PDA

View Full Version : Perchè un pc con il tempo dovrebbe rallentare?

admix
11-08-2009, 16:19
Qual è la causa che porta al rallentamento cronico di un Pc?

Per fare un esempio, ho un pc un pò datato, con su abbastanza programmi. Solo 8-10 mesi fà andava decisamente meglio di ora.
Da mesi che lo pulisco con CCleener, ho disistallato tutti i programmi inutili possibili, ho frammentato ed ottimizzato L' hard disk, ma è lentissimo. Per aprire una cartella ci mette almeno 10 secondi, e qualsiasi azione che normalmente è istantanea, il mio ci mette del tempo.

Quale potrebbe essere la causa?

P.S. ricordo che nemmeno un anno fa, senza fare pulizia, frammentazione e con più software istallati, il pc viaggiava che era una bellezza. Ora è lentissimo..

PPS. il pc in questione NON è quello in firma...

bobby1112
12-08-2009, 11:57
quando il pc va lento che utilizzo di cpu e ram hai?

gabi.2437
12-08-2009, 12:12
Un pc col tempo NON rallenta.

Noti un rallentamento perchè col tempo si inzozza, software installati e rimossi, aggiornamenti vari, qua là, file in più rimasti qua e là, registro etc...

Ma se formatti il pc torna ad andare come una volta :D Mi sa che ti tocca formattare :D

Mentmach
12-08-2009, 12:40
Un pc col tempo NON rallenta.

Noti un rallentamento perchè col tempo si inzozza, software installati e rimossi, aggiornamenti vari, qua là, file in più rimasti qua e là, registro etc...

Ma se formatti il pc torna ad andare come una volta :D Mi sa che ti tocca formattare :D

Quoto!

Ti consiglio di fare pulizia del sistema (nel senso non informatico del termine) ovvero apri il case, pulisci tutto, sostituisci dissipatore, pasta e ventole varie ed eventuali. E una volta fatto questo dai una bella formattata al sistema. Vedrai sarà come nuovo!

admix
12-08-2009, 14:43
La formattazione vorrei evitarla....
Comunque è un pc datato (sempron 1.80 Ghz, 256 Mb di Ram, S.O Xp Pro), però ripeto che un anno fà andava bene, cioè faceva il suo lavoro velocemente, Ora invece per aprire una semplice cartella ci mette almeno 10-15 secondi... Anche se i requisiti sono davvero bassi, non sono la causa principale.

Possibile che CCleener e una deframmentazione dell' HD, che dovrebbero portare il pc ad una condizione decisamente migliore di quella di un anno fà, non ci possano far niente??

Frederic
12-08-2009, 18:43
molto probabile anche perchè ccleaner elimina file temporanei e "corregge" alcuni di registro.
poi anche disistallando i programmi rimangono sempre residui ke si intanano nella cartella system di windows e una volta divenuta consistente rallenta tutto il sistema.
se vuoi ottenere prestazioni performanti fai un bel backuppone e poi un bel C: format C alla vecchia maniera e ti passa la paura!!!!!!!!:D tanto ci metti 30/40 minuti al massimo.
ah tieni a portata di mano i driver prima di formattare altrimenti scarica quelli + recenti.

ah un'altra cosa, ma tu ke utilizzo fai di qst pc??

admix
12-08-2009, 20:12
molto probabile anche perchè ccleaner elimina file temporanei e "corregge" alcuni di registro.
poi anche disistallando i programmi rimangono sempre residui ke si intanano nella cartella system di windows e una volta divenuta consistente rallenta tutto il sistema.
se vuoi ottenere prestazioni performanti fai un bel backuppone e poi un bel C: format C alla vecchia maniera e ti passa la paura!!!!!!!!:D tanto ci metti 30/40 minuti al massimo.
ah tieni a portata di mano i driver prima di formattare altrimenti scarica quelli + recenti.

ah un'altra cosa, ma tu ke utilizzo fai di qst pc??

e se invece utilizzassi un software per la pulizia del registro di sistema? quale mi consigliereste?

gatsu76
13-08-2009, 14:39
e se invece utilizzassi un software per la pulizia del registro di sistema? quale mi consigliereste?

lascia perdere.. sprechi più tempo a cercare di ottimizzare che a formattare (almeno nel tuo caso.. un pc, anche vecchio, non può mettere 15 sec ad aprire una cartella.. neanche il mio p3 lo faceva...)

se proprio vuoi provare elimina all'avvio tutto tranne l'antivirus.. e vedi se hai miglioramenti.. i pulitori di registro, le deframmentazioni e compagnia bella nn servono ad un'emerita cippa se il S.O. è compromesso...

Ciao

admix
13-08-2009, 16:50
lascia perdere.. sprechi più tempo a cercare di ottimizzare che a formattare (almeno nel tuo caso.. un pc, anche vecchio, non può mettere 15 sec ad aprire una cartella.. neanche il mio p3 lo faceva...)

se proprio vuoi provare elimina all'avvio tutto tranne l'antivirus.. e vedi se hai miglioramenti.. i pulitori di registro, le deframmentazioni e compagnia bella nn servono ad un'emerita cippa se il S.O. è compromesso...

Ciao

Ok, farò la formattazione. Se voglio salvare qualche dato, tipo istaller, musica o altro (molto poco), posso crearmi una partizione dove andrò a conservare questi dati, e formattare invece l'altra partizione? così ripristinerò il registro alla velocità di un tempo?

gatsu76
13-08-2009, 17:02
Ok, farò la formattazione. Se voglio salvare qualche dato, tipo istaller, musica o altro (molto poco), posso crearmi una partizione dove andrò a conservare questi dati, e formattare invece l'altra partizione? così ripristinerò il registro alla velocità di un tempo?

Si puoi creare una nuova partizione, anche se la cosa più sicura è sempre il back up in un'altra unità (purtroppo un paio di volte ho avuto problemi modificando la partizione del mio hdd con software alla partition magic, quindi evito...), interna o esterna.

Il format riporta il pc alla condizione di partenza, pertanto i rallentamenti spariranno. ovviamente vale sempre il consiglio di installare solo ciò che è necessario, onde preservare il più possibile l'integrità del S.o.

Ciao

giacomo_uncino
13-08-2009, 17:15
256 mb di ram sono proprio il minimo sindacale, se si ha Xp + Antivirur e magari firewall e antispyware. Già in queste condizioni si arriva a 200 mb occupati, e si fa presto a swappare in bellezza :O

e controlla il taskmanager che non ci sia qualche servizio impazzito che tiene impegnata la cpu al 100%

Frederic
13-08-2009, 18:12
puoi anche salvare tutto su un'unità esterna o su dvd.
per ottimizzare, sempre dopo la formattazione il sistema crea una partizione solo per la cartella dei programmi installati (se il sistema è su C: crei una partizione E:).
ma cosa devi farci con qst pc??