View Full Version : Usare il PC senza vedere lo schermo
Mi capita ogni tanto che dopo aver caricato un salvataggio in GTA San Andreas questo mi si pianti con lo schermo nero. Il computer però dietro continua a funzionare, se premo ad esempio il tasto Windows posso vedere il cursore dove comparirebbe il menù, lo stesso se premo CTRL-ALT-CANC e posso anche lanciare i comandi con l'Esegui senza vedere.
Mi è successo poco fa e premendo qualche tasto sono riuscito a mandare il computer in standby senza un hard reset che è quello che vorrei evitare. Conoscete qualche comando da eseguire alla cieca per chiudere l'applicazione o comunque farmi vedere qualcosa?
Raffaele53
11-08-2009, 08:24
lo stesso se premo CTRL-ALT-CANC e posso anche lanciare i comandi con l'Esegui senza vedere.
Imparando i tasti a memoria puoi anche spegnere il PC da task.manager.
ALT+C e poi R
La cosa più corretta sarebbe di trovare un riga di commando che tramite esegui chiuda il gioco .
Ps. Sarà una cavolata ma prova, avviii il gioco ritorna su task-manager e chiudi Esplora risorse. Gioca se si blocca, CTRL-ALT-CANC, ALT+F e poi N e scrivi Explorer Invio
kiriranshelo
11-08-2009, 11:28
basta che imposti, nel pannello di controllo se non ricordo male, che il tasto di accensione è anche il tasto di spegnimento automatico.
AMIGASYSTEM
12-08-2009, 20:14
Tieni premuto ALT senza lasciarlo premi F4,questo permette di uscire da un qualsiasi applicativo compresi i giochi.
Questo è invece il mio suggerimento:
Crea nella cartella "C:\Windows" un nuovo documento di testo .txt.
Al suo interno copia la seguente riga sostituendo [processo.exe] con il processo che vuoi terminare (quello di GTA) senza le parentesi quadre.
taskkill /F /IM [processo.exe]
Chiudi e salvi il file e modifichi la sua estensione da .txt in .bat e magari lo rinomini con un nome corto e facile da ricordare del tipo "chiudigta.bat".
Quando GTA si impalla, premendo il pulsante di Windows + R, apri la finestra "Esegui...". Ora ti basta digitare il nome del file .bat che è stato precedente creato (in questo caso "chiudigta.bat"), dare Invio e il processo dovrebbe terminarsi.
N.B. Ti consiglio di avviare il .bat subito dopo averlo creato in modo da segnalare all'antivirus la sicurezza del file: Kaspersky mi chiede, infatti, la conferma dell'operazione. Una volta reso attendibile, l'antivirus gli permetterà sempre di avviarsi.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per te e coloro che vogliono maggiori informazioni sul comando "taskkill", basta aprire il prompt dei comandi DOS digitando, nella finestra "Esegui...", il comando "cmd" e digitare quindi taskkill /?
Può essere utile, infatti, crearsi un .bat che termini i processi superflui prima di avviare un gioco o una applicazione "pesante". E' possibile anche creare un bat che lanci di nuovo i programmi precedentemente chiusi tramite il comando "start". Per la sintassi completa del suddetto comando, digitare da promp DOS, il seguente codice: start /?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.