PDA

View Full Version : PC si riavvia senza messaggi di errore

sereno25
11-08-2009, 23:42
Salve a tutti, vorrei chiedere consiglio su un problema che interessa il mio pc da qualche tempo.
In sostanza capita che il computer si riavvii da solo.
Quando si riavvia non compare alcun messaggio di errore, si riavvia semplicemente come se l'avessi fatto io.
Anche nell'event viewer non compare alcun messaggio di errore.
Altra particolarità: il pc non dà l'impressione di spegnersi a livello "uditivo", sembra che continui ad andare normalmente.

Ho provato a fare una serie di scanisoni con CureIt, Gmer, Avira e non segnala virus.
Ho pensato ad un problema di surriscaldamneto, ma stamattina il problema si è ripresentato all'avvio dopo che era stato spento tutta la notte: arrivava alla schermata di caricamento di windows Xp(quella nera) e ripartiva. dopo 5-6 tentativi ho lasciato predere.
stasera è partito normalmente.

di recente ho cambiato schermo: un NEC Multysinc FE700.
ricordo che il girono dopo comparve all'avvio il messaggio che non trovava file boot.ini, ma con il cd di installazione di windows ho risolto.
in effetti con lo schermo precedente non si era mai verificato il problema, ma non so se è coincidenza.

cosa potete consigliarmi?
purtroppo prorpio in questi giorni devo cominciare a scrivere la tesi e quindi avrei prorpio bisogno di un PC funzionante.
grazie sin d'ora a chi vorrà aiutarmi.

kiriranshelo
12-08-2009, 08:37
bè il problema del surriscaldamento si può verificare anche subito... non ci mette molto a surriscaldarsi il processore! controlla la temperatura in ogni caso e dai una pulita interna al case se è pieno di polvere

ltroisi
12-08-2009, 08:48
Risorse del computer -> Prorpietà -> avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni , nella sezione Errore di sistema, togli il segno di spunta a Riavvia automaticamente...la prossima volta che il tuo pc collassa non si riavvierà ma vedrai una schermata blu..tieni traccia del messaggio di stop e fa una bella ricerca con google