View Full Version : Case Aplus Blockbuster e ventilazione-rumorosità
johnconstantine2k
11-08-2009, 17:04
Ho il micro-ATX Aplus Blockbuster:
http://www.planetcomputerpisa.it/images/large/_Case_e_accessori/APLUS-CS-BLOCKBUSTER_1_LRG.jpg
Su ci ho montato un Athlon X2 7750, un HD, la mobo e forse ci monterò una scheda video discreta. A parte questo nn ho altri componenti HW.
Esso possiede una ventola da 12cm, e io ho montato dall'altra parte una ventola da 8cm.
Tuttavia appena chiudo il coperchio sopra, la ventola del procio accellera davvero oltre il limite della rumorosità accettabile (da 3500 a 5600RPM), senza coperchio tutto bene.
Come posso fare x:
--ridurre il rumore a coperchio chiuso?
--oppure impostare la ventola del procio che nn si alzi troppo di RPM?
--in sostanza avere una milgiore ventilazione?
grazie
oxygen vx1
11-08-2009, 17:57
Che dissipatore hai?
johnconstantine2k
11-08-2009, 18:57
quello incluso nel procio amd
oxygen vx1
11-08-2009, 19:40
quello incluso nel procio amd
Il problema è legato alla presenza di un procio da 95w in un case molto piccolo con una struttura metallica di rinforzo allocata sul dissipatore.
Hai installato correttamente il dissi? Tieni attivo il c&q? La ventola da 8 è installata in immissione?
Volendo puoi fare moltissime modifiche che consistono nell'acquistare un dissipatore htpc migliore, tagliare una parte della barra per installare un dissi tower, sostituire una delle finestre con una maglia metallica...ecc
johnconstantine2k
12-08-2009, 18:50
ti ringrazio molto!
dunque allora il dissi è installato corretto.
Mi spieghi i metodi da te descritti [dove reperire, costi]? (compresa la rete metallica).
Per es che dissi alternativo (buono e silenzioso) potrei comprare?
johnconstantine2k
12-08-2009, 18:52
I tagliare una parte della barra per installare un dissi tower, sostituire una delle finestre con una maglia metallica...ecc
tagliare lo tengo come ultima spiaggia. Meglio un dissi silenzioso non tower o maglia metallica o altro! dimmi dimmi!
grazie
johnconstantine2k
13-08-2009, 11:05
Hai installato correttamente il dissi? Tieni attivo il c&q? La ventola da 8 è installata in immissione?
1) il c&q è attivo, anche se nn so a quale temperatura impostare la ventola per es a level 7-8.
2) la ventola è in immissione, anche perchè è quella standard del procio, mai toccata, quindi è di fabbrica.
3) il domandone è: il problema lo risolvo cambiando dissi (e qui attendo consigli su quale) o cambiando case (se metto un case grande il mio dissi attuale non passerebbe come ora da 3500 -case aperto- a 6500 RPM -case chiuso-)?
johnconstantine2k
13-08-2009, 13:35
ho trovato questi 2 dissipatori per raffreddare bene il 7750:
ARTIC COOLING FREEZER 64 LP
http://www.planetcomputerpisa.it/images/large/_Dissipatori/Arctic-Cooling-Freezer64-LP_1_LRG.jpg
ARTIC COOLING ALPINE 64
http://www.ingrossocomputer.it/images/Artic%20Cooling/Alpine64.jpg
secondo voi quale è meglio????????'
oxygen vx1
13-08-2009, 15:20
ti ringrazio molto!
dunque allora il dissi è installato corretto.
Mi spieghi i metodi da te descritti [dove reperire, costi]? (compresa la rete metallica).
Per es che dissi alternativo (buono e silenzioso) potrei comprare?
1) il c&q è attivo, anche se nn so a quale temperatura impostare la ventola per es a level 7-8.
2) la ventola è in immissione, anche perchè è quella standard del procio, mai toccata, quindi è di fabbrica.
