View Full Version : Flash Nikon quanto sono veloci?
ARARARARARARA
11-08-2009, 02:10
Io oggi mi sono trovato a dover scattare a più di 1/500s ma mi serviva un lampo di schiarita per il soggetto che era a pochi metri così ho dovuto, non avendo un flash usare il built-in che però ha un tempo sincro che non va oltre 1/200s... il che mi ha costretto a chiuedere moltissimo il diaframma quando io volevo scattare quasi a tutta apertura per limitare la profondità di campo.
La foto non è venuta male ma non è come la volevo.
Io del flash non mi sono mai interessato non ne so niente, immaginate che sul resto so tutto ciò che si può sapere e sul flash non so quasi niente.
La mia domanda è:
ma i flash esterni fino a che velocità si possono sincronizzare? 1/400? un 1/500s? 1/1000? di più? quanto? Quanti lampi possono fare a raffica in piena potenza prima di dover aspettare la ricarica? sul sito non è chiaro nulla di tutto ciò, solo sull'sb900 le info ci sono ma non mi sembrano gran che chiare e poi un sb900 non lo comprerò mai costa troppo ed è grosso e pesante, lo escludo categoricamente.
Che flash mi consigliate? a me va bene anche una roba vecchia di marca qualsiasi basta che sia sincronizzabile con tempi brevi e che permetta almeno 3-5 scatti a raffica senza attese.
ilguercio
11-08-2009, 05:14
Hai le idee un pò confuse.
Raffiche a piena potenza non ne fai affatto dato che la carica viene stipata in un condensatore e scaricata tutta d'un botto al momento del lampo.
Puoi fare una raffica con lampi NON a piena potenza.
Il syncro arriva fino a 1/8000(sulla mia)e comunque sincronizza fino al tempo più breve che hai.
Solo che per ogni stop sopra il tempo di syncro perdi uno stop di potenza del lampo per via dell'impulso che deve essere più frequente.
Sincronizzare oltre il tempo di syncro con un solo lampo è impossibile,ovviamente.Per questo c'è bisogno di una raffichetta ad alta frequenza per coprire tutto il tragitto delle tendine visto che oltre il tempo di syncro non c'è più un momento in cui il sensore è completamente esposto.
Per quello che vuoi fare tu, scattare con tempi veloci e a raffica ti serve una illuminazione continua, o forse qualche modello di flash da studio con pacchi batterie grossi come quelle delle auto, di certo un flash che funziona con le pile stilo non ce la fa a fare raffiche perdipiù se sincronizzato con tempi veloci dove deve fare per forza lampi dalla durata più lunga per coprire tutto l'arco dello scorrimento delle tendine....
Il fatto non dipende dalla velocità del flash, ma da quella dell'otturatore, il tempo detto di sincro massimo è quello più breve in cui le tendine restano completamente aperte per poi diventare una fessura che scorre sul sensore sempre più stretta mano a mano che il tempo di esposizione diminuisce, per questo fino al tempo di sincro il flash può scattare un lampo brevissimo e il sensore viene correttamente illuminato, mentre a tempi più brevi se il flash scattasse veloce resterebbe correttamente illuminata solo una striscia di sensore, quindi viene costretto ad emettere o un lampo più lungo o più lampi in sequenza, ma naturalmente a potenza ridotta.....
ARARARARARARA
11-08-2009, 13:59
Per quello che vuoi fare tu, scattare con tempi veloci e a raffica ti serve una illuminazione continua, o forse qualche modello di flash da studio con pacchi batterie grossi come quelle delle auto, di certo un flash che funziona con le pile stilo non ce la fa a fare raffiche perdipiù se sincronizzato con tempi veloci dove deve fare per forza lampi dalla durata più lunga per coprire tutto l'arco dello scorrimento delle tendine....
bhè forse mi sono spiegato male mi interessa poterlo usare con tempi veloci in alcuni casi ed in altri casi a raffica. Il flash non lo userei mai e poi mai in "studio" perchè la luce continua è incredibilmente più comoda e controllabile, a occhio nudo vedo già come sono le ombre non devo scattare, mentre col flash finchè non scatto non vedo come sarà, si può fare la prova con la funzione lampi strobo ma non è la stessa cosa. Il flash mi servirebbe in quelle situazioni di forte contrasto di giorno più che altro dove il soggetto ha uno sfondo partocolarmente luminoso, come un tramonto, e già con il flash integrato che non è molto potente di solito tendo a compensarlo a -1 o -2 perchè non mi piace se il flash si nota troppo, deve schiarire un po' non illuminare.
Come marche e modelli cosa consigliereste... cercando di spendere il meno possibile ovviamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.