PDA

View Full Version : Punito per aver emancipato una rom

M4UR0X
12-08-2009, 08:41
La Spezia, 22 luglio 2009 - Enzo Tanzi fu punito per aver tentato di sottrarre all’accatonaggio una giovane rom, per aver voluto aprirle una prospettiva diversa rispetto alla raccolta di elemosine, per ’emanciparla’ dalla condizione a cui era costretta dalle regole della sua comunità. E’ questo, allo stato degli atti, il movente dell’aggressione di cui fu vittima il dipendente della Provincia, massacrato a bastonate la notte del 21 giugno scorso, in via Veneto.

La circostanza filtra dal riserbo che ha avvolto l’indagine approdata ieri alla convalida del fermo, da parte del gip Giuseppe Pavich su istanza del pm Federica Mariucci, della persona indagata per tentato omicidio. Si tratta del marito della donna, Jovica Nikolic, di 21 anni. Sarebbe stato lui ad organizzare e attuare la spedizione punitiva, nei giorni successivi ai ’contatti’ tra Tanzi e la moglie. Lei raccoglieva elemosine nei pressi del Brico-Center. Avendo probabilmente avuto modo di apprezzare in passato la sua sensibilità sociale e le relazioni coltivate con esponenti della comunità rom, le parlò del desiderio di ’emanciparsi’. Già il giorno dopo la donna, insieme ad un’amica, fu chiamata da Tanzi a casa per fare le pulizie nella sua casa.

La prestazione fu retribuita in maniera estremente generosa: 70 euro a testa. La circostanza, venuta a conoscenza del marito, lo indusse, forse, a sospettare che ci fosse stato dell’altro... Di qui la decisione di dare una lezione al 'gaiò' (così vengono definiti dai rom coloro che non appartengono alla comunità) per aver dato troppa confidenza alla moglie. Avrebbe così costretto la donna a dare appuntamento a Tanzi la notte del 21 gennaio nei pressi del luogo in cui si conobbero. Un’esca, per poi tendere la trappola crudele. Lei, inconsapevole dei propositi del marito, non si presentò. L’uomo, aggredendolo alle spalle, massacrò Tanzi a bastonate, riducendolo in fin di vita.

Questi ebbe la forza di dire ad un soccorritore che una traccia per risalire all’aggressore poteva rinvenirsi dai numeri di telefono delle utenze dalle quali era stato contattato: bastava visionare la memoria del suo cellulare. Un prezioso input per innescare le intercettazioni telefoniche che poi, complice il bluff del fermo di polizia giudiziaria, portarono ad aggravare gli elementi indiziari raccolti nei confronti dell’uomo. Da esse emerse il ’sollievo’ dell’uomo e dei parenti di Vienna, dai quali aveva ’riparato’ fin dai giorni successivi al fattaccio, per quanto fecero filtrare sulla stampa gli investigatori (facendo, fra le altre cose, girare a vuoto per ore i giornalisti alla ricerca di riscontri in tribunale sul 'fermo': ecco, perchè, essendo questo inestitente nessuno ne sapeva niente...).

'Meraviglioso', fu il commento di un parente, rispetto alla notizia del fermo. "Ma se l’uomo si risveglia e parla sono problemi..." fu la risposta di un altro parente. Il dialogo continuò, più o meno così: "Non ti preoccupare. Come fa quell’uomo a ricordarsi con tutte le botte che ha preso... Speriamo che, anche se ritorna in salute, non si ricordi più niente". E così il cerchio si è chiuso. E’ bastato attendere al varco Nikolic al suo rientro alla Spezia.

Intanto i servizi sociali sono stati sollecitati dalla procura a prendersi cura della donna. Gli avvocati Giuliana Feliciani e Valentina Antonini, difensori dell’indagato e ieri sostituti in aula dalla collega Roberta Fiorella, stanno studiano le carte per sviluppare a loro volta delle indagini a tutela del loro assistito. Questo resta in carcere stante il rischio di reiterazione del reato, i pericolo di fuga e di inquinamento probatorio evidenziati dal gip Pavich nel provvedimento di convalida.

