PDA

View Full Version : Consigli su Rete Domestica (Router digicom Michelangelo wave)


Darl.God
11-08-2009, 21:56
Gentilissimi utenti di Hardware upgrade,


Vi chiedo qualche consiglio per "ristrutturare" la mia rete domestica in concomitanza con alcuni lavori in casa...vi spiego la mia situazione e alcune opzioni che ho valutato tenendo in considerazione di limitare al massimo l'esborso economico...


Casa mia ha 3 piani: chiamiamoli ALTO - CENTRO - BASSO

In ALTO ci sono: - 2 PC con collegamento ethernet
- 1 stampante di rete ethernet


In CENTRO ci sarà: - 1 Televisione SAMSUNG con
collegamento ad internet (ethernet)


In BASSO ci sono: - 1 PC con adattatore WIFI 802.11g a pennetta (ma ovviamente possibilità di collegare ethernet)
- 1 PS3 (con ethernet e WIFI 802.11g)
- 1 XBOX360 (con ethernet e WIFI 802.g)

In più ho un Hard disk di rete che attualmente è in ALTO ma che volevo mettere in CENTRO per usarlo via USB anche con la TV.


Fino ad ora il collegamento era Modem/Router (questo http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/MichelangeloWave ) cablato ai PC e alla stampante in ALTO e Tutte le periferiche di BASSO andavano WIFI (in CENTRO non c'era nulla).

Il grosso problema è che, avendo eseguito dei lavori di muratura in casa, ora tra ALTO e BASSO non arriva abbastanza segnale per funzionare in maniera decente (già precedentemente ero al limite dell'utilizzabilità). Senza contare le due cose (televisore e Hard disk) che volevo aggiungere in CENTRO.

Io avevo pensato ad un po' di opzioni:

A) prendere un Access Point che funzioni anche da repeater (ad esempio questo http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITprodottiIDX/waveGate54R ) e metterlo in CENTRO, cablato a TV e Hard disk di rete; in questo modo dovrei avere segnale WIFI tra ALTO e CENTRO e tra CENTRO e BASSO, eliminando i problemi di scarso segnale (in teoria). La domanda è: ma può funzionare sia ripetendo il segnale (e quindi trasmettendolo con maggiore efficacia a BASSO) che inviandolo alle proprie periferiche cablate? e seconda cosa: è mediamente facile da impostare in questa maniera, essendo abbastanza ignorante in materia? (con il router riesco più o meno a smanacciarci su...) [se funziona è al soluzione che preferirei]

B) Tirare un cavo di rete da ALTO a CENTRO (un po' uno sbattone ma fattibile) e mettere il Router in CENTRO cablato a TV e Hard disk ed un Hub-switch 10/100 in ALTO per collegare i due PC e la stampante (in BASSO rimarrebbe tutto WIFI, ma con il router in CENTRO non penso ci siano problemi di segnale)

C) Tirare un cavo da ALTO a CENTRO e da CENTRO a BASSO (doppio sbattito) con router in CENTRO (come sopra) ed un Hub/switch 10/100 in ALTO ed uno in BASSO; (quindi cablare tutto in poche parole)

D) Potenziare il router in ALTO (tenete presente che però sono legato alla 802.11g a causa delle console...) e prendere un adattatore Wireless per la TV (questa è la scelta che mi piace meno, perchè penso che in BASSO rimarebbero comuque problemini!)

E) altre soluzioni che non ho valutato

Ho provato ad essere schematico visto che è un bel casino!!! Spero possiate essermi d'aiuto con qualche consiglio prima di metter mano con la mia incompetenza e fare acquisti sbagliati o poco performanti!

grazie e attendo vostri consigli!