PDA

View Full Version : come configurare il firewall in modalità bridge

draghe
12-08-2009, 10:09
Ciao,
ho una rete in cui il server si collega ad internet tramite un modem router, adesso vorrei inserire tra il modem e il server un firewall hw della zyxel.
questo è configurabile per essere invisibile (modalità bridge).

la rete sarebbe
modem/router --> firewall --> SERVER

adesso peṛ vorrei capire come gateway (dato che me lo chiede) cosa devo mettere nel firewall e quale gateway nel server

modem/router 192.168.1.1
firewall 192.168.1.2
Server 192.168.1.4

grazie

slowped
12-08-2009, 10:52
Ciao,
adesso peṛ vorrei capire come gateway (dato che me lo chiede) cosa devo mettere nel firewall e quale gateway nel server

In prima approssimazione, un firewall bridged non fa routing e dovrebbe essere messo in una posizione tale che gli consenta di "intercettare" tutto il traffico della rete. Dato che operando in tale modalità esso dovrebbe essere del tutto trasparente al resto della rete, dovresti utilizzare lo stesso gateway per tutti i dispositivi della rete: l'indirizzo IP del tuo modem/router.

In questi casi, il firewall ha un indirizzo IP che peṛ serve solo per scopi amministrativi.

Dovresti comunque controllare nella documentazione del firewall.

Gol3m_it
12-08-2009, 13:53
Scusate l'ignoranza ma a cosa serve un firewall trasparente?

draghe
12-08-2009, 13:59
In prima approssimazione, un firewall bridged non fa routing e dovrebbe essere messo in una posizione tale che gli consenta di "intercettare" tutto il traffico della rete. Dato che operando in tale modalità esso dovrebbe essere del tutto trasparente al resto della rete, dovresti utilizzare lo stesso gateway per tutti i dispositivi della rete: l'indirizzo IP del tuo modem/router.

In questi casi, il firewall ha un indirizzo IP che peṛ serve solo per scopi amministrativi.

Dovresti comunque controllare nella documentazione del firewall.

la documentazione non dice assolutamente nulla a riguardo

slowped
13-08-2009, 08:06
la documentazione non dice assolutamente nulla a riguardo

Prova assegnando lo stesso gateway sia ai PC della LAN che al firewall bridged.

slowped
13-08-2009, 08:08
Scusate l'ignoranza ma a cosa serve un firewall trasparente?

http://www.securityfocus.com/infocus/1737

draghe
13-08-2009, 12:49
Prova assegnando lo stesso gateway sia ai PC della LAN che al firewall bridged.

Grazie coś funziona, c'è da dire che il giorno prima usato proprio questo tipo di configurazione ma non funzionava... probabilemente winzoz era indisposto

thk mille ancora

straydog
19-08-2009, 12:00
Ciao anch'io devo installare un firewall zyxel xywall USG 100 nella mia rete,
per configurarlo in modalità Bridge come hai fatto., e nelle schermate WAN/LAN durante l'installazione cosa bisogna mettere ???

io ho questa situazione a livello di ip

SERVER 192.168.254.2
FIREWALL 192.168.254.10
ROUTER 192.168.254.1

Grazie