PDA

View Full Version : handbook: sono utili professionalmente?

serbring
12-08-2009, 14:04
Cercando in giro per la rete ho trovato moltissimi handbook che trattano argomenti specifici molto interessanti. Al che mi chiedevo se questi libri possono in qualche modo essere realmente utili per un lavoro oppure se sono utili esclusivamente a livello accademico. Voi cosa ne pensate? Il mio settore è quello meccanico.

Amodio
12-08-2009, 17:13
dopo un po mi stanco a leggere sul palmare, preferisco di gran lunga i libri in carta, ovviamente per i viaggi o gli spostamenti per lavoro quotidiani sono una manna per passare il tempo

serbring
12-08-2009, 21:00
eh? per handbook credo intenda dei testi tecnici "tipo riassunto"...:D

no con handbook intendo dei manuali piuttosto dettagliati. Ne ho trovati tanti in giro e che trattano qualsiasi argomento anche nel dettaglio.

serbring
13-08-2009, 13:21
gli "handbook" che conosco io sono dei manuali di dimensioni ridotte in cui puoi trovare la trattazione completa di un argomento senza però andare nei dettagli delle dimostrazioni o senza le caratteristiche di una esposizione organica degli argomenti (cioè che favorisca l'apprendimento)... in pratica una sorta di manuale per le persone che già hanno conoscenza di quegli argomenti... me ne ricordo uno per esempio sulle guide d'onda...

sì proprio quelli che intendevo io, ne ho trovati davvero tanti ed interessanti. Possono essere utili per lavoro oppure solo per fini di ricerca?

Beppe82
13-08-2009, 13:52
secondo me avevano senso fino a 5 anni fa, ora con internet hai tutto a disposizione su PC, fermo restando che l'uso che intendo io è andare a ripescare concetti studiati ma col tempo dimenticati

serbring
13-08-2009, 14:46
secondo me avevano senso fino a 5 anni fa, ora con internet hai tutto a disposizione su PC, fermo restando che l'uso che intendo io è andare a ripescare concetti studiati ma col tempo dimenticati

beh ci sono anche in formato elettronico