View Full Version : Processore Intel pentium III
Ciao a tutti,ho rispolverato un vecchio pc Hp VL400 che monta un Intel Pentium III datato,ma volendoci installare Xp volevo sapere sè è possibile ottenere qualcosa in più dal suddetto processore:è possibile overcloccare anche a rischio di fusione o forse chiedo troppo?:D
Gaetano77
12-08-2009, 14:49
Ciao, i PIII avevano in genere il molti bloccato di fabbrica, quindi l'unico modo per overcloccare è quello di aumentare la frequenza dell'FSB (che di default è a 100 o 133 Mhz); per farlo dovresti andare nel BIOS oppure controllare direttamente sul PCB della piastra se ci sono gli appositi jumper, come accadeva su alcune mobo dell'epoca; ovviamente nn ti aspettare grandi cambiamenti....le CPU attuali sono lontane anni luce a livello di prestazioni ;)
ma essendo un preassemblato avrà senza dubbio tutto bloccato.
io ci installerei debian, slackware, gentoo, xubuntu o distro simili
mirkobob
12-08-2009, 18:06
ma essendo un preassemblato avrà senza dubbio tutto bloccato.
io ci installerei debian, slackware, gentoo, xubuntu o distro simili
Si concordo l'unico modo per sfruttarlo e' installarci linux. Ti consiglierei ubuntu personalmente.
Ciao
roccia1234
12-08-2009, 19:02
io ho un p3 coppermine @ 1 ghz con 192 mb di ram e win xp (ovviamente passato sotto le grinfie di nlite). Per navigazione, ascolto musica, download, msn e cose leggere è ottimo e non consuma nulla. L'unica cosa è che sarebbe una cosa buona e giusta avere un po più di ram di quella che ho io, infatti in alcune (molte) occasioni swappa :muro: . Per l'overclock lassa sta, il gioco non vale la candela e quasi certamente la tua mobo non lo permette.
...Sono pienamente d'accordo con voi,era solo per "giocarci" un pò e farci un pò di esperienza,visto che ho anche un processore di ricambio per quella scheda;jamper nemmeno l'ombra e sul bioss non mi permette di fare nessuna impostazione!!
Si è una buona idea,ma dove reperire:debian, slackware, gentoo, xubuntu o distro?:mc:
gabi.2437
12-08-2009, 20:38
Online, cerca su gugol e tutto sarà chiaro
ma se ne hai uno con il bus a 100mhz gli puoi tirare il collo salendo di bus, almeno ad 1ghz dovresti arrivarci
p.s. puoi provare anche ubuntu desktop alternate, dovrebbe fare al caso tuo
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
Si è una buona idea,ma dove reperire:debian, slackware, gentoo, xubuntu o distro?:mc:
le distribuzioni gnu/linux sono gratis. le trovi direttamente sui siti ufficiali.
considera che tu hai un hardware vecchio. quindi distribuzioni come ubuntu sono pesanti... io ti consiglio xubuntu dato che sei proprio alla cieca con linux :D
quando imparerai potrai usare distribuzioni leggere come debian o slackware ed avere grafica e funzioni persino superiori a quelle che ubuntu ha di default
Judicator
12-08-2009, 21:34
Secondo me fai meglio a metterci su una distro leggera tipo Puppy o Damn Small Linux, io avevo un P3 800 256MB RAM e con Puppy linux andava come una scheggia, tempo di boot brevissimo, e sempre molto reattivo.
Se ti interessa te ne linko qualche altra.
...le accetto molto volentieri,ma dite che a livello zero con qst sistemi operativi posso comunque dilettarmi?spero di non complicarmi troppo le cose,ma sono disposto a prendere l'occasione per imparare e spenderci del tempo,verso nuove alternative,ovviamente se avvessi bisogno di supporto posso contare su di voi?;)
K Reloaded
13-08-2009, 06:45
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.