View Full Version : Upgrade da 8800GT
Essendo in odore di upgrade (ho già scartato l'opzione SLI visti i problemi di gestione drivers) vorrei sostituire la mia scheda video.
La config è in firma e gioco ad una risoluzione di 1680x1050 (nel caso non si fosse capito dal monitor :D ) mentre l'ali è un LC-POWER LC6600 v2.2 da 600W.
Avrei pensato ad una GTX260 che verrebbe via a poco, voi cosa ne pensate? Ci sono altre proposte, magari rimanendo sempre in casa nVidia?
E passando ad ATI qual'è la proposta?
Scusate ma sono rimasto un po' indietro... ;) (alla solita maxi comparativa del 2008)
ottima la gtx260 216 ma su un 22" è perfetta anche la 4870 1gb.. Sperando che l'ali regga però
con quell'alimentatore sei a rischio quando vai in peak load, non è adatto per fare un upgrade di questo tipo, dovresti cambiarlo se vuoi andare sul sicuro.
La 4870 vapor-x costa meno della gtx260, e sono praticamente uguali, senza contare i ben noti problemi di driver che affliggono nvidia in questo periodo.
con quell'alimentatore sei a rischio quando vai in peak load, non è adatto per fare un upgrade di questo tipo, dovresti cambiarlo se vuoi andare sul sicuro.
La 4870 vapor-x costa meno della gtx260, e sono praticamente uguali, senza contare i ben noti problemi di driver che affliggono nvidia in questo periodo.
Ma quindi tra le 2 mi consigliereste la 4870 (io sono sempre andato di nVidia, ma effettivamente qualche problemino di driver ultimamente lo sto avendo e nemmeno gli ultimissimi me lo risolve)?
Come impiego di risorse in termini di W con quale potrei essere più tranquillo visto il mio alimentatore (e che non vorrei cambiare)? Sono entrambe con doppia alimentazione?
P.S.: ho appena controllato ed ho visto che la GTX260 e la 4870 Vapor-X costano uguale: 142 €
.:Sephiroth:.
11-08-2009, 12:28
la gtx260 216 è leggermente superiore alla 4870
cmq con quell'ali credo che dovrebbe farcela no?600W direi ke sono sufficienti, ma ad ampere sui +12v come stai messo?
la gtx260 216 è leggermente superiore alla 4870
cmq con quell'ali credo che dovrebbe farcela no?600W direi ke sono sufficienti, ma ad ampere sui +12v come stai messo?
Allora, come amperaggi siamo messi così:
+3.3V: 30 A
+5V: 28 A
+12 V1: 15 A
+12 V2: 14 A
Mi fate capire come si leggono e quali dovrebbero essere valori buoni?
direi che sei al limite però prima di cambiarlo vedi come va..ne ho preso uno un pò di tempo fa e sembra fatto davvero bene ed è silenziosissimo..
devi guardare gli A erogati sulla linea +12 che è quella che alimenta la scheda video..
direi che sei al limite però prima di cambiarlo vedi come va..ne ho preso uno un pò di tempo fa e sembra fatto davvero bene ed è silenziosissimo..
devi guardare gli A erogati sulla linea +12 che è quella che alimenta la scheda video..
Ah, ok.
E cosa significa la distinzione +12 V1 e V2? Quale dovrebbe essere un amperaggio di sicurezza per le schede oggetto della discussione?
Allora, come amperaggi siamo messi così:
+3.3V: 30 A
+5V: 28 A
+12 V1: 15 A
+12 V2: 14 A
Mi fate capire come si leggono e quali dovrebbero essere valori buoni?
Praticamente è un 300W scarso :asd:
non credo ce la faccia con una GTX o una 4800 sarebbe bene sostituirlo con un bel corsair Vx450
cmq il consigli è quello sopracitato GTX260 216sp o HD4870 1gb ;)
nel tuo caso c'è una doppia linea +12..non si sommano quindi direi che in totale l'amperaggio sarà sui 24/25.. Difficile dire se possono bastare per una gtx260/4870.. I requisiti richiesti dalle case non contano nulla perchè sono esagerati ed infatti molti utenti con alimentatori molto più piccoli non hanno problemi.. L'unico modo è provare l'ali..se regge si risparmiano un bel pò di soldi
Addirittura? :eek:
Come hai fatto a calcolarlo?
Ma è davvero possibile che da 600 W (dichiarati) si arrivi a 300 W effettivi?
E poi con 300 W riuscirei a tenere tutto quello che c'è in sign, visto che fino ad ora non ho avuto alcun problema (anzi fino alla scorsa settimana avevo un 550W sempre della LC-Power, durato quasi 3 anni)?
Addirittura? :eek:
Come hai fatto a calcolarlo?
Ma è davvero possibile che da 600 W (dichiarati) si arrivi a 300 W effettivi?
