PDA

View Full Version : RAMPAGE GENE e SCSI.. PROBLEMA GRAVE

Carlo1
11-08-2009, 18:05
Ciao a tutti. Come da titolo ho purtroppo un grave problema con l'instalalzione del controller SCSI su Asus Rampage II Gene.
Il controller è Adaptec U320 ed il disco mi sembra sia un seagate da 15.000 giri 74 gb.
Prima di cambiare la scheda il controller andava benissimo poi, con la scehda nuova, non ne ha più voluto sapere di funzionare. Per inciso... la Rampage funziona perfettamente ed anche il controller ( provati entrambi su altri sistemi).
Se installo la scheda sulla porta PCI il computer si accende, parte e poi si ferma. Non c'è verso di smuoverlo, non mi fa entrare nemmeno nel bios della scheda madre. Ho cambiato controller e messo un LSI. Questa volta la main ha riconosciuto il controller ed anche il disco, però mi dice che non ci sono i drivers e non mi fa caricare il S.O. Insomma... per ora ho rimediato con un disco normale però mi dispiacerebbe rinunciare allo SCSI. Qualcuno di voi mi può aiutare?
P.S. In rete non ho trovato alcun tipo di driver. Qualcuno può indicarmi un link da cui scaricarli?
Grazie

dirklive
11-08-2009, 18:25
quasi sicuramente ti sei imbattuto in un conflitto fra il controller implementato sulla mobo e il controller scsi ora come risolverlo non ti so dire.

ArCH85
11-08-2009, 23:08
ho paura che l'unica sia sperare in un aggiornamento bios :( altro personalmente non so..

Carlo1
11-08-2009, 23:55
Ho capito... sono fregato.

Che dite, risolvo sostituendo lo SCSI con un SAS Cheetah a 15 k nuovo, oppure attendo speranzoso?

ArCH85
12-08-2009, 00:41
non so che utilizzo tu faccia del pc, ma potresti pensare a vendere controller e disco e prenderti un bel SSD :)

qua il mega-thread dove se ne parla: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264

Carlo1
12-08-2009, 07:41
non so che utilizzo tu faccia del pc, ma potresti pensare a vendere controller e disco e prenderti un bel SSD :)

qua il mega-thread dove se ne parla: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264

Ho letto degli SSD, purtroppo però uno di loro costa quasi quanto il mio intero PC e quindi, per l'utilizzo che faccio del computer, non è conveniente.
Pensavo di prendere il SAS per avere almeno velocità simili allo SCSI e maggiore compatibilità con la scheda che ho

dirklive
12-08-2009, 08:01
in rapporto a quello che si spende condivido quest'ultma scelta:)

shingo
12-08-2009, 09:53
P.S. In rete non ho trovato alcun tipo di driver. Qualcuno può indicarmi un link da cui scaricarli?
Grazie

Sul sito LSI non li trovi?

Carlo1
12-08-2009, 09:54
Sul sito LSI non li trovi?

negativo, non li ho trovati

shingo
12-08-2009, 10:00
che controller è?

Carlo1
12-08-2009, 10:05
che controller è?

Il primo, quello che proprio inchioda il PC è ADAPTEC 3209, il secondo non me lo ricordo, devo verificarlo oggi pomeriggio.
Il secondo viene riconosciuto, posso entrare anche nel suo bios ma non c'è verso di fargli vedere il disco, anche se nel bios della scheda madre viene correttamente rilevato anche lui. Al momento dell'installazione di Windows7 64 Bit mi compare il messaggio che non vi sono drivers installati per la periferica. Ne ho scaricati alcuni dalla rete e messi su penna USB ma.. niente da fare.

shingo
12-08-2009, 10:27
Se il controller non vede l'hd verifica l'id del disco ed il terminatore.

Carlo1
12-08-2009, 11:42
Se il controller non vede l'hd verifica l'id del disco ed il terminatore.

Mi dici come fare per piacere? Non sono molto esperto in materia.

shingo
12-08-2009, 13:03
sull'etichetta del disco c'è la disposizione dei jumper. Controllala e fai in modo che l'id del disco sia 0. Lo devi poi collegare al connettore più vicino al terminatore presente sul cavo.

ArCH85
12-08-2009, 23:16
in rapporto a quello che si spende condivido quest'ultma scelta:)

uhm non sono granchè esperto di SAS e SCSI, ma se vende controller e disco e compra un SSD non penso che la differenza di prezzo sia così diversa da un cheetah no? (mi sembra stiano sui 200 euro in giro)

Carlo1
13-08-2009, 10:05
uhm non sono granchè esperto di SAS e SCSI, ma se vende controller e disco e compra un SSD non penso che la differenza di prezzo sia così diversa da un cheetah no? (mi sembra stiano sui 200 euro in giro)

Scusate se vado un po' OT, ma volendo vendere il controller ed il disco quanto potrei ricavare secondo voi?

ArCH85
13-08-2009, 18:40
non ne ho idea, non mi intendo granchè di controller e dischi SCSI come dicevo prima.. fai riferimento al mercatino di hwup magari..