 2 pc hanno gia' un ip diverso e il DHCP è abilitato. Hai fatto una prova con speed test adsl per vedere la volocita' di download e upload?

Nuvolabiancorossa
16-08-2009, 21:38
Allora Lupo, quando provo lo speed test adsl alcune volte parte forte in download per poi disconnettersi prima di darmi il risultato. Cosa che quadra in quanto navigo senza problemi fin tanto che non aumenta il traffico (scarico un file megaupload o un programmino free o un video youtube).

A volte però riesce a superare il GAP e mi fa:

6442 kbps in download
478 kbps in upload

I dati di libero inoltre dicono che vado a 108,0 Mbps, mentre andando su connessione senza fili dice 54,0 Mbps.

Ora vi aggiorno connettendomi con il cavo Ethernet:

SEMBRA che il problema si risolva usando il cavo (benedetti fili :D).

facendo il test con il cavo non si disconnette e mi segnala:

5708 kbps in download
480 kbps in upload

Dato che ho fatto il distacco da Alice e quindi non mi serve più avere il router dalla parte opposta della casa per vedermi alice home TV (che faceva 1 cagare e 2 andava a scatti e 3 la TV normale si vede meglio ora con l'antenna nella posizione originale) potrei tranquillamente viaggiare con l'ethernet (anzi mi becco pure meno radiazioni), ma vorrei, con la vostra benedizione, comunque cercare di risolvere il problema delle disconnessioni frequenti quando uso la wi-fi sopratutto perché altrimenti avrei mio padre sempre tra i piedi sul mio PC...

Sempre con il vostro aiuto si intende...ditemi i prossimi passi per sondare il terreno. Almeno adesso sono più calmo...GRAZIE

PS

Ho avuto una disconnessione, ma dopo 2 ore durant le quali ho scaricato files, visto da youtube filmati e navigato senza problemi. Magari lascio il PC in download la notte e vedo se si disocnnette.

PPS

Si si disconnette. La connessione è sicuramente più stabile, ma non riesco a scaricare come prima (jdownloader-megaupload,rapidshare). Necessaria quindi la risoluzione del problema, anche se questa comportasse l'acquisto di un nuovo router wi-fi.

luposelva
17-08-2009, 12:53
Non devi comprare un router, penso sia piu' una questione di ricezione delle antanne dei pc, piuttosto compra un adattatore usb wireless meglio se della stessa marca del router, visto che di banda ce ne a sufficenza, (io ne ho di meno) ricordati che dove usi l'adattatore devi disattivare le scheda wirelesss interna al pc per evitare conflitti.

Nuvolabiancorossa
17-08-2009, 14:46
Non devi comprare un router, penso sia piu' una questione di ricezione delle antanne dei pc, piuttosto compra un adattatore usb wireless meglio se della stessa marca del router, visto che di banda ce ne a sufficenza, (io ne ho di meno) ricordati che dove usi l'adattatore devi disattivare le scheda wirelesss interna al pc per evitare conflitti.

La cosa che mi fa dubitare una disfunzione delle antenne dei 2 PC è che prima funzionavano a meraviglia. Ed è più probabile che sia andato all'aceto il router piuttosto che entrambe le antenne dei PC (inoltre su 1 PC uso anche l'antennina data in concessione da Alice, perfettamente compatibile con il router).

Cmq fin ora con il cavo va molto meglio, quasi perfetto direi.

luposelva
17-08-2009, 18:00
Se la connessione è discontinua su uno dei 2 pc in wireless allora è piu' facile che dipenda dall'antenna integrata se invece è su tutti e 2 allora puo' essere il router quanti anni o mesi ha il router?

dr.~morpheus
17-08-2009, 18:35
prova cambiare il canale radio del wifi, dovrebbe essere 8 o 6 quello stabile di alice

Nuvolabiancorossa
18-08-2009, 12:36
@Lupo: sono 2 anni

@Morpheus: ok ora provo...in effetti cambiai un po le impostazioni dei canali o cose del genere quando avevo una connessione troppo lenta. Può essere una causa!

luposelva
19-08-2009, 20:15
Beh 2 anni per un router casalingo possono farsi sentire, il mio primo router D-Link è schiattato ad 1 anno e mezzo.

mavelot
20-08-2009, 07:45
E' probabile si tratti di interferenze sul canale.

NON esiste un "canale stabile" per tizio o caio....si devono provare. Dipende sopratutto dalla presenza di altre WIFI sullo stesso canale.

Il canale 6 e 11 sono di solito quelli più inflazionati....prova a usare canali meno utilizzati come il 10, il 3, ecc