E poi con 300 W riuscirei a tenere tutto quello che c'è in sign, visto che fino ad ora non ho avuto alcun problema (anzi fino alla scorsa settimana avevo un 550W sempre della LC-Power, durato quasi 3 anni)?
si per ora sei sui 250W di consumo ;)
P.s: un 450W buono ha 33A sul 12v ovvero 396W
quello si è no ha 22A sulla 12v ovvero 264W
non credo ce la faccia con una GTX o una 4800 sarebbe bene sostituirlo con un bel corsair Vx450
cmq il consigli è quello sopracitato GTX260 216sp o HD4870 1gb ;)
quoto.
Non provare nemmeno con lc6600 perchè rischi grosso.
Torno un secondo nuovamente in OT.
Un amico mi potrebbe "regalare" un Enermax 550W con le seguenti caratteristiche:
+3.3V: 36A
+5V: 36A
-5V: 1A
+12V: 36A
-12V: 1A
+5VSB: 2.2A
Che dite, meglio? Questo potrebbe andare bene anche in ottica di upgrade?
decisamente meglio..prendilo e vendi il tuo
decisamente meglio..prendilo e vendi il tuo
Ottimo. Grazie. :mano:
thedarkest
12-08-2009, 14:26
e quali sarebbero? ho montato circa 5 pc in questo periodo con tutte schede nvidia ( dalla 8800gts,9800gt,gtx260 e 2 gtx275 con gli ultimi driver e vanno tutte a meraviglia! questo serva all'autore per tranquillizzarsi in caso avesse qualche dubbio a riguardo... e come vga consiglio vivamente la gtx260
Grazie del consiglio Thedarkest.
Per quanto riguarda i drivers nVidia effettivamente io ho qualche problemino con la mia 8800GT: infatti mi capita piuttosto spesso che i giochi si blocchino (ora sto giocando a GTA IV e Cryostasis, ma mi è capitato anche con The Witcher e Devil May Cry) e mi butta sul desktop ad una risoluzione di 800x600 e 16 colori con l'errore NV4_DISP ha smesso di funzionare... :cry:
Ho provato svariati drivers (190.38 ufficiali, 190.56 dei Guru3D, Omega Drivers, XTreme-G 175.63, 175.19 ufficiali del cd originale della scheda video ed infine ho reinstallato i 186.18 ufficiali che sembrano quelli più stabili) ogni volta avendo l'accortezza di disinstallare completamente i "rimasugli" con Driver Cleaner Pro.
Tre giorni fa ho anche riformattato ma non è cambiato nulla: dopo un po' si riblocca tutto...
Per me che ho sempre avuto nVidia onestamente sta diventando un problema quasi "imbarazzante" e questa potrebbe essere l'occasione per provare un'alternativa ATI... :rolleyes:
Grazie del consiglio Thedarkest.
Per quanto riguarda i drivers nVidia effettivamente io ho qualche problemino con la mia 8800GT: infatti mi capita piuttosto spesso che i giochi si blocchino (ora sto giocando a GTA IV e Cryostasis, ma mi è capitato anche con The Witcher e Devil May Cry) e mi butta sul desktop ad una risoluzione di 800x600 e 16 colori con l'errore NV4_DISP ha smesso di funzionare... :cry:
Ho provato svariati drivers (190.38 ufficiali, 190.56 dei Guru3D, Omega Drivers, XTreme-G 175.63, 175.19 ufficiali del cd originale della scheda video ed infine ho reinstallato i 186.18 ufficiali che sembrano quelli più stabili) ogni volta avendo l'accortezza di disinstallare completamente i "rimasugli" con Driver Cleaner Pro.
Tre giorni fa ho anche riformattato ma non è cambiato nulla: dopo un po' si riblocca tutto...
Per me che ho sempre avuto nVidia onestamente sta diventando un problema quasi "imbarazzante" e questa potrebbe essere l'occasione per provare un'alternativa ATI... :rolleyes:
se passi ad ati l'errore sara: il driver atikmdag ha smesso di funzionare.. è la stessa cosa quindi. io sono passato alla geforce per disperazione e adesso va bene
se passi ad ati l'errore sara: il driver atikmdag ha smesso di funzionare.. è la stessa cosa quindi. io sono passato alla geforce per disperazione e adesso va bene
tanti problemi con i driver sono creati da terzi programmi.
io personalmente ho sempre avuto ati e mai un errore :)
Nooooooo, ti prego non dirmi così!!! :mc:
Ma allora uno che deve fare per giocare in santa pace? :D
Va beh, nel mentre che mi arriva l'ali vedrò se restare su nVidia o cambiare...
Nooooooo, ti prego non dirmi così!!! :mc:
Ma allora uno che deve fare per giocare in santa pace? :D
Va beh, nel mentre che mi arriva l'ali vedrò se restare su nVidia o cambiare...
come ho detto io molte volte sono terzi programmi a creare problemi :)
ho bloccato il driver solo overcloccando troppo :) ed è succeso 2 volte in 10 anni di utilizzo ati :)
Io non cambio più merdriver prima di un annetto..almeno sto in pace!
thedarkest
12-08-2009, 17:41
io onestamente non ho mai avuto problemi di driver ne con ati ne con nvidia, ripeto ne ho montate 5 di nvidia e 0 crash o errori, non posso che consigliartela
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.