View Full Version : Cercasi Skerlock Holmes del computer
giallocromo
11-08-2009, 18:20
Ho assemblato un computer. L'alimentatore era vecchio e inadeguato e dopo un po' ho sentito un rumore e puzza di bruciato. Si è sicuramente bruciato l'alimentatore. Il problema è: come si fa a capire se si sono bruciati pure altri componenti? Da scheda madre e dintorni non veniva nessun odore di bruciato. Ho collegato il tutto con un altro vecchio alimentatore da 300 watt. Si accendeva il led verde sulla mobo e partiva la ventola della cpu. Collegando pure la presa 4 pin del processore si sentiva il tipico sfrigolio di quando il computer tenta di accedere al disco rigido (mi è parso come un sintomo di vita del processore: senza la 4 pin non si sentiva nessun suono dal disco).
basandosi su questi indizi qualcuno riesce a capire se i pezzi del mio computer sono ancora funzionanti e intatti? Preciso che il monitor, che so essere perfettamente funzionante, è restato nero sia alimentando il pc con il vecchio alimentatore bruciato (ha funzionato per un po') sia con l'ultimo da 300 w.
Eventualmente quale potrebbe essere un buon alimentatore economico utile per il mio computer, posto che sia ancora in vita?
Un ringraziamento a quelli che interverranno.
Ecco i dati del mio computer: Asus p5kpl-am se: cpu intel E-5200; 2 blocchi ram da 2 gb kingston; disco samsung da 500 gb
Ho assemblato un computer. L'alimentatore era vecchio e inadeguato e dopo un po' ho sentito un rumore e puzza di bruciato. Si è sicuramente bruciato l'alimentatore. Il problema è: come si fa a capire se si sono bruciati pure altri componenti? Da scheda madre e dintorni non veniva nessun odore di bruciato. Ho collegato il tutto con un altro vecchio alimentatore da 300 watt. Si accendeva il led verde sulla mobo e partiva la ventola della cpu. Collegando pure la presa 4 pin del processore si sentiva il tipico sfrigolio di quando il computer tenta di accedere al disco rigido (mi è parso come un sintomo di vita del processore: senza la 4 pin non si sentiva nessun suono dal disco).
basandosi su questi indizi qualcuno riesce a capire se i pezzi del mio computer sono ancora funzionanti e intatti? Preciso che il monitor, che so essere perfettamente funzionante, è restato nero sia alimentando il pc con il vecchio alimentatore bruciato (ha funzionato per un po') sia con l'ultimo da 300 w.
Eventualmente quale potrebbe essere un buon alimentatore economico utile per il mio computer, posto che sia ancora in vita?
Ecco i dati del mio computer: Asus p5kpl-am se: cpu intel E-5200; 2 blocchi ram da 2 gb kingston; disco samsung da 500 gb
Ma a prima vista sembra che mobo e cpu siano ok..per lo schermo nero, bhè nn hai menzionato la vga: nn l'avevi montata? Se è così è normale che lo schermo era nero nonostante sia acceso...per quella configurazione penso un lc power possa andare bene....ma se vuoi qualità (e non solo economicità) prendi il classico dei classici Corsair VX450w:D
giallocromo
11-08-2009, 19:06
per lampa 8, la scheda video è integrata.
per lampa 8, la scheda video è integrata.
Scusami...ma ho letto il tuo messaggio molto frettolosamente!!:stordita: :p Non avevo letto la nomenclatura finale della mobo e nn avevo quindi visto che aveva il controller grafico integrato...:doh: Cmq: così a prima vista è difficile fare una diagnosi..ma la più plausibile è che la mobo sia andata; accendendosi il led verde significa che un minimo di energia dall'ali arriva..poi bisogna vedere quanta e come (vista la prova che hai fatto con l'altro alimentatore); ciò spiegherebbe anche perchè lo schermo rimanga nero (per la vga integrata); ma gli hdd quando hai fatto la prova li avevi attaccati??
giallocromo
11-08-2009, 19:46
Scusami...ma ho letto il tuo messaggio molto frettolosamente!!:stordita: :p Non avevo letto la nomenclatura finale della mobo e nn avevo quindi visto che aveva il controller grafico integrato...:doh: Cmq: così a prima vista è difficile fare una diagnosi..ma la più plausibile è che la mobo sia andata; accendendosi il led verde significa che un minimo di energia dall'ali arriva..poi bisogna vedere quanta e come (vista la prova che hai fatto con l'altro alimentatore); ciò spiegherebbe anche perchè lo schermo rimanga nero (per la vga integrata); ma gli hdd quando hai fatto la prova li avevi attaccati??