Forse era sfuggito ai più..

http://lanazione.ilsole24ore.com/laspezia/2009/07/23/209385-punito_aver_emancipato.shtml#

factanonverba
12-08-2009, 08:46
Anche la donna però tradirlo in quel modo. :muro:

Massimo rispetto per questa persona comunque, io non chiamerei mai e non chiamerò mai un nomade a farmi le pulizie di casa. ;)

entanglement
12-08-2009, 08:50
cultura atavica, violenta e troglodita

marito a 21 anni ? neanche in sicilia il secolo scorso

senza nessuna base di dialogo se non una pistola puntata

tocc fora de ball

factanonverba
12-08-2009, 08:58

senza nessuna base di dialogo se non una pistola puntata

tocc fora de ball

Oddio al sud fino a qualche anno fa altro che 21 anni, botte a non finire e matrimoni riparatori... :rolleyes:

Sta di fatto che non possiamo permetterci di tollerare questi comportamenti.

giannola
12-08-2009, 09:25

ritengo che riguardo alla sicilia tu non abbia le idee chiare. ;)

Le fuitine esistono ancora

frankytop
12-08-2009, 09:42
Boh,non ho parole per commentare le esistenze animalesche di certi soggetti.
Io so solo che questo tipo di esseri non li voglio,che ritornino da dove sono venuti.

ciuketto
12-08-2009, 09:47

:mbe: :mbe:
In Sardegna almeno il 20% dei ragazzi a quell'età è già sposato.
In Sicilia a quanto so da chi vive li idem.
Per non parlare della Calabria.
Scusa un attimo...ma che stai a di???:confused: :confused:

Rei & Asuka
12-08-2009, 09:55
Non ho mai dato un cent ad un rom e mai lo darò.
Di romantico, nei rom, non c'è mai stato nulla. Per quanto non voti destra, non condivido la lascività verso il comportamento di essi... Evidentemente fa comodo a qualcuno come sempre.

entanglement
12-08-2009, 09:55

oh ma bene !
e anche i matrimoni riparatori e il delitto d'onore ?

non avete imparato proprio niente dalla storia anche recente ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Franca_Viola

ciuketto
12-08-2009, 10:01
oh ma bene !

non avete imparato proprio niente dalla storia anche recente ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Franca_Viola

C'è qualcuno che queste cose le vive sulla sua pelle ogni giorno, non su wikipedia, come te.
Pensi che le culture si cambino schioccando le dita?:mbe:

entanglement
12-08-2009, 10:05
C'è qualcuno che queste cose le vive sulla sua pelle ogni giorno, non su wikipedia, come te.

io le vedo su wikipedia perchè mi sembrano bizzarre e pittoresche espressioni di una società tradizionalista, arretrata e del tutto diversa da quella che ho intorno a me.

ed è un discorso che si applica anche ai rom, solo che nei rom si vede di più

assumo che tu non sia un violento nè che vivi di elemosine, nè sei sposato: devo concludere che almeno moralmente tu approvi quanto ha fatto questo rom e probabilmente nei suoi panni faresti altrettanto ?

frankytop
12-08-2009, 10:06

Si ma un secolo non è esattamente un schiocco di dita eh

giannola
12-08-2009, 10:08
oh ma bene !

si, avevo una compagna di 18 che rimase incinta, poi si sposò.

i delitti d'onore sono rari ma esistono tutt'ora come dimostra questo

http://santagatando.wordpress.com/2009/03/31/donna-sgozzata-a-catania-marito-confessa/

ciuketto
12-08-2009, 10:10
assumo che tu non sia un violento nè che vivi di elemosine, nè sei sposato: devo concludere che almeno moralmente tu approvi quanto ha fatto questo rom e probabilmente nei suoi panni faresti altrettanto ?

Io e te stavamo parlando di altro.
NON METTERE PIù IN BOCCA AD ALTRI COSE CHE GLI ALTRI NON HANNO MAI DETTO.
Ho notato che ti piace proprio comportarti in questo modo, e sinceramente io non ho alcuna intenzione di abbassarmi al tuo livello.;)
Indi ciao.:)

giannola
12-08-2009, 10:11
del tutto diversa da quella che ho intorno a me.

appunto tu vivi in una realtà diversa e l'unico modo di vedere le cose è su wiki, ma la realtà fisica è ancora un'altra.

nomeutente
12-08-2009, 10:11
ed è un discorso che si applica anche ai rom, solo che nei rom si vede di più

tocc fora de ball

Quindi il problema è che "si vede"?
Anziché cercare di aiutare bambini e donne ad emanciparsi da una situazione inaccettabile, mandiamoli via e sbattiamocene le palle. Ho capito bene?

ciuketto
12-08-2009, 10:13
Si ma un secolo non è esattamente un schiocco di dita eh

Eh, sono d'accordo con te. Cultura sbagliatissima quella del delitto d'onore.
Ma infatti la mia era una risposta all'utente di cui sopra che inizialmente affermava che:

L'utente in questione è meglio che non parli, non conoscendo la realtà delle zone di cui si parla, come gli abbiamo già fatto notare in 3.

