View Full Version : Quale programma(i) per vedere e registrare tv analogica e digitale?
Ciao a tutti!
Ho un ricevitore tv usb capace di sintonizzare i canali analogici e quelli digitali.
Fino ad ora ho usato kaffeine per vedere la tv digitale e tvtime per quella anlogica.
C'è qualche programma che permetta di vederle entrambe (ovviamente una alla volta) e di registrare i programmi?
Grazie,
Xwang
PS uso kubuntu 9.04 amd64
Se non ti spaventano gli applicativi gtk e soprattutto le 1000 dipendenze gnome (usi kde....) è stato sviluppato per totem un nuovo plugin destinato a sostituire quello predefinito e che sembra essere spettacolare. Prova a cercare su planet gnome, trovi un paio di filmati IMHO molto interessanti.
Altrimenti a riga di comando c'è mencoder.
Però devo ammetterlo che è veramente complicato la sua configurazione :(
Se non ti spaventano gli applicativi gtk e soprattutto le 1000 dipendenze gnome (usi kde....) è stato sviluppato per totem un nuovo plugin destinato a sostituire quello predefinito e che sembra essere spettacolare. Prova a cercare su planet gnome, trovi un paio di filmati IMHO molto interessanti.
Ma permette di vedere e registrare anche la tv analogica?
Mi sai dire il nome del plugin?
Grazie,
Xwang
Il programma si chiama gnome-dvb. Se cerchi sul blog di pollycoke trovi link e un paio di ottimi video.
è un software molto recente, scritto in vala e sviluppato grazie al google summer of code (grazie santa bigG). Il rilascio ufficiale sara effettuato con gnome 2.28 ma i sorgenti sono già disponibili.
per l'analogico xawtv, non so se funziona anche con il digitale.
per l'analogico xawtv, non so se funziona anche con il digitale.
mi pare di no.
Mi ero dimenticato di aver scritto un post sul mio blog riguardo all'argomento:
http://greenbitweb.com/linux/gnome-e-dvb-t.html
Un'alternativa più complessa è MythTV, fa tutto quello che chiedi e molto di +. Io sinceramente mi ci sono sempre trovato malissimo, però magari puoi fare un'occhiata. Per finire si sta valutando l'introduzione di funzionalità di PVR in moovida (il vecchio elisa mediacenter)
prova a dare un occhiata su kde-app :D
ciao
per registrare la tv digitale dvb-t e dvb-s puoi usare anche kaffeine [che oltre ad avere il timer "vtr" puo registrare contemporaneamente tutti i canali presenti in un mux]
per vedere e registrare la tv analogica prova xdtv
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.