PDA

View Full Version : Nuova scheda compatibile con Ali?

morpheus051186
12-08-2009, 10:09
Ciao a tutti!

Ho un problema, o meglio un dubbio. :help:

Devo cambiare scheda video, perchè la mia ha qualche annetto. Volevo fare un upgrade per godermi ad una qualità un po' più alta, soprattutto i giochi.

Sono uno che con la scheda video lavora abbastanza, non solo per quanto riguarda i giochi, ma anche per filmati in HD e soprattutto per rendering di montaggi audio video, quindi pensavi di orientarmi su una ATI HD4850 PCI-E da 1 GB.

Attualmente ho sempre una ATI Radeon X1600Pro e mi ha completamente soddisfatto, tanto che preferisco restare sempre su ATI. :D

Il mio dubbio riguarda l'alimentatore. Causa l'aumentare di numero di schede del mio PC (da video e audio integrata, sono passato a schede dedicate, più aggiunta di 2 banchi di RAM, + secondo HDD) ho cambiato alimentatore e ho preso uno XILENCE da 550 W.

Ora, sui requisiti della scheda video che voglio acquistare è consigliato il connettore a 12V da 6 pin (lo chiamano anche Connettore PCI-E 6pin). A cosa serve di preciso questo connettore, che ho visto essere presente sul mio alimentatore?
Inoltre, ho sentito parlare, in altri forum oltre che in questi di problemi relativi all'amperaggio.

I dati relativi alle tensioni del mio ALI sono questi:

+3,3V/33,0A; +5V/32,0A; +12V1/17,0A; +12V2/18,0A; -12V/0,8A; -5V/-; +5VSB/2,0A.

Da quel che ho letto dovrebbero bastare i 18A che ho sulla seconda linea dei 12V, però chiedo conferma.

Inoltre, volevo essere certo che il mio PC fosse pienamente compatibile con la nuova scheda.
Mi ritengo abbastanza esperto sul mondo dei PC, ma non manco di chiedere ogni volta consiglio a chi ne sa un po' più di me.

La mia configurazione:

MoBo: GYGABITE 55plus rev. 3.0 chipset nVidia SK AM2
CPU: AMD Athlon 64 3500+ 2,2 GHz
RAM: 4 GB DDR2 800

Sulla MoBo ho 2 PCI-E 1x e 1 PCI-E 16x alla quale è collegata la mia attuale scheda video.

Non penso vi servano anche dati di scheda audio, HDD e altro, no? Nel caso, chiedete pure.

Attendo delucidazioni e vi ringrazio in anticipo! ;)

Hyper83
12-08-2009, 10:46
non conosco la marca se non per sentito dire, se quei dati sono veritieri l'alimentatore regge una 4850.

Mazda RX8
12-08-2009, 13:23
il 6pin PCI-Ex serve per alimentare ulteriormente la scheda video visto che il singolo slot PCI-EX non è sufficiente... la tua shceda si è compatibile con il tuo sistema ma sarai cpu limited visto che la cpu non è sufficientemente potente per gestire una HD4850... l'ali basta e avanza...

morpheus051186
12-08-2009, 21:28
Beh, la CPU non dovrebbe essere un grosso problema. Non ho trovato, tra l'altro, da nessuna parte, un requisito minimo che indicasse la CPU.

Sicuramente non potrò far girare alcuni giochi (GTA IV e Assassin's Creed in primis) che richiedono requisiti superiori.
Però molti giochi funzionano molto bene con la configurazione attuale. Mi girano decisamente molto bene Mirror's Edge (che so essere un gioco piuttosto esoso e complicato da far funzionare bene, da quel che ho sentito), Gears of War, Dead Space e anche, per esempio, Wanted (il gioco tratto dal film) non mi danno problemi (se non qualche microscatto di tanto in tanto).

Con la nuova scheda video dovrei raggiungere una fluidità un po' più alta e cmq più avanti aggiornerò MoBo e CPU.

Intanto grazie mille dei consigli.

Mazda RX8
13-08-2009, 12:08
Beh, la CPU non dovrebbe essere un grosso problema. Non ho trovato, tra l'altro, da nessuna parte, un requisito minimo che indicasse la CPU.

Sicuramente non potrò far girare alcuni giochi (GTA IV e Assassin's Creed in primis) che richiedono requisiti superiori.
Però molti giochi funzionano molto bene con la configurazione attuale. Mi girano decisamente molto bene Mirror's Edge (che so essere un gioco piuttosto esoso e complicato da far funzionare bene, da quel che ho sentito), Gears of War, Dead Space e anche, per esempio, Wanted (il gioco tratto dal film) non mi danno problemi (se non qualche microscatto di tanto in tanto).

Con la nuova scheda video dovrei raggiungere una fluidità un po' più alta e cmq più avanti aggiornerò MoBo e CPU.

Intanto grazie mille dei consigli.

con questa CPU ricorda che non sfrutterai al pieno questa VGA... hai in mano una HD4850 ma è come se hai la potenza di una HD3750

morpheus051186
13-08-2009, 15:31
Ok. Per ora cmq è importante cambiare scheda video. Non avrò le max prestazioni, ma di sicuro sarà meglio di quella che ho ora, e cmq, come dicevo, cambierò presto MB e CPU, quindi è una situazione temporanea. Senza contare che non ho neanche lo schermo in HD per ora e cambierò anche quello.

Mi basta sapere che il mio PC sarà in grado di far funzionare la scheda.

Mazda RX8
13-08-2009, 23:53
Ok. Per ora cmq è importante cambiare scheda video. Non avrò le max prestazioni, ma di sicuro sarà meglio di quella che ho ora, e cmq, come dicevo, cambierò presto MB e CPU, quindi è una situazione temporanea. Senza contare che non ho neanche lo schermo in HD per ora e cambierò anche quello.

Mi basta sapere che il mio PC sarà in grado di far funzionare la scheda.

si...;)