Scusa, ma se la scheda madre è bruciata come fa ad accendersi il led verde e a girare la ventola del processore? Inoltre lo sfrigolio del disco dopo aver alimentato il processore mi pare un segno vitale di quest'ultimo (ma non sono un esperto e mi baso su un intuizione). Dovrò collegare il tutto a un alimentatore più potente e moderno, ma per ora non posso farlo.
Scusa, ma se la scheda madre è bruciata come fa ad accendersi il led verde e a girare la ventola del processore? Inoltre lo sfrigolio del disco dopo aver alimentato il processore mi pare un segno vitale di quest'ultimo (ma non sono un esperto e mi baso su un intuizione). Dovrò collegare il tutto a un alimentatore più potente e moderno, ma per ora non posso farlo.
Allora, come detto, in questi casi è difficile dire cosa va e cosa non va..possono esserci tente soluzioni!! Comunque, se hai sentito odore di bruciato..qualcosa è andato: hai sentito per caso una sorta di scoppio, boom? Se sì l'ali ti ha lasciato (ma questo sembra lo abbiamo già appurato..:D ) Che marca era?? Se uno scrauso, c'è il rischio che il fusibile nn abbia fatto il suo dovere e abbia lasciato danneggiare altri componenti..come la mobo; che il led si accende nn significa per forza che la mobo sia salva, potrebbe essere saltato qualche condensatore; le ventole se vanno possono farlo grazie al'ali da 300w immagino...cmq potresti provare a staccare il procio ed avviare con l'ali da 300w e veder se bippa (la mobo): in tal caso si può dire sia salva..lo stesso puoi provare con le ram! Cmq il fatto del monitor nero mi puzza...:fagiano:
..cmq potresti provare a staccare il procio ed avviare con l'ali da 300w e veder se bippa (la mobo): in tal caso si può dire sia salva.
Sei sicuro ?
Senza cpu che io sappia la mb comunque non dà segni di vita.
Sei sicuro ?
Senza cpu che io sappia la mb comunque non dà segni di vita.
Ma guarda, sinceramente io non l'ho mai fatto, ma ho letto in giro che potrebbe essere una soluzione per verificare se la mobo risponde (cioè è "viva"), testando appunto con il suo altoparlante (beep...:D );cmq può provare cole ram (non montandone) e vedere se c'è il beep..
il tuo pc non dovrebbe consumare più di 150 watt a pieno carico.
quando il pc è in fase di boot la scheda video lavora in 2d e quindi il consumo complessivo non dovrebbe arrivare ai 100 watt...
se si è bruciato l'alimentatore o c'erano problemi con l'alimentatore, oppure è stata montata male la motherboard.
circa il connettore a 4 pin che io sappia esso alimenta una sezione della motherboard separata dal resto del circuito quindi, ad eccezione di casi particolari, il connettore a 4 pin non è accessorio ma necessario per l'accensione della motherboard.
Puoi riportare il modello ( possibilmente anche il codice identificativo del modello ) dell'alimentatore ?
Sei sicuro che la motherboard sia stata montata correttamente con tutti e soli i distanziali necessari?