ciuketto
12-08-2009, 10:16
Giusto per capirci, vi invito a leggere questo:
http://web.tiscali.it/Banditismo/Codice%20barbaricino.htm
Attualmente ancora osservato in tutta la Barbagia come un codice d'onore assolutamente da non infrangere.
E questo che è linkato ne è solo una parte.

entanglement
12-08-2009, 10:24
Eh, sono d'accordo con te. Cultura sbagliatissima.
Ma infatti la mia era una risposta all'utente di cui sopra che inizialmente affermava che:

L'utente in questione è meglio che non parli, non conoscendo la realtà delle zone di cui si parla, come gli abbiamo già fatto notare in 3.

ok non sono nato in sicilia, e non ci voglio andare manco dipinto.
non ho bisogno di essere siciliano per dire che i matrimoni forzati o "riparatori", oltre a violare la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (http://it.wikipedia.org/wiki/Matrimonio_forzato) mi sembrano una pratica lesiva della dignità di almeno un coniuge.

ma non sono siciliano ma un polentone ignorante ... tu invece sei uno che risponde con argomentazioni ad hominem http://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ad_hominem perchè non hai il minimo argomento per rispondere sull'argomento.

Quindi il problema è che "si vede"?
Anziché cercare di aiutare bambini e donne ad emanciparsi da una situazione inaccettabile, mandiamoli via e sbattiamocene le palle. Ho capito bene?

per brutto che possa sentirselo dire, ritengo che se bisogna fare degli sforzi, anche economici per migliorare le condizioni di tenore di vita, ma soprattutto CULTURALI, i destinatari di questi sforzi debbano essere prioritariamente gli ITALIANI.
certo che quando si fa notare che certe usanze non sono il massimo, ti rispondono "eh ma tu non puoi parlare perchè non sei siciliano" ... mi mordo la lingua perchè sono reduce da una lunga sospensione :)

come la penso sull'immigrazione lo sai, come la penso sulle gabbie salariali l'ho scritto nel 3d apposito.

Lorekon
12-08-2009, 10:46
qualunque commento sarebbe ovvio.

l'unica cosa che faccio notare è che il tutto è stato risolto grazie alle intercettazioni.

(ma si possono ancora fare??)

matrizoo
12-08-2009, 10:49

ma inaccettabile per chi?:confused:
i rom sono i rom, se lavorassero come me e te non sarebbero più rom.
per i bambini il discorso è diverso, ma non possiamo certo tirarli via dai genitori ed educarli tutti...e poi prima ci sono i nostri di bambini, se permetti:O
e ormai in questo paese non ci sono più le risorse per fare beneficenza...

Scalor
12-08-2009, 10:51
Anche la donna però tradirlo in quel modo. :muro:

Massimo rispetto per questa persona comunque, io non chiamerei mai e non chiamerò mai un nomade a farmi le pulizie di casa. ;)

straquoto ! mai un mio cent finirà nelle tasche di un nomade, roma o etnia simile ! piuttosto di darglieli li brucio !:D

_Magellano_
12-08-2009, 10:53
Credo che la lega abbia guadagnato qualche altro votante dopo questo episodio...
Riguardo ai rom ho già detto diverse volte come la penso,si possono salvare solo i bambini sotto una certa età sottraendoli ai genitori e facendoli crescere in ambiente sano e legale,vivrebbero meglio loro e sopratutto vivremmo meglio noi.

Lorekon
12-08-2009, 10:56
ma se voi discriminereste un LAVORATORE rom, poi come potete pretendere che non delinqua? :confused:

deve vivere d'aria?
deve fare autocombustione?
smaterializzarsi?
fare la fotosintesi??

entanglement
12-08-2009, 11:01
ma se voi discriminereste un LAVORATORE rom, poi come potete pretendere che non delinqua? :confused:

deve vivere d'aria?
smaterializzarsi?
fare la fotosintesi??

artigianato ?
agricoltura nel paese di provenientza ?
bracciante stagionale ?
stabilizzarsi e mandare i figli a scuola, magari loro partiranno ad armi pari con gli italiani ?

mixkey
12-08-2009, 11:04
straquoto ! mai un mio cent finirà nelle tasche di un nomade, roma o etnia simile ! piuttosto di darglieli li brucio !:D

Io li ho dati pochi minuti fa. Gli occhi indignati di alcuni presenti non hanno prezzo.

Lorekon
12-08-2009, 11:05
come fanno se nessuno gli farà lavoro "per non dargli un centesimo"?

l'artigiano deve vendere la roba eh..

entanglement
12-08-2009, 11:07
più gliene dai più ne vengono. e più c'è da guadagnarci più per loro è redditizio mandare i figli a fare gli accattoni invece di mandarli a scuola

complimentoni !

mixkey
12-08-2009, 11:09
più gliene dai più ne vengono. e più c'è da guadagnarci più per loro è redditizio mandare i figli a fare gli accattoni invece di mandarli a scuola

complimentoni !

