PDA

View Full Version : disabilitare sk video

cla_ky
11-08-2009, 14:27
Ciao ragazzi, spero di postare nella sezione giusta...
da un pò di tempo sul mio pc accanto a windows trova posto ubuntu, adesso in versione 9.04, con il quale mi diverto a smanettare un po'.
Purtroppo, in questi giorni la scheda video del mio pc, una 8600GT su slot PCI-Ex ha smesso di funzionare. Siccome fa troppo caldo e non ho voglia e soprattutto tempo per aprire il Pc e rimuoverla, ho pensato di lasciarla disattivata e sfruttare la scheda video integrata sulla scheda madre, una GeForce 7050 PV / nForce 630a.
Così l'ho attivata dal bios e senza troppi sbattimenti sono riuscito ad impostare windows perchè funzionasse come volevo!
Sono poi passato ad ubuntu, per sicurezza ho rifatto anche un'installazione pulita solo che adesso all'avvio posso settare solo la risoluzione 800x600 e la 640x480 su un monitor sconosciuto.
Intuisco che ubuntu non sta identificando scheda video e monitor, ma se provo ad installare i driver con restrizione proprietari della nvidia (sia in versione 180 che 173) al successivo riavvio invece della finestra di login ottengo un tristissimo schermo nero...

Qualche idea per disattivare la 8600gt malfunzionante e poter installare il driver della 7050 senza vedere più quello schermo nero? :muro:

Vi posto alcune info sulle schede video riconosciute:
klaus@klaus-desktop:~$ sudo lspci | grep VGA
00:12.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 7050 PV / nForce 630a (rev a2)
02:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 8600 GT (rev a1)

e sul file di configurazione (ho eliminato solo le righe con #):
klaus@klaus-desktop:~$ sudo cat /etc/X11/xorg.conf
Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection

cla_ky
11-08-2009, 20:49
ho notato che sul sito inglese della nvidia sono disponibili i driver in versione 185, e nella sezione hardware supportato c'è anke la mia skeda...qualcuno li ha provati? sapete dirmi se con questi risolvo? :confused:

cla_ky
12-08-2009, 10:47
dopo aver letto un paio di guide ed aver fatto un pò di prove, credo di aver capito! ;)
non è il driver nvidia che non funziona correttamente con il mio hardware, bensì accade che dopo averlo installato, viene settata come scheda predefinita, quella danneggiata!!! :muro:

sapete indicarmi un modo o una guida, per impostare manualmente la scheda grafica in modo tale ke ubuntu non cerki + di utilizzare quella danneggiata? :confused:

Gimli[2BV!2B]
12-08-2009, 11:06
Hai provato a specificarla in xorg.conf?
Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
BusID "PCI:0:12:0"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection