PDA

View Full Version : Switch WiFi to Ethernet , esistono ?


lucozade
10-08-2009, 16:10
Salve, purtroppo ho cercato prima di postare ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema e non so proprio piu' dove sbattere la testa.
Volevo chiedere se in commercio esistono degli Switch che prendano il segnale in WiFi e lo possano redistribuire su delle porte Ethernet.
In pratica alla mia Linea ADSL e' collegata la Vodafone Station, in WiFi vi ho collegato un Computer ma trovo difficolta' nel collegare le 2 console per videogiochi senza far giri chilometrici di cavi.
La mia idea era quella di collegare uno "Switch" che possa essere collegato in WiFi alla Vodafone Station per poi collegare ad esso tramite cavi Ethernet le 2 console, sempre ammesso che tale accessorio esista e con prezzi abbordabili.
Allego immagine illustrativa.


http://www.project-console.com/files/posted_images/user_9_modulo.jpg


Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa illuminare.

Principe999
10-08-2009, 17:26
Io sto cercando una cosa simile, solo che invece del vodafone station, avrò l'hag fastweb wi-fi e un router wi-fi (sitecom gaming router 300n xr).
vorrei fare in modo che il mio sitecom si "prenda la linea" con le antenne e la distribuisca via ethernet. è possibile?

lucozade
10-08-2009, 17:31
Allora ci serve la stessa cosa, spero qualcuno ci possa dare una dritta, in caso trovi qualcosa fammi sapere (ovviamente faro' lo stesso io ;) )

Principe999
10-08-2009, 17:36
forse ho trovato qualcosa...

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Wireless_Bridge

e qui

http://www.usr.com/support/doc-popup-template-itly.asp?url=5432a/5432a-files/configure-bridge-itly.html

in pratica serve questo

http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_Distribution_System

ok in pratica si puo fare anche col mio. era pure scritto sul manuale in pdf ( http://www.sitecom.com/showdownload.php?id=3947 ) a pagina 41.

lucozade
10-08-2009, 18:13
In pratica basta solo un Bridge , umm, vedo che pero' dimezza la banda, se lo colleghi mi fai sapere quanto segnale perdi effetivamente ?

Io gia mi ritrovo una 2 mega poco piu'... se la dimezzo poco mi conviene...


:mad:

Comunque ti ringrazio per le info ! ;)

Principe999
10-08-2009, 18:28
il fatto che dimezzi la banda secondo me va inteso in maniera diversa:
la banda del segnale wi-fi in media è sui 54 Mbit/s, se la dimezzi resta 27. questo vuol dire che nn ti rallenta la linea in navigazione ma nel caso devi trasferire file tra i computer connessi via wi-fi il trasferimento sarà piu lento
(invece con un ipotetico collegamento via cavo tra 2 pc hai velocità di 10/100/1000 mbit/s con dispersione minima anche dopo molti passaggi di cavi)

lucozade
10-08-2009, 19:45
il fatto che dimezzi la banda secondo me va inteso in maniera diversa:
la banda del segnale wi-fi in media è sui 54 Mbit/s, se la dimezzi resta 27. questo vuol dire che nn ti rallenta la linea in navigazione ma nel caso devi trasferire file tra i computer connessi via wi-fi il trasferimento sarà piu lento
(invece con un ipotetico collegamento via cavo tra 2 pc hai velocità di 10/100/1000 mbit/s con dispersione minima anche dopo molti passaggi di cavi)

ah capito, beh allora non sarebbe una grossa "perdita" , ora devo capire che Bridge comprare !

Sei stato gentilissimo mille grazie !

Gemon
11-08-2009, 12:25
ciao,
ho la stessa identica esigenza....
devo far arrivare il segnale ADSL ad un decoder digitale tramite porta ethernet, ma la mia fonte adsl è data solo da un segnale WIFI....

da quanto ho capito servono 2 router????ù

Non esiste un qualche apparecchietto che riceve il segnale wifi e lo direziona sul cavo ethernet? :muro:

nuovoUtente86
11-08-2009, 12:46
servono uno switch e un AP settato in modalità client (o client_bridge) e non bridge puro.

Gemon
11-08-2009, 14:03
scusa l'ignoranza... ho provato a cercare in giro ma non c'ho capito niente... mi potresti indirizzare proprio su dei prodotti per capire se mi conviene affrontare questa strada oppure se questa è troppo dispendiosa???

lucozade
11-08-2009, 21:33
scusa l'ignoranza... ho provato a cercare in giro ma non c'ho capito niente... mi potresti indirizzare proprio su dei prodotti per capire se mi conviene affrontare questa strada oppure se questa è troppo dispendiosa???

Mi accodo alla richiesta... :D

magnetex
11-08-2009, 23:25
Cercate una Fonera (sulla Baya le vendono a 10€) scaricate il firmware DD-WRT moddato per la Fonera, aggiornate la Fonera con quel firmware ...cosi con la vostra fonera moddata (pagata 10€) potete scegliere la modolità client, client_bridge o bridge puro ...... e tante altre cose che non sto quì ad elencare xchè of topic e of legali;)

lucozade
11-08-2009, 23:35
Grande Magnetex ! gia presa su Ebay gia' moddata con il FW specificato.

Vi faro' sapere come funziona , nel frattempo mille grazie.
;)

cricolo85
14-02-2013, 18:01
Ciao ho letto ora questa discussione e volevo chiedere se potevi spiegarmi come avevi fatto..xk mi ritrovo nella tua stessa situzione..
1-che modello hai preso?
2-dove trovo i de modificati?
Grazie mille se rispondi