Grazie!

I soldi sono miei e li impiego come credo.

Lorekon
12-08-2009, 11:13
soldi di elemosina neanche io gliene dò.

se fossi un datore di lavoro, invece, non farei discriminazioni (ovviamente con la dovuta gradualità e le cautele necessarie - inutile mentire)

_Magellano_
12-08-2009, 11:21

deve vivere d'aria?
smaterializzarsi?
fare la fotosintesi??
I rom prendono soldi dai comuni pagati con le tasse nostre,hanno case popolari quando le accettano alle quali vengono pagate le bollette.
Se rubano è solo per avidità,daltronde ci sono piu mercedes al campo rom che ai parioli.
Il problema è che la loro "cultura" considera accettabile e quasi doveroso rubare ai non zingari come me o te,no dico nel caso quello che ci ruba lo stato tramite le tasse non fosse abbastanza.
Non ce l'ho con loro perchè sono rom ma perchè sono parassiti,penso la stessa identica cose di certe regioni d'Italia che parassitano in egual misura e questi sono tutti biondi con gli occhi azzurri quindi non è un motivo "etcnico".
Non ho avuto problemi finora a lavorare con romeni o bangladeshiani in quanto tali perchè erano persone per bene educate al lavoro e all'onestà come me,ma gli zingari li evito molto volentieri e senza rimorso.

ciuketto
12-08-2009, 11:23
Non ce l'ho con loro perchè sono rom ma perchè sono parassiti,penso la stessa identica cose di certe regioni d'Italia che parassitano in egual misura e questi sono tutti biondi con gli occhi azzurri quindi non è un motivo "etcnico".

Sono curioso, di che regioni parli?

Fritz!
12-08-2009, 11:24
hai dimenticato di dire che rubbbano i bambini....

ciuketto
12-08-2009, 11:25
hai dimenticato di dire che rubbbano i bambini....

L'ha detto anche studio aperto:O

_Magellano_
12-08-2009, 11:25
Sono curioso, di che regioni parli?Ti troverei il 3d ma è vecchio di mesi,come hai letto è una regione che becca un sacco di soldi dallo stato(che schifa la maggior parte della popolazione del posto) e i suoi nordici abitanti sono appunto biondi con gli occhi azzurri,il resto ci arrivi te.
Ps,so mi pare che sei campano se non sbaglio? le tasse pagate per voi le do già piu volentieri dato che almeno non schifate chi ve li da e ne avete proprio bisogno.

frankytop
12-08-2009, 11:28
Ti troverei il 3d ma è vecchio di mesi,come hai letto è una regione che becca un sacco di soldi dallo stato(che schifa la maggior parte della popolazione del posto) e i suoi nordici abitanti sono appunto biondi con gli occhi azzurri,il resto ci arrivi te.
Ps,so mi pare che sei campano se non sbaglio? le tasse pagate per voi le do già piu volentieri dato che almeno non schifate chi ve li da e ne avete proprio bisogno.

Bolzano e dintorni?:stordita:

mixkey
Io penso solo che ognuno abbia diritto di vivere in modo diverso senza commettere reati. Chiedere l'elemosina non lo e' piu'.

Pentanto se domani decido di abbandonare il lavoro e vivere di accattonaggio mi ritengo libero di farlo.

Magari faccio piu' soldi di adesso.

_Magellano_
Bolzano e dintorni?:stordita::asd:

ciuketto
12-08-2009, 11:32
Ti troverei il 3d ma è vecchio di mesi,come hai letto è una regione che becca un sacco di soldi dallo stato(che schifa la maggior parte della popolazione del posto) e i suoi nordici abitanti sono appunto biondi con gli occhi azzurri,il resto ci arrivi te.

No, non sono campano.
Sono di una regione che fondi dallo stato non ne vede proprio per nulla, oltre ad avergli tolto il G8.;)

mixkey
12-08-2009, 11:32
Io penso solo che ognuno abbia diritto di vivere in modo diverso senza commettere reati. Chiedere l'elemosina non lo e' piu'.

Pentanto se domani decido di abbandonare il lavoro e vivere di accattonaggio mi ritengo libero di farlo.

Magari faccio piu' soldi di adesso.

Mi autoquoto per spiegarmi.
Mi ricordo che un tempo chi veniva escluso dal mondo del lavoro se la cavava facendo mestieri marginali.
Adesso ho la sensazione che tali sistemi di vita alternativi diano fastidio (naturalmente non parlo di chi ruba).
Io la penso diversamente.

nomeutente
12-08-2009, 11:39
ma inaccettabile per chi?:confused:
i rom sono i rom, se lavorassero come me e te non sarebbero più rom.
per i bambini il discorso è diverso, ma non possiamo certo tirarli via dai genitori ed educarli tutti...e poi prima ci sono i nostri di bambini, se permetti:O
e ormai in questo paese non ci sono più le risorse per fare beneficenza...

Francamente, non capisco se parli sul serio o sei ironico :mbe:

_Magellano_
12-08-2009, 11:39
No, non sono campano.
Sono di una regione che fondi dallo stato non ne vede proprio per nulla, oltre ad avergli tolto il G8.;)Sardo? in questo caso non mi pare che tu possa lamentarti di soldi che non arrivano visto lo status speciale della tua regione. :asd:

ciuketto
12-08-2009, 11:47
Sardo? in questo caso non mi pare che tu possa lamentarti di soldi che non arrivano visto lo status speciale della tua regione. :asd:

E quindi?
Statuto speciale..e quindi?
Guarda che lo statuto speciale mica prevede "soldi a volontà":mbe:

_Magellano_
12-08-2009, 11:49
E quindi?
Statuto speciale..e quindi?
Guarda che lo statuto speciale mica prevede "soldi a volontà":mbe:
Prevede diverse agevolazioni che altre regioni standard si scordano.
http://www.siniscolaonline.it/sardigna/statutodue.htm
Pensavo fosse dato per scontato questo,oppure viene fuori che la sardegna contribuisce quanto la lombardia o di piu a mandare avanti sta nazione? :asd:

Sheera
12-08-2009, 11:51

Le fuitine esistono a bassissimo livello sociale quando non ci sono i soldi per sposarsi oppure si tratta di minorenni, servono per mettere le famiglie di fronte al fatto compiuto.
I maggiorenni non fanno fuitine, o si sposano o convivono. Comunque sono percentualmente pochissime.
Tenere conto che nel passato erano una forma di matrimonio legale.

Le idee confuse sulla Sicilia le hanno tutti quelli che non la conoscono, leggo cose da barzelletta.

ciuketto
12-08-2009, 11:54
Prevede diverse agevolazioni che altre regioni standard si scordano.
http://www.siniscolaonline.it/sardigna/statutodue.htm
Pensavo fosse dato per scontato questo,oppure viene fuori che la sardegna contribuisce quanto la lombardia o di piu a mandare avanti sta nazione? :asd:

Infatti dai troppe cose per scontate vedo.
Le agevolazioni sussistono solo se il consiglio regionale le manda avanti(cosa che in sardegna non avviene), e fammi vedere dove c'è scritto nel link da te postato che io contribuisco meno di un lombardo a mandare avanti la regione o che la sardegna ha soldi a palate che non spettano alle altre regioni. ;)
Ripeto, come hai detto tu stesso prendi un pò troppe cose per scontate, viva i luoghi comuni.

Ecco link reali, non di luoghi comuni, di fondi dati alla sicilia e di quelli dati alla sardegna nell'assegnazione dei fondi Fas ad esempio.
http://www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=120706&v=2&c=1489&t=1
Questa è la realtà, non le cose che tu dai per scontate.;)

_Magellano_
12-08-2009, 11:58
Infatti dai troppe cose per scontate vedo.
Le agevolazioni sussistono solo se il consiglio regionale le manda avanti(cosa che in sardegna non avviene), e fammi vedere dove c'è scritto nel link da te postato che io contribuisco meno di un lombardo a mandare avanti la regione o che la sardegna ha soldi a palate che non spettano alle altre regioni. ;)
Ripeto, come hai detto tu stesso prendi un pò troppe cose per scontate, viva i luoghi comuni.

Ecco link reali, non di luoghi comuni, di fondi dati alla sicilia e di quelli dati alla sardegna nell'assegnazione dei fondi Fas ad esempio.
http://www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=120706&v=2&c=1489&t=1
Questa è la realtà, non le cose che tu dai per scontate.;)
Vabè si è capito la lombardia,il veneto ecc mangiano sulle spalle della sardegna. :rolleyes:
Vai vai vai a sentire a Sale e votalo pure cosi chiedete l'indipendenza e finalmente l'Italia non ve le romperà piu.
Quante scoperte in questo forum.

nomeutente
12-08-2009, 12:00
Boh... siete del tutto off topic: meglio chiudere. Al limite qualcuno riapra un thread "pulito".