A titolo di completezza i distanziali sono questi:
http://boh76.interfree.it/shop/utensili/viti/inline-set-distanziali-ottone-m3-50pz.jpg
e vanno montati solo in corrispondenza dei buchi della scheda madre
giallocromo
12-08-2009, 00:34
il tuo pc non dovrebbe consumare più di 150 watt a pieno carico.
quando il pc è in fase di boot la scheda video lavora in 2d e quindi il consumo complessivo non dovrebbe arrivare ai 100 watt...
se si è bruciato l'alimentatore o c'erano problemi con l'alimentatore, oppure è stata montata male la motherboard.
circa il connettore a 4 pin che io sappia esso alimenta una sezione della motherboard separata dal resto del circuito quindi, ad eccezione di casi particolari, il connettore a 4 pin non è accessorio ma necessario per l'accensione della motherboard.
Puoi riportare il modello ( possibilmente anche il codice identificativo del modello ) dell'alimentatore ?
Sei sicuro che la motherboard sia stata montata correttamente con tutti e soli i distanziali necessari?
A titolo di completezza i distanziali sono questi:
http://boh76.interfree.it/shop/utensili/viti/inline-set-distanziali-ottone-m3-50pz.jpg
e vanno montati solo in corrispondenza dei buchi della scheda madre
Allora sulla questione dei distanziatori, credo di averne montati sette, cioè uno in più del dovuto (non ritenevo che uno in più fosse controproducente, ma forse mi sbagliavo). Devo peraltro dire che sempre sullo stesso case e con gli stessi distanziatori ho montato la scheda vecchia, una asrock con processore amd, e funziona normalmente.
Per l'alimentazione, ho uno spinotto da 20 pin e la mia nuova scheda ha una presa a 24 pin. leggendo su google ho visto che si poteva collegare il 20 pin sulla 24 pin lasciando liberi gli ultimi 4 (dovrebbero essere necessari per dare energia al processore) e così ho fatto. Ancora su Google ho letto che in casi come questi, lo spinotto da 20 e la presa da 24, si poteva collegare lo spinotto da 4 pin alla presa accanto al processore per alimentarlo e così ho fatto.
Per il modello dell'alimentatore, non so se ti riferisci a quello bruciato, che era di 350 watt, o a questo attuale (su cui c'è scritto Devil 300 watt atx 2.03 (p4)).
Ringrazio ovviamente tutti per la loro disponibilità.
Allora sulla questione dei distanziatori, credo di averne montati sette, cioè uno in più del dovuto (non ritenevo che uno in più fosse controproducente, ma forse mi sbagliavo). Devo peraltro dire che sempre sullo stesso case e con gli stessi distanziatori ho montato la scheda vecchia, una asrock con processore amd, e funziona normalmente.
Se il distanziale non si trova in corrispondenza di un buco della scheda madre ( cioè quelli dove si infilano le viti ) può capitare che esso vada a toccare una delle saldature presenti sul retro della scheda madre, andando a creare un cortocircuito. Questo di per se è causa di malfunzionamenti anche gravi, se poi il distanziale si trova sul retro degli spinotti di alimentazione sono proprio cavoli amari.
Per l'alimentazione, ho uno spinotto da 20 pin e la mia nuova scheda ha una presa a 24 pin. leggendo su google ho visto che si poteva collegare il 20 pin sulla 24 pin lasciando liberi gli ultimi 4 (dovrebbero essere necessari per dare energia al processore) e così ho fatto. Ancora su Google ho letto che in casi come questi, lo spinotto da 20 e la presa da 24, si poteva collegare lo spinotto da 4 pin alla presa accanto al processore per alimentarlo e così ho fatto.
per lo spinotto a 4 pin, a seconda dell'alimentatore, puoi averne diversi.
uno è collegato meccanicamente al connettore a 20 poli e va esclusivamente nel socket a 24 pin delle schede madri che ne dispongono.
lo riconosci perchè ha dei fili arancioni. vedi ad esempio qui...
gli altri due invece hanno, ciascuno, due fili gialli e due neri, e non vanno montati nel socket a 4/8 pin.
vedi qui
http://www.elma.it/TESTO/ALATX2.htm
e qui
http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/12v4pin.jpg
Per il modello dell'alimentatore, non so se ti riferisci a quello bruciato, che era di 350 watt, o a questo attuale (su cui c'è scritto Devil 300 watt atx 2.03 (p4)).
mi riferivo al modello bruciato, giusto per capire se potesse avere qualche forma di protezione o meno.
