PDA

View Full Version : Pc non parte "Missing Operating System"

ubanton
11-08-2009, 18:18
Ciao a tutti
allora già mi è capitato un paio di mesi fa lo stesso problema per con la RC di 7.
Adesso ho installato Windows 7 RTM, me l'ha prestato mio cognato abbonato a Technet,dopo una decina di avvii ben riusciti ad un certo punto mi fa dopo il boot "Missing Operating System" e il sistema non parte cerco di fare "Repair your computer" dal DVD di 7 ma niente da fare,poi ad un certo punto lo accendo dopo mezz'ora e mi parte, secondo voi puop essere un problema di MBR o è l'hd rotto oppure potrebbe esserci una mancanza di alimentazione visto che ho un ali da 400watt che è un pò pochino anche per la mia configurazione vecchiotta.
Aspetto vostre notizie

WarDuck
11-08-2009, 20:26
Ciao, comincia col postare la tua configurazione vediamo se l'ali va bene o no (è di marca?).

Ad ogni modo procedi anche ad effettuare una scansione dell'hd con i vari tool messi a disposizione dal produttore del tuo hd.

ubanton
12-08-2009, 07:39
allora la mia configurazione:
Ali 400 w Qtec(chiav*ca)
Amd Athlon 64 3400+
1.5Gb ddr 400
ATi x1950pro AGP
Masterizzatore Nec 4571 DVDRW

pensa che a volte mi si blocca proprio il pc mentre sto navigando infatti stacco il cavo del mast quello dell'alimentatore e il pc dopo riavvio manuale riparte,
ti racconto stamattina ho acceso il pc dopo il boot fa "Disk error occurred", press ctrl+alt+del, poi dopo svariati riavvi senza fare nulla è partito windows da dove sto scrivendo
ieri sera ho fatto fare due test uno base e l'altro avanzato dal programma Seatools e non sono risultati errori,anche se mi ricordo che due mesi fa lo rifeci e mi diede un errore ed infatti usciva sempre sto messaggio "disk error occurred e bla bla bla" però poi il pc partiva e quindi non ci ho pensato più, però adesso è la seconda volta che lo fa vorrei risolvere.
Mi diresti un programma che mi fa il controllo dell'hd e che sicuro se ci sono errori me li rileva così se è rotto l'hd lo butto proprio.
Grazie mille

WarDuck
12-08-2009, 10:02
allora la mia configurazione:
Ali 400 w Qtec(chiav*ca)
Amd Athlon 64 3400+
1.5Gb ddr 400
ATi x1950pro AGP
Masterizzatore Nec 4571 DVDRW

pensa che a volte mi si blocca proprio il pc mentre sto navigando infatti stacco il cavo del mast quello dell'alimentatore e il pc dopo riavvio manuale riparte,
ti racconto stamattina ho acceso il pc dopo il boot fa "Disk error occurred", press ctrl+alt+del, poi dopo svariati riavvi senza fare nulla è partito windows da dove sto scrivendo
ieri sera ho fatto fare due test uno base e l'altro avanzato dal programma Seatools e non sono risultati errori,anche se mi ricordo che due mesi fa lo rifeci e mi diede un errore ed infatti usciva sempre sto messaggio "disk error occurred e bla bla bla" però poi il pc partiva e quindi non ci ho pensato più, però adesso è la seconda volta che lo fa vorrei risolvere.
Mi diresti un programma che mi fa il controllo dell'hd e che sicuro se ci sono errori me li rileva così se è rotto l'hd lo butto proprio.
Grazie mille

Ok allora... in effetti l'alimentatore sembra scarsuccio (più che altro perché non è di marca), ad ogni modo prima di dare la colpa a lui ti consiglio di usare un programma per il monitoraggio SMART e usare questa tabella per individuare eventuali problemi:

http://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T#Known_ATA_S.M.A.R.T._attributes

Mi è capitato più di una volta che il responsabile dei problemi fosse il cavo EIDE...

Ad ogni modo non credo che quell'alimentatore sia sufficiente. Male che va prova a staccare tutte le altre periferiche che nn ti servono (compreso eventuali periferiche USB) e vedi se il problema ti si ripresenta.

ubanton
12-08-2009, 10:12
ho usato un programma MBR rootkit detector e mi fa kernel:error reading mbr, l'ho letto da un sito che se non è tutto ok come nel mio caso potrebbe esserci un rootkit nel mbr e quindi ho letto sempre sullo stesso sito:
http://www.sismi.info/rimuovere-i-virus-dal-mbr-978.html
che devo usare gmer però gmer non riesce a fare tutti i controlli perchè esce un mess di errore:C:\Windows\System32\config\system: impossibile trovare il file specificato,
si forse la cosa migliore sarebbe un format a basso livello però non voglio perdere oltre 60gb di dati

ubanton
12-08-2009, 17:47
e funzionava benissimo avevo fatto l'mbr anti root kit per vedere seero infetto e andava tutto ok.
Poi appena ho messo windows sette di nuovo con questo problema ma non è che forse windows sette non è ancora allo stato dell'arte?

WarDuck
13-08-2009, 16:07
Beh non so che programmi hai usato per scansionare l'MBR cmq dubito tu abbia un rootkit anche perché a quanto ho capito hai installato Windows 7 da poco, e tral'altro se lo usi con UAC attivato direi che è quasi impossibile scrivere nell'MBR.

Fai quei controlli che ti ho detto usando un tool S.M.A.R.T. e regolati in base a quella tabella che t'ho linkato su Wikipedia, o cmq posta qui i valori SMART che gli diamo un'occhiata.

cajenna
13-08-2009, 17:27
Per me hai problemi con l'hard disk,fai un controllo anche con hdtune.