PDA

View Full Version : Selezionare velocità ADSL, possibile?

Kianda
11-08-2009, 13:40
La mia domanda è: se io ad esempio pagassi per una 7MB, posso dire al router di agganciare solo 2MB?
Perchè farlo? Perchè con una frequenza più bassa dovrei avere più stabilità di linea giusto?
Quindi una cosa del genere è possibile?

nuovoUtente86
11-08-2009, 15:49
No la stabilità non c' entra nulla con la banda, ma dipende dalla qualità dell' infrastruttura

Kianda
12-08-2009, 11:02
Ok, ho una linea di *****

Grazie ciao!

slowped
12-08-2009, 11:13
In generale, i modem dovrebbero negoziare la connessione in modo da massimizzare le prestazioni mantenendo un livello del rapporto segnale/rumore a un livello "accettabile" (in genere almeno 6 db).

Alcuni modem consentono all'utente di modificare la soglia del SNR, se questo è il tuo caso potresti provare ad alzarla; in questo caso la portante verrebbe negoziata a un livello più basso garantendoti (in teoria) una maggiore stabilità.

Però a questo fine forse sarebbe più opportuno che chiedessi alla telecom di cambiarti il profilo.

BTS
13-08-2009, 08:10
Perchè con una frequenza più bassa dovrei avere più stabilità di linea giusto?

è vero... dal punto di vista della teoria della comunicazione. Peccato però che il modem non ti permette di scegliere questo parametro, ma solo (ed in rari casi) la soglia di SNR, esattamente come dice il buon vecchio slowped