Ma guarda, sinceramente io non l'ho mai fatto, ma ho letto in giro che potrebbe essere una soluzione per verificare se la mobo risponde (cioè è "viva"), testando appunto con il suo altoparlante (beep...:D );cmq può provare cole ram (non montandone) e vedere se c'è il beep..
Ok, magari se non sei sicuro, piuttosto che suggerire con una certa sicurezza questa procedura, è più saggio metterci davanti qualche dubbio.
A mio avviso non funziona.
giallocromo
12-08-2009, 11:28
Risposte per hibone.
Ho aperto il case e controllato. Attualmente ho solo sei distanziali montati, anche se per un breve periodo devo averne montato un settimo. Il computer montando i nuovi pezzi va come già descritto.
Sulle prese pin, la 20 pin del mio ali entra in un solo modo nella presa a 24, quindi non ci sono conflitti. La quattro pin ha fili gialli e neri e può andare solo nell'alloggiamento a 4 pin a fianco del processore.
Sul modello dell'alimentatore bruciato, ci sono due sigle:
PL-350EEDGN e ke02123248. Altrove ho letto la scritta "pc by Kme"
Bama_Boy
12-08-2009, 11:36
Ma a prima vista sembra che mobo e cpu siano ok..per lo schermo nero, bhè nn hai menzionato la vga: nn l'avevi montata? Se è così è normale che lo schermo era nero nonostante sia acceso...per quella configurazione penso un lc power possa andare bene....ma se vuoi qualità (e non solo economicità) prendi il classico dei classici Corsair VX450w:D
quoto ma per la tua config basterebbe anke il Corsair CX400
Risposte per hibone.
Ho aperto il case e controllato. Attualmente ho solo sei distanziali montati, anche se per un breve periodo devo averne montato un settimo. Il computer montando i nuovi pezzi va come già descritto.
Sulle prese pin, la 20 pin del mio ali entra in un solo modo nella presa a 24, quindi non ci sono conflitti. La quattro pin ha fili gialli e neri e può andare solo nell'alloggiamento a 4 pin a fianco del processore.
Sul modello dell'alimentatore bruciato, ci sono due sigle:
PL-350EEDGN e ke02123248. Altrove ho letto la scritta "pc by Kme"
:boh:
apparentemente sembra tutto corretto circa l'assemblaggio.
provo a vedere se trovo qualcosa di più sull'ali e ti faccio sapere...
Ryujimihira
12-08-2009, 13:09
nessuno ha citato le memorie ram?
hai provato un banco alla volta o magari a cambiare loro posizione.
Lo dico perchè io ho una p5kpl liscia, senza scheda video integrata, e i miei due banchi di ram in dual channel funzionano solo sugli slot neri, sui gialli non c'è stato verso di far partire il pc quando lo assemblai
giallocromo
12-08-2009, 13:54
nessuno ha citato le memorie ram?
hai provato un banco alla volta o magari a cambiare loro posizione.
Lo dico perchè io ho una p5kpl liscia, senza scheda video integrata, e i miei due banchi di ram in dual channel funzionano solo sugli slot neri, sui gialli non c'è stato verso di far partire il pc quando lo assemblai
Devo fare una ulteriore precisazione. Come ho detto il vecchio alimentatore ha funzionato per un po' prima di bruciarsi. Ecco il comportamento avuto dal mio pc prima del botto. In un primo tempo reagiva come ora: lo schermo restava nero e funzionavano led verde e ventola cpu, sfrigolii vitali dal disco. In una sola occasione, sono potuto accedere al bios, e avevo le attuali ram da 2 gb Kingston. Avevo montato il vecchio disco ata 100 ma non si avviava windows anche scegliendo la modalità provvisoria (scegliendo la modalità provvisoria o qualsiasi altra si riavviava il computer e ti portava alla solita scritta: scegli la provvisoria o l'ultima configurazione funzionante).
In quel caso ho potuto anche modificare il bios mettendo le impostazioni di Default, giudicandole più sicure.
Ho passato un giorno per comprare il cavetto di alimentazione per il disco superata e quindi riavviando il monitor restava nero come descritto. Dopo alcuni riavvii il botto.
Torniamo un attimo indietro.
Di fatto questo PC non ha mai funzionato giusto ?
Quindi, alimentatore a parte che a quanto pare è già andato, un controllo di routine dei restanti componenti è sempre consigliabile.
- Giustamente è stata citata la RAM: Togli un modulo, alterna l'ordine, come è già stato detto
- Ricontrolla il montaggio del processore (pasta termica, installazione del dissipatore, etc.)
- Fai tutte queste operazioni con le periferiche extra scollegate (HD, DVD, eventuali schede di espansione non servono, serve solo CPU-MB-RAM)
- Ti serve in ogni caso un ali che è sicuramente funzionante e di qualità (se non lo hai procuratelo, perchè credo che in ogni caso ti servirà se vorrai riassemblare il PC con i componenti eventualmente superstiti), ti consiglio un Enermax o un Corsair (risparmiare sull'ali non è mai redditizio specie sulla lunga distanza).
Leggo ora il comportamento del PC.
Al BIOS in ogni caso devi poter accedere a prescindere dall'avvio del sistema operativo (il S.O. e i problemi connessi lasciali per ultimi, prima risolvi le grane con CPU/MB).
p.s. Ma se è stato acceso solo per poco non credo tu abbia avuto il tempo di reinstallare Windows. Quando cambi mezzo PC è normalissimo che non parta nemmeno in modalità provvisoria, devi reinstallarlo di sana pianta. Non è quello il problema principale.
giallocromo
12-08-2009, 14:22
Leggo ora il comportamento del PC.
Al BIOS in ogni caso devi poter accedere a prescindere dall'avvio del sistema operativo (il S.O. e i problemi connessi lasciali per ultimi, prima risolvi le grane con CPU/MB)
Il problema, pocket, è che non sono mai riuscito ad accedere al bios, se non nell'occasione descritta. Però intuisco che non ci sono problemi di incompatibilità estrema se il sistema ti riconosce i componenti anche una sola volta, come è capitato.
Ora provo a invertire le ram come hai detto, ma sulla mia scheda ci sono solo due attacchi con base gialla.
Alla peggio cercherò di farmi prestare l'alimentatore di mio fratello quando torna.
purtroppo al di la del sito del produttore ho trovato ben poco
http://www.kmepc.com/WebForms/PageCompany.aspx
sembra comunque che producano i loro alimentatori in proprio, per cui anche sulla qualità si può dire poco... :boh:
il tuo modello comunque a listino non c'è; per cui non so proprio che dirti...
il mio dubbio riguardava anche lo standard dell'alimentatore: la scheda madre è chiaramente atx 2.01 o superiore, se l'alimentatore fosse atx 1.03, potrebbe essere stato il carico inappropriato la causa del botto.
in ogni caso controlla che sulla scheda madre non ci siano segni di bruciature, componenti esplose, condensatori gonfi o aperti e cose del genere prima di procedere.
Se sulla scheda madre c'è qualcosa di rotto potrebbe essere inutile o deleterio insistere...
Due attacchi = sei possibili combinazioni :)
In ogni caso, anche per il futuro, prima CPU/MB/RAM poi testi e metti tutto il resto (normalmente si procede così).
Facci sapere con l'ali affidabile se cambia qualcosa.
sembra comunque che producano i loro alimentatori in proprio, per cui anche sulla qualità si può dire poco... :boh:
il mio dubbio riguardava anche lo standard dell'alimentatore: la scheda madre è chiaramente atx 2.01 o superiore, se l'alimentatore fosse atx 1.03, potrebbe essere stato il carico inappropriato la causa del botto.
in ogni caso controlla che sulla scheda madre non ci siano segni di bruciature, componenti esplose, condensatori gonfi o aperti e cose del genere prima di procedere.
Se sulla scheda madre c'è qualcosa di rotto potrebbe essere inutile o deleterio insistere...
Che non siano di qualità elevata mi sembra trasparire. Ho aperto una pagina a caso di un 350W e con gli amperaggi siamo messi maluccio.
Il mio vecchio Enermax da 365W in pensione ne tira fuori quasi il doppio. (http://www.k-mex.com/Webforms/ProductInfoPage.aspx?KindNo=0000000005&ProductNo=0000000048).
(notare dati tecnici scritti piccini piccini ... :D )
giallocromo
12-08-2009, 15:12
ragazzi, vi sono ovviamente grato per le risposte. Pare evidente che io debba fare il mio tentativo quando sarà.
Dato che è agosto, fa caldo e magari abbiamo qualche secondo da perdere, ecco cosa ho letto sul mio ali bruciato (mi è venuta l'idea leggendo il link di pocket).
Atx 12 v (anche la mia scheda madre reca la stessa scritta.
Ac input: 115v 60 hz= 8A; 230v 50hz=5A.
Dc output: +5v=40A +3.3v=20A (max 200w)
+12 v=15A -12v=0.8A
-5v=0.5A +5vsb=3A
max power 350w
Sulla carta non sembra che il problema sia legato agli amperaggi. Sui 12v son pochini, ma quella linea alimenta la VGA e tu ne hai una integrata.
Probabilmente, ma è solo un'ipotesi, l'usura pregressa unita all'aumento del carico della nuova configurazione ha fatto cedere qualche componente magari non eccelso. Solo ipotesi sotto l'ombrellone. Il punto è che è andato.
Ok, magari se non sei sicuro, piuttosto che suggerire con una certa sicurezza questa procedura, è più saggio metterci davanti qualche dubbio.
A mio avviso non funziona.
Allora..giusto: io ho solo dato un'idea, che infatti avevo sentito ma non applicato, e mi sembrava indicata nel caso di giallocromo per vedere se la mobo era andata o meno..tutto qui; poi è libero di provare o meno..e se qlc come te dice che non funziona va bene, non c'è nessun problema!:)
Il problema, pocket, è che non sono mai riuscito ad accedere al bios, se non nell'occasione descritta. Però intuisco che non ci sono problemi di incompatibilità estrema se il sistema ti riconosce i componenti anche una sola volta, come è capitato.
Ora provo a invertire le ram come hai detto, ma sulla mia scheda ci sono solo due attacchi con base gialla.
Alla peggio cercherò di farmi prestare l'alimentatore di mio fratello quando torna.
Allora...la sicurezza di ora è che l'ali è andato in paradiso...e va cambiato (vai di Corsair e stai tranquillo: per te anche il modello indicato da Bama_boy va bene); ma mi sembra che il problema ora come ora sia incentrato sull'avvenuto danneggiamento o meno della mobo, dato che penso che difficilmente la cpu sia stata danneggiata (più difficile di solito)
Quindi quoto in pieno quello detto da Hibone..perchè se la mobo è andata (la tua per di più con vga integrata) ogni ulteriore prova è vana...:rolleyes:
giallocromo
14-08-2009, 15:28
Volevo informare gli amici del forum che ho risolto il problema di cui sopra. Consigliato da mio fratello ho fatto la pulizia del cmos o come diavolo si chiama. dopo il computer è partito riconoscendo tutti i componenti.
Ringrazio comunque tutti per la loro gentilezza. Alla riapertura dei negozi penso che mi procurerò un buon alimentatore.
Volevo informare gli amici del forum che ho risolto il problema di cui sopra. Consigliato da mio fratello ho fatto la pulizia del cmos o come diavolo si chiama. dopo il computer è partito riconoscendo tutti i componenti.
Ringrazio comunque tutti per la loro gentilezza. Alla riapertura dei negozi penso che mi procurerò un buon alimentatore.
Per l'ali prenditi un Corsair..puoi vedere anche sul Mercatino del forum!:D
Per la soluzione del problema...e chi ci avrebbe pensato al cmos, te l'avevo detto che poteva essere di tutto!:D Son contento per te, ciao!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.