PDA

View Full Version : Lan con cavo cross impossibile

Maser87
10-08-2009, 20:29
ciao a tutti , ho un pc con windows e linux collegato a internet mediante modem usb e vorrei fare una lan con cavo cross un portatile con xp.

ho seguito molte guide ma non riesco mai a collegare i due pc.

in genere se non imposto l'ip e faccio tutto in automatico mi da' che la linea e' assente o limitata.

c'e'stato un periodo in cui sembrava riuscire, ma poi senza toccare nulla un giorno non funziono' piu'...

potete aiutarmi?
esiste la possibilita' che la scheda ethernet sia rotta?

xciaoatuttix
10-08-2009, 21:47
Il problema si verifica sia con Win che con Linux ?

i due computer hanno una scheda wifi ? Se si puoi connetterli anche senza access point

Maser87
10-08-2009, 22:23
si comunque il principale lo uso con windows

il wifi no...

non capisco dove risiede il problema..forse che e' un modem usb e non router?

clockover
11-08-2009, 00:17
Assegna manualmente gli indirizzi ip!

Maser87
11-08-2009, 07:28
ho provato!
con 192.168.0.1 e all'altro 192.168.0.2
...con 100.100.100.1 ..2
ma non funchia:cry:

Raffaele53
11-08-2009, 09:06
Che modem hai, solo attacco USB oppure una/piu lan?

Presumo solo modem tramite usb.....(anche se ci fosse l'uscita LAN, dovresti avere due schede di rete sul primo PC)
In questo caso devi condividere solo la rete internet sul primo PC e tenerlo acceso per fare funzionare l'altro.

Maser87
11-08-2009, 20:40
no il modem e' a se', poi collego il cavo cross dal pc
si, voglio la condivisione internet quando e' acceso il principale

io non capisco perche non funziona...forse c'e' un passaggio che non so' ...

Raffaele53
12-08-2009, 08:09
Ricapitoliamo...
Modem attaccato al 1° PC tramite USB
Cavo incrociato tra i due PC (funziona? Hai provato a condivire una cartella)

Problema
Avendo un PC connesso ad un modem (ADSL o analogico) come si può condividere la connessione Internet con un altro computer in rete?

Risposta
Windows ha una funzione integrata per portare a termine questo compito. Per prima cosa bisogna accertarsi che il computer connesso al modem abbia avviato il servizio Windows Firewall / Condivisione connessione Internet (ICS), indispensabile per effettuare la condivisione. Per verificare ciò andare a Start, Esegui, digitare services.msc e nella lista individuare la voce del servizio in questione, se nella colonna Stato appare come Avviato allora non vi è problema altrimenti fare click destro, Proprietà, premere sul tasto Avvia e nella casella Tipo di avvio impostare su Automatico. Si noti che se Windows Firewall è stato disabilitato dal Pannello di Controllo avviando questo servizio non tornerà ad essere attivo.
Fatto questo è necessario modificare le impostazioni della connessione ad Internet in modo che risulti condivisa: raggiungere il Pannello di Controllo (Start, Impostazioni, Pannello di Controllo), andare in Connessioni di rete, individuare nella lista la voce corrispondente alla connessione Internet, fare click destro, Proprietà, scheda Avanzate e selezionare la casella Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer, e nella casella sottostante, se presente, selezionare la connessione di rete tramite la quale si è connessi al secondo PC (ad esempio Connessione alla rete locale (LAN) 1 oppure Connessione rete senza fili 2), quindi dare conferma.

Maser87
12-08-2009, 23:38
si appunto, non funziona.
i pc non sono connessi....per quanto riguarda le cartelle condivise non ho mai provato perche' semplicemente o mi dice direttamente che la linea e' assente o non mi trova a connessione
ho anche provato a collegare un altro pc rispetto al portatile precedente, a cambiare cavo...
nulla!
e non capisco perche...se sono io che faccio scemate vorrei saperlo o se e' un problema di pc
non e' che comunque il firewall blocca la connessione?
come faccio a capirlo?

EnricoHU
13-08-2009, 07:47
sembrerebbe un guasto alla lan del pc principale
prova a collegare il notebook all'altro pc

il firewall può bloccare il traffico, non la connessione

ciao

Maser87
17-08-2009, 21:01
si si collegano...nulla mi arrendo...vorrei provare a collegare il portatile direttamente al modem....esistono prese multiple per l'usb vero?
posso usarla per collegarli?