3) il domandone è: il problema lo risolvo cambiando dissi (e qui attendo consigli su quale) o cambiando case (se metto un case grande il mio dissi attuale non passerebbe come ora da 3500 -case aperto- a 6500 RPM -case chiuso-)?
ho trovato questi 2 dissipatori per raffreddare bene il 7750:
ARTIC COOLING FREEZER 64 LP
http://www.planetcomputerpisa.it/images/large/_Dissipatori/Arctic-Cooling-Freezer64-LP_1_LRG.jpg
ARTIC COOLING ALPINE 64
http://www.ingrossocomputer.it/images/Artic%20Cooling/Alpine64.jpg
secondo voi quale è meglio????????'
Per la rete puoi prendere spunto da qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1610617
Come hai impostato la gestione delle temperature del processore dal bios? Il dissipatore del tuo processore ha l'attacco pwm (quello a 4 pin)?
Mi riferivo alla ventola da 80 installata sulla parte anteriore del case che serve per far corrente con quella da 12.
Se risolvi con un dissi migliore è inutile cambiare case anche perchè il BB nelle due versioni (liscia e Storm) è uno dei più belli e funzionali al modding.
Il primo ha ventole piccole che potrebbero essere rumorose mentre il secondo è troppo alto per il tuo case.
Andrebbero bene lo Scythe Shuriken o il Big Shuriken. Devi controllare la compatibilità con la tua scheda madre ed il wattaggio che riescono a sostenere.
johnconstantine2k
13-08-2009, 18:48
dunque il primo è definito poco rumoroso, 42 db, che è come il dissi mio originale al minimo però.
Quelli citati da te, con ventola da almeno 12cm nn mi stanno in larghezza, la mobo nn me lo permette data la vicinanza della ram..
johnconstantine2k
13-08-2009, 18:50
Come hai impostato la gestione delle temperature del processore dal bios? Il dissipatore del tuo processore ha l'attacco pwm (quello a 4 pin)?
Mi riferivo alla ventola da 80 installata sulla parte anteriore del case che serve per far corrente con quella da 12.
Se risolvi con un dissi migliore è inutile cambiare case anche perchè il BB nelle due versioni (liscia e Storm) è uno dei più belli e funzionali al modding.
--la gestione da bios l'ho lasciata invariata.
--l'attacco del dissi è quello a 4 pin vicino al procio
--la ventola da 12 è in emissione (butta fuori dal case, ma ne butta fuor poca di aria, e nn saprei come aumentarne la velocità, il suo attacco è 12V)
--la ventola da 8 è appostata attigua alla parete opposta di quella da 12, e dovrebbe spingere da là verso la parete di quella da 12 (spinge poco, 2500RPM)
oxygen vx1
13-08-2009, 20:30
Il freezer lp dissipa 90w ed ha l'attacco a 3 pin, non va bene con il tuo processore. Hai attivato il pwm dal bios?
johnconstantine2k
13-08-2009, 22:25
quindi che altre soluzioni di dissi avrei per il mio case-mobo scartando i modelli sopra?? :(
sinceramente da bios nn ho impostato pwm, o meglio nn ho mai toccato valori, ho sempre lasciato impostazioni di default (ho questa configurazione da meno di un mese), quindi nn so se sia DC o PWM il mio dissi e quale (e se si può) mettere sul bios..
johnconstantine2k
13-08-2009, 22:32
qua il problema è l'aria calda dentro..:(
forse pure la ventolona da 12mm nn tira abbastanza, anche perchè nn mi è dato sapere gli RPM e/o i CFM di portata.
non so neppure se sostituendola con una nanoxia sempre da 12 aumento oppure no l'aria che tiro fuori!
oppure anche l'alimentatore (che è un Colorsit 550W schifo) riesca a buttare fuori aria a sufficienza..
rimane che devo sostituire il dissi del procio con uno serio, buono e silenzioso (e che ci stia nel mio case)!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.